Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: Cistite da 7 mesi... non vedo via di uscita

Messaggioda saruska » mer mar 17, 2021 8:55 pm

Grazie Mare :flower:

Finora ho sempre monitorato tutto con gli stick perché non sono mai stata completamente senza sintomi, anche se ho avuto due settimane decisamente migliori delle altre.. però prometto che se ricomincio a stare bene più che male diraderò l’utilizzo degli stick...

Non credo di contrarre il pp durante la manovra del dito, perché se tolgo il dito il flusso riprende subito. Però poi quando tolgo il dito dopo un minuto il flusso riprende, ma per pochi secondi, poi si interrompe e sento che ho ancora pipì dentro. Infatti se spingo un po’ o sto lì in attesa dopo un po’ esce... comunque presterò maggiore attenzione per essere sicura di non contrarre...

Oggi forse la giornata è andata un pelino meglio di ieri. Speriamo sia un trend che permanga..

Nella vostra esperienza, le sigarette possono influire sulle nostre problematiche?

Ricordo che io non ho una particolare contrattura, ma certamente ogni tanto mi ritrovo a contrarre il pp, quindi ho un po’ questa tendenza. Inoltre ho escherichia coli sempre in vescica (stick sempre fucsia).

Messaggioda petalina75 » mer mar 17, 2021 9:18 pm

saruska ha scritto:però prometto che se ricomincio a stare bene più che male diraderò l’utilizzo degli stick...

Mah secondo me dovresti usarli sempre, almeno finche' sei in fase altalenante. Monitorare le urine e' molto importante, non deve essere una fissazione, ma un'abitudine.
saruska ha scritto:dop0o un minuto il flusso riprende, ma per pochi secondi, poi si interrompe e sento che ho ancora pipì dentro. Infatti se spingo un po’ o sto lì in attesa dopo un po’ esce... comunque presterò maggiore attenzione per essere sicura di non contrarre...

Questi sono chiari segnali che sei contratta! Devi cercare di rilassare il muscolo il piu' possibile!
saruska ha scritto:Nella vostra esperienza, le sigarette possono influire sulle nostre problematiche?

fumare non fa bene in generale. Una volta una fisioterapista mi disse che il fumo non fa rilassare come si pensa , ma il contrario, perche' la nicotina e' un'eccitante. In ogni caso io una o due sigarette me le fumo, e tutta questa differenza non la sento...per ovvi motivi e' bene non eccedere!
saruska ha scritto:Ricordo che io non ho una particolare contrattura, ma certamente ogni tanto mi ritrovo a contrarre il pp, quindi ho un po’ questa tendenza. Inoltre ho escherichia coli sempre in vescica (stick sempre fucsia).

Stai facendo qualcosa in autonomia per contrastare la tendenza a contrarre? Devi lavorare principalmente su quello, i batteri non sono il problema principale...se stai assumendo correttamente mannosio, dovresti "scacciarli" in breve tempo...

Messaggioda saruska » mer mar 17, 2021 9:52 pm

Ciao Petalina,
Grazie per la tua risposta... io faccio praticamente tutti i giorni automassaggio, kr, respirazione diaframmatica, stretching ... insomma faccio tutto... ormai da due mesi.
Stavo avendo un giovamento, ma ora è come se fossi regredita.. ma speriamo sia una fase breve...

I batteri pur con il dmannosio ad alte dosi (6/7 al gg) ce li ho sempre fissi.... boh...

Sintomi bruciore alla minzione e anche in altri momenti della giornata. A volte senso di incompleto svuotamento vescicale e peso alla vescica...

Messaggioda Maria00 » mer mar 17, 2021 10:17 pm

saruska ha scritto:Però poi quando tolgo il dito dopo un minuto il flusso riprende, ma per pochi secondi, poi si interrompe e sento che ho ancora pipì dentro.

Riguardo a questo forse non stai eseguendo bene la manovra, nel senso che se probabilmente contrai senza rendertene conto, hai dolore/bruciore mentre la fai? Perché questo potrebbe farti contrarre.. quanto spesso la fai? Non eccedere se vedi che ti crea ristagno e ti costringe a spingere per urinare.
saruska ha scritto:I batteri pur con il dmannosio ad alte dosi (6/7 al gg) ce li ho sempre fissi.... boh...

