Questo mese l'ho trascorso in vostra compagnia, perché leggevo quotidianamente il forum, e mi sentivo meno sola, quindi intanto grazie dal cuore per questo primo conforto. E adesso andiamo ai fatti...
PREGRESSO1
Non soffro di cistiti, né di candida, niente di niente. Mai avuto alcun problema ginecologico. Mestruazioni regolarissime. Nessun dolore o fastidio ai rapporti.
Alcune cistiti recidivanti quando avevo 18 anni, ora ne ho 34. Ma da allora basta, stop. E allora mi venivano per pillola. Tolta la pillola non ho più avuto nessun problema o fastidio.
Intestino puntualissimo, vado in bagno tutti i giorni senza sforzo. Nessun fastidio.
PREGRESSO2
Da qualche anno ho cominciato ad alzarmi di notte per fare pipì. Mi sveglia lo stimolo. Vado in bagno, faccio pipì. Nessun dolore o bruciore. Durante la giornata minzione frequente, ma bevendo abbastanza (1,5 / 2 Lt), non ci do peso. Non saprei quantificare in numero. Mi sveglio spesso stanca la mattina però, perché comunque svegliarsi dalle 2, 3, anche 4 volte a notte, per quanto ti riaddormenti subito, si fa sentire. Il medico mi dice, eh evidentemente bevi troppo

no comment.
Sono una persona abbastanza ansiosa, e faccio un lavoro che mi mette costantemente sotto pressione in maniera importante. Un lavoro in cui devo "mettere la faccia" e gestire un carico di responsabilità e stress notevoli. Quindi in un primo momento penso che sia magari una reazione nervosa alla vita che vivo. Mi dico, magari hai sonno leggero per stress e senti più facilmente lo stimolo.
FASE 1
Ad un certo punto però, così, all'improvviso dal 24 novembre ho un peso costante sulla vescica, un fastidio e una tensione insopportabili che si fanno sempre più intensi man mano che la vescica si riempie. Quando la svuoto, il sollievo dura pochissimo, tipo 10 minuti. E comunque si tratta di un sollievo relativo, nel senso che la sensazione di mancato svuotamento e quella specie di dolore insopportabile a livello della vescica non staccano MAI. Al limite diminuiscono di intensità, ma non scompaiono MAI. E con MAI intendo anche di notte. Mi devo svegliare 4 5 volte a notte per fare pipì (certo ci sono abituata, ma non sono abituata al fatto che quando mi alzo dal water è come se non avessi fatto nulla, perché mi scappa ancora da morire). Durante il giorno lo stimolo è costante, spesso faccio pipì, altre volte due gocce. Vado in bagno circa 15 volte al giorno. Quando urino nessun bruciore, nessuna fitta, nessun dolore particolare. Mi sembra di impazzire.
FASE 2
Medico prescrive analisi sangue e urine. Tutto regolare. Nessuna infezione o battere. Le ripeto dopo una settimana. Nel frattempo non prendo nessun farmaco proprio per non alterare in alcun modo esito esami.
Risultati (del 6/12)
PH 6,5
densità 1.009
urinocoltura negativa
sedimento: 1-5 Leucociti per campo 1-5 eritrociti per campo
Il medico dice non c'è niente qua, vai dall'urologo.
FASE 3
L'urologo che mi visita mi fa ecografia, prima e dopo minzione. Dice tutto in regola, svuoti bene.
Diagnostica vescica iperattiva. Prescrive MICTONORM 15 mg per 30 gg 1 cp al giorno + Pelvilen Dual Act 2 bustine al giorno.
Io terrorizzata perché nel frattempo sono passate settimane in cui il fastidio/dolore/tensione/stimolo non stacca mai, gli dico ma sarà cistite interstiziale?! Lui mi dice ma no assolutamente, non avresti esito urine così pulito. Stai tranquilla, vedrai che tutto rientra. Fai yoga e fai respirazione diaframmatica.
FASE 4
Dopo un mese di cura non posso dire di non essere migliorata. Nel senso che vado al bagno molte meno volte, certo anche perché ho imparato a non assecondare il falso stimolo, e anche perché tra respirazione e yoga riesco un attimo a gestire meglio il dolore... ma in certi momenti mi sembra di impazzire. Perché comunque la vescica non stacca MAI. Magari è meno intenso a volte, ma c'è sempre... a volte credo di assuefarmi. Così leggendo il forum penso che potrebbe essere contrattura pelvica. Prenoto una specialista del pavimento pelvico consigliata da cistite.info Chiara Fabbri di Cesena.
