Incubo cistite

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Incubo cistite

Messaggioda Ilariapy » mer apr 28, 2021 12:00 pm

Ciao a tutte ho 32 anni e da qualche mese combatto come tutte voi con la cistite.
Premetto che da sempre almeno una volta all’anno ho sofferto di cistite che più delle volte curavo con una bustina di Monuril e poi tutto spariva.
Da dicembre invece la situazione è cambiata,in quanto mi si è presenta ed ho subito preso una bustina di monuril,mi era passato tutto come di solito ma dopo una settimana in conseguenza ad un rapporto(io assumo la pillola Yasmine)mi è tornato più forte di prima con sangue anche.
Così ho deciso di scrivere al mio ginecologo che mi ha consigliato di fare urinocoltura che è uscita negativa,nel frattempo mi ha consigliato di assumere cistalgan e monurelle.il bruciore fortissimo si e attenuato e dopo due settimane ho ripetuto urinocoltura negativa (però aspetto torbidiccio;ph 6 e alcuni leucociti 2-4 pcm)e ecografia alla vescica che presentava tutto nella norma con lieve ispessimento delle pareti.successivamente ho anche fatto la visita dal ginecologo e non ha riscontrato nessuna infezione(pap test negativo) ma semplicemente questo risentimento al tatto della parete vescicale.
Mi ha fatto assumere per una settimana acidif pro e poi per 15 gg acidifplus.
La situazione era migliorata ma avevo sempre questo risentimento di leggero bruciore al passaggio della pipì e a volte ho avuto anche dolore all ingresso della vagina o quando ho lo stimolo risento un piccolo bruciore nel trattenerla.ho inziato così a prendere anche delle pillole d mannosio. Tutto questo fino a due settimane fa,dopo un rapporto la mattina dopo mi sono ritrovata nuovamente con bruciore fortissimo così il mio medico di base mi ha prescritto ciproxin.
Mi è passato il bruciore fortissimo e ad oggi mi ritrovo sempre con questo fastidio/peso a livello della vescica e al passaggio o al trattenere la pipì questo lieve bruciore ma fastidioso e talvolta dolore anche all’ingresso della vagina.
Ho letto i vostri prodotti e ho acquistato il d mannosio e puro defend ma vorrei avere un vostro consiglio su cosa potrebbe essere tutto ciò.


Quali sono i tuoi sintomi principali?Bruciore quando devo fare la pipì e quando ho Lo stimolo
Dove sono localizzati di preciso?basso ventre dove è collocata la vescica e passaggio del canale della pipì e avvolte piccoli dolori interni alla vagina
Con che frequenza si manifestano? Spesso
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi?sempre fastidì Quali? Bruciore
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? No Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Spesso dopo i rapporti
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Urinocoltura negativa;colore giallo;aspetto torbidiccio;peso 1.016;ph 6;tutto assente tranne leucociti 2-4 pcm)
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?bevo 1.5 minimo faccio pipì almeno 6/7 volte
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Un getto unico
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?esce spontaneamente
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Alcune volte si
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? No
Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Si
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? No Cosa riportano?
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Pizzicore solo alcune volte con assorbenti
Che metodo contraccettivo usi? Pillola
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si
Utilizzi detergente intimo? Si
L'intestino come va? Soffro di meteorismo Riesci a scaricarti tutti i giorni? Più o meno
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta? In parte
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Si Ti riconosci in qualche sintomo? Non lo so
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Si Quali? D mannosio e purodefend
Di quali altre patologie soffri? Nessuna
Che sport pratichi? Nessuno

Re: Incubo cistite

Messaggioda iaia1717 » sab mag 01, 2021 9:52 pm

Ciao Ilaria, :welcome:

Ti faccio anzitutto una domanda: hai mai fatto un'urinocoltura risultata positiva?
Perché da quello che mi è sembrato di capire dalla tua storia, le urinocolture fatte sono sempre state negative... e hai sempre preso antibiotici senza aver effettivamente accertato di avere una cistite in atto. Giusto? :):

Se hai letto un po' il forum e il sito, avrai visto che la vulvodinia può dare sintomi molto simili alla cistite. Per cui, in futuro, ti consiglio di procedere così:
- procurati gli stick urine
- se dovesse ricapitare un attacco acuto PRIMA DI TUTTO fai uno stick (seguendo le istruzioni)
- in base ai risultati decidi come procedere (se c'è bisogno ti aiutiamo naturalmente!) :): Qui trovi un articolo utile per capire come effettuare l'autodiagnosi.
In breve, posso dirti che se la cistite è batterica (presenza di nitriti) noi suggeriamo di curarla con d-mannosio. Se la cistite è abatterica (assenza di nitriti ma presenza di leucociti) suggeriamo di seguire un protocollo apposito. Infine, se non ci sono né nitriti né leucociti... NON si tratta di cistite ma di altro :S:

All'inizio può sembrare tutto un po' complicato... ma leggi bene con calma e vedrai che piano piano capirai tutto :book:

Ilariapy ha scritto: Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi?sempre fastidì Quali? Bruciore
Questo sintomo che permane anche tra un attacco e l'altro mi fa pensare -come ti ho già accennato- alla vulvodinia.
A tal proposito ti consiglio, come prima cosa, di leggere questo articolo, dove puoi trovare anche tante indicazioni da mettere in pratica da sola a casa per contrastare la contrattura pelvica di cui potresti soffrire (applicazione di calore, automassaggio, respirazione diaframmatica, stretching...).
Inoltre, valuta di prenotare una valutazione del pavimento pelvico presso un fisioterapista specializzato. Qui trovi la lista dei medici consigliati e qui quella dei medici convenzionati con la nostra associazione (per usufruire degli sconti dovresti diventare socia).

Ilariapy ha scritto: Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? No Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Spesso dopo i rapporti

Ti consiglio:
- di leggere questo articolo sulla cistite post-coitale (sempre che nel tuo caso si tratti di effettive cistiti, come spiegato sopra)
- di applicare il protocollo che ti scrivo di seguito

Nel post rapporto sono utili questi accorgimenti (oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva):
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno

Ilariapy ha scritto: Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Alcune volte si
Anche questo può essere un sintomo della contrattura pelvica.

Ilariapy ha scritto: Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? No
Se riesci, dovresti farne uno, così da capire come sei messa a livello vaginale.

Ilariapy ha scritto: Che metodo contraccettivo usi? Pillola
La utilizzi solamente per scopo contraccettivo o per altre patologie? Nel primo caso, ti consiglio di leggere questo topic. Purtroppo la pillola può favorire l'insorgere di problematiche come quella che descrivi.

Ilariapy ha scritto: Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No
Sarebbe meglio utilizzarlo, anche perchè la pillola provoca secchezza :):

Ilariapy ha scritto: Utilizzi detergente intimo? Si
La vulva andrebbe lavata con sola acqua. Ti consiglio di mettere in pratica queste norme comportamentali, molto utili per migliorare la sintomatologia.

Ciao, tienici aggiornate :ciao:



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214