voglio uscire dall'incubo!!

L'archivio delle storie personali

voglio uscire dall'incubo!!

Messaggioda Eleanor » mar mag 31, 2011 4:52 pm

Ciao a tutte ragazze e ciao Rosanna!
è da un po' che vi leggo e vorrei raccontarvi anche la mia storia, perchè so che potret darmi consigli preziosi per conbattere la maledetta!
ho fatto la conoscenza della cistite circa 6 anni fa, all'inizio solo episodi sporadici, passati col Furadantin, da allora chiamato confidenzialmente Fura..nel frattempo mi sono curata anche con la fitoterapia, soffrivo anche di stipsi e avevo la digestione un po' difficile..per un paio d'anni gli episodi avevano una media di 1 ogni 2 mesi ma erano lievi.
le urinocolture evidenziavano sempre enterococco fecalis.
nel 2007 èiniziato l'inferno: le cistiti sono diventate sempre più frequenti e violente, il fura non faceva più niente urocolture a volte negative a volte col fecalis..sono andata dall'urololgo e la sua diagnosi è stata che nn si trattava di cistite ma di colon irritabile perchè ero stititca e la cura: mangiare minestrone tutte le sere e quando sente i sintomi prenda il ditropan..l'avrò preso un paio di volte ma mica mi è passata..anche perchè poi ho scoperto che è un potente rilassante della muscolatura..
la fitoterapia nel frattempo l'ho abbandonata perchè nn sortiva più effetto (col senno di poi te credo..il dottore mi riempiva di cranberry e uva ursi..) allora ho provato con l'omeopatia ma niente, nel frattempo il batterio era diventato l'escherichia (solo quella volta)..nuovo medico, nuova medicina, keraflox..
insomma, ho fatto dal 2007 al 2009 ad avere cistite pressocchè quotidiana e non ce la facevo più..poi l'antibiotico mi mandava a ramengo lo stomaco..stavo da cani anche per altre faccende personali, insomma le cause erano diverse secondo me. (ah, assumevo anche la pillola)
due anni così..poi la tormentata relazione che avevo si è interrotta bruscamente e traumaticamente.. (col senno di poi è andata bene così eh, però, altri patimenti anche lì!) lui è andato dall'altra parte del mondo..e io senza più cistiti!!
allora mi son detta, basta non avere più rapporti?? e se trovo il ragazzo che faccio?? panico.
poi ho trovato il mio attuale e (spero!! :) ) definitivo ragazzo, e anche avendo rapporti da circa un anno..tutto filava liscio..non mi sembrava vero, 1 anno e mezzo senza più la maledetta!!
fino al mese scorso..improvvisa e violenta, è rispuntata fuori 3 gg prima del ciclo e ci sono rimasta troppo male..troppa paura di tornare in quell'incubo quotidiano..
mentre stavo lì a piangermi addosso, il mio ragazzo mi ha dato l'indirizzo di questo forum, mi ha ordinato D-Mannosio e preso il lubrygin..e mi ha proibito di prendere ancora il fura (io nel pieno della crisi l'ho preso perchè bruciava troppo :hurted: )..è durato qualche giorno e ne sono uscita pian piano..
esattamente un mese dopo, il 20 di questo mese, altro attacco violento!! ragazze, sono abbattuta, io pensavo di avere superato la cosa e ora vivo nel panico..anche stavolta a pochi gg dal ciclo e vicino ai rapporti..io seguo tutti i consigli, lo facevo già prima e nn capisco.. e sempre 3 dosi D-Mannosio al gg, ma ora sono passata al mannosio perchè costa un po' meno, sapete, nn ho un vero e proprio lavoro.. :cry:
nn voglio tornare nell'incubo..ora mica tutti i mesi sarà così??
grazie per aver speso parte del vostro tempo a leggere la mia storia!! consigliate pure! ora mi sento meno sola!

Re: voglio uscire dall'incubo!!

Messaggioda sweetlady80 » mar mag 31, 2011 5:10 pm

:welcome: tra noi!ora non sei più sola a combattere!
Il tuo ragazzo è stato davvero un angelo ad indirizzarti qui, a prenderti il mannosio e tutto :coool:
Ora non farti prendere dal panico, rilassati :potpot:
L'urinocoltura l'hai fatta dopo i recenti attacchi?
Prima di tutto basta con gli antibiotici, così rompi il circolo vizioso; poi in caso di attacco acuto la dose di
D-Mannosio va aumentata fino a 7/8 dosi, 3 sono poche, è utile anche assumere tisane di malva ed equiseto che sfiammano.
Ora quanto mannosio stai prendendo? e qual'è?
Eleanor ha scritto:anche stavolta a pochi gg dal ciclo e vicino ai rapporti..

Il ciclo e i rapporti peggiorano la sintomatologia come puoi leggere nel forum;è importante usare sempre il lubrificante ai rapporti inoltre.
Quali altri accorgimenti stai seguendo?che sintomi hai esattamente?ai rapporti hai dolore?
Ti consiglio di leggere gli articoli nella home del forum, se nonl'hai già fatto e le sezioni igiene,rapporti e cistite,contrattura, insomma buona navigazione!
Trovi tantissimo già nel forum per altri dubbi siamo qui :book:

Re: voglio uscire dall'incubo!!

Messaggioda Stefania 69 » mer giu 01, 2011 12:21 am

:welcome:

Benvenuta!
Come ti ha chiesto Sweet, raccontaci bene quali sono gli accorgimenti che stai mettendo in pratica e descrivici al meglio i sintomi.
Come lo stai prendendo il mannosio? Intendo con che modalita'...

Re: voglio uscire dall'incubo!!

Messaggioda Viv. » mer giu 01, 2011 3:03 pm

Ciao e benvenuta! Tieniti stretto sto benedetto ragazzo!!!! :t :t
Cerca di non prendere più antibiotici e di iniziare a ricostruire quanto hai perso finora. Vedo che ti sei già approcciata ad alcuni dei concetti base illustrati nelf forum, brava, continua così e capirai davvero moltissime cose.
Anche la prevenzione è molto importante, non dimenticarlo. Attendiamo tue nuove! :welcome: :welcome:
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: voglio uscire dall'incubo!!

Messaggioda sweetlady80 » sab giu 04, 2011 12:32 pm

Come va?

Re: voglio uscire dall'incubo!!

Messaggioda Eleanor » mar giu 07, 2011 8:59 am

Ciao a tutte, grazie mille per l'accoglienza e l'interessamento!
in effetti presa dalla voglia di sfogarmi ho tralasciato qualche informazione!

Dunque, l'ultimo episodio è stato il 20 maggio, 1 settimana esatta prima del ciclo e 24 ore dopo un rapporto.
Durante i rapporti non sento dolore, nè bruciore, usiamo il Lubrygin e seguo le regole igieniche che consigliate. Ho eliminato i detergenti e mi asciugo con la carta. Non uso salvaslip e metto biancheria di cotone.

I miei attacchi sono abbastanza repentini, cominciano con leggero bruciore e pesantezza alla vescica che rapidamente si tramutano nello stimolo ad urinare, solo che quando vado in bagno, mano a mano che mi svuoto, il bruciore aumenta e sulla fine esplode! non c'è ematuria. (si dice così giusto?)
la volta scorsa stavo già prendendo D-Mannosio da circa 3 settimane, ho aumentato la dose in quei giorni ma è stato veramente un attacco fortissimo e presa dal panico ho preso un furadantin..spero di nn farlo più, lo so che ho sbagliato!

Nei giorni seguenti l'attacco, i sintomi tendono a scemare pian piano, ma per uscirne del tutto spesso passano anche una decina di giorni, nei quali sento sempre un lieve bruciore a fine minzione.

Il 27del mese scorso mi è venuto il ciclo e automaticamente mi sono passati i sintomi della cistite.
ora attendo con ansia il prox ciclo..
nel frattempo sto assumendo 3 capsule al gg di mannosio-d dei laboratori bio-line, ho il lubrygin a portata di mano in caso di rapporti (ma non ne ho più avuti dal 19 perchè ho paura che torni.. :( ) e ho intenzione di farmi un ciclo di VLS#3, che da quanto ho letto sono ottimi..e di tenermi in casa malva ed equiseto.
Intanto incrocio le dita..

tra le possibili cause che hanno riportato in auge la cistite, può essere stato il maledetto gel spermicida che abbiamo usato (solo qualche volta) guarda caso nel periodo precedente questi nuovi attacchi??
essendo passato così tanto tempo dai precedenti episodi, non mi sono preoccupata di informarmi prima di usarlo, stupida che sono! e non vorrei aver compromesso l'equilibrio ritrovato..
grazie per i vostri consigli!!

Re: voglio uscire dall'incubo!!

Messaggioda Eleanor » mar giu 07, 2011 11:08 am

Ah, dimenticavo:
sì, ho già la prescrizione per fare l'urinocoltura, stavo solo aspettando di smaltire l'effetto del furadantin, vi farò sapere l'esito.

a lungo andare la cosa diventa un po' frustrante. sono preoccupata dal fatto che le mie cistiti possano essere causate in primis dai rapporti.c'è anche da dire che in quei 2 anni d'inferno prendevo la pillola e usavamo i lubrificanti della durex..(ora eliminate entrambe le cose)
per ora il mio ragazzo porta pazienza, ma io non sono serena.
In casa mi dicono: eh, fatti una cura con l'antibiotico mirato così ce ne vai fuori!...hai voglia a spiegare che così si peggiora e basta..
Grazie per la vostra attenzione!

Re: voglio uscire dall'incubo!!

Messaggioda Eleanor » gio giu 09, 2011 9:05 am

Ciao ragazze,

sono sotto attacco!!!
ieri sera (dopo 24 ore dal rapporto..) alle 9 ho iniziato ad avvertire i primi sintomi e sono andata un po' nel pallone..già la sera precedente durante il rapporto ero un po' tesa pensando al "dopo" e infatti..
premetto che il rapporto è stato breve, proprio per non causare troppi danni, e anche perchè ero contratta. abbiamo usato il lubrigyn ma sentivo che era un po' "stretta", quindi dopo 10 min ho preferito non continuare.
e la sera dopo infatti eccola lì.
ragazze, è il primo attacco acuto che passo senza prendere niente, ci tenevo a farvelo sapere.
ora vi dico come l'ho affrontato, così mi dite se mi sono comportata correttamente o se ho sbagliato qualcosa.
in questo periodo ho sempre assunto 3 cps di manonosio al dì (1 cps contiene 900 mg di mannosio)
ieri già dal mattino avevo aumentato la dose in previsione di attacchi. quando alla sera ho sentito che si avvicinava, ho fatto la tisana malva ed equiseto, ho preso altro mannosio (in tutto 5 ieri), ho tenuto un po' la borsa dell'acqua calda perchè sentivo di essere contratta dalla tensione. Quando stavo per farmela addosso, e la vescica pulsava, ho fatto la manovra del dito pregando di nn sentire quel bruciore assurdo alla fine...infatti non c'è stato!
alla fine della pipì mi è rimasto un forte senso di pesantezza alla vescica, come se pulsasse, che poco a poco si è attenuato..ho aspettato un po' e ho preso un altro mannosio e un'oretta dopo si è ripresentata l'urgenza ad urinare, ormai era mezzanotte passata e per evitare di fare la notte in bianco, ho rifatto la manovra..anche stavolta niente bruciore, pesantezza diminuita poco a poco..poi ho messo il lubrygin.Il tutto dalle 9 si è concluso all'una di notte..e il mio ragazzo sempre accanto a me, anche mentre facevo la manovra, (cioè mica me l'ha fatta lui ma mi ha sostenuto moramente e anche fisicamente!!), era la prima volta ed ero un po' impacciata.
insomma, sono riuscita a dormire! e a passa' a' nuttata!!
senza prendere il fura!! ragazze, è stata dura ma ce l'ho fatta.
stamattina un po' di bruciorino, prima di andare al lavoro ho rifatto la manovra, ho preso subito 1 mannosio e mezzo e via 8 ore seduta in ufficio..speriamo bene.
stase inizio i vls3 e domani faccio l'uro..
grazie per il sostegno ragazze!

Re: voglio uscire dall'incubo!!

Messaggioda sweetlady80 » gio giu 09, 2011 9:28 am

Bravissima!
hai fatto tutto per bene, sei stata davvero brava a non farti prendere dal panico :coool:
Facci sapere l'esito dell'esame urine.
La manovra del dito è davvero eccezionale!
:cup:

Re: voglio uscire dall'incubo!!

Messaggioda Rosanna » gio giu 09, 2011 11:15 am

ma in ufficio prenderai ancora qualcosa mi auguro.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: voglio uscire dall'incubo!!

Messaggioda Eleanor » gio giu 09, 2011 11:24 am

Ciao Sweet e ciao Rosanna!
certo, non mi separo mai dal mio barattolino di mannosio e dalla bottiglia dell'acqua! li ho proprio qui.
stavo valutando se era il caso di provare la manovra del dito qui in ufficio ma temo un po' per l'igiene..
grazie per l'attenzione a tutte!!!

sotto attacco!!

Messaggioda Eleanor » sab giu 11, 2011 10:47 am

Ragazze, ho gli esiti dell'esame urine e urocoltura, sono un po' preoccupata, mi date il vostro parere? ve li trascrivo:
peso spec 1015
ph 7
proteine, glucosio, corpi chetonici, bilirubina: assenti
emoglobina: presente (++++) !
nitriti: presenti
sedimento: tappeto leucociti, sparse emazie, flora batterica, celule sfaldamento

e ovviamente 1.000.000 escherichia e enterococco

ho cercato un po' sul forum per l'emoglobina perchè mi ero preoccupata un po'..poi ho anche chiamato il laboratorio e mi hanno appunto detto che con una cistite in corso è normale..io mi ero spaventata perchè sia ieri che giovedì, dopo aver svuotato la vescica sentivo un indolenzimento ai reni, non erano fitte, ma ho pensato subito ai reni..cmq nn ho avuto febbre.
in questi gg ho sempre preso mannosio, tisane, ho messo il lubtygin e ieri la manovra del dito l'ho fatta una sola volta perchè anche senza nn avvertivo quasi più nè pesantezza alla vescica nè bruciore!
stamattina invece è tornata ancora un po' la pesantezza alla vescica, bruciore lieve.
poi la mia vescica ora ha ancora quel senso di "capienza limitata", mi sembra di dover fare chissà quale "pisciata" e invece finisce prima del previsto.
Ragazze, che faccio, vado avanti così? mi devo preoccupare per questi esami, c'è qualcosa di troppo sballato?
grazie come sempre!!! :flower:

Re: voglio uscire dall'incubo!!

Messaggioda Rosanna » dom giu 12, 2011 1:32 pm

Io ti consiglio di tornare alil mannosio!
Costerà un po' di più, ma se me ne basta la metà per risolvere il problema alla fine è anche più conveniente di quello che stai assumendo ora!
Non ti preoccupare per l'esito dell'esame urine. Come ti han detto è normale in corso di cistite.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: voglio uscire dall'incubo!!

Messaggioda Eleanor » dom giu 12, 2011 2:59 pm

Ciao Rosanna, grazie del consiglio!
comunque avevo già pensato di integrare anche col noni!
ieri e oggi è andata meglio, niente pesantezza ai reni, nè pesantezza vescicale, solo un po' di bruciore all'uretra alla fine della pipì che sparisce dopo che metto il lubrygyn, e un leggero fastidio sempre lì...
spero che regredisca pian piano..
vi tengo aggiornate, grazie ancora per le rassicurazioni!
ps: sto anche assumendo carbone vegetale perchè in questi gg ho la pancia un po' gonfia. cmq con l' intestino in questo periodo sono regolare.
ciao a tutte :flower:

Re: voglio uscire dall'incubo!!

Messaggioda Rosanna » dom giu 12, 2011 3:04 pm

No, io intendo proprio il mannosio, non il noni!!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: voglio uscire dall'incubo!!

Messaggioda Eleanor » gio giu 16, 2011 1:05 pm

Ciao a tutte, vi aggiorno un po' sulla situazione:
ricapitolando, martedi' scorso mi è venuto un altro forte attacco di cistite (il terzo dal 20 aprile), dopo aver "curato" i precedenti col furadantin, stavolta ho tenuto duro e sono andata avanti a mannosio, tisane, lubrygin, manovra dito e bicarbonato. Risultato esame: escherichia e enteroccocco oltre il milione, indolenzimento ai reni. Niente, sono andata avanti per la mia strada.
giorno per giorno i sintomi si sono gradualmente attenuati, fino ad arrivare a oltre mezze giornate di totale benessere. ieri mattina ancora pesantezza alla vescica e continuo stimolo a urinare, ma il tutto si è risolto nel giro di qualche ora.
per la faccenda dei reni, siccome dopo l'emoglobina nelle urine ero un po' in paranoia, sono andata a farmi "tastare" dal mio medico, ma ha detto che nn sono ingrossati qnd non è necessaria l'ecografia.
ovviamente nell'attesa di sapere gli esiti dell'antibiogramma mi ha propinato un antibiotico, così a caso, (di cui nn ricordo nemmeno il nome) perchè "se la cistite è trascurata, l'infezione risale ai reni".
basta con questo terrorismo psicologico pro-antibiotici malefici!
ah, ho iniziato anche i vls..sono al 9° gg post -attacco, non ne sono ancora uscita al 100%..però ce l'ho fatta senza schifezze chimiche e con tutte le info che ho avuto da qui..adesso ho un po' meno paura!
grazie ragazze, vi terrò aggiornate!
ps: ok Rosanna per il mannosio!

Re: voglio uscire dall'incubo!!

Messaggioda Viv. » gio giu 16, 2011 3:03 pm

Brava Elanor!! Continua così. Molto brava. Coraggio. Però ti vogliamo sentire sempre più positiva, ok? :potpot: :potpot:
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: voglio uscire dall'incubo!!

Messaggioda Eleanor » gio giu 16, 2011 3:15 pm

ok Viv!! :):
un consiglio: sono 9 gg che assumo le cose precedentemente elencate, ho fatto esame urine e urocoltura venerdì 10... indicativamente quando posso ripetere l'esame per vedere a che punto è la carica batterica? aspetto ancora una settimana, 10 giorni? o di più?
grazie!!

Re: voglio uscire dall'incubo!!

Messaggioda Viv. » gio giu 16, 2011 3:26 pm

Anche mai! Ciò che devi tenere sotto controllo sono i sintomi e le sensazioni corporee che provi. Non ti concentrare sui numeri ma su come stai.
In ogni caso, come regola generale, puoi fare le analisi circa 20 giorni dopo aver finito l'antibiotico. Tutti gli altri prodotti che consigliamo non influiscono minimamente sulle analisi.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: voglio uscire dall'incubo!!

Messaggioda Eleanor » gio giu 23, 2011 8:44 am

Salve a tutte ragazze,
volevo tenervi aggiornate sugli esiti dell'attacco superato con mannosio&co.:
ormai sono passate più di due settimane: io sto continuando con tutto quello descritto sopra, tisane, fermenti.
i bruciori sono passati ma alcuni giorni i fastidi si accentuano leggermente, soprattutto torna il senso di pesantezza alla vescica e un po' di bruciore a fine minzione..ho notato che in questi ultimi 2 gg si è accentuata la cosa, probabilmente perchè tra pochi gg deve venirmi il ciclo. cmq appena sento i sintomi, bevo di più e diminuiscono.
so che i fastidi si prolungano per un po' di tempo anche dopo l'attacco, quindi questa persistenza dei sintomi è normale, no?!
portiamo pazienza..
grazie e un saluto a tutte!


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214