FASE 5
Mi visita. Dice contrattura pelvica evidente e mi fa anche swab test, e risulto in alcuni punti del vestibolo dolorante. Da lunedì comincio i trattamenti. Spero sia la strada giusta. La contrattura e i nervi sottosopra evidentemente ci sono. E quindi non può che farmi bene. NB: i due mesi prima del patatrac ho avuto la brillante idea di iscrivermi in palestra, io sono sempre più convinta che la pesistica mi abbia dato il colpo di grazia, su magari una contrattura già esistente ma non così "serrata". La fisio mi dice che può essere.
IL DUBBIO:
l'unico grande dubbio che ho, oltre al classico, scomparirà mai questa sensazione terribile... è.. siamo sicuri che sia "solo" contrattura pelvica..? Un giorno ho bevut o mezza limonata e sono stata DA CANI per 12 ore. Ho eliminato pomodoro, cacao, caffé, té, dolci ecc. ormai ho il terrore di mangiare qualcosa di sbagliato. Ma se è contrattura pelvica perché il cibo può farmi così male? Nel senso... non è che il rivestimento della vescica è alterato?? Non è che ho la vescica dolorosa?? O peggio quella cistite interstiziale?? Se ci penso esco di testa, e quindi ho deciso di essere razionale e impegnarmi al massimo con lo yin yoga che faccio tutti i giorni, lo stretching, la respirazione, e la tranquillità, e da lunedì anche i trattamenti e spero bene. Ho prenotato Galizia, ma è a Luglio

Nel frattempo la fisio mi ha suggerito di prendere al posto di pelvilen, che prendo da un mese e mezzo, e probabilmente mi ha aiutata eh, ETINERV.
E poi di testa mia sto prendendo PURO REPAIR GAG dal 30 dicembre. Mi sarò suggestionata?? Dopo qualche giorno mi sembrava di sentirmi un pò meglio.
Magari è stato lo yoga più assiduo e la respirazione, boh.
Mi sembra che camminare mi aiuti. Quando sono disperata esco a camminare e in qualche modo, tra la distrazione e il movimento, mi sembra di gestire meglio l'intensità dello stimolo e del peso.
Sto facendo diario minzionale... all'inizio dell'incubo andavo a fare anche solo 50mm, o 90, per carità a volte anche 200, ma la media era 125 ml... nulla. Adesso la "capacita" sembra aumentata, la media è sui 200... ma al massimo quando proprio trattengo che divento PAZZA, stiamo a 280/290. Da due notti, e mi sembra un miracolo, riesco a dormire 6 ore di fila. Per dire mi addormento alla mezza e mi sveglio alle 7... è successo solo 4 notti questo fenomeno incredibile, una notte qualche settimana fa, e queste due ultime notti. Mi sembra un grande miglioramento. PREGO sia così, PREGO stanotte di dormire ancora... perché 6 ore non sono tante, ma sono un grande risultato, anzi grandissimo per me.
AD OGGI
martedì ho un esame ginecologico da uno abb esperto di endometriosi. Così per escludere qualsiasi cosa... e lunedì rifarò le urine, le vuole avere.
l'urologo mi ha detto continua mictonorm e fai ciclo di trattamenti per pavimento pelvico, ci aggiorniamo dopo questo ciclo.
quindi al momento io prendo:
MICTONORM 15 mg 1 cp al giorno (da un mese)
ETINERV 2 al giorno (da oggi, fino a ieri prendevo pelvilen)
PURO REPAIR GAG PLUS (fino ad oggi 6 cp al giorno, da domani 4 cp al giorno)
Cosa ne pensate? Mi date un consiglio? Soprattutto datemi una speranza...sono veramente avvilita, anche se sto cercando di reagire. So che è "solo" un mese e mezzo, ma non ne posso più. La mia vita mi sembra in stand by. Ho paura di avere rapporti, oltreché è molto difficile avere desiderio con questo peso e dolore vescicali. Ho il terrore di mangiare qualsiasi cosa, o di bere qualsiasi cosa. Ho il terrore che non riuscirò a debellare questa cosa. Mi sembra assurdo essere risultata positiva allo swab test io che non ho mai avuto problemi nei rapporti. Non la voglio fare lunga, ma sono giù. Grazie intanto per tutto quello che fate, senza di voi in questo mese sarei stata persa, e anche adesso, grazie per permettermi di scrivere questo sfogo/reportage.
G