Infezioni continue durante la caccia alla cicogna

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Infezioni continue durante la caccia alla cicogna

Messaggioda Emilia81 » dom set 13, 2020 11:42 pm

Innanzitutto voglio ringraziare Rosanna per aver fondato questa associazione che aiuta tante donne abbandonate a se stesse da ginecologi che, dopo qualche tentativo, rinunciano a curare le infezioni continue perchè, testuali parole del mio ginecologo 4 giorni fa, "Tanto cistite e gardnerella non inficiano la tua fertilità e se anche rimani incinta non comportano problemi alla gravidanza quindi puoi anche tenertele". Lì per lì non gli ho risposto nulla perchè stavo ancora riflettendo sul piano terapeutico che mi aveva appena dato per l'inizio del percorso di procreazione medicalmente assistita, ma poi quando sono tornata a casa e ho sentito i classici dolori alla vescica ho pensato: "Ma la qualità della vita dove la mettiamo?" Per fortuna le mie infezioni non hanno sintomi gravi nel senso che raramente ho dolori molto forti e invalidanti, è sempre un malessere strisciante e continuo che però mi tormenta da anni non facendomi sentire in forma al 100% e sicura della mia sessualità. So che voi potete capirmi. Adesso anche io sono socia.

Ho 39 anni e da due anni, esattamente da quando sto cercando una gravidanza, sono tormentata da infezioni continue, prima candida, sconfitta aumentando la vitamina D e poi gardnerella, principalmente asintomatica nel senso che non ho quasi mai grosse perdite maleodoranti o bruciore forte ma nei rapporti sento fastidio, sul pene c'è sempre un po' di bianco e ogni volta che faccio il tampone vaginale dopo l'ennesima cura lei è sempre lì. maledetta.
Con la cistite invece, il calvario è iniziato un anno e mezzo fa, dopo il raschiamento per aborto spontaneo, torno dall'ospedale con un dolore allucinate, regalino del catetere credo, proteus, antibiotico, passato, ma da lì almeno ogni mese torna a trovarmi o escherichia coli o enterococco faecalis o enterococco e basta. Ora ho l'escherichia coli a farmi compagnia. Il ginecologo mi prescrive sempre e solo Kistinox act mattina e sera per 7 giorni e alla fine mi passa, ma poi mi ritorna sempre. Almeno non mi avveleno più con gli antibiotii visto che sono alla ricerca della cicogna.

Anche in passato ho sofferto di candida, gardnerella e cistite ogni tanto ma mai in modo così costante. Ho letto che potrebbe essere dovuto all'abbassamento degli estrogeni o al liquido seminale. Mia madre ha lottato per 20 anni con candida e cistite, dai 40 ai 60, e non voglio fare la stessa fine. Voglio stare bene, voglio vedere la luce alla fine del tunnel.
Sono sicura chhe guarendo da questi disturbi riuscirò anche a concepire più facilmente, checchè ne dica il ginecologo che essendo uomo non può capire fino in fondo cosa significa.

Di sicuro anche la mia vita negli ultimi due anni è stata molto più stressante del solito a causa del lavoro, della ricerca del bebè che non arriva, a causa dell'aborto spontaneo. Soffro anche di allergie alimentari (per anni stitica) ma nell'ultimo anno sono riuscita a regolarizzare l'intestino grazie a un'ottima nutrizionista ed ora vado regolarmente al bagno tutti i giorni. Ho notato che gli attacchi sia di gardnerella che di cistite si manifestano spesso quando sta per arrivare l'ovulazione o in concomitanza con essa proprio a rompermi le scatole durante i rapporti mirati.

Su indicazione della nutrizionista e del ginecologo cerco di bere almeno due litri al giorno, faccio la pipì almeno otto volte al giorno, nè troppo spesso nè troppo poco, credo il giusto.
Il flusso della pipì all'inizio è unico e abbondante ma poi sembra come interrompersi o deviarsi per un nanosecondo per poi tornare normale, ma se non spingo non esce tutta.
Durante i rapporti ho fastidio alla penetrazione e quando cerca di andare più a fondo sento male.
Nell'ultimo tampone vaginale c'è scritto solo positivo gardnerella (come d'altronde da un anno a questa parte).
Quando uso jeans o biancheria stretta sento più che bruciore un fastidio come di microscopici spilli ogni tanto quando mi muovo.
non uso metodi contraccettivi perchè sto cercando di avere un bambino.
Come lubrificante di solito non uso nulla, a volte ho usato Conceive plus per favorire il concepimento ma poi ho interrotto per paura che sia quella la causa delle infezioni.

Da luglio, leggendo alcuni articoli presenti nel sito ho iniziato a prendere Femelle per bocca tutti i giorni, usare detergente intimo acidificante, fare una volta a settimana una lavanda acidificante, Polybactum ogni 3 giorni, Vidermina fermenti lattici tutti i giorni per 10 gg, ho eliminato asciugamani intimi e cerco di usare sempre slip di cotone.

Riesco a riconoscere il muscolo pubcoccigeo, a contrarlo/rilassarlo ma non ho mai fatto degli esercizi per allenarlo.
Non ho mai provato a fare qualche automassaggio o aiutarmi con il calore.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia e penso proprio di soffrirne.

Per fortuna non soffro di altre patologie, mi ammalo molto raramente, ho l'allergia al polline e al nikel ma di grado basso (no celiachia) ho il gene V di Leiden in eterozigosi e basta.
Due o tre volte a settimana, se il lavoro me lo permette, corro e faccio allenamento da casa. Sono spesso fuori per lavoro e quindi mi capita quasi sempre di fare la pipì in bagni pubblici dove ovviamente non mi siedo ma facendola in piedi forse non esce proprio bene tutta, non so.

Oggi ho scaricato sia il protocollo Miriam che quello sulla cura della cistite durante gravidanza e allattamento (anche se non sono ancora incinta vorrei evitare di prendere farmaci che potrebbero danneggiarmi qualora ci riuscissi), ho inviato entrambi al mio ginecologo chiedendogli l'ok per procedere, anche perchè il mio terrore è che facendo le stimolazioni ormonali, l'inseminazione artificiale, pick up e trasfer le infezioni possano peggiorare ancora di più. Voi mi confermate che il protocollo Miriam può essere fatto in gravidanza? Ho visto che il protocollo è del 2016 e mi chiedo se negli ultimi 4 anni non siano stati inventati altri farmaci magari più efficaci.

Grazie di cuore per il vostro aiuto e i vostri consigli di cui farò tesoro.
Buonanotte!.

Re: Infezioni continue durante la caccia alla cicogna

Messaggioda Biogiu » lun set 14, 2020 7:15 pm

Ciao Emilia, benvenuta sul forum.

Emilia81 ha scritto:ho sentito i classici dolori alla vescica

Puoi spiegarci esattamente che sintomi hai? Quanto sono frequenti?
Hai un esame urine recente? Usi gli stick urine? Cosa indicano al momento?
Emilia81 ha scritto:Nell'ultimo tampone vaginale c'è scritto solo positivo gardnerella

Puoi cercare se ci sono anche info su pH e lattobacilli? Prima di iniziare il protocollo Miriam, ti servono info su questi due valori.
Emilia81 ha scritto:ma nei rapporti sento fastidio

Emilia81 ha scritto:ma se non spingo non esce tutta.

Emilia81 ha scritto:Durante i rapporti ho fastidio alla penetrazione e quando cerca di andare più a fondo sento male.

Questi sono tutti sintomi di contrattura pelvica, e forse anche vulvodinia. Hai letto gli articoli di Rosanna a riguardo sul sito?
Emilia81 ha scritto:Come lubrificante di solito non uso nulla

Questo non va affatto bene. Devi sempre usarlo, perché la lubrificazione riduce il dolore durante il rapporto e serve a prevenire la cistite post coitale. La tua cistite compare dopo i rapporti?
Emilia81 ha scritto:usare detergente intimo acidificante

Qui sul forum consigliamo di usare il detergente intimo solo per la zona anale dopo la defecazione.
Emilia81 ha scritto:ma non ho mai fatto degli esercizi per allenarlo.

Gli esercizi che dovresti fare sono quelli di rilassamento, non propriamente allenamento :)
Hai letto sul sito e sul forum riguardo al rilassamento pelvico? Puoi provare a guardare il canale YouTube di Cistite.info, è molto utile.

Emilia81 ha scritto:facendo le stimolazioni ormonali, l'inseminazione artificiale, pick up e trasfer

Riguardo a questo, volevo chiederti: hanno individuato la causa della vostra difficoltà a concepire? Che esami hai fatto a riguardo?.

Re: Infezioni continue durante la caccia alla cicogna

Messaggioda Emilia81 » mer set 16, 2020 11:10 am

Carissima BioGiu grazie per avermi risposto!

Emilia81 ha scritto:
ho sentito i classici dolori alla vescica


Puoi spiegarci esattamente che sintomi hai? Quanto sono frequenti?
Hai un esame urine recente? Usi gli stick urine? Cosa indicano al momento?

i dolori alla vescica sono soprattutto quando urino o anche quando la vescica è piena, solo una volta ho avuto dolore proprio all'uretra.
Non ho mai usato gli stick, li ho ordinati, nell'esame urine c'è scritto solo sviluppo batterico positivo conta colonie >1000000 ufc/ml escherichia coli

Emilia81 ha scritto:
Nell'ultimo tampone vaginale c'è scritto solo positivo gardnerella


Puoi cercare se ci sono anche info su pH e lattobacilli? Prima di iniziare il protocollo Miriam, ti servono info su questi due valori.
Devo comprare gli stick vaginali per sapere questi valori giusto? Quali mi consigli?

Emilia81 ha scritto:
ma nei rapporti sento fastidio


Emilia81 ha scritto:
ma se non spingo non esce tutta.


Emilia81 ha scritto:
Durante i rapporti ho fastidio alla penetrazione e quando cerca di andare più a fondo sento male.


Questi sono tutti sintomi di contrattura pelvica, e forse anche vulvodinia. Hai letto gli articoli di Rosanna a riguardo sul sito?
si ho letto qualcosa ma devo assolutamente approfondire l'argomento. Sinceramente se ne parla pochissimo quindi ne so veramente poco.
Comunque il 21 ottobre vedrò il dr.Galizia a Modena quindi spero che anche lui possa aiutarmi

Emilia81 ha scritto:
Come lubrificante di solito non uso nulla


Questo non va affatto bene. Devi sempre usarlo, perché la lubrificazione riduce il dolore durante il rapporto e serve a prevenire la cistite post coitale. La tua cistite compare dopo i rapporti?
Ho comprato lubrigin e userò quello, diciamo che la cistite si intensifica durante il periodo dell'ovulazione che è poi il periodo in cui si intensificano anche i rapporti.

Emilia81 ha scritto:
usare detergente intimo acidificante


Qui sul forum consigliamo di usare il detergente intimo solo per la zona anale dopo la defecazione.
ok grazie

Emilia81 ha scritto:
ma non ho mai fatto degli esercizi per allenarlo.


Gli esercizi che dovresti fare sono quelli di rilassamento, non propriamente allenamento :)
Hai letto sul sito e sul forum riguardo al rilassamento pelvico? Puoi provare a guardare il canale YouTube di Cistite.info, è molto utile.

Lo guarderò sicuramente grazie e voglio anche fare hatha yoga. Purtroppo credo che alla radice di tutti i miei problemi fisici ci sia il fatto che non riesco mai a rilassarmi fino in fondo a causa del lavoro e del mio carattere abbastanza ansioso e maniaco del controllo, poi dopo l'aborto spontaneo dell'anno scorso c'è stato proprio il tracollo nel senso che forse è con il raschiamento che ho avuto la contrattura pelvica, non lo so.

Emilia81 ha scritto:
facendo le stimolazioni ormonali, l'inseminazione artificiale, pick up e trasfer


Riguardo a questo, volevo chiederti: hanno individuato la causa della vostra difficoltà a concepire? Che esami hai fatto a riguardo?

Ho fatto tutte le analisi possibili e immaginabili perchè non voglio perdere più tempo visto che ho 39 anni, ed è tutto ok, a parte la mia mutazione del gene V di Leiden eterozigosi che però non inficia la fertilità, mio marito ha 8 anni meno di me e i suoi soldatini sono belli arzilli, quindi in teoria l'unico problema è la mia età, anche se ho il sospetto che se avessi provato a 20 anni ad avere figli forse avrei avuto comunque difficoltà... chissà. Comunque sono in cura presso un ottimo ginecologo esperto in infertilità quindi da quel punto di vista sono apposto..

Re: Infezioni continue durante la caccia alla cicogna

Messaggioda Mare73 » mer set 16, 2020 12:09 pm

Ciao, Emilia.
Intervengo al volo per chiederti di citare correttamente, altrimenti (come vedi nel tuo post precedente) non si capisce nulla.
Clicchi su RISPONDI, evidenzi la frase o parte di frase che vuoi citare e poi clicchi su CITA in alto a destra nel post di cui quella frase fa parte: et voilà..

Re: Infezioni continue durante la caccia alla cicogna

Messaggioda Emilia81 » mer set 16, 2020 4:36 pm

Mare73 ha scritto:Ciao, Emilia.
Intervengo al volo per chiederti di citare correttamente, altrimenti (come vedi nel tuo post precedente) non si capisce nulla.
Clicchi su RISPONDI, evidenzi la frase o parte di frase che vuoi citare e poi clicchi su CITA in alto a destra nel post di cui quella frase fa parte: et voilà.


ok grazie purtroppo non ho mai frequentato un forum così quindi non sono molto pratica ma cercherò di farlo.
Grazie.

Re: Infezioni continue durante la caccia alla cicogna

Messaggioda Biogiu » mer set 16, 2020 8:49 pm

Ciao Emilia!
Emilia81 ha scritto:nell'esame urine c'è scritto solo sviluppo batterico positivo conta colonie >1000000 ufc/ml escherichia coli

Visto che la tua cistite è batterica, puoi iniziare a prendere il mannosio. Hai mai provato? Hai letto qualcosa a riguardo sul sito cistite.info?
Visto che hai la cistite da un po’, puoi anche associare al mannosio la tisana Meg, il purodefend urto e il purodefend gag.
Visto che sei socia, hai diritto ad uno sconto sul sito del dottor Tili. È tutto spiegato sul forum.
Emilia81 ha scritto:Nell'ultimo tampone vaginale c'è scritto solo positivo gardnerella

Dovresti ripeterlo e chiedere di misurare il pH e di fare la conta dei lattobacilli. Il pH puoi misurarlo anche a casa, puoi fare una ricerca sul forum, è spiegato bene. Oppure leggi qui https://cistite.info/esami-diagnostici/ ... inale.html
Emilia81 ha scritto:Comunque il 21 ottobre vedrò il dr.Galizia a Modena

Ottima decisione

Hai iniziato a fare i kegel reverse e la respirazione diaframmatica? Stretching?
L’intestino come va?.

Re: Infezioni continue durante la caccia alla cicogna

Messaggioda Biogiu » mer set 16, 2020 8:54 pm

Ah, dimenticavo:
Visto che la tua cistite si intensifica post rapporto, ecco i nostri consigli per prevenire la cistite post coitale:

1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto;
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani;
7) respirazione diaframmatica;
8) leggero massaggio esterno;
9) assumere mannosio come da schema: https://cistite.info/classificazione-de ... ostcoitale.



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214