Cistite o contrattura ?

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Cistite o contrattura ?

Messaggioda Rita88 » mer gen 08, 2020 4:45 pm

Buonasera a tutte ,
mi rivolgo a voi perchè sono davvero disperata .
Soffro di cistite da circa un anno , per diversi mesi , rispettivamente Gennaio , Marzo , maggio , Luglio e Agosto 2019 , la cistite era di tipo batterico , escherichia Coli , da Novembre , quando sono riuscita a debellare il virus , grazie al Mannosio , non c'è più il batterio , ma persistono i sintomi da cistite : urgenza monzionale , dolore post minzione, bruciore vaginale e dolori al basso ventre. Ci sono periodi in cui sto meglio , ma comunque resta il dolore post minzione e bruciore vaginale . Cerco di bere circa 2 litri d'acqua al giorno , e ahimè vado in bagno tra le 13 e le 15 volte al giorno . Di NOtte mi alzo almeno una volta, e la mattina presto appena alzata , devo correre per l'urgenza. Il mio problema primcipale , credo sia il fatto di aver trattenuto per anni l'urina , dato che ho difficoltà ad andare in bagno in posti che non conosco e nei luoghi pubblici. I rapporti negli ultimi 2 mesi si sono fatti dolorosi ... Utilizzo il lubrigyn per alleviare. ... Io ho anche intestino pigro: vado tutti i giorni di corpo , ma ho sempre come la sensazione di non riuscire a svuotare completamente ... Leggendo sul forum , un pò mi riconosco , in alcuni sintomi della contrattura , ho spesso anche dolori anali e perianali e a volte ho come la sensazione , tanto che brucia , che la vagina sia in fiamme ... Il mio getto a volte è anche triplo e stentato , a volte normale ... Alcune volte devo spingere , specialmente nei bagni pubblici , sempre per quella mia difficoltà psicolgica ... L'ultima urinocultura fatta settimana scorsa , era buona , priva di batteri ,e esami urine nella norma . La visita ginecologica è andata bene , mi ha fatto il paptest di cui devo avere i risultati , ma per il ginecologo sono una ragazza sana, era quasi , come se lui non credesse alla cose che raccontavo. Ad oggi sussistono urgenza minzionale e dolore post minzione ... Prendo su consiglio dell'urologa kistinox act e compresse a base di acido ialuronico ... Non so che pensare ... A me sembra un incubo senza fine ....

Re: Cistite o contrattura ?

Messaggioda 1PIMPI1 » gio gen 09, 2020 1:00 pm

Ciao Rita e :welcome:

Innanzitutto ti chiedo di rispondere alle domande del questionario nuove iscritte anche se alcune cose le hai già riportate nella tua storia, ma almeno abbiamo una visione più chiara sulla tua situazione.

Come hai già detto anche tu, i sintomi che dici sono proprio i classici da contrattura. Per questo, visto sei di Napoli che ne pensi di prendere subito appuntamento dalla Filippi?

Inoltre in autonomia ti consiglio di fare 2/3 esercizi di stretching ogni sera, automassaggio a sere alterne, kegel reverse e respirazione diaframmatica più che puoi. Integra assolutamente con il calore in tutte le sue forme, cerotti caldi sul basso ventre (applicati sugli slip), borsa dell'acqua calda o scaldino elettrico, bagni/docce calde e soprattutto copriti bene ora che siamo in questa stagione, il freddo è nemico della contrattura! Molte usano anche le Culotte Calida.

Rita88 ha scritto:Cerco di bere circa 2 litri d'acqua al giorno , e ahimè vado in bagno tra le 13 e le 15 volte al giorno .
Devi rieducare la vescica. In bagno devi andarci solo quando hai la vescica piena e quindi lascia trascorrere almeno 1 ora, meglio se 2 tra una pipi e l'altra. Piuttosto inizialmente bevi meno. Ma è importante non continuare a stressarla.
Rita88 ha scritto:Alcune volte devo spingere , specialmente nei bagni pubblici , sempre per quella mia difficoltà psicolgica .
assolutamente devi toglierti questa abitudine. Esistono dei coni usa e getta oppure una specie di imbuti (tipo questi ) per poter fare la pipì in piedi. Magari ti aiuterebbe a superare il blocco dei bagni pubblici. Ma assolutamente devi trovare un modo.
Rita88 ha scritto:Ad oggi sussistono urgenza minzionale e dolore post minzione
applica un bel cerotto caldo sul basso ventre e comincia subito con gli accorgimenti che ti ho consigliato. Puoi anche provare la manovra del dito.


Rita vedrai che ne uscirai, metti in pratica i consigli, leggi molto il forum con gli articoli, le storie delle varie utenti perché s'impara molto. Vedrai che guarirai anche tu!
Ti abbraccio! :flower:.

Re: Cistite o contrattura ?

Messaggioda LisaBetta » gio gen 09, 2020 1:06 pm

Ciao! Benvenuta!
Sottoscrivo tutto quello che ti ha consigliato Pimpi e, per esperienza personale, posso garantirti che la Dott. Filippi potrebbe fare al caso tuo, quantomeno potrebbe aiutarti a capire lo stato del tuo pavimento pelvico che, leggendoti, potrebbe benissimo essere la causa della tua sintomatologia.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Solitamente aiutano molto!
:ciao:.

Re: Cistite o contrattura ?

Messaggioda Rita88 » ven gen 10, 2020 3:03 pm

Di Seguito Completo la mia storia
Quali sono i tuoi sintomi principali? Urgenza Minzionale , dolori post minzione Dove sono localizzati di preciso? Al basso ventre , ma anche alla vagina e in alcuni casi nella zona anale Con che frequenza si manifestano? Tra alti e bassi sono costanti
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Ho giornate migliori e altre peggiori , ma ci sono sempre ... Quali? Gli stessi di sopra e, se non c'è dolore al basso ventre , talvolta bruciore vaginale .
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? IN un paio di casi rapporto sessaule , per altro non so...
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? si urine e urinocultura scorsa settimana entrambe buone . Cosa riportano?
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?no , non ne ho mai sentito parlare...
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo tra 1.5 e 2 litri d'acqua al giorno e vado in bagno tra le 13 e le 15 volte.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Dipende a volte unico altre doppio e stentato Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? A volte spingo...
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? si la penetrazione è difficoltosa e il dolore perdura anche al giorno dopo il rapporto...
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? No Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Ho fatto solo urinocultura e non il tampone.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? no nulla...
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? adesso i jeans mi danno un pò fastidio nella parte bassa dell'addome ...
Che metodo contraccettivo usi?non usa contraccezione , sono sposata e tentiamo di avere un bambino ...
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? si da poco uso Lubrigyn
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? si mi è successo un paio di volte...
Utilizzi detergente intimo? solo nella parte anale
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? riesco ad andare tutti i giorni , ma sempre con un senso di svuotamento incompleto ...
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? no purtroppo no...
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta? sto provando da un paio di giorni la borsa d'acqua calda e di sera mi sento un pò meglio ...
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? si
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Per ora stretching e il calore
Di quali altre patologie soffri? colon irritabile
Che sport pratichi? nESSUNO al momento , cerco di camminare almeno 20 minuti al giorno .
Inoltre volevo chidervi , ma la dottoressa Filippi fa quindi studio anche a Napoli? Avete qualche informazione in più per capire dove fa studio e i giorni?
e cosa ne pensate dell'uso del magnesio puro? Potrebbe aiutarmi?
Grazie a tutte per la disponibilità
Vi confesso che è la prima volta , da quando tutto questo è iniziato , che mi sento meno sola..

Re: Cistite o contrattura ?

Messaggioda LisaBetta » sab gen 11, 2020 11:57 am

Rita88 ha scritto:Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?no , non ne ho mai sentito parlare...

Eccoli QUI, sono utilissimi!

Rita88 ha scritto:Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? A volte spingo...

MAI spingere! Rilassa e attendi il flusso… senza forzare, fai un bel KR e lascia andare…

Rita88 ha scritto:la dottoressa Filippi fa quindi studio anche a Napoli? Avete qualche informazione in più per capire dove fa studio e i giorni?

Trovi tutto nella sua pagina dedicata a questo link e, naturalmente, puoi chiamarla per maggiori delucidazioni.

Rita88 ha scritto:mi sento meno sola

:love1:.

Re: Cistite o contrattura ?

Messaggioda 1PIMPI1 » mar gen 14, 2020 6:57 pm

Ciao Rita,
Oltre a quello che ti ha detto Lisabetta volevo aggiungere,

Rita88 ha scritto:L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? riesco ad andare tutti i giorni , ma sempre con un senso di svuotamento incompleto ...
ti consiglio di fare il massaggio all'intestino.

Rita88 ha scritto:Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? no purtroppo no...
per capire come contrarre e rilassare leggi bene
questo articolo di Rosanna e anche il link che ti ho postato nel primo messaggio riguardo ai kegel reverse. E' importante tu prenda consapevolezza del muscolo .

Rita88 ha scritto:Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Hai guardato bene il video che ti ho allegato sempre nel primo messaggio? E' spiegato passo passo su come farlo correttamente. Sono accorgimenti indispensabili, che non si possono tralasciare.
Rita88 ha scritto:e cosa ne pensate dell'uso del magnesio puro? Potrebbe aiutarmi?
certo per la muscolatura va benissimo, cerca la tua dose ideale, magari inizia con un cucchiaino raso, perché visto hai il colon irritabile se ne assumi troppo potrebbe causarti diarrea.

Mi raccomando Rita leggi bene il più possibile perché il forum è ricchissimo di consigli e spesso ogni dubbio trova risposta.

Rita88 ha scritto:Vi confesso che è la prima volta , da quando tutto questo è iniziato , che mi sento meno sola.
D'ora in poi non lo sarai più :flower:.



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214