la mia storia..e ricaduta..

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

la mia storia..e ricaduta..

Messaggioda alle91 » ven nov 06, 2020 9:28 am

Buongiorno a tutte…vi leggo da più di due anni ma è la prima volta che mi decido a scrivere la mia storia.. è grazie all’aiuto che mi avete dato con le vostre testimonianze,consigli e parole di incoraggiamento le une con le altre se già una volta sono uscita da questo incubo,solo leggendovi, ma adesso il calvario sta ricominciando e non so come affrontarlo nuovamente..Procedo con ordine per raccontarvi come è iniziato tutto, cercando di ricostruire il più precisamente possibile dagli appunti il percorso che mi ha portato qui e mi scuso già in anticipo se mi dilungherò troppo nel discorso.3 anni fa 48h dopo un rapporto per la prima volta mi viene una cistite emorragica. Dal forte dolore svengo e mi portano in pronto soccorso,dove una dottoressa mi chiede se sono sicura di non avere le mestruazioni (?! Ci rendiamo conto..) e mi liquida con una confezione di ciproxin per 5 giorni(non mi fa fare urinocultura). Lo prendo ma continuo a stare male e ad avere bruciori alla minzione e frequenza molto alta, spossatezza, peso vescicale Sto ancora male dopo due settimane quindi vado dal mio ginecologo che mi riscontra un’infezione vaginale e mi fa prendere monuril due giorni, più lavanda vaginale per una settimana e ovuli tiagin. Poi furedan se non sbaglio per circa un mese. Ovviamente sto ancora male, anche se non ho cistite acuta, ma bruciore e frequenza minizionale alta, peso vescicale, che mi accompagnano per tutto il periodo.A dicembre 2018 nuovo attacco  acuto. Urinocultura positivia(coli)Monuril 2 buste,ovviamente inefficace, poi ciproxin 6 giorni (3 mezze dosi e 3 intere-inspiegabilmente) prescritte dal mo medico di base.Non passa, ogni giorno lavorare è un’impresa, sto male e non riesco  a vivere più una vita serena. Rifaccio urinocultura positiva, mi prescrivono bactrim 6 giorni. Ovviamente neanche questo risolve. Faccio ecografia addominale e pelvica completa a vescica piena che evidenzia residuo minzionale non grave e tutto il resto nella norma. Nel mentre giro per urologi e ginecologi. Di nuovo attacco acuto,urinocultura positiva al coli per 1 mln unità:vado con gli esami ed ecografia alla mano da 2 urologi diversi di cui uno  vuole farmi fare una cura preventiva con dosi ridotte di ciproxin tutti i weekend a mesi alterni (mi sembra una follia e non seguo il suo consiglio) e l’altro che mi da delle gocce di uva ursina (non mi fa nessun effetto) Ma nel mentre avevo iniziato disperata a cercare informazioni su internet per documentarmi, consapevole che tutti quegli antibiotici avrebbero solo che danneggiato il mio corpo, e trovo il vostro forum. Leggo tutto il leggibile, tutte le storie, le testimonianze di guarigione per infondermi speranza, i consigli. Decido quindi di provare con il solo mannosio, cerotti, ialuril, cistiquer, fermenti femelle, cuprum e chi più ne ha più ne metta,alternandoli e mantenendo preso ogni giorno il mannosio secondo i preziosissimi schemi del sito. Cerco di rilassare ogni volta possibile e faccio stretching tutte le sere.Dopo una settimana-10 giorni urinocultura negativa. Piano piano verso marzo noto piccoli miglioramenti anche se la situazione è sempre molto altalenante e permane sempre molta frequenza minzionale, bruciore a fine minzione e peso vescicale,che sembrano attenuarsi anche se a volte ritornano più acuti ma comunque sopportabili. Dopo quindi un leggero miglioramento il 25 marzo ho un altro attacco acuto dopo un viaggio all’estero di 2 giorni , con in più vaginite (non ricordo se ho avuto rapporti nel viaggio ma mi sembra di no). Pensando potesse trattarsi di contrattura, viste le esperienze lette sul forum, in occasione della visita ginecologica con cui mi riscontrano la vaginite chiedo se si possa riscontrare una contrattura del pavimento pelvico nel mio caso e il ginecologo dice di no,
Non mollo e nonostante i dolori continuo con i “nostri” rimedi, al massimo prendo una compressa di cistalgan quando sto troppo male. Dopo mesi in cui con grande difficoltà psicologica e fisica per il bruciore,il senso di peso vescicale, piano piano mi sembra di iniziare a stare meglio. Continuo con mannosio, in particolare dopo i rapporti,integratori, calore e stretching. Verso inzio anno 2020 finalmente mi sembra di essere tornata a poter gioire della quasi normalità. Il peso vescicale fa fatica ad andarsene del tutto ma non è così  opprimente, anche la frequenza scende e mi permette di non avere il terrore ogni volta che devo uscire di casa che ci sia un bagno nelle vicinanze e il bruciore minzionale è un brutto ricordo. Scompaiono i bruciori ad urinare e non mi sembra vero, mi sembra troppo bello poter essere tornata ad una vita” normale”.Va tutto benissimo fino a due settimane fa. Infatti, dall’attacco di marzo 2019 avevo sospeso per un paio di mesi i rapporti per riprenderli sempre in modo molto controllato e scaglionato nel tempo. Finita la storia, a settembre 2020 inizio una relazione con un altro ragazzo e reiniziano le paure. Il primo mese va tutto bene, applicando sempre le cautele post rapporto. Purtroppo, circa il 20 ottobre, dopo una giornata in cui si sono susseguiti più rapporti, complice anche forse il fatto che ho avuto un paio di giorni di disordini intestinali, per la cui cura ho utilizzato fermenti lactoflorene plus uno al giorno per ¾ giorni,ricomincia l’incubo. Dopo 48 ore dal rapporto,prima bruciore alla minzione poi nuovamente peso vescicale, urgenza..non mi sembrava possibile…dopo aver faticato cosi tanto..ho subito intensificato le assunzioni di mannosio, comunque mai smesse, e reiniziato con dimann flogo, ialuril e lactoflorene cist. Riprenderò lo stretching che avevo smesso di eseguire quotidianamente. Ho comprato fermenti nutriflor, proverò a prenderli per un mese.. La cosa molto strana è che stavolta i sintomi si alternano un giorno acuti e un giorno più tollerabili..rendendomi ancora più frustrata..
ho notatavuto poi perdite marroncine che però potrebbero essere legate al ciclo (ho smesso l’anno scorso pillola yaz dopo 8 anni e ciclo è molto irregolare..l’ultima volta mi è venuto con 3 mesi di ritardo.. i sintomi di questa ricaduta oltretutto sono molto altalenanti, un giorno dolore al rene forte e continue corse al bagno, il giorno dopo bruciore forte la mattina con una specie di solletico doloroso che dura qualche ora e poi attenuazione dei bruciori durante la giornata, per peggiorare il giorno dopo nuovamente.
Il 28.10 ho fatto urinocultura e sono risultata positiva al proteus (prima ho sempre avuto solo cistiti da escherichia). Il mio medico di base mi ha consigliato di aspettare qualche giorno perché riteneva che la carica non fosse così alta. La settimana dopo ho fatto una seconda urinocultura, oggi mi sono arrivati i risultati e il verdetto è proteus carica 10 alla 5, quindi aumentato..ho provato a fare stick urine, ph segnava normale e nitriti viola,anche leuociti risultavano presenti dalla cartina..contatterò un altro urologo e vedrò cosa mi dirà anche se temo mi prescriva il maledetto antibiotico...
sono demoralizzata, non mi sembra possibile riuscire dopo un anno di star bene ritornare ad affrontare tutto questo..Vi ringrazio per aver letto la mia storia  e vi ringrazio in anticipo se qualcuna avrà voglia di condividere un suo pensiero o consiglio con me...
Mi scuso per l'eccessiva lunghezza di questo flusso di coscienza..nel post sotto compilerò il questionario di presentazione..

