Ho 24 anni e la mia storia infernale di cistiti inizia circa 3 anni fa, quando si verifica un primo (casuale?) episodio di cistite, curato con antibiotico. Da allora la calata... perchè con l'inizio della vita sessuale iniziano le continue recidive (all'inizio circa una volta al mese, poi sempre più frequenti) curate con diversi antibiotici (sempre rigorosamente prescritti da un medico in base all'antibiogramma). Già da allora inizio la ricerca di un medico che mi aiuti ad individuare la causa delle continue recidive, che non si limiti a prescrivere antibiotico e .. perchè no, anche mannosio (ma solo in via preventiva dopo l'antibiotico) e fermenti lattici per via orale e vaginale (a mio avviso somministrati per troppo poco tempo ed in maniera scorretta rispetto al quantitativo di antibiotici presi). Durante l'attacco batterico acuto arrivavo ad essere in uno stato di completa prostrazione la mattina, che mi impediva di uscire di casa, condurre una vita normale, dare gli esami all'università, fastidi invalidanti anche durante la giornata. Ancora tra una cistite e l'altra avevo dei periodi di benessere; il più lungo di questi dopo la rottura con quello che era il ragazzo dell'epoca. Con la ripresa di rapporti regolari la situazione precipita, sono arrivata ad avere cistiti batteriche quasi costanti, ma anche nei periodi in cui non c'erano batteri avevo sempre sintomi. Ho iniziato a leggervi e di testa mia ho iniziato a prendere mannosio in quantità elevate, purodefend urto, tisana meg, ma tutto ciò non era sufficiente. Vi risparmio quello che tutte conosciamo bene; il dubbio, la ricerca della forza per non mollare e l'umiliazione subita da alcuni medici che non riconoscono o non sanno come trattare questo genere di patologia. Grazie a voi sono arrivata a conoscere dei professionisti competenti; mi è stata rilevata una contrattura moderata, soprattutto degli otturatori interni e dei parauretrali, ho iniziato la riabilitazione del pavimento pelvico; mi è stata spiegata l'importanza del ruolo dell'intestino, per cui sono stata indirizzata ad una naturopata che mi ha prescritto tantissimi integratori e per il primo periodo, mi ha fatto evitare alcuni alimenti (tanti alimenti

Ecco di seguito il questionario compilato.
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Bruciore minzionale e post-minzionale localizzati soprattutto al livello dell'uretra, a periodi anche bruciori spontanei.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Persistono i bruciori minzionali, quelli post-minzionali e spontanei sono più lievi (penso per via della terapia).
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Sì, rapporti sessuali, stress, freddo, forse periodo pre-mestruale.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? L'ultima urinocoltura prima dell'antibiotico riportava E.Coli > 10^6
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Sì, attualmente con nitriti e leucociti.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Circa 6-8 e bevo più di due litri al giorno.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Unico e abbondante. Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? A volte ho lo stimolo a spingere, ma cerco di evitarlo facendo respirazione diaframmatica.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Dispareunia profonda in alcune posizioni e a volte bruciori (ma penso per via della candida)
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Sì, entrambi. Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Prurito e bruciore.
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? le cistiti sì, le vaginiti batteriche pure, la candida invece no, ma il forte prurito e le secrezioni erano indicative.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? lattobacilli abbondanti e pH 6
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? La sintomatologia non è causata da questo, ma cerco di evitarne l'uso eccessivo, soprattutto nei periodi acuti.
Che metodo contraccettivo usi? A volte nessuno, a volte preservativo.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Sì, ma qualche volta dimentico (colpa mia

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Sempre
Utilizzi detergente intimo? Solo dopo la defecazione.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Sì, anzi, spesso ho un alvo tendenzialmente diarroico.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Sì
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Sì
Il calore ti aiuta? A volte, quando la sintomatologia è più lieve.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Sì
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Cerco di seguire tutte le norme igienico-comportamentali, ma qualche volta scappa lo sgarro; mi piacerebbe che questo non fosse seguito sempre dalla cistite.
Di quali altre patologie soffri? Nessuna.
Che sport pratichi? Al momento purtroppo nessuno, per non peggiorare la contrattura; a volta pratico yoga a casa; vorrei iniziare a praticare nuoto, se la patologia lo permette.