Non sono i nitriti che devono preoccuparti, ma solo i leucociti!! Non te lo dimenticare eh ;)
saruska ha scritto:A volte senso di incompleto svuotamento vescicale e peso alla vescica...

Lavora molto sul rilassamento, e tanto calore, questi sono tipici sintomi di contrattura.
Non demordere che anche questa piccola ricaduta la supererai presto :pugile:

Messaggioda saruska » mer mar 17, 2021 10:49 pm

Grazie Maria... no, il bruciore lo sento allenire tra dopo aver fatto la pipì, non durante..
comunque ora cercherò di fare bene la manovra del dito rilassando bene tutto e vediamo. Se vedo che mi crea ristagno non eccederò nel farla, come mi hai consigliato.

Grazie per l’energia che mi date. Proverò a farmi tornare la positività che in questi ultimi giorni l’ho un po’ persa, ma le vostre parole sono sempre di conforto. Grazie per quello che fate per tutte noi.

Vi aggiorno presto.
Sara

Messaggioda Mare73 » gio mar 18, 2021 3:26 am

saruska ha scritto:non eccederò nel farla
Falla per un massimo di un paio di volte al giorno per una settimana al massimo, e vedi se poi la situazione migliora. Se subito dopo il flusso è stentato o si interrompe, prova a urinare nel bidet con il getto di acqua tiepida puntato sull'uretra.
Nel frattempo, rilassa rilassa rilassa. La contrattura fa così, le crisi sono improvvise: ma tu hai tutti gli strumenti per contrastarla.
Ti viene in mente qualcosa che possa aver scatenato questo attacco?

Messaggioda saruska » gio mar 18, 2021 9:42 pm

Secondo me potrebbe essere stato il freddo di questi giorni, dato che si sono abbassate le temperature.. e andando in ufficio in monopattino sicuramente prendo un po’ di freddo e mi irrigidisco, anche se cerco sempre di dare il comando rilassa...

La cosa che mi chiedo è: un attacco di contrattura può far alzare i leucociti? Perché da 0/25 che erano stamattina hanno raggiunto il valore di 75...

Messaggioda iaia1717 » ven mar 19, 2021 3:54 pm

Sicuramente il freddo influisce molto... ti consiglio di provare le coulotte/pantaloncini in lana e seta della Calida! Abbiamo anche una convenzione se guardi sul sito. Puoi metterle sopra gli slip in cotone e se poi in ufficio hai caldo le togli...
È possibile che un attacco di contrattura alzi i leucociti perché la contrattura va a braccetto con l'infiammazione ;) Hai mai provato prodotti come il Purodefend Urto o il Purorepair Gag?

Messaggioda saruska » lun mar 22, 2021 11:02 am

iaia1717 ha scritto:ti consiglio di provare le coulotte/pantaloncini in lana e seta della Calida

Grazie Iaia,
mi informerò. Anche se spero che ora si alzino le temperature e che per un po' di mesi non ce ne sia bisogno!

iaia1717 ha scritto:Hai mai provato prodotti come il Purodefend Urto o il Purorepair Gag?

sì, li utilizzo quotidianamente in alte dosi. Sono prodotti fantastici! Spero però prossimamente di abbassare un po' le dosi.

L'ostetrica Tenni da cui vado una volta a settimana a fare la TENS e che mi segue ormai da un mese e mezzo, l'ultima volta mi ha trovato le mucose della vagina e dell'uretra un pochino arrossate (questo secondo me perchè la sera prima avevo avuto ben due rapporti :smile: ).
Lei mi ha consigliato di applicare la crema Ozonia15. Qualcuna ha qualche esperienza in merito? Non so se prenderla o se continuare con la mia alternanza olio di mandorle/ausilium crema.

Il weekend comunque è andato meglio, complice il relax con il mio ragazzo tranquilli in casa... Avevo comunque uno stimolo molto frequente - ogni ora e mezza, a volte anche meno - ma il tenesmo e anche il bruciore uretrale si sono ridotti.
Speriamo che continui a migliorare :t

Messaggioda iaia1717 » lun mar 22, 2021 12:45 pm

saruska ha scritto:Grazie Iaia, mi informerò. Anche se spero che ora si alzino le temperature e che per un po' di mesi non ce ne sia bisogno!
Se ne hai la possibilità, io li comprerei! Sono un valido supporto (anche psicologico :lol: ) se dovesse capitarti di fare passeggiate in montagna, uscire in qualche serata un po' fresca ecc. Altrimenti rimanda l'acquisto all'autunno.

