Ciao a tutte e a tutti..mi fa piacerissimo anche l'intervento di Sandro e inizio col dire che sono fortemente concorde che i bambini imparano dai nostri esempi prima di tutto. Rispondo ora, perché ieri sera abbiam fatto le 2 e dormito fino all 12..cosa rarissima ihih.
Inanzitutto nessuna di voi deve scusarsi per aver invaso il mio spazio, perché la cosa bella delle storie personali è il chiacchiericcio, le confidenze tra amiche virtuali e quindi mi fa molto piacere che interveniate e vi raccontiate, e poi come dice Rosanna, non siamo affatto OT, è bello scambiarsi le proprie idee su un argomento importante, per me è importante avere consigli e pareri esterni sull'educazione dei bambini perchè voglio evitare di fare degli errori (anche se alcuni inevitabilmente ne farò) e di infliggere lo stesso male inflitto a me
Tornando a Marco eri sera abbiamo parlato..sinceramente devo ammettere che il messaggio di Rosanna mi ha messo in crisi, in senso buono eh Rosanna, ovviamente! Marco non è un violento, quando interviene per il cibo, lo fa per il mio bene..ho il colesterolo..ce l’ho anche se mangio verdura e frutta..e tendo ad avere la pressione alta.. se ha da ridire, è proprio perché non vuole che mi succeda qualcosa di grave..solitamente io lo ascolto..perchè so che dice la verità e che devo stare particolarmente attenta..ovviamente a me piacciono molto le robe grasse e saporite ed è una tortura, molto spesso cedo. A volte è lui stesso a propormi uno strappo, a volte lo propongo io, e strappiamo. Solitamente lo sopporto perché so che ha ragione, ma a volte mi ribello, perché effettivamente esagera..questo anche perché nella sua vita ha alternato un periodo di obesità a uno di anoressia, ora è in peso-forma, ma ha paura di ingrassare più di me, ogni giorno si esamina quelli che chiama “prosciutti”. Io capisco le sue motivazioni, però a volte si accanisce, come la volta scorsa, quando la soluzione sarebbe stata semplice..e quello mi ha fatto alterare parecchio, lui si è giustificato dicendo che voleva trovare una cosa che andasse bene a tutti e 2..ma alla fine la cosa c’era già. Rosanna, vero..non ho fiducia in mè stessa..ogni successo per me è inaspettato..ma sono anche molto realista..quando penso ai miei lati positivi..non vedo chissà cosa..che dovrebbe spingere Marco a stare con me..si..sono coccolona, dolce, se ha bisogno accorro immediatamente, lo faccio ridere..invece in lui vedo tante cose buone, più che in me, e penso veramente sia una persona migliore, non è che è stato lui a inculcarmi questo..non sono una persona arrendevole, che subisce e si fa mettere i piedi in testa..tutt’altro. Lui ha i suoi difetti, e deve migliorarsi, perché se io per una volta voglio vedere una trasmissione, lui deve lasciarmela guardare e passare una serata in pace, e sa ed è concorde che per nessuna ragione deve più accadere quello che è accaduto la settimana scorsa, e in questo ovviamente ci impegniamo insieme, come dice Silvana, esiste il NOI e ci miglioriamo assieme. Lui ha i suoi difetti (ipercritico, vuole sempre aver ragione ecc) e io i miei, ma l’importante è non far degenerare le cose come è successo, ma fermarsi prima. Noi insieme stiamo DA DIO!! (scusate per l’espressione, per chi è credente magari si sente offeso), praticamente conviviamo da 7 anni ormai e abbiamo le nostre abitudini, viviamo la vita quotidiana e stiamo benissimo.
Clio della vostra crisi mi spiace molto..non saprei che consigliarti se non il dialogo..grazie per le tue parole, capisco perfettamente. Io sono più giovane di te eh ihih..ho pure io vestiti di 10 anni fa che metto regolarmente..considerato che abbiamo 8 anni di differenza, siam lì ihih..di..io al momento non ho problemi economici, ma sono dell’idea che finchè una cosa funziona, degnamente ovviamente, la si usa. Poi mi dà fastidio battere cassa sui miei che pagano fior i quattrini per le mie visite e le terapie. Cmq si, sono io su svv, sto pensando alla mooncup, volevo vedere se altre ragazze l’avevano provata. Non sapevo fosse una moderatrice Melania! Cmq quel sito me lo sono già spulciato e ho anche trovato un rivenditore in zona, però volevo sapere se qualcuna che soffre di vestibolite l’avesse provata. Tu sei ghiretta giusto?
Astrid io ho 24 anni, non sono mamma ma mi sono fatte delle idee su come educare i bambini..se il dialogo, dolce e fermo, non funziona, io penso che ci sia un’altra cosa da tentare prima che la sberla…le punizioni..della serie.. Non ti comporti bene, nonostante ti ho spiegato cosa non devi fare e tu mi abbia detto di avere capito? Bene..per x tempo, stai senza y gioco o z divertimento o non vai da w amica..che questo ti faccia riflettere, e se vuoi continuiamo a parlarne, ma anche se mi dici di aver finalmente capito prima che finisca la punizione, te la sconti tutta cmq, così alla prossima volta ci penserai 2 volte a comportarti male. Se va in crisi o dà di matto, la ignori o le impedisci di fare male o farsi male. Fondamentale è non cedere. Ti dicevo del metodo dei bollini che ho visto a sos tata..per me sono molto utili.. anche perché permettono di incentrare il tutto sui premi, e sulla gratificazione del bambino, e non sulle punizioni. e poi parlare, parlare..una delle poche cose buone che mi ha insegnato mio babbo, è stare lontana dalle droghe e dal fumo..da piccola mi parlava, mi diceva dei danni che fanno, della dipendenza ecc ecc..io avrò fumato mezza sigaretta così x provare e mezzo cannone nell’adolescenza, ma memore delle sue parole, niente di più. Cmq sicuramente il colloquio con la psicologa vi aiuterà tantissimo, soprattutto il tuo compagno che deve iniziare a fare il padre. E’ vero Clio..una sberla, non ha mai rovinato nessuno..concordo con te, però se si possono evitare, è sempre meglio.
Queste sono mie idee che mi son fatta in questi anni, quindi prendile per come sono..anche io mi innervosisco facilmente, e quindi ti capisco e capisco Clio..però piuttosto che dare sberle, meglio sfogarsi in altro modo..io per esempio a volte lavo, altre faccio step..di mio non alzo la voce né le mani, se non per difendermi, ma spessissimo piango dalla rabbia..magari uno pensa che son triste invece è proprio rabbia/nervoso
Ps..sono in "pausa GF"
ci sentiamo domattina, buonanotte!