Re: la mia storia..e ricaduta..

Messaggioda petalina75 » sab nov 07, 2020 9:29 pm

Grazie per l'accurata descrizione e benvenuta nel Forum!
Aspettiamo il questionario questionario nuove iscritte
cosi' possiamo aiutarti meglio! A presto! :ciao:

Re: la mia storia..e ricaduta..

Messaggioda alle91 » lun nov 09, 2020 2:49 pm

Petalina gentilissima, grazie mille per il benvenuto!!
Innanzitutto chiedo scusa, nella storia non ho trascritto correttamente il numero di colonie..i proteus sono risultati un milione.. e sentito il mio urologo mi ha detto di prendere monuril subito visto il numero..mentre il mio medico di base mi consigliava ciproxin..io non ho ascoltato nè uno nè l'altro perchè finché non mi viene la febbre non voglio cedere.. Anche se ho un po'di paura che aspettando troppo con colonie così alte di sto malefico potrei creare dei danni..chiedo a voi gentilmente cosa ne pensate..
Ecco il mio questionario..grazie di nuovo per l'attenzione!


Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?  bruciore alla fine della minzione, sensazione costante di riempimento vescicale che migliora un povero sera, sensazione di uretra “irritata”soprattutto la mattina, a volte come se ci fosse “incastrata” una goccia di pipi,un paio do giorni fa anche indolenzimento fianco destro..e spesso sintomi peggiorano un giorno per lievemente essere meno acuti il giorno dopo..in questi giorni sento dei miglioramenti del bruciore a forza probabilmente di bombe di mannosio e compagnia bella
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?per più di un anno non ho avuto attacchi acuti, qualche strascico sopportabile che durato per diversi mesi ( peso vescicale, aumentata frequenza della pipì).Per un anno poi praticamente bene, ora col nuovo attacco tornati tutti i sintomi
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?Rapporti sessuali, disordine intestinale forse
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?1 milione di proteus
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Si
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Spesso, durante le giornate senza sintomi di solito ogni 2 ore circa, in questo periodo sotto attacco ogni 40 min/1h massimo..bevo sempre molto, 1 litro solo al lavoro e almeno 1 altro litro a casa quindi sui 2 litri e qualcosa al giorno..
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?esce spontaneamente, flusso normale, spesso forte, a volte getto doppio
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Spesso dopo i rapporti avevo leggero bruciore il giorno dopo e frequenza minzionale ma in qualche giorno si risolvevano,applicavo olio vitamina e
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? No, in passato invece all’attacco di cistite si accompagnava spesso vaginite abatterica
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Cistiti dopo il primo caso si,vaginiti da visita ginecologica
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?no


Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?no, bruciore no, con i jeans sensazione di pressione
Che metodo contraccettivo usi?smesso la pillola dopo 8 anni perché secondo il ginecologo contribuiva alle cistiti ricorrenti e aveva fragilizzato le mucose vaginali, utilizzato preservativo senza lattice
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?si vea lubrivit
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si sono sempre praticamente insorte dopo rapporti
Utilizzi detergente intimo?no, dopo aver letto sul forum uso solo acqua
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si, sono regolare solitamente, pre ciclo spesso soffro di un po’di diarrea
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si, quando non sono in attacco acuto
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?no per paura di fare dei danni ulteriori e per il fatto che dopo l’esperienza della cistite ho sempre paura di non avere le mani abbastanza pulite per toccarmi nonostante i lavaggi e di introdurre dei batteri..sono diventata troppo paranoica lo so..
Il calore ti aiuta?si abbastanza
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?forse in aspetti della contrattura in fase acuta per il fatto che calore mi sembra allevii i sintomi
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?schemi di mannosio acuta e cronica sempre rispettati, schemi post rapporto,calore dopo lavoro, stretching prima di dormire ,bidet solo acqua..

Re: la mia storia..e ricaduta..

Messaggioda petalina75 » mer nov 11, 2020 8:43 pm

alle91 ha scritto:l'urologo mi ha detto di prendere monuril subito visto il numero..mentre il mio medico di base mi consigliava ciproxin..io non ho ascoltato nè uno nè l'altro perchè finché non mi viene la febbre non voglio cedere.. Anche se ho un po'di paura che aspettando troppo con colonie così alte di sto malefico potrei creare dei danni..chiedo a voi gentilmente cosa ne pensate..

Ciao, se hai guardato un pochino il forum avrai sicuramente letto che noi sconsigliamo l'antibiotico, poi la scelta e' ovvio spetta a te. Ti lascio uno schema per la cistite batterica, vale la pena fare un tentativo senza ricorrere subito all'antibiotico, che abbasserebbe le tue difese immunitarie rendendoti ancora piu' vulnerabile.
Mannosio agisce sui batteri
cura cistite batterica acuta
alle91 ha scritto:Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?  bruciore alla fine della minzione, sensazione costante di riempimento vescicale che migliora un povero sera, sensazione di uretra “irritata”soprattutto la mattina, a volte come se ci fosse “incastrata” una goccia di pipi,un paio do giorni fa anche indolenzimento fianco destro..e spesso sintomi peggiorano un giorno per lievemente essere meno acuti il giorno dopo..in questi giorni sento dei miglioramenti del bruciore a forza probabilmente di bombe di mannosio e compagnia bella

Sono anche sintomi di contrattura. Bene per l'assunzione di mannosio, ti ho riportato lo schema precedentemente perche' e' importante in che dosi e in che maniera lo assumi. Devi eseguire un lavaggio vescicale e se e' possibile anche la manovra del dito. Applica calore tramite uno scaldino, e cerca di rilasssare il piu' possibile il pavimento pelvico.Non assecondare lo stimolo impellente, e soprattutto non spingere mentre fai pipi'. Stai facendo kegel reverse? Ti lascio il link apposito, perche' devi rilassare quanto piu' possibile il muscolo pubo-coccigeo ed eseguire la respirazione diaframmatica.
Esercizi di Kegel reverse
alle91 ha scritto:Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?Rapporti sessuali, disordine intestinale forse

Ti lascio dei consigli utili da applicare in caso di rapporti sessuali:
Rilassare il piu' possibile il pavimento pelvico prima della penetrazione, oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva (olio di cocco se ti trovi bene è ottimo):
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani;
7) respirazione diaframmatica;
8) leggero massaggio esterno
Per l'intestino invece stai prendendo fermenti?
alle91 ha scritto:Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Spesso dopo i rapporti avevo leggero bruciore il giorno dopo e frequenza minzionale ma in qualche giorno si risolvevano,applicavo olio vitamina e

Bene per l'applicazione di vitamina E, ma non basta. Oltre agli accorgimenti prima del rapporto che ti ho elencato, bisogna anche agire subito dopo, assumendo mannosio post-rapporto, facendo kegel, respirazione diaframmatica ed anche automassaggi prima e dopo con abbondante lubrificante. So che e' un bombardamento iniziale di nozioni non indifferente, ma devi cominciare ad applicare nella tua quotidianita' pian pianino qualcosa, se vuoi risolvere il problema.
Leggo che non hai un tampone recente, a noi interessa il valore del ph e lattobacilli. Dovresti fare un tampone con questi valori in modo che possiamo aiutarti in modo piu' mirato, ricorda che la vaginite e la candida non si diagnosticano mai ad occhio.
alle91 ha scritto:Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si sono sempre praticamente insorte dopo rapporti

Ti lascio anche lo schema per la cistite post-coitale da leggere, oltre alle cose da fare gia' descritte sopra.
Cistite Post coitale
alle91 ha scritto:Hai mai provato a fare qualche automassaggio?no per paura di fare dei danni ulteriori e per il fatto che dopo l’esperienza della cistite ho sempre paura di non avere le mani abbastanza pulite per toccarmi nonostante i lavaggi e di introdurre dei batteri..sono diventata troppo paranoica lo so..

Se hai paura di iniziare a fare da sola gli automassaggi potresti farti aiutare da una fisioterapista del pavimento pelvico.
Capisco la paura dei batteri (che avevo anche io), ma ti assicuro che sono la conseguenza di un problema, e non la causa.
Dai un'occhiata alle professioniste consigliate nel Forum, prima comincerai gli automassaggi e tutto il resto, e prima risolverai il problema.
alle91 ha scritto:Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?schemi di mannosio acuta e cronica sempre rispettati, schemi post rapporto,calore dopo lavoro, stretching prima di dormire ,bidet solo acqua..

