Ecco la mia lunga storia

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Ecco la mia lunga storia

Messaggioda bianca19 » lun gen 25, 2021 10:42 pm

Ciao ragazze!
Vi ho scoperto solo da qualche mese e intanto volevo subito ringraziarvi per il tempo e la passione dedicata a questo argomento. Posso dire che ora siete la fonte più preziosa per me. :love1:
Ma partiamo raccontando la mia storia facendo qualche passo indietro. I primi episodi di cistite risalgono a quando avevo circa 19/20 anni, quasi esclusivamente solo dopo i rapporti. E su questo ogni tanto mi fermo e rifletto: perché proprio allora e non prima? La mia vita sessuale è cominciata quando avevo 16 anni, e stavo benissimo :-:::: L'unico cambiamento in quel periodo che mi viene in mente è stato il cominciare a prendere la pillola...
In ogni caso, gli episodi non erano ravvicinatissimi, prendevo un Monuril e via. Avevo provato a fare un paio di urinoculture, esito negativo. E così sono andata avanti per un tot di anni, anche perché sinceramente ancora non mi era così chiara la correlazione rapporti=cistite.
Negli ultimi 3 anni invece la situazione era diventata alquanto ingestibile, attacchi di cistite sempre più spesso, fino a toccare il fondo quest'estate. Stavo male quasi dopo ogni rapporto (dunque 2/3/4 volte alla settimana), solo voi potete immaginare la frustrazione e il dolore provato. Mi decido di andare nuovamente dalla ginecologa, questa volta cambio perché da quella di prima non mi sono sentita ascoltata. Lei è la prima che mi parla di D Mannosio, mi prescrive l'Ausilium Plus, assieme a fermenti ed Enterosgel. Comincio subito la cura e devo dire che ha sicuramente migliorato la situazione. Cistite praticamente 1 volta al mese pur avendo rapporti, per me era una liberazione. Poi la mia relazione è terminata e sono tornata a star bene.
Adesso sono circa 2 mesi che ho un'altra relazione, e ovviamente è tornata anche la bestia. Ho fatto di nuovo l'urinocultura, ma ancora niente. Ho cominciato a usare D Mannosio subito dopo il rapporto, e 4/5 bustine il giorno dopo, scalando. Pensavo di essere sulla strada giusta, perché dopo 3 rapporti non mi era venuto niente, ma poi una ricaduta molto dolorosa proprio una paio di settimane fa', e poi un'altra ancora settimana scorsa. Questo mi ha fatto ripiombare di nuovo nello sconforto e nella disperazione. Ora ho cominciato a fare una cura antibiotica (pur consapevole che probabilmente non è la strada giusta :hurted: ).

Per quanto riguarda le vostre domande invece:
- i sintomi principali sono bruciore e dolore alla vescica, stimolo di urinare anche per poche gocce
- quando usavo Monuril, tra un attacco e l'altro stavo bene. Ora con D mannosio + tisane + calore qualche volta sento fastidi anche nel mentre
- non ho mai provato gli stick per urine e non ho mai fatto un tampone vaginale
- la pipì esce sempre normalmente, senza fatica e con getto normale. Bevendo tanto (2l al giorno), vado in bagno anche ogni 40 minuti. Meno male che lavoro in ufficio :risatona:
- adesso non provo dolore durante i rapporti, nemmeno la penetrazione è difficoltosa. Ricordo però che quando avevo circa 20 anni mi era capitato di provare fitte dolorose
- non soffro di candida. Mai avuto prurito o altri sintomi collegati (nemmeno usando jeans o biancheria sintetica)
- il detergente intimo l'ho usato solo qualche volta, solitamente solo acqua
- il contraccettivo usato è sempre la pillola, una equilibrata mi disse la ginecologa (Estinette)
- non ho problemi di intestino, funziona tutto molto bene
- non ho mai provato a fare esercizi o massaggi per quanto riguarda il pavimento pelvico (ma grazie a voi ho letto per le tecniche e vorrei provare)
- il calore mi aiuta molto
- per quanto riguarda contrattura e vulvodinia, per ora non saprei se fanno al mio caso, ma mi sto documentando
- non soffro di altre patologie e pratico purtroppo poco sport
- gli accorgimenti che ho usato fino adesso è D mannosio, Tisana alla malva, equiseto e gramigna, bere tanta acqua, il calore per alleviare i sintomi