iaia1717 ha scritto:Hai mai provato prodotti come il Purodefend Urto o il Purorepair Gag?

sì, li utilizzo quotidianamente in alte dosi. Sono prodotti fantastici! Spero però prossimamente di abbassare un po' le dosi.

saruska ha scritto: crema Ozonia15. Qualcuna ha qualche esperienza in merito? Non so se prenderla o se continuare con la mia alternanza olio di mandorle/ausilium crema.
Tasto cerca, in alto a dx ;)

Dai Sara che stai andando benissimo :clap: :pugile:

Messaggioda saruska » lun mar 22, 2021 3:11 pm

iaia1717 ha scritto:Tasto cerca, in alto a dx

Grazie Iaia,
sì, ho visto... anche se parlano9 di Ozonia 10 e non di Ozonia 15, ma credo che il concetto non cambi.. accantono l'idea di prenderlo e continuo con olio di mandorle e ausilium crema, con cui mi trovo bene.

Ragazze però ci sono rimasta un po' male.... :O.O:
settimana prossima ho visita da Galizia e volevo andarci con tutti gli esami aggiornati, pertanto settimana scorsa ho fatto rifatto urinocoltura e tampone vaginale.
Ecco l'esito dell'urinocoltura: escherichia coli > di 1.000.000 !

Io di certo non mi aspettavo di non trovare il mio amico escherichia coli.. sapevo di averlo ancora dato che ho i nitriti fuxia tutte le mattine da due mesi a questa parte... però caspita, non mi aspettavo neanche che si fosse moltiplicato per dieci! Nelle scorse urinocolture l'ho avuto sempre >100.000
Ma come è possibile con le tonnellate di d-mannosio puroman che assumo??
Non me lo spiego.
Eppure ne prendo 6/7 dosi al giorno, l'ho tengo almeno 1 ora in vescica e poi bevendo circa 2 litri al giorno faccio sicuramente anche un buon lavaggio vescicale... :-::::
come è possibile che siano aumentati così???

So bene che il problema non sono necessariamente i batteri, ma è normale averne così tanti dopo più di due mesi di d-mannosio ad alte dosi?
Oltre a d-mannosio puroman prendo tutti i giorni 3 purodefend, 5 purorepair gag, 2 tisane meg, regobasic, 1 bicchiere con magnesio supremo, 1 spruzzo di dermomagnesio... spesso e volentieri scaldino..

Ammetto che i sintomi vanno un pochino meglio di due mesi fa... ma questa moltiplicazione assurda di batteri non me la aspettavo...
e poi tutti questi batteri sono lì che aspettano al varco che la mia mucosa abbia qualche piccola defaillance, una piccola microlesione in cui infilarsi e poi da lì scatenare il finimondo?

Quasi quasi domani rifaccio urinocoltura per vedere se magari il risultato è stato falsato. Magari mi sono dimenticata di eliminare il primo goccio di pipì. può essere...
Voi che dite?

Sono un po' abbacchiata... :help:

Messaggioda saruska » mar mar 23, 2021 9:02 am

E stanotte mi sono alzata perché mi scappava la pipì, e dopo non riuscivo a riaddormentarmi, dato che avevo un fortissimo senso di mancato svuotamento della vescica. Era come se avessi una gocciolina che era scesa dentro l’uretra e mi dava super fastidio tenerla lì a metà.. dopo 20 minuti sono tornata in bagno a rifare un goccino. Dopo ho applicato calore e respirazione diaframmatica con kr. Dopo una mezz’ora sono stata meglio... ma stamattina ho anche i leucociti a 500... :cry:
forse perché ieri mattina ho preso freddo in monopattino andando in ufficio?