Se hai gia' applicato gli schemi autonomamente tanto meglio, io comunque ti ho lasciato i link da consultare ulteriormente.
Al momento come stai? gli stick urine che valori danno?
Anche se hai una recente urinocultura ti consiglio di aggiornare i valori consultando gli stick, cosi' hai un quadro giornaliero di come procede, e magari se ti va, ce lo comunichi...

Re: la mia storia..e ricaduta..

Messaggioda alle91 » lun nov 16, 2020 8:46 pm

Grazie Petalina per tutti i suggerimenti...applico già per quanto possibile
tutti i protocolli del forum tranne la manovra del dito, i kr e il
rilassamento quotidianamente e stretching almeno 5 giorni a settimana... ho
fatto un'altra urinocultura lunedì scorso e le colonie sono ancora
aumentate nonostante il mannosio e l'acidif..ultimamente soffro spesso di
attacchi di diarrea.. nonostante prenda nutriflor 2 volte al dì..ho allora
integrato con altri fermenti per l'intestino..sto inserendo durante il
giorno oltre le dosi di mannosio puro (ogni 3 ore, anche di più se sintomi
sono forti visto che è molto altalenante)il daily.. gli stick evidenziavano
3 giorni fa molti leucociti..cerco di non farli tutti i giorni per non
fissarmi troppo..appena possibile farò tampone vaginale per vedere lo stato
dei lattobacilli..la sera ho iniziato a prendere acidif pro sempre con
gag..vorrei ripetere urinocultura fra 2 settimane per cercare di capire
come va la situazione..grazie ancora per i consigli!!

Re: la mia storia..e ricaduta..

Messaggioda petalina75 » gio nov 26, 2020 10:52 pm

alle91 ha scritto:Grazie Petalina per tutti i suggerimenti...applico già per quanto possibile
tutti i protocolli del forum tranne la manovra del dito, i kr e il
rilassamento quotidianamente e stretching almeno 5 giorni a settimana...

Beh non escludi poco...la manovra del dito va fatta, e puo' aiutarti insieme ad un buon lavaggio vescicale ed assunzione corretta di mannosio ad eliminare i batteri. Stai assumendo mannosio nella maniera corretta? Quanto lo tieni in vescica?
Non ho capito se i Kegel li fai o no...vanno fatti ogni ora e la respirazione diaframmatica va eseguita per rilassare la parte e favorire la minzione.
Che tipo di stretching fai?
Comunque non fissarti sui batteri, perche' sono la conseguenza di un tuo stato fisico alterato e non la causa.
Chiaramente e' meglio combattere l'attacco acuto, ma se non vai all'origine del problema, questa situazione si ripresentera'...

Re: la mia storia..e ricaduta..

Messaggioda alle91 » ven nov 27, 2020 10:52 pm

I kegel li faccio durante la giornata sul lavoro ogni volta che mi alzo per andare al bagno, spero di eseguirli nel modo corretto senza spingere troppo..per quanto riguarda il mannosio essendosi attenuato il bruciore ne prendo 3 dosi al giorno tenendolo almeno un'ora in vescica..la cosa che rimane ora prevalentemente come sintomo è il peso vescicale unito all'urgenza ogni mezz'ora circa di andare al bagno..mi accorgo che nei momenti di tensione la frequenza peggiora ancora di più..prima di dormire alterno una bustina di acidif pro ad una di lactoflorene cist.. ieri Ho fatto un altra urinocultura per vedere a che punto sono con i batteri..in più sto assumendo tutti i giorni fermenti per sistemare l'intestino, adesso ho comprato gli x flor visto che sul sito ne ho visto parlare spesso.. ho acquistato anche pelvilen anche se ho un po'paura ad utilizzarlo senza prescrizione medica..ti ringrazio ancora per l'interessamento!!attendo ora di vedere se le bestiacce sono diminuite o non mollano!!buona serata!!

Re: la mia storia..e ricaduta..

Messaggioda 1PIMPI1 » sab nov 28, 2020 12:56 am

come mai hai questa diarrea, sei in pre ciclo? Hai notato se può esser qualche alimento ad irritarti? E'mica arrivata in concomitanza con l'assunzione del mannosio o se lo prendi, del magnesio? Cerchiamo di capire...
Piuttosto che X flor, adesso forse sarebbe meglio fare un bel ciclo di Codex e poi in seguito prendere quelli.

Il pelvilen come mai lo hai acquistato?

Sei in cura da una fisioterapista del pavimento pelvico? Senza questa figura è molto difficile uscirne perchè è vero che il lavoro in autonomia è essenziale, ma non può sostituire totalmente il professionista che lavorerebbe molto più in profondità dove tu ovviamente da sola non puoi arrivare. In più tra l'altro mi è sembrato di capire che automassaggi non ne fai e questo non ti aiuta. Se leggi qualsiasi storia, potrai capire da sola che sono importanti.

Forza Alle, stavolta si fa sul serio...devi farcela e uscirne definitivamente :pugile:

Re: la mia storia..e ricaduta..

Messaggioda alle91 » mer dic 02, 2020 8:39 pm

Ciao Pimpi grazie mille del tuo interessamento!ho ritirato urinocultura ed è negativa.. ::::: almeno quegli schifosi proteus sembra si siano ritirati!però io ho ancora molta frequenza minzionale e solito senso di vescica piena a pochi minuti post pipì..ogni tanto poi mi capita di percepire una fitta all'interno dell'uretra, come una scossa, sensazione di avere qualcosa "incastrato li"..a volte mi capita spontaneamente..a volte quando cerco di rilassare verso il basso il pavimento pelvico.. il ginecologo nel visitarmi mi ha sempre detto che non rilevava contratture quindi non ho mai preso appuntamenti con specialisti in quel campo..nonostante io insistessi nel chiedergli se non potesse esserci qualcosa anche a livello muscolare..automassaggi non li faccio perchè ho il terrore come raccontavo di fare più danni e di introdurre di nuovo batteri..so che sono fuori di testa ma ormai davvero sono terrorizzata da tutto quello che può far ripartire il calvario..per fortuna almeno non avendo più rapporti(il ragazzo con cui uscivo mi ha chiaramente detto che la mia condizione per lui era un problema e non ha voluto più proseguire la relazione...)spero sia una questione di infiammazione successiva all'attacco batterico.. l'altro giorno ho provato a prendere una pastiglia di cistalgan e lo stimolo è migliorato.. comunque la dissenteria non so da cosa sia stata provocata, da una settimana dopo un ciclo di lactoflorene plus sono molto migliorata, non ho più scariche.. penso stress per la situazione con il ragazzo(pensare che per colpa sua ho messo da parte il mio benessere mi da stare ancora peggio..) e forse anche l ciclo può aver influito..che tra l'altro è molto irregolare da quando ho smesso la pillola.. il pelvilen l ho comprato avendo letto nel forum che potrebbe aiutare nel caso di dolore pelvico e se tutto fosse riconducibile a una neuropatia..ho comprato praticamente ogni integratore letto qui cercando le combinazioni e dosi che potessero più aiutarmi..spero davvero di riuscire a uscirne di nuovo perchè già il periodo è difficile ci mancava questa situazione.. grazie mille per i vostri consigli..

Re: la mia storia..e ricaduta..

Messaggioda petalina75 » ven dic 04, 2020 10:58 pm

alle91 ha scritto:però io ho ancora molta frequenza minzionale e solito senso di vescica piena a pochi minuti post pipì..ogni tanto poi mi capita di percepire una fitta all'interno dell'uretra, come una scossa, sensazione di avere qualcosa "incastrato li"..a volte mi capita

Sono sintomi già stra-descritti nel Forum. Devi agire sulla contrattura pelvica eccome, l'assenza di batteri ma la permanenza dei sintomi dovrebbe già essere un campanello di allarme!...
Io prenoterei una visita di corsa!!!
Anche gli integratori che assumi non possono essere presi a casaccio,ci vuole una terapia farmacologica che sia impostata da uno specialista. Se la diarrea è cessata è probabile che fosse una questione di stress... continua con i fermenti magari fanne ancora qualche ciclo...
Io ti consiglio di farti visitare da uno dei nostri specialisti per fare un po' di chiarezza sulla tua situazione,e non solo congetture!..

Re: la mia storia..e ricaduta..

Messaggioda 1PIMPI1 » sab dic 12, 2020 2:14 am

E soprattutto solo con gli integratori non si guarisce, per stare bene bisogna lavorare su più fronti è importante davvero impostare un programma di riabilitazione del pavimento pelvico con una fisioterapista, il tuo ginecologo non è esperto in questo, non puoi affidarti a lui!
Poi piuttosto se proprio hai questa paura degli automassaggi e dei batteri, inizia facendoli con dei guanti monouso. Non puoi evitare di farli, non è una soluzione contemplata. Per star bene definitivamente, quelli devono diventare i tuoi migliori amici insieme allo stretching al calore e a tutti gli accorgimenti che conosci.

Non te lo ripeto più fai i compiti altrimenti qui volano eh :ss

Re: la mia storia..e ricaduta..

Messaggioda alle91 » lun dic 21, 2020 12:28 pm

Vi ringrazio per i consigli, proverò ad iniziare gli automassaggi con dei guanti monouso per cercare di farmi passare la paranoia.. per quanto riguarda gli specialisti purtroppo a Brescia e provincia da quanto ho letto non ve ne Sono, io ho girato 4 urologi fra cui un primario e ognuno mi ha prescritto soprattutto farmaci senza risolvere il problema..e spostarsi per visite in questo periodo è praticamente impossibile.. comunque veramente è incredibile come questa cosa possa cambiarti la vita in un attimo ed essere così difficile da combattere.. riesce a rovinare qualsiasi cosa..è come se il mio corpo volesse impedirmi di stare bene..grazie ancora!

Re: la mia storia..e ricaduta..

Messaggioda iaia1717 » lun dic 21, 2020 12:39 pm

Ciao Alle! :): Facci sapere come va con gli automassaggi, vedrai che pian piano ti aiuteranno. Ti lascio un suggerimento che sto dicendo a tutte... ma che secondo me un po' aiuta, prova a guardarti la vulva con uno specchio le prime volte che ti approcci all'automassaggio, a me ha aiutato ad avere meno paura e a conoscere meglio quella parte del mio corpo.

alle91 ha scritto:per quanto riguarda gli specialisti purtroppo a Brescia e provincia da quanto ho letto non ve ne Sono, io ho girato 4 urologi fra cui un primario e ognuno mi ha prescritto soprattutto farmaci senza risolvere il problema..

Mi associo alle mie "colleghe" nel dirti che dovresti proprio fare una visita da uno dei medici consigliati e/o da un fisioterapista. Putroppo, se un medico non conosce le nostre patologie (e sono la maggioranza) può anche essere un luminare o un primario, ma non ti aiuterà!
Capisco il problema collegato alla distanza e alla situazione covid, ma molte di noi (me compresa) hanno fatto dei lunghi viaggi anche interregionali per farsi visitare... con autocertificazione alla mano è consentito :): Te lo dico perchè è stato proprio il mio caso! (mi sono spostata tra regioni con autocertificazione e stampa della visita da Galizia, non ho avuto problemi!).
Forza Alle, la guarigione è nelle tue mani, armati di coraggio e inizia a cercare una diagnosi e una terapia adeguata, non pensare troppo ai sacrifici, pensa piuttosto alle motivazioni e alla ricompensa dei tuoi sforzi!
:ciao:

Re: la mia storia..e ricaduta..

Messaggioda signo » ven gen 01, 2021 7:33 pm

Ciao Alle, ho letto la tua storia tutta d'un fiato. Per me la diarrea era dovuta ai troppi fermenti, ho letto che ne prendevi due al giorno. Sempre meglio partire con un dosaggio basso per vedere come reagisce il tuo corpo. Dovesse ricapitare interrmpi e vedi come va. Ormai dobbiamo fare dei tentativi perché siamo tutte diverse.
Quello che ti ha mollata quando stavi male è un poverino, non hai davvero perso nulla.
Terza cosa che mi viene in mente è quella di prendere appuntamento da una fisioterapista del pavimento pelvico. In Lombardia abbiamo Ileana Luglio a Milano: per te è tanto fuori mano? Oppure a Brescia ti potresti rivolgere all'ostetrica Maura Tenni. Facci sapere!

Re: la mia storia..e ricaduta..

