Il forum dedicato alla cistite e non solo. Se hai bisogno di aiuto vai in chat (fumetto rosa in basso a sinistra), nel nostro gruppo Facebook (@groups/Cistite/) o sul nostro profilo Instagram (@cistite.info)
Fai così: in base all'ora in cui di solito vai a dormire, cerca di smettere di bere un paio d'ore prima, di modo da riuscire a fare l'ultima pipì quando sei ancora sveglia e soprattutto, prova ad andare a dormire con uno scaldino sulla pancia oppure tra le gambe, di modo da rilassare la zona. Io faccio sempre cosìgabrielledepolignac ha scritto:Mi costringe a svegliarmi anche di notte mai meno di 3 volte.
Magari potresti provare a prenderli e buttarci un occhio ogni tanto, giusto per capire se si tratta davvero solo di contrattura. Ovviamente non devi diventarne schiava...gabrielledepolignac ha scritto:Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? no
sappi che succede anche a me, anche dopo un anno e mezzo di terapia! Bisogna solo rimanere sedute sul water, fare un bel respirone di pancia e attendere che esca. Se ti metti fretta,non farai altro che peggiorare la cosa.gabrielledepolignac ha scritto: se la trattengo molto, a fine flusso, il flusso diventa esile e dura un sacco.
Il fatto che non provi dolore o bruciore è già un grande traguardo,credimi devi solo andarti a cercare qui nel forum il nostro schema post rapporto, che consigliamo sempre,in quanto aiuta molto sia durante, che dopo.gabrielledepolignac ha scritto: non ho provato dolore, ma ovviamente essendo tesa, preoccupata, non ho provato grandissimo piacere, ma era più che altro la mia tensione. non ho avvertito né bruciori né dolori comunque.
E' molto importante usare il lubrificante durante i rapporti, poichè evita micro traumi o lesioni che si possono formare a causa dello sfregamento... potresti provare l'olio di mandorle, ad esempio, è veramente fantasticogabrielledepolignac ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
no
Stai andando da un fisioterapista esperto nel trattamento del pavimento pelvico? Perchè potrebbe insegnarti come fare e potresti eseguirlo in autonomia, a casa! Ma è molto importante anche farsi eseguire da qualcuno, specialmente nella fase iniziale, per sciogliere bene la contrattura ed è molto importante lavorare anche a casa in autonomia, eseguendo anche l'auto massaggio!gabrielledepolignac ha scritto:Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
non saprei.
Asiotta ha scritto:Ciao cara
Eccoci qui..allora, non c'è molto da aggiungere a quanto hai già scritto, perchè hai avuto la tua diagnosi e stai prendendo la terapia, però magari mi sono persa qualcosa... stai prendendo il magnesio bisglicinato che agisce da miorilassante naturale sui muscoli? La vitamina b12 che aiuta a migliorare la trasmissione del segnale nervoso ed aiutare a combattere la neuropatia? Stai prendendo un neuromodulatore, come il laroxyl? Bene invece per gli altri integratori che stai prendendo.
Asiotta ha scritto:Fai così: in base all'ora in cui di solito vai a dormire, cerca di smettere di bere un paio d'ore prima, di modo da riuscire a fare l'ultima pipì quando sei ancora sveglia e soprattutto, prova ad andare a dormire con uno scaldino sulla pancia oppure tra le gambe, di modo da rilassare la zona. Io faccio sempre così
Asiotta ha scritto:devi solo andarti a cercare qui nel forum il nostro schema post rapporto, che consigliamo sempre,in quanto aiuta molto sia durante, che dopo.
Asiotta ha scritto:E' molto importante usare il lubrificante durante i rapporti, poichè evita micro traumi o lesioni che si possono formare a causa dello sfregamento... potresti provare l'olio di mandorle, ad esempio, è veramente fantastico
Asiotta ha scritto:Stai andando da un fisioterapista esperto nel trattamento del pavimento pelvico? Perchè potrebbe insegnarti come fare e potresti eseguirlo in autonomia, a casa! Ma è molto importante anche farsi eseguire da qualcuno, specialmente nella fase iniziale, per sciogliere bene la contrattura ed è molto importante lavorare anche a casa in autonomia, eseguendo anche l'auto massaggio!
Asiotta ha scritto:Ad oggi sono quasi due anni che soffro di contrattura e di una leggera neuropatia, sono partita con sintomi molto forti, anche spontanei e ci ho messo tantissimo a vedere qualche timido risultato, ma dopo un pò è arrivato, ma la cosa più importante che posso consigliarti è avere tanta pazienza e cercare di essere costante in tutti i vari accorgimenti da seguire e togliti subito dalla testa l'idea di avere la cistite interstiziale. Siamo passate tutte di là, pure io, perchè avevo tutti gli esami negativi, ma i sintomi erano belli forti!!
Asiotta ha scritto:Alla fine, ho scoperto di avere una super contrattura dei muscoli otturatori e dei parauretrali, ma questa diagnosi l'ho avuta prima dalla mia ostetrica e poi dal Dottor Galizia.
Asiotta ha scritto:Grazie a tanta tenacia e costanza, ora sto bene, non posso dire di essere guarita eh, ma sono tornata ad essere serena, vivo una vita normale e non vado più a fare la pipì ognoi venti minuti da un bel pezzo ormai
[/quote]Asiotta ha scritto:Ciò che voglio dirti è di non scoraggiarti tesoro, i risultati ci staranno un pò ad arrivare, ma tu non devi mollare, non abbatterti. Continua a prednere gli integatori, a fare stretching, fatti seguire da un professionista del pavimento pelvico che possa aiutarti a sciogliere la contrattura e se ci sono dei giorni in cui sei particolarmente giù, scrivi a noi, sfogati qui, va bene?
Ma credimi, sei già a buon punto, perchè hai una diagnosi e ora puoi cominciare a lavorarci per acellerare il processo di guarigione che, credimi, arriverà!!!
Noi siamo qui, se dovessi aver bisogno, ma ora metti da parte l'ansia e la paura, è tempo di darsi da fare, prima si comincia e prima se ne esce
gabrielledepolignac ha scritto: Quindi al momento aspetto con ansia l'appuntamento con Galizia, che GRAZIE A DIO per qualcuno che ha dovuto rinunciare, è a fine mese!!!!!
iaia1717 ha scritto: A questo punto direi che sei in una botte di ferro! La tua fisio la conosco perchè una mia amica è stata sua paziente e so che è molto brava, Galizia è il medico mio e di tantissime di noi per cui vai tranquilla :)
Asiotta ha scritto:Tesoro, non va bene trattenere le urine troppo a lungo, perché vai a contrarre in modo inconscio. È una cosa molto positiva la rieducazione della vescica, ma per il momento cerca di non esagerare, sei ancora in fase troppo "acuta"... Io all'inizio stavo proprio come te!!
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti
ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata