La mia storia di cistite

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

La mia storia di cistite

Messaggioda Shiny » mar feb 09, 2021 5:59 pm

Voglio raccontarvi la mia storia, sperando di trovare aiuto e soluzione al mio problema..
Sono venuta a conoscenza di questo sito solo da poco tempo, perché in questi giorni sto soffrendo tanto con la cistite e mi sono messa alla ricerca di qualsiasi cosa che potesse aiutarmi sul web e ho trovato per caso il sito dove ho iniziato a leggere di tante storie e metodi per alleviare e curare la cistite..
Ho 27 anni e ricordo che le prime volte in cui ho iniziato ad avere la cistite è stato intorno ai 14-15 anni e da allora è stato sempre un problema perché il mio medico curante negli anni mi ha sempre prescritto monuril o Ciproxin e quindi sono sempre riuscita a tamponare la situazione anche perché all'inizio non era così frequente.. Da premettere che da piccolina ho sempre avuto grandi problemi con la stitichezza e quindi abbiamo sempre associato la cistite a questa cosa o allo stress, perché tornava sopratutto durante i viaggi o in periodi di stress col lavoro.. Ma purtroppo da un po' di anni a questa parte è ritornata sempre con più frequenza e addirittura 1 volta al mese nei giorni prima del ciclo mestruale, così ho telefonato il mio nuovo medico curante che mi ha consigliato di fare un'urinocoltura qualche mese fa da cui è risultato positiva con E. Coli 10^4 ufc/ml e mi ha prescritto l'antibiotico Levoxacin.. Finita la cura antibiotica ho ripetuto l'urinocoltura e il risultato è stato negativo.. Devo dire che ero felice del risultato pensando di aver risolto il problema.. Ma dopo neanche 1 mese e mezzo dal risultato negativo mi è tornata una cistite acuta, così forte, come non ho mai avuto in tutto questo tempo! E quindi sono un paio di settimane che sto bevendo tantissimo prendendo qualche compressa di cistalgan per alleviare il dolore e il bruciore al basso ventre e per il momento sto tamponando la situazione perché non voglio mai più assumere antibiotici dopo l'ultima esperienza e inoltre è già qualche mese che sono venuta a conoscenza del D-mannosio e quindi bevo tanta acqua con D-mannosio in polvere puro e facendo attenzione all'alimentazione sto cercando di alleviare i sintomi.. Ma sono arrivata a un punto in cui non so più cosa fare perché i disagi ormai sono costanti e spero veramente di trovare una soluzione definitiva..

Di seguito risponderò alle domande..

Quali sono i tuoi sintomi principali?
È diverso tempo che soffro con bruciore durante la minzione, dolori al basso ventre, stitichezza continua, senso di pesantezza alla vescica..
Con che frequenza si manifestano?
La stitichezza c'è da sempre, nonostante mangio verdure e assumo periodicamente fermenti lattici.. Il bruciore ultimamente è sempre più frequente e ritorna ormai ogni 2-3 settimane..
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Ci sono giorni in cui sembra di stare bene e altri in cui mi sveglio con fastidi..
Quali? A volte provo bruciore durante la minzione. Spesso ho dolori sparsi al basso ventre e delle fitte che sembrano provenire dalle ovaie a volte a destra a volta a sinistra..

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Durante periodi di stress noto che i sintomi si accentuano, nei giorni precedenti al ciclo mestruale soprattutto, a volte dopo rapporti sessuali e anche quando non riesco ad andare in bagno per qualche giorno a causa della stitichezza.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Si, l'ultimo risale a qualche mese fa novembre 2020..
Cosa riportano? Urinocoltura positiva all' E. Coli 10^4 ufc/ml con ph 5,5 leucociti:scarsi, cellule:scarse, miceti:assenti.

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No, mai usati.

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Attualmente sto bevendo circa 2,5 litri al giorno per alleviare il bruciore ma normalmente non bevo tanto e quindi devo andare spesso in bagno, ogni ora circa.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Il flusso è unico e abbondante.

Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? All'inizio sì ma dopo un po' esce normalmente.

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Ho un po' di dolori nella fase iniziale ma dopo non ho problemi..

Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali?
Credo di non avere infezioni, a volte mi è capitato un po' di prurito.
Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?
Senso di pesantezza alla vescica, stimolo di urinarie spesso, bruciore fortissimo alla minzione e dolori al basso ventre.

Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? No, solo qualche volta ho fatto l'urinocoltura..

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? No, è passato troppo tempo.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Mi è capitato di usare qualche volta degli slip di bassa qualità e ho avuto irritazioni per giorni e la stessa cosa mi capita ogni volta che uso gli assorbenti.

Che metodo contraccettivo usi? Profilattici in lattice naturale
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Sì, quasi sempre
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? A volte capita, ma non sempre
Utilizzi detergente intimo? Sì, uso un detergente che mi segnò la ginecologa tempo fa, Vidermina

L'intestino come va? È sempre un po' pigro con aria nella pancia. Riesci a scaricarti tutti i giorni? Purtroppo non riesco tutti i giorni
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Penso di sì
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No, mai
Il calore ti aiuta? Poco
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Sì li ho letti da poco.
Ti riconosci in qualche sintomo? In diversi sintomi, mi riconosco anche io..
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Ancora no, ma voglio provarci.
Di quali altre patologie soffri? In un periodo di lavoro intenso ho avuto problemi anche con le emorroidi, ma in questo periodo sembra andare meglio
Che sport pratichi? Al momento nulla, in genere praticavo tennis e corsa

Re: La mia storia di cistite

Messaggioda Maria00 » mar feb 09, 2021 8:40 pm

Ciao Shiny! Benvenuta nel forum! :welcome:
Rispondo intanto alle domande al questionario per darti le nozioni di base.
Shiny ha scritto:La stitichezza c'è da sempre, nonostante mangio verdure e assumo periodicamente fermenti lattici.. Il bruciore ultimamente è sempre più frequente e ritorna ormai ogni 2-3 settimane..

Sulla stitichezza tesoro cerca di lavorarci molto che come ben sai è molto correlata alla cistite. Cerca di mangiare molte fibre (bevendoci molta acqua altrimenti fanno effetto tappo), frutta e verdura, nella sezione stipsi puoi trovare molti consigli utilissimi, c'è addirittura una testimonianza di guarigione da stipsi! :grin: Questo per farti capire che lavorandoci non solo potrai gestirla ma anche risolverla! A molte di noi fa benissimo anche il massaggio addominale, lo trovi spiegato qui.
Shiny ha scritto:fitte che sembrano provenire dalle ovaie a volte a destra a volta a sinistra..

Mmmmm di queste fitte ne hai parlato con la ginecologa?
Oppure potrebbero essere dolori da mestruazioni... hai notato se compaiono più o meno nei giorni dell'ovulazione?
Shiny ha scritto:Urinocoltura positiva all' E. Coli 10^4

Questa carica batterica è addirittura sotto ai margini della positività! È davvero bassa come carica, considera che se facessimo fare un urinocultura a donne perfettamente sane probabilmente molte di loro avrebbero una carica simile di batteri in vescica, senza neanche essersene accorte. Tutto questo per dirti che probabilmente non erano i poveri E. Coli i responsabili dei tuoi sintomi ma anzi, da quello che descrivi, la tua mi sembra a tutti gli effetti una contrattura pelvica bella e buona. Leggiti bene questo articolo.
Shiny ha scritto:anche quando non riesco ad andare in bagno per qualche giorno a causa della stitichezza.

Oltre al fattore intestino che è da rimettere un po' in sesto, le feci che ristagnano nel retto mettono in compressione i muscoli e i nervi circostanti e ti scatenano quindi un'attacco di contrattura, che dà gli stessi identici sintomi di una cistite. Anche il fatto che i sintomi ti si accentuano con lo stress sta a significare che, come molte di noi, tendi a somatizzare lo stress contraendo (involontariamente) il muscolo pelvico e questo dà luogo a questi fastidiosissimi bruciori, sensazione di peso al basso ventre, ecc
Shiny ha scritto:ogni volta che uso gli assorbenti.

Hai provato quelli in cotone?
Shiny ha scritto:Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No, mai usati.

Ti consiglio di procurarseli per vedere se effettivamente i tuoi sintomi sono dovuti alla cistite batterica (se segnalano la presenza di batteri), cistite abatterica (se segnalano solo infiammazione senza presenza dei batteri) o solo contrattura (se invece sono puliti). È tutto spiegato qui.
Shiny ha scritto:Attualmente sto bevendo circa 2,5

Ti consiglio di mantenerti sui 2 litri altrimenti rischi di stressare eccessivamente la vescica.
Shiny ha scritto:Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? All'inizio sì ma dopo un po' esce normalmente.

Altra regola importante: mai spingere! È deleterio per la muscolatura pelvica.
Shiny ha scritto:Ho un po' di dolori nella fase iniziale ma dopo non ho problemi..

Anche questo può essere dovuto alla contrattura. Ho visto che usi già il lubrificante quindi molto bene continua ad usarlo.
Shiny ha scritto:Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? A volte capita, ma non sempre

Ond'evitare recidive ti lascio uno schemino di accorgimenti da applicare nel post rapporto, per prima cosa svuota la vescica sia prima sia dopo, poi post rapporto fai un bel bidet tiepido e applica una crema lenitiva (olio di mandorle, vitamina E spray della Tili, Puronerv oleogel, pantenolo, allantoina) poi, oltre a seguire lo schema di prevenzione della cistite post coitale che trovi qui:
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno
Complessivamente penso che tutti i tuoi problemi nascano da una contrattura pelvica di fondo. Ti lascio qualche norma comportamentale e accorgimenti da adottare per combatterla per bene: innanzitutto cerca di tenere sempre al caldo la zona pelvica ( puoi usare scaldino elettrico, cerotti thermacare, culotte di lana della Calida), cerca di fare una decina di minuti di stretching al giorno (gli esercizi più adatti a sciogliere la contrattura li trovi qui), fai tanti, anzi tantissimi, Kegel Reverse, cerca di prediligere abiti comodi e larghi (tra l'altro quest'anno le tute vanno molto di moda ;) ), slip in cotone bianco e assorbenti in cotone (vedi se li tolleri meglio), la notte dormi sempre senza slip e, quando puoi, cerca di stare senza anche di giorno, così fai respirare le mucose.
Potresti iniziare anche qualche integratore, per esempio per il tuo caso sarebbe ottimo il Magnesio supremo, che ha effetto rilassante naturale sui muscoli e anche leggermente lassativo. Vedo che già prendi il dmannosio quindi perfetto. Fossi in te, dato che la tua vescica nel tempo è stata messa a dura prova da svariate cure antibiotiche, mi farei anche una cura di Gag con il Purorepair Gag Plus, è davvero una bomba, anche io come te venivo da anni di antibiotici e con il Purorepair la mia vescica è assolutamente rinata! Entrambi i prodotti, oltre a tanti altri prodotti superinteressanti, li trovi nella farmacia Tili con cui siamo convenzionate e in quanto socia hai diritto al 20% di sconto.
Ok mi sembra di averti dato molte informazioni quindi prenditi tempo per leggere gli articoli e assimilare tutto per bene, l'ultima cosa che voglio dirti è che potresti provare a rivolgerti ad uno dei professionisti consigliati che trovi in questa lista, potrebbe aiutarti a chiarirti ulteriormente le idee, e poi una diagnosi certa fatta da professionisti dà sempre più tranquillità :):
Mi raccomando facci sapere e per qualsiasi dubbio siamo qui :baci:

Re: La mia storia di cistite

Messaggioda Shiny » mar feb 09, 2021 10:17 pm

Grazie mille per tutte le risposte, i vostri consigli sono tanto preziosi per me.. Sto già visionando tutti i prodotti che consigliate sul sito e al più presto voglio acquistare gli stick per le urine, così posso provare a controllare se effettivamente ci sono batteri.. Solo che non avendoli mai usati, non so come utilizzarli.. In questi giorni sono nella fase del ciclo e quanto devo aspettare prima di utilizzarli? E con che frequenza, cioè ogni quanto si devono usare per monitorare la situazione?

Poi per quanto riguarda il dolore che sembra provenire dalle ovaie, un po' di tempo fa feci una visita con ecografia dalla ginecologa e mi disse che era tutto apposto.. L'unica cosa che non ho precisato è che ho l'utero retroverso e ogni volta che ho il ciclo mestruale ho dei fortissimi dolori e contrazioni i primi giorni che non riesco a stare neanche seduta, e questa è un'altra cosa che soffro da sempre e devo per forza prendere dei forti anti infiammatori per poter arrivare a fine giornata, a volte anche 3 oki al giorno.. Solo che negli ultimi anni mi hanno portato problemi allo stomaco allora cerco di sopportare di più e prendo al massimo qualche buscofen act perché non riesco proprio a fare nulla con le fitte che ho.. Spero di trovare una soluzione anche per questa cosa... Grazie ancora per tutto, e cercherò di mettere in pratica tutti i consigli ricevuti!

Re: La mia storia di cistite

Messaggioda petalina75 » dom feb 14, 2021 6:09 pm

Shiny ha scritto:usati, non so come utilizzarli.. In questi giorni sono nella fase del ciclo e quanto devo aspettare prima di utilizzarli? E con che frequenza, cioè ogni quanto si devono usare per monitorare la situazione?

sul Forum se usi il tasto "cerca" trovi tutte le spiegazioni su come usare correttamente gli stick urine. Ovviamente si utilizzano se si hanno sintomi di cistite o contrattura per capire se ci sono batteri.
Shiny ha scritto:prendere dei forti anti infiammatori per poter arrivare a fine giornata, a volte anche 3 oki al giorno..

anche io ho dei forti dolori per via dell'endometriosi, e prendo i buscofen anche se ho lo stomaco disintegrato...cerca di usare un protettore gastrico, e riuscendo ad agire sulla contrattura vedrai che anche il ciclo risultera' meno doloroso!

Re: La mia storia di cistite

Messaggioda Shiny » mer feb 17, 2021 1:08 am

Vi scrivo per aggiornarvi sulla mia situazione..
Ho iniziato da qualche giorno ad assumere puro defend urto e puro repair gag plus, con le dosi consigliate per la fase acuta della cistite, inoltre sto assumendo il d mannosio diluito in acqua insieme alle gocce concentrate della tisana consigliata sempre da voi e posso dire che in un paio di giorni ho riscontrato parecchi miglioramenti.. La mattina mi sveglio con un po' di bruciore ma poi durante la giornata, bevendo va meglio.. Poi ho acquistato anche gli stick delle urine e controllando i valori, leucociti e nitriti sono risultati negativi, con il colore uguale del primo riquadro di controllo, mentre il ph è 5 e quindi presumo che il mio bruciore sia dovuto principalmente all'acidità del ph.. Quindi leggendo ancora sul forum ho trovato dei consigli per cercare di alcalinizzare le urine e oggi ho provato a sciogliere un paio di cucchiani di bicarbonato di sodio nella bottiglia d'acqua che bevo durante il giorno, ma ho notato che questo bruciore va e viene e ancora persiste.. Ora continuerò con la cura per 10 giorni con i vari integratori che ho acquistato, e continuerò a monitorare le urine per i prossimi giorni.. Oltre a tutto ciò potete consigliarmi altro? Non so se questo bruciore sia dovuto solo al ph acido o ad altro visto che non sono risultati batteri in corso.. Sono ormai mesi che ho questo bruciore ininterrotto, e spero che questa cura possa funzionare.. Grazie ancora per la vostra disponibilità!

Re: La mia storia di cistite

Messaggioda Maria00 » mer feb 17, 2021 12:23 pm

Shiny ha scritto:un paio di cucchiani di bicarbonato di sodio nella bottiglia d'acqua che bevo durante il giorno

Direi che non è sbagliato in sé ma.... non ha un sapore disgustoso? :mrgreen: È sufficiente che tu lo assuma la sera prima di andare a dormire, o a limite mattina e sera (lo dico per il benessere delle tue papille gustative :mangio: )
Shiny ha scritto:Oltre a tutto ciò potete consigliarmi altro?

Per prima cosa ti consiglio di avere pazienza perché le mucose provate (dalle varie infezioni e soprattutto dai vari antibiotici che hai assunto) hanno bisogno di tempo per tornare come prima. Tu continua a prendertene cura e vedrai che i risultati arriveranno, potresti intanto mettere un po di vitamina E spray o olio di mandorle o Puronerv, a me aiuta molto a riparare le mucose e a tenerle belle morbide.
Altra cosa, ma non meno importante, stai seguendo qualche accorgimento per la contrattura? Se il bruciore di cui parli è all'uretra è probabile che i tuoi muscoli parauretrali siano contratti, e se non li vai a sciogliere non riuscirai a liberarti del bruciore.. Hai mai provato la manovra del dito? Potrebbe darti sollievo. Sarebbe ancora meglio se ti rivolgessi ad una fisioterapista specializzata nella riabilitazione perineale, dai uno sguardo alla lista che ti ho linkato sopra e vedi se ce ne è qualcuna vicina a te :):

Re: La mia storia di cistite

Messaggioda signo » sab feb 20, 2021 9:42 am

Shiny ha scritto:Oltre a tutto ciò potete consigliarmi altro
Gli integratori da soli non bastano:la pillola magica non esiste. Come ti ha già detto Maria cosa stai facendo per rilassare il tuo pavimento pelvico?

Re: La mia storia di cistite

Messaggioda petalina75 » dom feb 21, 2021 10:25 pm

Shiny devi leggere bene il forum:ci sono degli esercizi da fare in autonomia che non puoi tralasciare. I kegel vanno fatti ogni ora. Affidati ad una fisioterapista del pp come ti e' gia' stato consigliato: i batteri sono una conseguenza del problema non la causa!

Re: La mia storia di cistite

Messaggioda Shiny » lun feb 22, 2021 10:39 am

Buongiorno, sto cercando di raccogliere tutte le informazioni possibili perché sono tante e ho iniziato a provare qualche esercizio kegel e voglio provare anche con l'auto massaggio, ma prima volevo informarmi bene non vorrei sbagliare qualcosa... L'altro giorno ho provato la manovra del dito di sera e poi la mattina successiva e mi sembra di aver avvertito ancora più bruciore all'uretra, non so se dipenda da questo ma ci riproverò fra qualche giorno.. Nel frattempo sto usando gli stick tutte le mattine per monitorare la situazione e ho notato una cosa: una sera ho avuto un rapporto con mio marito, seguendo tutti i consigli prima e dopo il rapporto e sembrava andare tutto bene.. La mattina successiva sullo stick i valori sono tutti neutri.. La mattina dopo ancora trovo i leucociti neutri, i nitriti fuxia e ph a 5, la terza mattina dal rapporto i leucociti sono lilla carico, nitriti fuxia e ph 5 poi ho assunto dosi maggiori di D mannosio e la mattina successiva i leucociti sono diventati di nuovo neutri ma i nitriti restano sempre fuxia! Ora non so cosa fare, è chiaro che l'infiammazione c'è e che ci vorrà tempo per ristabilire il tutto ma questi esercizi posso praticarli sempre? Cioè l'automassaggio ad esempio si può fare se c'è uno stato di infiammazione, perché stando così ho paura di avere anche rapporti con mio marito e questa cosa mi fa stare molto male.. Spero di trovare una soluzione e anche dei miglioramenti con questi esercizi..

Re: La mia storia di cistite

Messaggioda Maria00 » lun feb 22, 2021 3:23 pm

Al di là degli stick, tu hai sintomi? Perché se tutto questo è successo in totale assenza di sintomi allora non c'è nulla di cui preoccuparsi (anche perché quei pochi leucociti sono spariti nel giro di 24 ore quindi l'infiammazione è davvero molto lieve). Se i nitriti restano fucsia e tu non hai sintomi il problema non si pone perché sei in batteriuria asintomatica. Se invece i sintomi ci sono è probabile che la contrattura abbia causato ristagno delle urine che ha fatto proliferare i batteri, quindi su questo devi lavorare.
Se riesci o non riesci a fare l'automassaggio purtoppo non siamo noi a potertelo dire, basati sui tuoi sintomi, su quello che senti, se provandolo a fare hai dolore/bruciore allora interrompi e riproverai più in là. Stesso discorso vale per i rapporti cara, ascolta il tuo corpo e assecondalo e vai sicura che non sbagli. Andarsi ad imparanoiare non serve a nulla e non ti fa pensare lucidamente (te lo dico per esperienza personale :mrgreen: ). Gli altri esercizi di rilassamento puoi farli in qualunque momento, valuta anche quali sono quelli che ti danno maggior beneficio :):

Re: La mia storia di cistite

Messaggioda Shiny » lun feb 22, 2021 5:43 pm

Da quando sto assumendo gli integratori posso dire che va molto meglio, ci sono giornate in cui ho solo un lieve bruciore, o quasi nulla e ci sono giorni in cui mi sveglio con bruciore forte e poi durante il giorno si allevia bevendo.. Sono circa 10 giorni che assumo puro defend urto, puro repair gag plus e li associo al d mannosio e 2 bottiglie di 800 ml in cui diluisco le gocce di puro defend meg che bevo durante la giornata.. Ho notato parecchi miglioramenti da quando ho iniziato, fino a qualche settimana fa non potevo stare neanche seduta dal bruciore forte e dal dolore e questo è già tanto per me.. Ora ho visto che dopo qualche giorno dal rapporto, i sintomi si sono accentuati, allora mi sono preoccupata, ma in effetti è bastata una giornata con qualche dose di D mannosio in più per portare i leucociti a zero il giorno successivo.. Ora già va meglio, a parte un po' di senso di pesantezza alla vescica e qualche dolorino ogni tanto.. Proverò in questi giorni a lavorare di più sugli esercizi e vedrò come andrà al prossimo rapporto, al momento evito perché non voglio stare male.. Sento che dopo tanti mesi di cure con farmaci pesanti il mio organismo ha bisogno di riprendersi e quindi sembra che sia diventata ipersensibile ad ogni cosa... Ad esempio in questi giorni sto facendo molta attenzione all'alimentazione e sto evitando tanti cibi ch possono dare fastidio durante la fase acuta di cistite, basta 1 caffè in più che avverto sensazione di bruciore dopo un po', quindi sto evitando tante cose a seconda di come reagisce il mio organismo.. Sperando che pian piano si ristabilisca il tutto, perché sono disposta anche a fare qualche sacrificio con l'alimentazione, tanto non mi pesa se serve a stare meglio, ma non voglio neanche andare in paranoia come dici tu Maria00, quindi pian piano cercherò di capire tutti gli accorgimenti da fare per stare meglio senza allarmarmi.. Il fatto che i sintomi siano molto lievi rispetto a prima per me già è un traguardo, ovviamente so che c'è bisogno di tempo per guarire.. Vi aggiornerò sulla situazione e proverò con gli esercizi, grazie per il vostro sostegno..

Re: La mia storia di cistite

Messaggioda Maria00 » mer feb 24, 2021 3:58 pm

Mi sembra un ottimo modo di pensare Shiny, bravissima.
L'unica cosa che voglio dirti è: se il tuo intestino non è apposto (=soffri di diarrea/stipsi/colon irritabile) cerca di capire quali sono gli alimenti che ti danno più fastidio. Ma se invece da quel punto di vista è tutto ok, non serve essere troppo severi, in linea di massima caffeina, teina, spezie (pepe e peperoncino in particolare) e alcolici sono le cose che possono irritare le pareti vescicali, ma per il resto concediti poco di tutto (come si dice, è la quantità che fa veleno) e non dovresti avere problemi.
Ricordo che parlavi di intestino un po' pigro, come sta andando ultimamente?