Messaggioda Asiotta » mar mar 23, 2021 10:18 am

Cara, to dò un consiglio spassionato... Ti stai fissando troppo, su tutto.. Sui sintomi, sui nitriti, sugli stick... Devi rilassarti, non puoi fare di questo l'unico pensiero fisso della giornata.. Tu continua a mettere in atto tutti i consigli che ti abbiamo dato, continua a prendere il mannosio(non ricordo se prendo i GAG per la vescica, dato che hai leucociti, scusami, ma a volte perdo pezzi per strada)... Ma devi assolutamente uscire da questo loop che ti sei creata in testa.. L'ansia non ti aiuta, per un fattore molto semplice: lo stress porta a scaricare tutte le emozioni negative sul pavimento pelvico e di conseguenza lo contrai.. Fare gli stick in modo così ossessivo non ti porta a nulla..
La prossima settimana avrai la visita con Galizia, potrai fargli tutte le domande che vorrai..
saruska ha scritto:forse perché ieri mattina ho preso freddo in monopattino andando in ufficio?
cara, non puoi vivere così, pensare che qualsiasi cosa possa essere dannosa.. Quando vai in monopattino, cerca di coprirti più che puoi, magari con leggins felpati, culotte di lana, cerotto riscaldante.. Vedrai che andrà tutto bene... E poi deve essere una figata andare col monopattino :wow:
Di dove sei, cara???
Un abbraccio e tanta tanta calma Zen per te :flower:

Messaggioda Maria00 » mar mar 23, 2021 11:08 am

Ciao Sara, sì il freddo sicuramente non aiuta e dà un peggioramento della sintomatologia e della contrattura che quindi non ti permette di svuotare bene la vescica, conosco bene la sensazione della gocciolina che ti percorre l'uretra e ti capisco, è da impazzire. Se andando a lavoro hai preso freddo, poi hai fatto un po' di stretching/rilassamento/kr/respirazione diaframmatica appena arrivata a lavoro? Anche due minuti secondo me possono aiutarti se fatti tempestivamente, non prenderlo come un dovere ma come una "sorta di rituale di benessere" per sentirti in forma per il resto della giornata!
Con i rapporti come va? Stai continuando ad averne?
Fin quando la situazione leucociti non si stabilizza a questo punto io ti consiglierei di prenderti un periodo di stop di una ventina di giorni per permettere ai tuoi tessuti di tornare belli forti e resistenti (aiutandoti col Purorepair Gag). Io feci così quando ero nella tua situazione e quando dopo un mesetto ho ricominciato ad averne è andata decisamente meglio. Capisco la tua frustrazione e il continuo sconforto ma sai bene come questo percorso sia tutta una montagna russa (specialmente i primi mesi che sono proprio quelli di assestamento),e ha ragione Asiotta devi staccare con tutta questa ansia, sono sicura che Galizia ti darà molte risposte e tutti gli strumenti per uscire da questo vortice di leucociti. Forza Sara continua così!! :pugile:

Messaggioda saruska » mar mar 23, 2021 11:18 am

Ciao Asiotta,
grazie per la tua risposta. E' solo che aver trovato 1.000.000 di escherichia coli dopo 2 mesi di cura seguendo tutti i vostri consigli mi ha demoralizzato. Nelle urinocolture precedenti ne avevo "solo" 100.000...
Non capisco come sia possibile!

Oltre a tutti gli integratori, faccio automassaggi e stretching quasi tutti i giorni... insomma, mi sembra di essere bravissima! :potpot:
Certo, non va tutto malissimo. I sintomi spesso sono sopportabili, poi ho dei giorni no... Quindi non voglio lamentarmi, io voglio credere in questo percorso, fino alla guarigione!
Qualche piccolo miglioramento c'è stato e l'ho toccato con mano e, anche se gli ultimi giorni sono stati di nuovo un po' più difficili, io ci credo di poter guarire..
Però mi chiedo come sia possibile che dopo quintalate di mannosio da due mesi i miei batteri siano aumentati :humm:

e nei giorni in cui ho i leucociti alti, come oggi, i batteri potrebbero andare a colpire ulteriormente le mucose?

Comunque... proverò a distrarmi. Io di base sono una persona molto ottimista e positiva.. e quindi proverò ad esserlo anche stavolta.
Senza di voi non ce la farei di certo.

Asiotta ha scritto:Quando vai in monopattino, cerca di coprirti più che puoi, magari con leggins felpati, culotte di lana, cerotto riscaldante.. Vedrai che andrà tutto bene... E poi deve essere una figata andare col monopattino
Di dove sei, cara???

Sono di Milano :): e sì... il monopattino è una figata, soprattutto perchè in meno di 20 minuti sono in ufficio e poi è divertente.. certo bisogna stare un po' attenti perchè non è proprio il mezzo di trasporto più sicuro della storia.. :lol:

Qualcuna di voi è di Milano?
Vi abbraccio tanto, meno male che ci siete voi, altrimenti mi sentirei persa.
Spero un giorno di poter essere dall'altra parte e dare il mio aiuto a chi ne ha bisogno, come ora ne ho bisogno io.
Ve ne sarò sempre grata!

