BRUCIORE VAGINALE/URETRALE

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

BRUCIORE VAGINALE/URETRALE

Messaggioda valentine00 » lun mar 08, 2021 5:00 pm

Buonasera, sono Valentina. :ciao: Sono molto contenta di aver trovato questa comunità, spero possiate aiutarmi in qualche maniera.
Ho 30 anni e da un anno soffro di non so bene quale patologia. Un anno fa, ho avuto un rapporto sessuale piuttosto "traumatico" per le mie parti intime, dovuto a scarsa lubrificazione, che mi ha causato gonfiore alle labbra e una brutta irritazione. Da allora avverto un bruciore vaginale/uretrale costante (più o meno forte), soprattutto dopo la minzione (urinare non mi brucia), che "migliora" leggermente quando la vescica si riempie di nuovo. La sera i sintomi peggiorano, l'ultimo post-minzione è sempre quello più fastidioso. Qualche volta le urine sono maleodoranti.
Mi è capitato di soffrire qualche volta in passato di cistite post-coitale, però sono stati episodi sporadici risoltisi in pochi giorni. Non definirei il mio disturbo cistite, o meglio, non cistite convenzionale. Ho notato che il bruciore persiste anche stando molte settimane senza rapporti, e comunque con il lubrificante non ho più avuto di quelle irritazioni.
I miei rapporti sono dolorosi in alcune posizioni, cosa che penso dipenda dall'utero retroverso mobile, e talvolta dalla scarsa lubrificazione.
Ho quasi sempre perdite vaginali, il ginecologo mi spiegò che dipendono dal mio intestino non regolare. Nel mentre, in seguito ad un pap test positivo (LSIL) ho scoperto di essere positiva all'Hpv. Ho fatto tutti gli esami del caso: colposcopia e isteroscopia e fortunatamente è tutto a posto. Ho fatto il vaccino, monitoro la situazione costantemente. Tutti i medici che ho sentito mi hanno detto che il virus non causa i fastidi che io ravviso.
Nell'ultimo anno ho fatto la spola tra ginecologi ed urologi. Senza risultati. Ho eseguito il tampone cervico-vaginale, risultato negativo a tutto (clamidia, gonorrea, ecc).
Urinocoltura ripetuta più volte, sempre negativa eccetto una volta risultata positiva ad Escherichia coli (curata con antibiotico). Ho integrato d-mannosio, cranberry e fermenti lattici ma senza risultati.
Infine, qualche giorno fa ho fatto il tampone uretrale (su consiglio dell'urologo per sospetta uretrite). Un'esperienza che mi sento di sconsigliare al mondo intero: io ho sentito moltissimo dolore, davvero molto. Tant'è che i due giorni successivi ho avuto febbre a 39, linfonodo inguinale infiammato, sangue nell'urina, e minzione da svenire. Tanto dolore per nulla, il tampone è negativo.
Soffro di stipsi ostinata fin dalla nascita. A volte mi sembra di non urinare completamente, soprattutto quando sono molti giorni che non mi libero. Difatti ho notato che quando riesco ad andare da corpo, faccio immediatamente molta pipì. So che intestino e uretra sono strettamente collegati.
Onestamente non so più a chi rivolgermi, non posso pensare di convivere con questo bruciore per sempre.
Ringrazio chi vorrà e potrà aiutarmi.

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? BRUCIORE VAGINALE/URETRALE PERSISTENTE, CHE SI ACUISCE DOPO MINZIONE (URINARE PERO' NON E' DOLOROSO)
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? HO COMUNQUE BRUCIORE/CALORE PERSISTENTE
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? RAPPORTI SESSUALI (NON SEMPRE), ARRIVO DEL CICLO MESTRUALE, OVULAZIONE, SCARSO APPORTO DI LIQUIDI.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? RECENTI NO, SONO QUASI SEMPRE NEGATIVI, QUALCHE VOLTA POSITIVI A ESCHERICHIA COLI.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? NO
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? QUASI 2 LITRI D'ACQUA
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? ESCE SPONTANEAMENTE, QUALCHE VOLTA IL FLUSSO DELLA PIPì PERO' E' STENTATO, SOPRATTUTTO QUANDO SONO DIVERSI GIORNI CHE NON VADO AL BAGNO
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? DOLORI Sì, DIPENDE DALLA POSIZIONE; QUALCHE VOLTA DIFFICOLTà DI PENETRAZIONE
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? LEUCORREA
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? NON SEMPRE
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? NO
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Sì
Che metodo contraccettivo usi? NESSUNO
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? ORA Sì
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Sì
Utilizzi detergente intimo? Sì
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? NO, SOFFRO DI STIPSI OSTINATA DA SEMPRE
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? NO
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? NO
Il calore ti aiuta? NON PARTICOLARMENTE
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? IN MOLTI SINTOMI
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? ANCORA NO
Di quali altre patologie soffri? CELIACHIA, MICROADENOMA IPOFISARIO SECERNENTE PROLATTINA
Che sport pratichi? YOGA, PILATES

Re: BRUCIORE VAGINALE/URETRALE

Messaggioda iaia1717 » lun mar 08, 2021 9:32 pm

Ciao Valentina :welcome:
Ti dico subito che sei nel posto giusto! :): I sintomi che descrivi mi fanno pensare ad una vulvodinia "da manuale", nel senso che sono tipici di questa patologia. Per capire esattamente di cosa si tratta, leggi bene l'articolo che ti ho linkato e gli altri che troverai nel sito. Ti anticipo che si tratta di una problematica che -nella maggior parte dei casi- presenta una contrattura del pavimento pelvico e una sofferenza dei nervi periferici. Anch'io ne soffro!

Il primo consiglio che ti do, quindi, è di prenotare un appuntamento tra uno dei nostri medici consigliati. Potresti iniziare con una valutazione del pavimento pelvico presso una fisioterapista e (in un secondo momento oppure subito, a tua scelta) farti visitare da un medico che possa darti una diagnosi e una terapia :):

Quanto alle tue risposte:

valentine00 ha scritto:Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? QUASI 2 LITRI D'ACQUA
Sono anche troppi, 1,5 litri possono bastare in inverno, per non stressare la vescica.

valentine00 ha scritto:L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? NO, SOFFRO DI STIPSI OSTINATA DA SEMPRE
La salute dell'intestino è molto importante nella cura delle nostre problematiche. Contro la stipsi, trovi tantissimi rimedi qui.

valentine00 ha scritto: Il calore ti aiuta? NON PARTICOLARMENTE
Come lo hai applicato? Il calore è un'arma potente per combattere la contrattura, perciò ti consiglio di utilizzarlo, sotto forma di: bagni caldi, borsa dell'acqua calda/termoforo sul basso ventre o tra le gambe, cerotti riscaldanti se esci al freddo ecc. ecc.

valentine00 ha scritto:Che sport pratichi? YOGA, PILATES
Il pilates non va molto d'accodo con la contrattura pelvica, perchè va a sforzare molto il c.d. "core". Forse per il momento sarebbe meglio sospenderlo! Bene lo yoga ma deve essere rilassante, tipo hatha yoga :):

Mentre aspetti di rivolgerti ad un professionista, ti consiglio di:
- leggere il sito e il forum in lungo e in largo :book: ti darà tantissimi strumenti utili prima per stare meglio e poi per guarire!
- applicare questi consigli per Rinforzare la mucosa genitale
- fare tantissima respirazione diaframmatica
- applicare calore, come ti ho spiegato sopra
- provare a fare i kegel reverse e, se te la senti, l'automassaggio vaginale
- assumere magnesio (funge da miorilassante naturale)
- continuare ad utilizzare lubrificante ai rapporti :):

Per ora è tutto ma sicuramente leggendo il forum troverai tantissimi altri consigli! ciao :ciao: Tienici aggiornate!!!

Re: BRUCIORE VAGINALE/URETRALE

Messaggioda Laura81 » gio apr 01, 2021 4:36 pm

Ciao Valentina,
io non ho suggerimenti da darti perché sono nella tua stessa situazione da tempo, però sono fiduciosa che uno dei medici consigliati saprà prescriverti la giusta terapia manipolativa e farmacologica che riuscirà a toglierti definitivamente il bruciore.
Mi sento solo di dirti che ti capisco profondamente (come più o meno chiunque sia transitata da questo forum) sia nell'orrore dei dolori, che dei bruciori, ma che in un anno di cura del Prof. Pesce e della Dott.ssa Di Maria e mettendo in pratica molti dei suggerimenti presenti nel forum, i sintomi provocati sono significativamente diminuti e ho visto piano piano scomparire quelli spontanei (io ho contrattura e neuropatia e, a volte, cistite).
Poi, se vedi nel forum, le tempistiche e i trattamenti sono differenti perché non c'è una regola matematica per uscirne (come io in primis speravo), ma cerca sempre di pensare che esiste la soluzione anche per te, anche se so che costa tantissima fatica e sopportazione.



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214