Re: La mia storia di cistite

Messaggioda Shiny » mer feb 24, 2021 4:46 pm

Grazie a Dio credo di aver risolto il problema a livello intestinale... Ho sempre sospettato che il latte vaccino poteva darmi un po' di fastidio ma non ho mai avuto il coraggio di toglierlo perché non ne riuscivo a fare a meno.. Più o meno a fine gennaio sono ricaduta in una cistite acuta così forte ( causata soprattutto dall'ultima cura antibiotica fatta a fine novembre) e questa cosa mi ha portato a togliere diversi alimenti che potevano irritare la vescica e tra questi ho provato a togliere il latte.. Dopo un paio di giorni ho subito notato miglioramenti per quanto riguarda il gonfiore alla pancia sempre presente e ho iniziato ad andare regolarmente in bagno (all'inizio ho pensato fosse una coincidenza) e visti i miglioramenti ho continuato a sospendere il latte e anche a diminuire i latticini in generale.. Ora è quasi un mese che sto facendo colazione con latte vegetale (soia, avena o mandorla) e a parte qualche episodio che sono stata fuori casa tutto il giorno, sto andando regolarmente in bagno tutti i giorni, senza fatica e anche il gonfiore è parecchio migliorato!
Ora ho ordinato anche il magnesio supremo, visto che lo avete consigliato in tante anche per la muscolatura, ma sono felice perché da quando sono più regolare con l'intestino vedo che anche i bruciori con la cistite stanno migliorando.. Sto facendo anche gli esercizi kegel e la respirazione diaframmatica mi viene naturale.. L'unica cosa che forse devo migliorare è la parte interna, cioè quando ho rapporti provo fastidio durante la fase iniziale, perché forse sono un po' contratta, ma pian piano non sento niente dopo un po' e riesco a rilassarmi.. Visto che l'ultimo rapporto ho avuto un po' di infiammazione nei giorni successivi, vorrei fare qualcosa per migliorare questo aspetto.. L'automassaggio può aiutarmi a risolvere questo problema? Devo ammettere che durante i rapporti con mio marito ho sempre provato un po' di fastidio durante la fase iniziale della penetrazione, e ingnoramtemente ho sempre pensato fosse una cosa normale e negli anni non ci ho mai dato peso.. L'ho fatto presente a mio marito e lui sapendo questa cosa è sempre stato delicato e abbiamo sempre usato il lubrificante, e quindi mi prendevo tutto il tempo necessario per rilassarmi e godermi il rapporto.. Ma ora leggendo sul forum tante storie mi sono resa conto che non è normale questa sensazione che provo e vorrei fare qualcosa per migliorare questo aspetto che sicuramente influisce anche sulle cistiti ricorrenti.. Scusate se mi sono dilungata ma non ne ho mai parlato con nessuno e per la prima volta sento di essere compresa..

Re: La mia storia di cistite

Messaggioda Asiotta » gio feb 25, 2021 7:56 pm

Shiny ha scritto:L'automassaggio può aiutarmi a risolvere questo problema?
io sono e sarò sempre pro auto massaggio, perché intanto ci permette di conoscere il nostro corpo e poi perché rappresenta uno dei tanti modi per poter proseguire a casa e in autonomia, il lavoro della fisioterapista...
Innanzitutto è un momento solo tuo, in cui cerchi di andare a smollare la contrattura e poi i piccoli cerchietti che si vanno a fare a livello del vestibolo e del pube, esternamente, aiutano a far arrivare più sangue e quindi più ossigeno alle mucose...
Dopo un rapporto sessuale, è normale essere un pelo più contratte.. Quindi al termine dello stesso è molto importante, assieme a tutti gli altri accorgimenti, fare anche un bell'auto massaggio... Io per esempio sento di avere gli otturatori molto contratti dopo il rapporto... Sia internamente, sia esternamente... Qualche bel stiramento mi aiuta a sciogliere questi trigger point e infine, con lo scaldino, do la mazzata finale... Provare per credere :coool:
Shiny ha scritto:Ma ora leggendo sul forum tante storie mi sono resa conto che non è normale questa sensazione che provo
hai ragione tesoro, non è normale provare dolore e nemmeno fastidio... Stai applicando lo schema post rapporto? Con tutti i vari punti?
Shiny ha scritto:Scusate se mi sono dilungata ma non ne ho mai parlato con nessuno e per la prima volta sento di essere compresa..
se hai bisogno, noi ci siamo... Se ti va di aprire il tuo cuore, noi siamo pronte ad ascoltarti e a dirti anche qualche parola di conforto.. In fin dei conti, siamo tutte sulla stessa barca.. :love1:
A presto cara :flower:

