Voglio guarire

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Voglio guarire

Messaggioda Rosvelt » mer mar 17, 2021 2:46 pm

Buongiorno sono nuova del forum. Ho 43 anni e da circa 2 soffro di cistiti post rapporto. Ovviamente la mia vita sensuale è diventata praticamente assente per via di tutti i disturbi che arrivano esattamente 24 h dopo il rapporto. Premetto che prima avevo un partner che non mi stimolava molto allora avevo pensato che i disturbi derivassero da una scarsa lubrificazione, ma adesso ho un nuovo partner di cui sono molto presa e sessualmente c'è molta intesa, ma continuo ad avere il solito problema.
I miei sintomi principali sono sensazione di peso al basso ventre, bruciore che inizialmente non distinguo se vaginale o uretrale e bruciore durante la menzione con stimolo frequente e l'ultima goccia un fuoco. Alcune volte la cistite è stata anche emorragia. I sintomi sii manifestano 24 h ore dopo il rapporto.
Tra un attacco e l'altro sto bene, ho solo qualche piccolo fastidio nel preciclo. Un leggero bruciore che scompare con il flusso mestruale.
Non ho un esame urine recente o meglio non durante la cistite. L'ultimo èdi qualche mese fa ma era normale.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo circa 1 lt e mezzo e faccio pipi circa 8 volte.
Il flusso della pipì ha un getto unico e abbondante. Solo quando ho la cistite in atto devo spingere per urinare.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Non ho avuto rapporti per più di 8 mesi. L'ultimo rapporto avuto due giorni fa è stato molto doloroso anche se ero abbastanza lubrificata.
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? No
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? No
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? No
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? No
Che metodo contraccettivo usi? Nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Si
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si 24 h dopo
Utilizzi detergente intimo? Si
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Non saprei
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta? Non so
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Non ho letto
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? No
Di quali altre patologie soffri? Ho il papilloma virus e sono stata sottoposta ad asportazione di carcinoma vulvare a gennaio.
Che sport pratichi? Nessuno

Re: Voglio guarire

Messaggioda Maria00 » mer mar 17, 2021 5:54 pm

Ciao Rosvelt benvenuta! Rispondo intanto alle domande al questionario per capire qual è il problema.
Rosvelt ha scritto:sensazione di peso al basso ventre, bruciore che inizialmente non distinguo se vaginale o uretrale e bruciore durante la menzione con stimolo frequente e l'ultima goccia un fuoco

Direi che sono i tipici sintomi di cistite, e mi sembra di capire che i tuoi attacchi siano tutti post rapporto, la cistite di cui soffri si chiama infatti cistite post coitale, qui trovi un articolo che ne spiega perfettamente sintomi e cause. Per prima cosa ti consiglio di procurarti gli stick urine (li trovi qui o in una qualunque farmacia) per verificare se effettivamente le tue siano cistiti batteriche (in tal caso dallo stick risulteranno positivi i parametri dei leucociti e dei nitriti), cistiti abatteriche (solo leucociti positivi e nitriti negativi) o non siano proprio cistiti ma puri attacchi di cobtrattura/neuropatia. Non so se hai già letto qualcosa a riguardo (ma dalle risposte al questionario mi sembra di no, comunque nessun problema) ma una contrattura del pavimento pelvico dà gli stessi identici sintomi di una cistite, e spesso e volentieri i medici prescrivono antibiotici dando per scontato che la causa della cistite sia batterica, senza neanche andarlo a verificare tramite urinocultura. In questo articolo trovi spiegato come usare gli stick urine, in questo invece trovi spiegato cos'è la contrattura del pavimento pelvico.
Rosvelt ha scritto:L'ultimo rapporto avuto due giorni fa è stato molto doloroso anche se ero abbastanza lubrificata

Solitamente dolori ai rapporti sono campanelli d'allarme di contrattura pelvica, mi raccomando non allarmarti eh, è assolutamente possibile risolvere queste contratture e tornare a vivere una sessualità serena, spensierata e gratificante!
Rosvelt ha scritto:Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? No

Prima di assumere qualsiasi cosa è sempre bene verificare se è presente infezione e infiammazione, quindi dalle prossime volte (che ovviamente speriamo che non si verifichino mai) fai sempre un'urinocultura o almeno uno stick.
Rosvelt ha scritto:Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? No

sarebbe utile farne uno in un laboratorio richiedendo specificamente i parametri di pH e conta dei lattobacilli. Infatti avere delle buone difese vaginali (=che nel linguaggio del tampone significa avere una flora lattobacillare ben rappresentata) aiuta a preservare l'organismo da attacchi patogeni.
Rosvelt ha scritto:Utilizzi detergente intimo? Si

E' bene utilizzarlo solo per l'ano dopo la defecazione, per la vulva invece usa solo acqua, so che può sembrarti assurdo e "non igienico" ma fidati che le tue mucose rinasceranno. Qui trovi una serie di testimonianze di chi ha eliminato il detergente intimo dall'igiene vulvare e non tornerebbe mai indietro (non mi trovi scritta ma anch'io sono una di loro ;) )
Rosvelt ha scritto:Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Non saprei

In questo articolo trovi spiegato come prendere coscienza dei muscoli pelvici. Prova e fammi sapere se l'hai "trovato", se sì poi prova a fare qualche esercizio di Kegel Reverse, che trovi spiegati qui.
Ok direi che ti ho lasciato un bel po' di materiale da studiarti, ora prenditi tutto il tuo tempo e cerca di fare tue tutte le informazioni che trovi negli articoli, spesso ci vuole un po' per interiorizzare alcuni concetti perchè della maggior parte delle cose probabilmente non avrai mai sentito parlare, ma con il tempo e la costanza vedrai che pian piano diventerai una maestra.
Oltre a questo ti lascio anche qualche accorgimento da mettere in pratica da subito per stare meglio: prova ad applicare calore nel basso ventre usando scaldini lettrici, cerotti Thermacare o termofori, usa solo slip in cotone bianco, assorbenti in cotone, evita di indossare salva slip nei giorni fuori dal mestruo, di notte dormi sempre senza slip per far respirare la mucose, di giorno invece prediligi abiti comodi e traspiranti che non ti stringano nella zona del basso ventre e del cavallo .Potresti cominciare ad assumere anche del magnesio che è un miorilassante naturale che favorisce il rilassamento muscolare, oltre ad apportare tanti altri benefici all'organismo. Ricavati inoltre una decina di minuti al giorno da dedicare al rilassamento muscolare, facendo qualche esercizio di stretching che trovi nel video di frizzina, mentre li fai concentrati molto sulla respirazione e assicurati che sia diaframmatica (altrimenti risultano praticamente inutili), cerca di esulare dalla tua mente tutto il resto e concentrati sul tuo corpo e sul tuo respiro. Oltre che il rilassamento muscolare così favorirai anche un gran rilassamento mentale (provare per credere ;) ).
Valuta anche l'idea di contattare una delle fisioterapiste consigliate (le trovi qui) in modo da valutare con esattezza lo stato dei tuoi muscoli, visto anche l'intervento che hai subito.
Ultima cosa, per evitare recidive nel post rapporto sono utili questi accorgimenti (oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva):
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno:
I prodotti della linea Puro (Puromann, Purodefend urto), assieme a molti atri integratori utilissimi per queste problematiche, li trovi sul sito della farmacia Tili, da cui se sei socia hai il 20% di sconto!
Noi ti siamo tutte vicine, per qualsiasi dubbio, domanda facci sapere :love1:



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 47 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214