Messaggioda alle91 » ven gen 01, 2021 8:08 pm

Signo grazie di cuore per il tuo messaggio..all'inizio mi sono colpevolizzata io perchè mi sento un peso perchè capisco che non sia facile stare vicino a chi vive questa condizione da tempo e sa quanto a volte renda tutto difficile e doloroso e poco spontaneo..qualche mese mi sono resa conto che era sicuramente una persona superficiale e "piccola"pur essendo un uomo di 40 anni ma la cosa mi ha fatto ancora di più venire la paura che questa condizione mi rovinerà qualsiasi possibilità di trovare una persona che veda al di là di questa cosa e voglia stare con me e capire questo problema.. seguo subito il consiglio sui fermenti e mi limiterò a un flacone solo sempre di lactoflorene plus perchè ho notato che i nutriflor proprio mo fanno venire mal do pancia.. fra l'altro dopo l'urinocultura negativa i sintomi erano pian piano migliorati fino a ripeggiorare 2 settimane fa e infatti urinocultura era positiva all'e.coli per fortuna con carica minore(100.000)..ho subito ripreso dosi attacco e negli ultimi giorni gli stick riportano nitriti e leucociti quasi bianchi anche se ph 5 e acido ascorbico alto mi fanno dubitare che magari risultato possa essere impreciso..appena possibile finite le feste farò di nuovo urinocultura..per pavimento pelvico proverò a recarmi a milano sperando di trovare posto, nel mentre ho intensificato calore e stretching..ti ringrazio ancora per i tuoi consigli!

Re: la mia storia..e ricaduta..

Messaggioda Asiotta » ven gen 01, 2021 9:32 pm

Ciao Alle :ciao:
Mi unisco alle altre nel dirti a gran voce che devi assolutamente affidarti a dei professionisti esperti nella riabilitazione del pavimento pelvico, che possono insegnarti a fare bene i KR e gli auto massaggi.. Loro non sono solo lì per aiutarti dal punto di vista fisico, ma anche mentale, sono pronti ad accogliere il tuo dolore, che sappiamo bene non è solo fisico.. Dai, hai tantissimi strumenti per uscirne, prosegui con tutti gli esercizi a casa.. In autonomia puoi fare davvero moltissimo :pugile:
Te lo dice una che ha appena fatto auto massaggio, 20 minuti di stretching e ora ha lo scaldino in mezzo alle gambe..
Noi abbiamo un milione di potenzialità, tra cui la più importante è smettere di avere paura di questa patologia e cominciare a dominarla.. E avrai già vinto in partenza... È solo questione di tempo..
Facci sapere cara, noi siamo qui :potpot:
:flower:

Re: la mia storia..e ricaduta..

Messaggioda alle91 » ven gen 01, 2021 10:16 pm

Grazie mille anche a voi Iaia e Asiotta..solo noi possiamo capire il grandissimo valore della vicinanza e del supporto che questo forum fatto di persone che capiscono questo disagio e i dolori che comporta, nel fisico e nello spirito e che purtroppo non avendoli mai provati i tuoi affetti della vita di tutti i giorni non comprendono fino in fondo!!mi date grande conforto..assolutamente dopo prossima urinocultura farò tampone per lattobacilli, esame per disbiosi intestinale e valutazione del pavimento pelvico per capire la fonte del problema..vi abbraccio!

Re: la mia storia..e ricaduta..

Messaggioda Asiotta » sab gen 02, 2021 12:08 am

Brava cara, così ci piaci :pugile:
alle91 ha scritto:supporto che questo forum fatto di persone che capiscono questo disagio e i dolori che comporta, nel fisico e nello spirito e che purtroppo non avendoli mai provati i tuoi affetti della vita di tutti i giorni non comprendono fino in fondo

Tesoro, mi sento di dirti che nessuno ti capisce meglio di chi ha vissuto o sta vivendo ciò che vivi tu.. Due anime sono veramente vicine sono nel momento in cui condividono qualcosa di grande, come questo percorso di malattia, ma anche di riabilitazione e guarigione e non parlo solo nel fisico, ma anche dell'anima.. Ed essere aiutati e supportati in questo rende tutto meno nero..
Quindi forza e coraggio, se non sai con cui sfogarti, fallo con noi, qui troverai sempre le porte aperte..
Attendiamo aggiornamenti e notizie :ciao:
Buona notte :flower:



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214