Re: La mia storia di cistite

Messaggioda Shiny » gio mar 18, 2021 6:13 pm

Ciao a tutte, volevo aggiornarvi sulla mia situazione.. Dopo circa 1 mese e mezzo di cura con gli integratori (defend urto, gag plus) più D mannosio e bicarbonato di sodio per alcalinizzare (le urine risultano spesso con ph acido) sto iniziando a notare qualche miglioramento.. A volte risultano un po' di leucociti, ma usando il Dmannosio riesco subito a debellarli in 1 solo giorno... E l'altra mattina ho fatto la misurazione con lo stick per le urine e finalmente anche i nitriti sono risultati neutri dopo più di un mese che risultavano sempre fuxia.. Ora a parte qualche giornata con un po' di bruciori momentanei, sembra che pian piano vada meglio..ora che ho terminato gli integratori volevo chiedere un consiglio, se è il caso di continuare visto che alcune giornate sento ancora dei bruciori, oppure adesso continuo con D mannosio e poi riprendo con gli integratori? Poi un'altra cosa che non capisco è perché alcune giornate i nitriti sono fuxia e altre sono neutri a distanza di pochi giorni? Questo indica che comunque l'infezione c'è? Perché a volte ho i sintomi con bruciore e peso alla vescica e a volte non sento nulla.. Comunque l'importante è che pian piano le cose sembrano migliorare senza l'uso di medicinali oltretutto..

Re: La mia storia di cistite

Messaggioda Mare73 » gio mar 18, 2021 7:40 pm

Shiny ha scritto:un'altra cosa che non capisco è perché alcune giornate i nitriti sono fuxia e altre sono neutri a distanza di pochi giorni
Perché il vero problema è la contrattura del pp, che ha un andamento altalenante: se sei più contratta, c'è ristagno e i batteri prolificano, quindi è CRUCIALE lavorare sul rilassamento. Te l'abbiamo già detto varie volte, ma fai finta di non sentire.
Non basta fare qualche kegel reverse e respirazione diaframmatica. Se ancora non l'hai fatto, leggi l'articolo sulla contrattura del pp, dove troverai diversi link ai vari accorgimenti ed esercizi che puoi mettere in atto.
Inoltre sul nostro canale YouTube trovi un'intera playlist di tutorial di esercizi ed automassaggi per rilassare il pavimento pelvico e i muscoli piriformi.

Shiny ha scritto:questi esercizi posso praticarli sempre? Cioè l'automassaggio ad esempio si può fare se c'è uno stato di infiammazione
Quando hai le mucose molto infiammate o un po' di neuropatia, è chiaro che andare a sollecitare la zona con un massaggio interno può non essere il massimo. Tutti gli altri esercizi, però, si possono fare in qualunque condizione; anzi, è proprio quando la contrattura alza la testa che bisogna insistere sul rilassamento.

Shiny ha scritto:quando ho rapporti provo fastidio durante la fase iniziale.. L'automassaggio può aiutarmi a risolvere questo problema?
L'automassaggio da solo non basta: per questo Maria più sopra ti ha indicato gli accorgimenti da applicare nel post rapporto: li hai messi in atto? Te li riporto qui: per prima cosa svuota la vescica sia prima sia dopo. Nel post rapporto fai un bel bidet tiepido e applica una crema lenitiva (olio di mandorle, vitamina E spray della Tili, Puronerv oleogel, pantenolo, allantoina) poi, oltre ad assumere mannosio secondo lo schema di prevenzione della cistite post coitale:
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani (molti utile farne uno appena prima della penetrazione)
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno

Shiny ha scritto:Utilizzi detergente intimo? Sì, uso un detergente che mi segnò la ginecologa tempo fa, Vidermina
Il consiglio è di utilizzare solo acqua sula vulva perché il detergente, per quanto delicato e naturale, asporta le naturali difese vaginali: usalo solo per l'ano dopo la defecazione.

Forza, Shiny, sono ancora molti i passi avanti che puoi fare, ma per farli ti devi informare e attivare di più: il miglioramento dipende solo da te.



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 48 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214