Re: Ecco la mia lunga storia

Messaggioda Isabella82 » mar gen 26, 2021 8:02 pm

Ciao Bianca! :welcome:
Stai tranquilla,vedrai che piano piano riuscirai a stare di nuovo bene ;) ..è fondamentale che tu dedichi un po' del tuo tempo libero a leggere i vari articoli qui sul forum e le nostre storie personali:conoscere le nostre patologie è il primo passo per sconfiggerle! :pugile:
In questo articolo,ad esempio, trovi tutte le informazioni relative alla Cistite Post coitale.
Non sappiamo però se le tue cistiti siano batteriche o meno:ti consiglio di procurarti degli stick urinari in modo da poter controllare i vari parametri la prossima volta che avrai sintomi(se ne avrai!)...fare l'urinocultura dopo aver preso l'antibiotico potrebbe infatti falsare il risultato.
Qui trovi tutte le informazioni per Usare lo stick urine e leggerne i risultati
In ogni caso il rapporto sessuale,soprattutto in caso di secchezza,può causare delle microlacerazioni vaginali che ci predispongono a cistiti batteriche.
Ma anche nel caso in cui ci fossero batteri,questi non sarebbero la causa delle tue cistiti ma piuttosto la conseguenza di una contrattura del pavimento pelvico che,stringendo in una morsa tutti gli organi pelvici(tra cui la vescica),causa sintomi molto simili a quelli di una cistite batterica.
In questo articolo trovi tutte le informazioni relative alla Contrattura pelvica mentre in questo trovi quelle relative ai Trattamenti per la Contrattura Pelvica
bianca19 ha scritto:- il contraccettivo usato è sempre la pillola, una equilibrata mi disse la ginecologa (Estinette)

La pillola tra l'altro causa anche secchezza vaginale con le conseguenze a cui ti accennavo:se la utilizzi solo a fini contraccettivi ti consiglio di riflettere su questo aspetto e magari di parlarne con la tua ginecologa ;)
In questo articolo puoi leggere tantissimi consigli per Rinforzare la mucosa genitale
Sarebbe anche consigliabile effettuare un tampone vaginale che riporti l'indicazione del ph e la conta dei lattobacilli(i batteri buoni che ci proteggono da quelli cattivi)in modo da valutare le tue difese vaginali.. una cosa per volta ovviamente,magari prova a documentarti sul forum anche su questo argomento.
bianca19 ha scritto:Ora ho cominciato a fare una cura antibiotica (pur consapevole che probabilmente non è la strada giusta

Eh si cara Bianca,l'antibiotico non solo fa piazza pulita delle nostre difese vaginali ed intestinali(predisponendoci a nuovi attacchi batterici)ma non risolve la causa dei nostri disturbi che infatti deve essere ricercata altrove:ma tranquilla vedrai che documentandoti più che puoi troverai le risposte a tutte le tue domande :): .
bianca19 ha scritto:- gli accorgimenti che ho usato fino adesso è D mannosio, Tisana alla malva, equiseto e gramigna, bere tanta acqua, il calore per alleviare i sintomi

Perfetto per tutti questi accorgimenti e se,come dici,il calore allevia i tuoi sintomi è probabile che ci sia proprio una contrattura del pavimento pelvico.
Ti consiglio quindi di dedicarti il più possibile al rilassamento della muscolura pelvica per capire se ne trai giovamento.
Sul nostro canale YouTube trovi un'intera playlist di tutorial per effettuare autonomamente esercizi e Automassaggi per rilassare il pavimento pelvico:per quanto riguarda gli automassaggi vaginali magari puoi provarli più avanti,ok?
Ok Bianca,ti ho detto una marea di cose ed ora probabilmente sarai un po' confusa ma tranquilla..vedrai che leggendo tutte le varie informazioni ed approfondendo autonomamente ogni aspetto di queste patologie inizierai a mettere in pratica tutti glu accorgimenti necessari per stare finalmente bene!
Per qualsiasi cosa siamo qui e mi raccomando facci sapere come procede,eh?
:love1:

Re: Ecco la mia lunga storia

Messaggioda Isabella82 » mar gen 26, 2021 8:14 pm

Bianca..sono sempre io! :risatona:
Ti lascio l'elenco degli accorgimenti da effettuare dopo il rapporto sessuale..perdonami mi era sfuggito!
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno

Re: Ecco la mia lunga storia

Messaggioda petalina75 » sab gen 30, 2021 5:46 pm

Ciao Bianca e benvenuta nel forum anche da parte mia!
La pillola e' fortemente sconsigliata nelle nostre patologie: i motivi ti sono gia' stati riportati.
ti lascio il link su metodi anticoncezionali alternativi: Metodi anticoncezionali
Ciao e a presto! :ciao:

Re: Ecco la mia lunga storia

Messaggioda bianca19 » mer feb 03, 2021 7:19 pm

Oddio ragazze quante informazioni.. grazie grazie grazie! Adesso pian pianino leggo tutto :love1:
Volevo specificare che io non ho mai sofferto di secchezza, anzi, :fish: è possibile anche in questi casi che si formino le microlesioni?
E per quanto riguarda l'urinocultura, l'ultima volta ho aspettato 15 giorni dopo il Monuril (così mi era stato detto dal medico). In ogni caso, ho appena ordinato gli stick per l'urina e tra circa 2 settimane/1 mese proverò a fare il tampone vaginale. Vediamo che dicono..
Intanto cerco di farmi una cultura sulla contrattura, ammetto che prima di conoscervi non ne sapevo nemmeno dell'esistenza.
Vi tengo aggiornate. Grazie ancora!
:pugile:

Re: Ecco la mia lunga storia

Messaggioda Asiotta » mer feb 03, 2021 10:57 pm

bianca19 ha scritto: è possibile anche in questi casi che si formino le microlesioni?
assolutamente sì, cara... Anche se non soffri di secchezza, le tue mucose sono cmq provate... Vuoi che arriva meno, sangue, vuoi che arriva meno ossigeno di conseguenza, vuoi che le mucose sono in generale più sofferenti, ci sta che si creino lesioni e taglietti.. Che magari non vedi nemmeno... Cerca di applicare prodotti lenitivi e che siamo riepitelizzanti :baci:

Re: Ecco la mia lunga storia

Messaggioda bianca19 » mer feb 17, 2021 11:16 pm

Grazie per il consiglio Asiotta :):
Intanto volevo aggiornarvi con una piccola soddisfazione: so che è molto presto per dirlo, ma sono già tre volte che ho rapporti e niente cistiteeeeee ::::: incredibile! Sono molto molto contenta, e anche se tornerà, so che ora ho un consapevolezza ben diversa di come trattarla.

Re: Ecco la mia lunga storia

Messaggioda Asiotta » gio feb 18, 2021 9:32 am

Hai visto?? Questa sì è una gran bella notizia!! Continua così è facci sapere, mi raccomando!! :::::

Re: Ecco la mia lunga storia

Messaggioda signo » dom feb 21, 2021 10:27 am

Ciao Banca, come stai? Io ho una storia molto simile alla tua e sono guarita grazie alla fisioterapia. In Emilia Romagna abbiamo due fisio molto brave: Valentina Pellizzone ed Elena Bertozzi. Io fossi in te farei una visita per valutare lo stato del tuo pavimento pelvico. Facci sapere!

Re: Ecco la mia lunga storia

Messaggioda bianca19 » lun nov 15, 2021 5:06 pm

Ciao ragazze! Eccomi qui. Grazie @signo per il tuo consiglio, lo terrò in considerazione. Allora, piccolo aggiornamento.
Dall'ultima volta che vi ho scritto, gli episodi di cistite (sempre post coitale) si sono ripresentati, tuttavia con una frequenza minore rispetto all'anno scorso. Il motivo per il quale questo è avvenuto è perchè non ero abbastanza attenta e non mettevo in pratica tutti gli step suggeriti, devo ammetterlo ( :ss me lo merito).

MA è da un mesetto che ho cambiato.
Ora seguo alla lettera i dosaggi di D-Mannosio proposto dallo schema di cura dalla cistite post coitale. Non uso più il D-Mannosio della Deakos, perchè mi ha sempre fatto schifo berlo (e questo di sicuro non mi aiutava a rispettare i dosaggi), bensì uno in capsule (marchio Naturavita - 550mg a capsula). Mi trovo piuttosto bene, anche se è ancora in fase di test.
Bevo moltissima acqua e tutte le volte che riesco la tisana con equiseto e gramigna (uso spesso però anche quella della pompadour equiseto e betulla).
Non uso più la pillola.
Mi lavo con acqua caldina dopo ogni rapporto.
E’ da un po’ di tempo che curo anche la mia alimentazione, niente alcol nei giorni successi ai rapporti, niente piccante, pochi dolci.
Evito il più possibile stress ed eccessivo affaticamento, mi copro bene (soprattutto ora con la stagione fredda).
Ultima cosa, che ha reso molto più serena la mia vita sessuale, è la decisione di non avere rapporti completi durante i viaggi o nei weekend, optando invece per altre cose… perché in questi giorni non riesco a stare dietro con la cura, e si sa dove questo porta. Questo è stato possibile di comune accordo con il mio ragazzo, che fortunatamente mi sostiene ed è molto molto comprensivo.

Il tutto sembra funzionare, per cui dita super incrociate!

Vi terrò aggiornate.

Un abbraccio!

Re: Ecco la mia lunga storia

Messaggioda Asiotta » mar nov 16, 2021 8:03 am

::::: mi sembra davvero un buon aggiornamento!!! Continua tutti gli accorgimenti.. Ne uscirai del tutto e potrai goderti il tuo ragazzo anche nel weekend ;)

Re: Ecco la mia lunga storia

Messaggioda signo » mer nov 17, 2021 2:54 pm

Non menzioni gli accorgimenti che ti aveva indicato Isabella a suo tempo. Cosa fai esattamente?

Isabella82 ha scritto:Bianca..sono sempre io! :risatona:
Ti lascio l'elenco degli accorgimenti da effettuare dopo il rapporto sessuale..perdonami mi era sfuggito!
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno


Non ha senso limitarsi nel cibo, mangia di tutto senza troppi pensieri. Nessuna è mai guarita dalla cistite perché ha eliminato dei cibi. Torno a dire che ci vorrebbe qualche seduta di fisioterapia. Hai letto la mia storia?



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214