Messaggioda Asiotta » mar mar 23, 2021 1:23 pm

saruska ha scritto:insomma, mi sembra di essere bravissima!
lo sei, credimi :angel:
Ma il passo successivo è quello di vivere tutto con il massimo della serenità, anche perché è il prossimo passo verso la guarigione... E poi ti manca ancora la visita da Galizia.. Quella sarà l'inizio della discesa, dopo una brutta salita :love1:
saruska ha scritto:, io ci credo di poter guarire.
certo che guarirai, eccome se guarirai... È vietato pensare il contrario, altrimenti che stiamo a fà noi qui? :risatona:
saruska ha scritto:Senza di voi non ce la farei di certo.
questo è il lato più bello dell'essere moderatrice... Sentirsi dire queste parole... Grazie :flower:

Messaggioda saruska » mer mar 24, 2021 9:06 am

Maria00 ha scritto:Se andando a lavoro hai preso freddo, poi hai fatto un po' di stretching/rilassamento/kr/respirazione diaframmatica appena arrivata a lavoro?

Ciao Maria, questo è un ottimo consiglio. Lo metterò in pratica fin da oggi :-)

Maria00 ha scritto:Fin quando la situazione leucociti non si stabilizza a questo punto io ti consiglierei di prenderti un periodo di stop di una ventina di giorni per permettere ai tuoi tessuti di tornare belli forti e resistenti

Non so se per ora me la sento di fare un altro stop... anche perché durante i rapporti non sento dolore.. provo a vedere come va. Se i leucociti non si abbassano nei prossimi giorni seguiró il tuo consiglio, ma spero si abbassino nonostante i rapporti (seguendo tutto il protocollo post rapporto ovviamente).

Invece ieri mi è arrivato anche esito del tampone vaginale. Rispetto a un mese fa i lattobacilli sono diminuiti da “numerosi” ad “alcuni”.
Secondo voi devo fare qualcosa?
Purtroppo, pur avendolo chiesto, non mi hanno messo indicazione del ph.

Ieri non è andata male la giornata. I sintomi ci sono, ma sono tollerabili.
Un abbraccio
Sara

Messaggioda saruska » mer mar 24, 2021 9:07 am

Ah dimenticavo.. l’ostetrica Tenni che ho visto ieri mi ha consigliato vitagin C per rimpolpare i lattobacilli. Cosa ne pensate?

Messaggioda iaia1717 » mer mar 24, 2021 1:49 pm

saruska ha scritto: Invece ieri mi è arrivato anche esito del tampone vaginale. Rispetto a un mese fa i lattobacilli sono diminuiti da “numerosi” ad “alcuni”.

Potresti inserire lattobacilli per via vaginale... fai una ricerca nel forum e nel sito e troverai varie proposte e opinioni.

vitagyn C è un acidificante. Non so se ha senso utilizzarlo visto che non hai il valore del ph... dovresti riuscire a misurarlo a casa procurandoti le apposite strisciate (le trovi anche su Amazon).

Sara ti devo un po' rimproverare :ss Noi siamo qui per aiutare volentieri ma prima di farci domande dovresti cercare sul sito e sul forum... e troveresti le risposte che cerchi in autonomia! Devi riuscire pian pianino a studiare :book: per renderti il più possibile indipendente... non perché non puoi contare su di noi ma perché è questa la chiave per la guarigione.

Ciao :ciao:

Messaggioda saruska » mer mar 24, 2021 2:50 pm

Ciao Iaia,
hai ragione. Io comunque lo studio moltissimo il sito e ho imparato davvero tante cose.
Però volevo essere sicura di dover fare qualcosa dato che i miei lattobacilli non sono assenti, ma "alcuni".

iaia1717 ha scritto:vitagyn C è un acidificante. Non so se ha senso utilizzarlo visto che non hai il valore del ph... dovresti riuscire a misurarlo a casa procurandoti le apposite strisciate (le trovi anche su Amazon).

Ma se usassi le combi screen per le urine? potrei utilizzare un cotton fioc per il prelievo del campione vaginale e poi strofinarlo solo sul quadratino relativo al ph.
è un'idea stupida?

Poi la smetto per un po' di fare domande, promesso :book:

PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite