Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda saruska » mer feb 03, 2021 1:22 pm

Buongiorno a tutte e intanto grazie per il supporto importantissimo che mi state dando. :-gulp
Vi racconto la mia storia e spero possiate aiutarmi perché mi sembra davvero di impazzire e spero che tutto questo finisca presto. mi scuso fin da ora per la lunghezza!

Ho 30 anni e da 7 mesi vivo con continue cistiti ricorrenti.
Ho avuto i primi episodi di cistite al liceo, sempre curati più o meno velocemente tramite antibiotici. Tranne forse il primissimo caso, ho poi imparato a fare sempre urinocoltura ed antibiogramma prima di prendere l'antibiotico.

Quest’anno ho cambiato partner e iniziato un’intensa vita sessuale :::::
Peccato che dopo meno di un mese arriva la prima cistite. Era agosto: non avendo in vacanza altre soluzioni ho preso Monuril senza urinocoltura. I sintomi passano e sto bene per un mese.
Purtroppo i primi di Ottobre tornano i sintomi. Questa volta mi sono precipitata a fare urinocoltura ed antibiogramma: escherichia coli!
Prendo Furadantin per 2 settimane su suggerimento del medico di base (che mi prescrive anche vitamina c da prendere tutte le mattine). Finita la cura sto bene per circa una settimana e poi i sintomi tornano.
Subito altra urinocoltura: di nuovo escherichia coli! Prendo Augmentin sempre su prescrizione del medico di base, ma il beneficio dura questa volta solo 3 giorni!!
In più mi viene la candida! Prendo diflucan su prescrizione del medico di base.

A questo punto (inizio Dicembre) ero davvero scoraggiata e sempre su internet a cercare informazioni e sono approdata al D-mannosio. Ho iniziato ad utilizzarlo in modo blando (circa 2/3 bustine al gg) ed effettivamente i sintomi si sono ridotti, ma non sono mai spariti.
Vado da un'urologa che mi dice di continuare pure con il d-mannosio e la vitamina C e mi dice di aggiungere una capsula al giorno di Ialuril. Non volendomi lasciare scoperta sotto le festività natalizie, mi prescrive comunque di nuovo il monuril (avevo sempre escherichia coli). Questa volta l'effetto dell'antibiotico è durato meno di due giorni!

Da inizio gennaio decido di provare a curarmi in modo naturale e mi sono curata nel seguente modo:
- 1 compressa di vitamina c appena alzata
- 2/3 bustine di d-mannoro al giorno
- 1 flaconcino di Ausilium NAC appena alzata e uno prima di dormire
- fermenti lattici a metà mattina (enterolactis plus e pro-life, li alterno)
- 1 capsula di Ialuril soft nel pomeriggio
- ho ridotto sigarette (3 al gg) e cerco di mangiare molto più sano (introdotta molta frutta e verdura, inserito legumi e cereali). Cerco di ridurre anche l’alcol ma ½ volte a settimana un paio di bicchieri di vino me li bevo :beer:

Il mese di gennaio effettivamente sono stata meglio, tranne un bruciore quasi costante all'uretra anche lontano dalla minzione, ma niente più dolore durante la minzione e soprattutto mi si era alleviato il tenesmo, prima insopportabile. Minzioni ancora molto frequenti.

Il 25 gennaio però ho una ricaduta di cistite acuta. Il dolore aumenta e torna anche il bruciore alla minzione oltre agli altri sintomi, tutti più accentuati. Decido di provare a curarmi con il protocollo per la cistite acuta, seguendolo per bene. Sospendo invece la vitamina C perchè leggo che acidifica.
Con le cure prescritte dal protocollo i sintomi sono abbastanza a bada, ma appena finisce l’effetto del mannosio o di purodefend urto il dolore torna subito. Quindi non sto diminuendo le dosi e sto continuando con quelle consigliate per i primi tre giorni della fase acuta ormai da 9 giorni. Ho paura di diminuire le dosi perché so che i dolori aumenterebbero.

In tutto questo faccio stick urine tutti i giorni e ho i nitriti sempre fuxia, cioè presenti in abbondanza, mentre i leucociti il 25 gennaio erano più di 300, gradualmente sono scesi e ora oscillano fra i 25 e i 75 a seconda dei giorni.
L’urinocoltura del 28 gennaio ha dato di nuovo escherichia coli…

Il tampone vaginale con ricerca di lattobacilli sono andata a farlo oggi, ma stupidamente ieri avevo inserito una crema al d-mannosio in vagina (ausilium crema) e quindi temo possa falsare l’esito... Voi che dite? Mi conviene andare a rifarlo domani?
Comunque in sintesi, io sicuramente ho dei miglioramenti con il d-mannosio, ma è come se l’infezione batterica fosse sempre mooolto presente e appena riduco un pochino le dosi i sintomi ci sono tutti.

Ora sto cercando di prenotare un appuntamento con una fisioterapista (ho contattato per un appuntamento sia la Dr.ssa Luglio a Brescia sia la Dr.ssa Tenni a Milano, trovate tramite il vostro sito, e vedo chi mi dà l’appuntamento prima). Vorrei infatti valutare anche la situazione del pavimento pelvico: i realtà io non sento dolori durante i rapporti o in altri momenti, ma meglio una visita in più per escludere una eventuale contrattura.
In questi mesi non ho mai avuto dolore durante i rapporti, ma oggi la dr.ssa che mi ha fatto il tampone vaginale mi ha detto che ho le mucose infiammate ed in effetti le ultime due volte che ho avuto rapporti mi sentivo un pochino infiammata, all’inizio della penetrazione mi ha fatto leggermente male e mi sono anche lubrificata meno. Forse la mia vagina non ne può più di tutti questi mesi di infezione vescicale etc…

Vorrei tanto i vostri consigli per sapere se sono sulla strada giusta oppure no.. non so più cosa fare. è normale che la cura con D-Mannosio attenui solo i sintomi ma non li abbia fatti scomparire per più di un mese?

E inoltre poi vorrei che mi consigliaste un bravo specialista, ginecologo o urologo, su Milano o comunque in Lombardia, esperto di D-Mannosio e di queste cure naturali, perché gli antibiotici vorrei prenderne il meno possibile visto che non ho avuto risultati duraturi. Mi consigliate qualche bravo professionista?
Ora cerco di rispondere alle vostre domande:

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Frequenza di minzione, bruciore verso la fine della minzione, bruciore uretrale, tenesmo. Da un paio di giorni anche mucose arrossate in vagina.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Ho sempre tutti i sintomi, ma sono molto attenuati da tutti gli integratori che prendo in modo continuativo (d-mannosio, purodefend urto, ialuril, fermenti lattici). La mattina e la sera sono i momenti in cui i sintomi sono più forti.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Ho rapporti sessuali quasi tutti i giorni, quindi non so se sospendessi come sarebbe. Sicuramente questi sei mesi di recidive sono cominciati in concomitanza con l’inizio della mia nuova relazione sentimentale e quindi sessuale. L’alcol mi accentua un po’ il bruciore. Da quando ho migliorato l’alimentazione ho avvertito qualche piccolo beneficio.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?
L’ultima urinocoltura è del 28 gennaio: positiva a escherichia coli >100.000 (sempre escherichia coli in tutti questi mesi)
L’ultimo esame delle urine era del 10 dicembre con i seguenti risultati:
Colore Giallo Paglierino
Aspetto Leggermente torbido
Peso specifico 1025
pH 5.0
Glucosio Assente
Proteine (Albumina) Tracce
Emazie (Emoglobina) 0.10 mg/dL *
Corpi Chetonici Assenti
Bilirubina Assente
Urobilinogeno Assente
Nitriti 0.2
ESAME MICROSCOPICO SEDIMENTO: 5-6 EMAZIE PER CAMPO
ALCUNI LEUCOCITI (8-9 PER CAMPO)
PRESENZA DI FLORA
POCHI FILAMENTI DI MUCO

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Sì, sto tenendo monitorata dal 25 gennaio. Ho sempre tantissimi nitriti, mentre i leucociti seguendo la cura in una settimana sono passati da più di 300 a 25/75 di oggi.

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Bevo almeno 2 litri di acqua e faccio pipì più o meno ogni ora e un quarto. Di notte tendenzialmente riesco a dormire senza svegliarmi per fare pipì.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Di solito è unico, non particolarmente copioso. A volte però mi ritrovo un pochino a spingere per far uscire la parte finale.

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Di solito no. Ma dopo 6 mesi di cistite e di rapporti sessuali quotidiani le ultime due volte mi sono lubrificata un po’ meno e ho avvertito le mucose un po’ irritate e forse più strette.

Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?
In questi sei mesi solo una volta a fine novembre a causa di una terapia antibiotica. Forte prurito e fastidio. La vulva era un po’ gonfia. In quell’occasione l’ho passata anche al mio ragazzo che ha avuto dei puntini rossi sul glande e un po’ di dolore.

Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Per quel che riguarda la cistite sì, sempre urinocoltura sempre positiva a escherichia coli.
Il tampone vaginale l’ho fatto oggi per la prima volta chiedendo di rilevare i lattobacilli e il PH. Purtroppo ieri avevo inserito ausilium crema al mannosio in vagina e temo possa alterare i risultati. Secondo voi devo rifarlo?

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Appena ho i risultati ve li comunico.

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Ho fastidio quando utilizzo biancheria sintetica. Come assorbenti utilizzo quelli in fibra naturale di bamboo lavabili e non mi danno fastidio. I jeans stretti mi danno un po’ di fastidio, perché tutta l’area del basso ventre è sensibile e non vuole sentirsi costretta.

Che metodo contraccettivo usi?
Coito interrotto.

Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
No, ma fino ad adesso mi sono sempre lubrificata sufficientemente. Odio l’idea di utilizzare un lubrificante e lo adotterei proprio come ultima spiaggia.

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Ho rapporti quotidianamente, quindi non posso saperlo.

Utilizzi detergente intimo?
Utilizzo Intimoil che è un olio delicato. A fine bidet, dopo i rapporti applico anche olkio di mandorle.

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Scarico un giorno sì e uno no circa.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?


Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
Sì, non provo dolore.

Il calore ti aiuta?
Non ho provato, ma sono certa mi darebbe un po’ di sollievo. Stavo meditando di comprare una borsa dell’acqua calda da usare almeno la sera (di giorno sono in ufficio)

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Non molto. Però sto cercando di fissare una visita con fisioterapista per essere sicura ed escludere una contattura. Solo le ultime due volte che ho avuto rapporti ho sentito un lievissimo dolore all’inizio della penetrazione, ma secondo me perché l’ho stressata troppo!

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Sì. D-mannosio, purodefend urto, ialuril soft, olio di mandorle dopo i rapporti, precauzioni per cistite da luna di miele (tranne lubrificante), fermenti lattici, biancheria di cotone il più delle volte, ogni tanto manovra del dito, ogni tanto kegel reverse, ho provato ieri automassaggio, cerco di stare attenta all’alimentazione (ma qualche sfizio me lo tolgo ogni tanto), alcalinizzo le urine dato che ho ph 5

Di quali altre patologie soffri?
Nessuna

Che sport pratichi?
Nessuno. Vorrei riprendere ad andare a correre una volta a settimana appena farà un po’ più caldo.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e spero moltissimo in voi!
Grazie di cuore

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda saruska » ven feb 05, 2021 4:14 pm

Ehi... c'è nessuno..? :hurted: ?

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda petalina75 » ven feb 05, 2021 10:04 pm

Ciao Saruska e scusa per il ritardo nella riposta! Benvenuta nel forum!
comincio col scriverti degli accorgimenti da usare per i rapporti:
dopo il rapporto devi: oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno
Si tratta di 10-15 minuti che fanno la differenza.
direi che hai fatto una bella scorpacciata di antibiotici e Monuril : basta! Devi affrontare il problema in modo diverso!
saruska ha scritto:Da inizio gennaio decido di provare a curarmi in modo naturale e mi sono curata nel seguente modo:
- 1 compressa di vitamina c appena alzata
- 2/3 bustine di d-mannoro al giorno
- 1 flaconcino di Ausilium NAC appena alzata e uno prima di dormire
- fermenti lattici a metà mattina (enterolactis plus e pro-life, li alterno)
- 1 capsula di Ialuril soft nel pomeriggio

Direi che questa cura naturale puo' andare bene, ma ad esempio il mannosio con che metodo lo assumi? Fai un corretto lavaggio vescicale? Ti lascio un link dove ti spiega come assumerlo:
Schema riassuntivo che puoi comodamente scaricare
Mannosio agisce sui batteri
saruska ha scritto:Ora sto cercando di prenotare un appuntamento con una fisioterapista (ho contattato per un appuntamento sia la Dr.ssa Luglio a Brescia sia la Dr.ssa Tenni a Milano, trovate tramite il vostro sito, e vedo chi mi dà l’appuntamento prima)

Benissimo brava! Facci sapere l'esito della visita perche' sicuramente alla base dei tuoi problemi c' e' un problema di contrattura che potrai facilmente risolvere con la giusta professionista!
saruska ha scritto:Il tampone vaginale con ricerca di lattobacilli sono andata a farlo oggi, ma stupidamente ieri avevo inserito una crema al d-mannosio in vagina (ausilium crema) e quindi temo possa falsare l’esito... Voi che dite? Mi conviene andare a rifarlo domani?

Il tampone deve avere come valori il ph e lattobacilli. Sarebbe stato meglio non mettere la crema, ma non credo che il tampone venga falsato.
saruska ha scritto:Vorrei tanto i vostri consigli per sapere se sono sulla strada giusta oppure no.. non so più cosa fare. è normale che la cura con D-Mannosio attenui solo i sintomi ma non li abbia fatti scomparire per più di un mese?

Col mannosio puoi alleviare i sintomi e fare piazza pulita dei batteri,ma se non combatti la contrattura pelvica la sintomatologia dolorosa sara' sempre presente. Tanto e' vero che ci sono donne che hanno un numero elevato di batteri, ma non hanno i sintomi che hai tu!
saruska ha scritto:Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Di solito è unico, non particolarmente copioso. A volte però mi ritrovo un pochino a spingere per far uscire la parte finale.

questo e' un chiaro sintomo di contrattura! Mai spingere per urinare!
ti lascio dei link utili per poter fare qualcosa in autonomia prima della visita:
Contrattura pelvica
Trattamenti per la Contrattura Pelvica
saruska ha scritto:Utilizzi detergente intimo?
Utilizzo Intimoil che è un olio delicato. A fine bidet, dopo i rapporti applico anche olkio di mandorle.

sarebbe meglio detergere la vulva solo con acqua.
saruska ha scritto:Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?

Bene! Allora devi eseguire i Kegel Reverse come se piovesse perche' sono molto importanti!
Leggo che stai facendo anche gli automassaggi! Benissimo!
Ti trovo in vantaggio rispetto ad altre, sia come consapevolezza e sia perche' ti sei gia' rivolta alla figura professionale giusta! Attendiamo quindi i risultati degli esami e della visita, tienici aggiornate e fai in autonomia quanto piu' ti riesce! :ciao:

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda signo » sab feb 06, 2021 2:39 pm

:welcome: anche da parte mia Sara! Le cure naturali da solo non risolvono il problema. La tua storia mi ricorda molto la mia, mi trovi in guarigioni. Nel tuo caso vedrei meglio una fisioterapista (Ileana Luglio a Milano) rispetto ad un'ostetrica. Il tipo di approccio tra le due figure professionali è diverso. La Luglio è anche osteopata :un valore aggiunto. Forza perché se ne esce :potpot:

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda saruska » lun feb 08, 2021 12:53 pm

Ciao e grazie mille per avermi risposto!
Grazie inoltre degli utilissimi consigli, che seguirò.

Domani avrò la prima visita con l'osterica Laura Tenni a Brescia.
Vi farò avere notizie dopo la visita! speriamo in bene.
(La fisioterapista Ileana Luglio invece mi ha messo in lista d'attesa e vedremo quando mi contatterà.)

Intanto vi chiedo un parere sull'esito del tampone vaginale.
Vi riporto il risultato:

Lattobacilli Numerosi
Polimorfonucleati Assenti
Miceti Assenti
pH 4.1
Materiale: Tampone Vaginale

Esame colturale Sviluppo di flora batterica residente saprofita. Nessuno sviluppo di Gardenerella vaginalis e Candida spp.


Come vi sembra? Devo fare qualcosa lato vagina? cos'è la flora batterica saprofita?

Attendo con ansia vostri pareri.
Grazie mille! :flower:

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda iaia1717 » lun feb 08, 2021 2:38 pm

Ciao Sara! Ottimo, facci sapere come va la valutazione con la Tenni, cosa ti dice e anche come ti sei trovata tu :):
Il tuo tampone è perfetto, non devi fare assolutamente nulla perché rischieresti solo di alterare un equilibrio ottimo :grin: la flora saprofita dovrebbe corrispondere ai batteri comuni... (la vagina non è mai sterile) insomma, tutto benissimo :clap:

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda saruska » ven feb 12, 2021 1:51 am

Ciao a tutte!
Vi aggiorno sugli ultimissimi giorni.
Ho fatto nuovamente il tampone vaginale perché temevo che la crema inserita in vagina il giorno prima potesse aver alterato il risultato. Ecco l’esito del nuovo tampone:
Lattobacilli numerosi
Polimorfonucleati rari
Miceti assenti
PH 3.8
Sviluppo di flora batterica resistente saprofita. Nessuno sviluppo gardenerella vaginalis e candida spp.

Dite che va bene? Anche la presenza di polimorfonucleati?

Ma ecco la cosa che mi preme di più.
Decido, per la prima volta dopo 6 mesi, di astenermi per qualche giorno dall’avere rapporti sessuali, perché ormai sentivo un costante bruciore diffuso intimo, mucose arrossate, oltre ai soliti sintomi di continuo bruciore all’uretra, peso alla vescica e minzioni frequenti.
Bene, dopo 5 giorni di astinenza non solo mi sento un po’ meglio, ma i nitriti, da settimane presenti a palla, finalmente si riducono fino a sparire dopo totali 7 giorni!
A questo punto, dato che mi sento meglio, provo ad avere un rapporto sessuale, molto desiderato e con tutte le precauzioni (lubrificante puroman, urina prima e dopo, stretching del video di frizzina dopo il rapporto, applicazione di calore, olio di mandorle per lenire dopo il rapporto, mannosio...). Eppure la mattina dopo i nitriti sono ricomparsi a palla, fucsia intenso! E non erano passate nemmeno 10 ore. Giusto il tempo di dormire. Come è possibile? Inoltre il giorno dopo è quello ancora dopo i sintomi sono nuovamente aumentati e mi è tornato anche il bruciore durante la minzione, che non avevo dall’ultimo attacco avuto (circa 2 settimane fa). Mi chiedo, come è possibile che nitriti e sintomi si siano riattivati così velocemente? Non dovrebbero passare almeno 24-72 ore dal rapporto?
Decido di fare un’altra pausa dai rapporti ed effettivamente ora, a 48 ore dal rapporto, mi sento già meglio, quindi forse ho “domato” l’attacco acuto con tutti gli accorgimenti.. o forse è solo che mi sta per venire il ciclo, credo domani, e quindi i sintomi stanno diminuendo per quello?

In questa situazione, escherichia coli da 7 mesi, e probabile correlazione con i rapporti sessuali a questo punto, mi consigliate di evitare il sesso per un po’? E se sì, per quanto? Devo prima far migliorare i sintomi e guarire le mucose forse un po’ stressate?
Mi dispiace tanto rallentare il sesso con il mio ragazzo perché stava andando tutto così bene, compreso quello.. però sono disposta a tutto pur di guarire.

Infine, ultima tematica.
Sono andata dall’ostetrica Maura Tenni a Brescia. Mi è piaciuta molto, mi ha ascoltato e mi è sembrata molto gentile e pacata, ma anche scrupolosa nell’ascoltare bene la mia storia. Mi ha detto che ho due lievissime contratture: una in basso a sinistra a una in alto a destra (io in realtà la sento a ore 12.00).
Non mi fanno dolore, ma continuerò a trattarle con auto massaggi così come anche lei mi ha consigliato di fare.
Oltre a ciò mi ha consigliato di tornare da lei una volta a settimana per fare la TENS, perché potrebbe aiutarmi a riabilitare il pavimento pelvico e soprattutto a lenire i sintomi (in particolare il peso vescicale).
Cosa ne pensate?

Vi ringrazio tantissimo per tutto l’aiuto.
L’umore è super altalenante: a volte credo che posso farcela a guarire, altre volte penso che questa cosa possa rovinare la mia vita e il sesso con il mio ragazzo... purtroppo ormai sono impasticcata di 8.000 integratori e sembro una vecchia e parlo sempre di questa benedetta cistite. A volte devo essere proprio noiosa!

Grazie di tutto e non vedo l’ora di leggervi.
Sara

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda Asiotta » ven feb 12, 2021 10:28 am

saruska ha scritto:Dite che va bene? Anche la presenza di polimorfonucleati?
va bene, questo tampone è a posto cara.. Non te ne devi preoccupare.. I lattobacilli sono numerosi, quindi hai tutte le difese necessarie per combattere eventuali agenti esterni..
saruska ha scritto:). Mi chiedo, come è possibile che nitriti e sintomi si siano riattivati così velocemente? Non dovrebbero passare almeno 24-72 ore dal rapporto?
tesoro, non c'è una legge scritta per questa cosa, semplicemente è così.. I batteri stanno un attimo a risalire in uretra e quindi in vescica, perché i due organi sono vicinissimi, inoltre lo sfregamento dovuto al rapporto permette agli stessi di annidarsi nei micro taglietti che si formano... Tu infatti devi assolutamente prendere una fosse di mannosio subito dopo il rapporto, così questo rimane in vescica tutta la notte e seguire tutti gli accorgimenti post rapporto.. Vedrai, che col tempo e la Costanza, otterrai i tuoi risultati...
saruska ha scritto:o forse è solo che mi sta per venire il ciclo, credo domani, e quindi i sintomi stanno diminuendo per quello?
potrebbe anche essere.. C'è chi, con l'arrivo del mestruo peggiora e chi invece vede i suoi sintomi migliorare, come la sottoscritta... Tu durante le mestruazioni come stai di solito?
saruska ha scritto:In questa situazione, escherichia coli da 7 mesi, e probabile correlazione con i rapporti sessuali a questo punto, mi consigliate di evitare il sesso per un po’? E se sì, per quanto? Devo prima far migliorare i sintomi e guarire le mucose forse un po’ stressate?
sei andata a leggerti la guida al sesso sereno che c'è qui nel forum? Sai, all'inizio anche a me le ragazze hanno detto che forse era meglio che mi astenessi per un pò dai rapporti e io ci sono rimasta un pò male, ma è anche vero che il sesso non è sempre e solo penetrazione, ci sono mille e uno modi per vivere la propria sessualità e visto che a te piace molto e non vorresti rinunciarvi, magari comincia ad esplorare nuove strade e dei metodi alternativi.. Quando ti sembrerà di stare meglio e di essere pronta per riprovarci, allora puoi farlo... Ma sta a te stabilire le tempistiche, devi solo ascoltare i segnali del tuo corpo...
saruska ha scritto:Cosa ne pensate?
se clicchi il tasto cerca in alto a destra, scoprirai che noi non siamo particolarmente amanti della TENS.. Prova a buttarci un'occhiata, così capirai il perché..
saruska ha scritto:L’umore è super altalenante: a volte credo che posso farcela a guarire, altre volte penso che questa cosa possa rovinare la mia vita e il sesso con il mio ragazzo...
questo è normale all'inizio... Il percorso non è semplice, ma fatto di alti e bassi, con molte difficoltà.. Ma ti assicuro che ce la farai... E i risultati ti porteranno a capire che stai seguendo la strada giusta e arriverà anche il momento in cui guarirai..
Ti abbraccio forte, lo sai che se hai bisogno, noi siamo qui :flower:

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda iaia1717 » ven feb 12, 2021 1:10 pm

Ciao Sara! Volevo aggiungere una cosa alle ottime informazioni che ti ha già dato Asiotta :):
Per quanto riguarda le TENS, ci sono anche ragazze che ne hanno avuto beneficio (leggi ad esempio la storia di Carmen91). Per cui valuta tu se fare questo tentativo, in caso contrario potresti proporre alla terapista di fare delle manipolazioni manuali per sciogliere la contrattura :love1:

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda petalina75 » dom feb 14, 2021 5:40 pm

Ciao Saruska due domande: riesci a raggiungere da sola i due trigger point che ti ha trovato la fisioterapista?L'automassaggio interno lo stai facendo?
se riesci a trattare questi trigger e ad adottare tutti gli accorgimenti non devi interrompere i rapporti! A meno che tu psicologicamente non ti senta di averne! Cerca invece, come stai gia' facendo di arrivarci rilassata con stretching ecc...e di mettere molto lubrificante! Kegel ne stai facendo?

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda saruska » mar feb 16, 2021 12:15 pm

Grazie a tutte per le vostre risposte! Vi abbraccio tanto!

Io ho molto desiderio di fare l'amore, quindi arrivo "pronta" al rapporto. Eppure secondo me la presenza di batteri aumenta dopo il rapporto, tant'è che i nitriti sono scomparsi (per due brevissimi giorni!) proprio quando ho fatto uno stop dal sesso di una settimana.. Comunque desidero farlo se posso, questa è una bellissima notizia per me, magari semplicemente eviterò di farlo proprio tutti i giorni come prima :grin:

Sto facendo l'automassaggio praticamente tutti i giorni insieme allo stretching, dedicandogli in totale circa 45 min. Lo sto praticando da circa 10 giorni.
L'ostetrica mi ha detto che ha rilevato una lievissima contrattura (ma a me non sembrava così convinta nemmeno lei), ma io non sento dolore quando pratico l'automassaggio. L'unico"grumo" che mi da un po' fastidio toccare è esattamente ad ore 12. Non si tratta di dolore quando lo tocco, bensì più di un fastidio e di una maggiore sensibilità. Potrebbe essere quello il trigger point a vostro avviso? Nei video degli automassaggi che ho trovato sul sito viene mostrato sempre come massaggiare la parte inferiore (da ore 3 a ore 9), mentre io massaggio delicatamente anche a ore 12.00 dove sento il grumo.
Domani comunque tornerò dall'ostetrica e le chiederò di spiegarmi meglio dove devo massaggiare.

Riguardo a come mi sento durante le mestruazioni: meglio a livello vescicale (peccato che poi ho mal di testa e crampi da ciclo). Già oggi che il ciclo è finito mi sento meno bene e in più i leucociti sono saliti a circa 75. Speriamo che non si alzino più di così. secondo voi 75 è un valore già altino? Negli ultimi giorni avevo fra gli 0 e i 25 leucociti... Nitriti sempre a palla!

A livello orale sto prendendo tutti i giorni:
- circa 6 dosi D-mannosio
- 3 purodefend urto
- 6 purorepair gag plus
- 2 tisana meg
- 2 cucchiaini regobasic, mattino e sera (ma nonostante ciò le urine sono sempre con PH 5 o 5,5.

Tutti i giorni borsa dell'acqua calda in più momenti della giornata.
Kegel reverse ne faccio nel senso che mi do il comando rilassa. Va bene fare così?
E poi come vi dicevo streching e automassaggi.

Se dovessi fare un bilancio da gennaio ad oggi (ossia da quando mi sto curando con mannosio) posso dire che i sintomi spesso sono a bada, ma in alcuni momenti si intensificano. prevalentemente si tratta di bruciore uretrale (soprattutto post minzione), ma capita spesso di avere anche la sensazione di non aver svuotato bene la vescica. inoltre le mie pipì sono ancora abbastanza frequenti, più o meno ogni ora e mezza, ma forse anche perchè bevo molto.
Però la sintomatologia è sempre lì, non mi sembra in regressione, sebbene mitigata da tutti gli accorgimenti.

Secondo voi è normale avere ancora questi sintomi dopo un mese e mezzo che mi curo con abbondante d-mannosio etc? è normale che i batteri (escherichia coli) siano ancora molto presenti? Secondo voi quando potrei avere dei miglioramenti?

Riguardo alla TENS, domani probabilmente inizierò a farla. proviamo e vediamo come va. Non dovrebbero comunque esserci controindicazioni, giusto?
Comunque l'ostetrica mi ha detto che valuterà volta per volta anche la possibilità di fare manipolazioni.

Ultima domanda: io ho due gatti in casa, che vanno ovunque, letto compreso, con relativa perdita di peli ovunque :cavoli:
mi è venuto il dubbio che possano portarmi dei batteri fra le lenzuola. dite che è possibile? dovei bandirgli la camera da letto? Ormai le sto pensando tutte!

Vi ringrazio tanto e vi farò avere presto notizie sulla visita.
Attendo con ansia le vostre risposte che sono per me fonte di conforto e di energia!
Ho voglia di lottare al meglio!
Baci
Sara

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda signo » mar feb 16, 2021 3:16 pm

Poveri gatti, non è certo colpa loro. Io prima di fare la tens sentirei il parere di Ileana Luglio. C'è sempre una bella differenza tra il parere del l'ostetrica e quello della fisioterapista.

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda iaia1717 » mar feb 16, 2021 3:44 pm

Ciao Sara! Passo un po’ velocemente per dirti che il “grumo” che senti a ore 12 mooooolto probabilmente è l’uretra! Non toccarla assolutamente! Gli automassaggi devono essere fatti tra le ore 3 e le ore 9, mai sopra, mi raccomando :):
Poi chiedi bene a chi ti segue di insegnarti.
:ciao:

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda Maria00 » mar feb 16, 2021 4:25 pm

saruska ha scritto:Secondo voi è normale avere ancora questi sintomi dopo un mese e mezzo che mi curo con abbondante d-mannosio etc?

Più che normale cara, ricorrendo a metodi naturali il processo di guarigione si allunga ma sarà sicuramente più duraturo. D'altra parte oltre alla cura per la vescica devi dedicarti molto al rilassamento della muscolatura pelvica, io fossi in te inizierei anche il Magnesio che aiuta molto nel rilassamento dei muscoli. Per alzare il pH delle urine invece puoi provare per qualche giorno ad assumere la sera una puntina di bicarbonato di sodio, prima di andare a dormire (verifica sempre poi con gli stick che valore di pH hai raggiunto).
:ciao:

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda saruska » mar feb 16, 2021 4:32 pm

signo ha scritto:Poveri gatti, non è certo colpa loro. Io prima di fare la tens sentirei il parere di Ileana Luglio. C'è sempre una bella differenza tra il parere del l'ostetrica e quello della fisioterapista.


ahahah vero, poveri gatti :love1:
sono in lista d'attesa con la Luglio, la fisioterapista. mi ha detto che deve ricontattare ancora altre 14 persone prima di me... attendo con calma e intanto vado dall'ostetrica Maura Tenni (che tra l'altro è a Brescia, per me scomodissima dato che vivo e lavoro a Milano! ma tant'è..) Spero che la Luglio mi richiami in fretta.

Nel frattempo ho prenotato anche una visita da Galizia il 31 marzo e una da Porru il 14 aprile. Voi da chi mi consigliate di andare? Porru sarebbe un po' più vicino (Pavia), ma pur di farmi curare vado tranquillamente anche a a Modena da Galizia!

Grazie come sempre..
Sara

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda saruska » mar feb 16, 2021 4:34 pm

iaia1717 ha scritto:Ciao Sara! Passo un po’ velocemente per dirti che il “grumo” che senti a ore 12 mooooolto probabilmente è l’uretra! Non toccarla assolutamente! Gli automassaggi devono essere fatti tra le ore 3 e le ore 9, mai sopra, mi raccomando :):
Poi chiedi bene a chi ti segue di insegnarti.
:ciao:


Ops! spero di non aver fatto danni allora . Ma credo di no, dai, sono stata leggera... :--P
grazie, allora non lo toccherò più per il momento!!

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda Asiotta » mar feb 16, 2021 9:31 pm

saruska ha scritto:Voi da chi mi consigliate di andare?

Io ovviamente ti posso consigliare Galizia, ma solo perché io sono andata da lui e sono sua sfegatata sostenitrice :mrgreen:

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda saruska » mer feb 17, 2021 11:02 am

Maria00 ha scritto:Più che normale cara, ricorrendo a metodi naturali il processo di guarigione si allunga ma sarà sicuramente più duraturo. D'altra parte oltre alla cura per la vescica devi dedicarti molto al rilassamento della muscolatura pelvica, io fossi in te inizierei anche il Magnesio che aiuta molto nel rilassamento dei muscoli. Per alzare il pH delle urine invece puoi provare per qualche giorno ad assumere la sera una puntina di bicarbonato di sodio, prima di andare a dormire (verifica sempre poi con gli stick che valore di pH hai raggiunto).
:ciao:


Grazie mille Maria, è così importante per me sentire queste parole!
Riguardo all'acidità delle urine, io prendo tutte le mattine e tutte le sere un misurino di Regobasic, eppure il ph è sempre 5 oppure, quando va bene, 5,5.
Dici che il bicarbonato di sodio è più efficace? In aggiunta al Regobasico o in sua sostituzione?
Per il magnesio ok, proverò ad aggiungerlo anche per via orale, anche se sto già ultilizzando il Dermomagnesio del Dr. Tili.

Stamattina forti bruciori minzionali appena sveglia, poi dolore uretrale, ma nel giro di un'oretta si è placato.
Un abbraccio e buona giornata a tutte!

Sara

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda Maria00 » mer feb 17, 2021 12:02 pm

I valori di pH che hai detto sono tutti riferiti alla prima pipì del mattino? Se sì, è normale che la prima pipì sia un po' più acida (e quindi bruciacchiante) delle altre perché ci vanno a finire tutte le scorie che il nostro corpo espelle durante la notte. Prova a misurare il pH delle altre pipì e vediamo.
Il bds comunque puoi aggiungerlo la sera, una puntina (la parte dietro del cucchiaino da caffè) per rendere la pipì del mattino un po meno acida e vedi come ti trovi :):

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda saruska » ven feb 19, 2021 1:03 pm

Ciao ragazze,
spero tutto bene. Vi aggiorno dopo la visita con l'ostetrica Maura Tenni, effettuata l'altro ieri.
Lei mi ha detto che ha trovato meglio il mio pavimento pelvico rispetto a settimana scorsa. Le mie due lievissime contratture sembrano essere molto migliorate, credo che non le sentisse quasi più. Però a me non sembrava così sicura di averle davvero individuate, era più un "forse", "mi sembra"... quindi boh!
Possibile che in una sola settimana di automassaggi e stretching le presunte contratture si siano già quasi sciolte? Comunque tutti i sintomi permangono: bruciore uretrale soprattutto post minzione e senso di incompleto svuotamento della vescica e tenesmo. Ora che è finito il ciclo sono di nuovo un po' più insistenti e costanti, anche se comunque sopportabili. Ma angoscianti!

Comunque l'ostetrica mi ha praticato per la prima volta la TENS. Non so dare un giudizio. Il riacutizzarsi un pochino dei sintomi in questi due ultimi giorni potrebbe benissimo dipendere dal fatto che mi è finito il ciclo questa domenica e quindi ora i sintomi riprendono più forti... oppure può essere stata la tens? Oppure i rapporti sessuali che ho ricominciato a fare gradualmente con tutto il protocollo post rapporto?

Non so, comunque la situazione mi sembra sempre tutto sommato stabile, con i sintomi altalenanti di giorno in giorno. Possibile che una contrattura così lieve che neanche quasi si sente possa dare questi sintomi?

Io credo di avere un mix fra cistite cronica (perchè i sintomi non vanno mai veramente via) e fra cistite post coitale (perchè secondo me è un fattore decisamente scatenante, anche se non mi stanno venendo attacchi acuti, ma solo dolori costanti che si intensificano in alcuni giorni)

A inizio gennaio avevo iniziato il protocollo per la cistite cronica, ma il 24 gennaio i sintomi si erano molto riacutizzati e la carica batterica era molto presente, quindi ho incominciato il protocollo da cistite acuta.
E' dal 25 gennaio quindi che sto facendo il protocollo di attacco da cistite acuta... forse dovrei abbassare i dosaggi, solo che ho paura di farlo.
Vi ricordo che i nitriti sono sempre a palla, i leucociti sono di solito 25 (ma capitano giorni in cui sono 0 e giorni in cui sono 75).
I sintomi sono sempre presenti, in alcuni giorni tipo ieri e oggi, sempre costanti, altri giorni mi vengono solo in alcune ore della giornata.
Faccio automassaggi un giorno sì e uno no, stretching tutti i giorni, borsa dell'acqua calda tutti i giorni, più tutte le compresse e il d-mannosio circa 6/7 volte al gg.

Cosa faccio? Provo a seguire di nuovo il protocollo da cistite cronica?

Non vedo l'ora che mi chiami la Luglio per avere un secondo parere da lei sulla presunta contrattura, ma chissà quanto dura questa lista d'attesa (ci sono 14 persone in lista prima di me!)...

Ho appena ordinato un nuovo integratore che vorrei aggiungere agli attuali. Si chiama Cystone, della marca Himalaya Herbals e contiene: Didymocarpus pedicellata, Saxifraga ligulata, Rubia cordifolia, Cyperus scariosus, Achyranthes aspera, Onosma bracteatum, Vernonia cinerea. Non so se lo conoscete, nè conosco questi ingredienti, ma so che in passato questo prodotto mi aveva aiutato con le cistiti, anche se non mi erano mai venute in una forma così continuativa. Cosa ne pensate? Mi arriva lunedì e vi dirò come mi trovo.

Ultima domanda: dopo i rapporti sessuali mi sto lavando solo con acqua. dite che in quel caso invece è meglio utilizzare il detergente puroman? Tutti gli altri accorgimenti post rapporto già li metto in pratica.

Grazie mille a tutte voi! Spero di leggervi presto!


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214