Difatti appena ripresa l'attività sessuale ecco che i bruciori uretrali sono subito tornati.. Sottp consiglio della ginecologa, che a quel punto ipotizza infezioni uretrali dovute a MST, mi dice di fare tampone uretrale, vaginale e cervicale, certa che la soluzione ai miei problemi fosse li. Invece no! Tutti i tamponi si rivelano completamente negativi, se non per il fatto della flora lactobacillare vaginale un po' scarsa, nulla di più. Nel frattempo poi, faccio anche esami del sangue di routine + urine prescrittemi dalla mia neurologa (ho la sclerosi multipla, quindi per prassi ogni 6 mesi devo fare gli esami e le risonanze alla testa), e indovinate un po?? Per la prima volta, mi trovano "alcuni batteri" nelle urine + esterasi leucocitaria + leucociti a 80! Tutta felice, sperando finalmente d arrivare alla fine del mio travaglio per risolvere il mio Problema, mi faccio prescrivere di nuovo l'urinocoltura.... che tuttavia, si dimostra ancora una volta NEGATIVA, sebbene l'esterasi e i leucociti da una settimana con l'altra fossero addirittura Triplicati, e nel sedimento continuano ancora a risultare presenti "alcuni batteri".
Ora risponderò al questionario.
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Bruciori esterni uretrali e vestibolari che vanno e vengono durante la giornata, e peggiorano dopo i rapporti sessuali
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Quelli appena sopra citati
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Rapporti sessuali, sia durante che nelle 24-48 ore successive
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Urinocoltura negativa, sebbene nelle urine semplice segnalino "alcuni batteri" + leucociti ed esterasi (no nitriti)
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No, non so cosa siano di preciso
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Purtroppo bevo molto poco, circa 1 litro e mezzo al giorno, e faccio pipì 8 volte al giorno circa
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Il getto è tipo cascata di solito, invece quando avevo la cistite in fase acuta, la pipì del mattino ci metteva un po' ad uscire. Era lento e dovevo spingere
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Sì, ormai molto spesso. Devo continuare a lubrificare per ridurre al minimo i fastidi
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Oserei dire, mai... fino ad ora :(
Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Frequenti minzioni, bruciore alla minzione, bruciore a vescica vuota
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Diciamo di si
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Flora lactobacillare scarsamente rappresentata, mentre del ph non dice nulla
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Non m pare
Che metodo contraccettivo usi? Profolattico
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? La saliva vale? XD
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Esattamente! Ma più che cistiti sembrano uretriti
Utilizzi detergente intimo? Sì
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Sono stitica, spesso devo ricorrere a supposte di glicerina
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Sì
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No non so di cosa si tratti
Il calore ti aiuta? Non so
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Sì li ho letti ed per un periodo ho temuto di soffrirne
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Cercare di bere di più, e non usare biancheria sintetica
Di quali altre patologie soffri? Sclerosi multipla, reflusso gastrico, ernia jatale, mutazione mthfr, ovaie multifollicolari, ectropion dell ' utero
Che sport pratichi? Nessuno, ma tutti i giorni cammino un'oretta

Infatti la cura con il Meclon non è servita a nulla... perché non c'era infezione! Il fatto che sia risultata flora lattobacillare scarsa è dovuto sicuramente agli antibiotici presi, che purtroppo fanno piazza pulita di tutto: batteri cattivi ma anche quelli buoni...
Vedrai che, prendendo in mano il tuo problema in prima persona e impegnandoti tanto, riuscirai a venirne a capo!