non voglio vivere così

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: non voglio vivere così

Messaggioda giuliap » lun mag 25, 2020 10:39 am

paola10 ha scritto:dove posso trovare la tua storia da leggere?

qui
:ciao:.

Re: non voglio vivere così

Messaggioda paola10 » gio mag 28, 2020 2:32 pm

Buongiorno ragazze!

oggi ho effettuato la prima seduta dalla fisioterapista. Super brava e gentile.
Dati i miei problemi alla schiena dovuti alla scoliosi e intervento mi ha detto che il percorso riabilitativo sarà più lungo e complicato, da tener monitorato a vita.

In primis abbiamo lavorato sul diaframma perché l’ha sentito molto contratto sempre a causa della schiena, in ultimo velocemente mi ha visitato i muscoli del pv trovandoli contratti, e molto ridotto il canale vaginale. Soprattutto ha constatato che non riesco a smollare e rilassare dopo aver contratto.

Per questa settimana lavorerò in autonomia sul diaframma con esercizi che mi ha suggerito. Poi da settimana prossima approfondiremo la questione pelvica.

Le sedute saranno su giugno e luglio e poi ci rivedremo a settembre per rivalutare il tutto. Sarà molto importante il mio lavoro in autonomia ovviamente.

Devo tener duro (soprattutto a livello economico) con la speranza di arrivare col tempo a dimenticare cosa significa avere la cistite.

Forza me!!!.

Re: non voglio vivere così

Messaggioda paola10 » mer giu 03, 2020 9:25 am

Buongiorno ragazze!!!

vi scrivo per aggiornarmi sulla mia situazione.

Settimana scorsa ho temuto un altro attacco di cistite. In pratica io sto andando felicemente in bagno ogni giorno, la mattina appena sveglia e via!! invece quel giorno stranamente zero. Allora ho cominciato a sforzare molto con risultati nulli/poco soddisfacenti. Durante la mattina e pomeriggio la frequenza minzionale è aumentata di molto facendomi subito mettere in panico totale. Poi però nel tardo pomeriggio tutto è passato.
Ora mi chiedo quale sia stato il motivo. L’eccessiva spinta e sforzo per andare in bagno?

Domani ho la secondo seduta dalla fisioterapista. In teoria dovremmo incominciare a lavorare sul pv oltre sullo sblocco del diaframma.

La cosa che mi preoccupa è che dopo questo ultimo forte attacco di cistite mi sono rimasti queste fastidi/scosse/spasmi in zona uretra, clitoride e vescica. Almeno una decina al giorno e mi fanno stare in ansia purtroppo. Non mi sono mai portata questi dolori dopo i vari attacchi avuti in questi anni. È la prima volta.

un consiglio: al momento sto assumendo 2 dosi di dmannosio al gg (che aumento in post rapporto), 2cps al gg di Fibro24, e ho appena finito la cura di gag. Come procedo il mantenimento? 3 cps al giorno per un mese e poi ripeto così ogni mese (per quanti mesi?) o faccio 2 cps al giorno per 2 mesi interrotti e poi stop come mi ha suggerito Porru?

Vi ringrazio infinitamente per il supporto e aiuto!!
Un bacione grande!.

Re: non voglio vivere così

Messaggioda Mare73 » mer giu 03, 2020 10:22 am

paola10 ha scritto:ho cominciato a sforzare molto con risultati nulli/poco soddisfacenti.
Mai sforzare, Paola: se lo stimolo non c'è, semplicemente lascia stare, perché spingendo rischi di fare danni. E infatti, ti è subito partito lo stimolo, perché sei andata a infastidire i muscoli. È inutile costringere il corpo a fare qualcosa per cui non è pronto, altrimenti quello si ribella.

paola10 ha scritto:mi sono rimasti queste fastidi/scosse/spasmi in zona uretra, clitoride e vescica
Probabilmente i nervi sono un po' incavolati. Oltre a Fibro24, potresti aggiungere le pasticche sublinguali di B12 della Longlife: e poi continua con tutti gli accorgimenti e gli esercizi per il rilassamento.

paola10 ha scritto:Come procedo il mantenimento?
Il mannosio va aumentato e scalato gradualmente: quando ti senti pronta, inizia a scalare e riducilo fino alla quantità minima che ti fa stare tranquilla, che potrai continuare come mantenimento. Ovviamente, se te la senti puoi scendere fino a sospenderlo, ma sempre in maniera graduale..

Re: non voglio vivere così

Messaggioda paola10 » mer giu 03, 2020 10:29 am

Lezione imparata allora!! :wc: :--P

Mare73 ha scritto:Il mannosio va aumentato e scalato gradualmente: quando ti senti pronta, inizia a scalare e riducilo fino alla quantità minima che ti fa stare tranquilla, che potrai continuare come mantenimento. Ovviamente, se te la senti puoi scendere fino a sospenderlo, ma sempre in maniera graduale.


Per il mannosio per ora resto a 2g al giorno e i 3/4 g post rapporto. invece cosa mi consigli per i gag? faccio il mantenimento di 3 capsule al giorno per 10 giorni al mese (e per quanti mesi così?) oppure faccio interrotti 2 mesi con 2 capsule al giorno come mi aveva detto porru?.

Re: non voglio vivere così

Messaggioda flo67 » mer giu 03, 2020 11:17 am

Hai leucociti nello stick urine?Io comunque mi atterrei al giustissimo consiglio di Porru..

Re: non voglio vivere così

Messaggioda paola10 » mer giu 03, 2020 12:29 pm

Ciao Flo!! Grazie per avermi risposto!!

flo67 ha scritto:Hai leucociti nello stick urine?

Domani riprovo con gli stick! faccio fatica a distinguere tra il colore del negativo e del circa 25.

Va bene per il Gag! anche te mi consigli di prendere anche b12 o aspettare almeno il mese fibro24 visto che lo assumo da una ventina di giorni? Ricordo che il mio swab test è risultato negativo.

Inoltre volevo chiedere un consiglio. Sto valutando di smettere la pillola che assumo ormai da 3 anni. In teoria volevo tirare fino ad agosto in modo da essere coperta in vacanza e avere la sicurezza che nella settimana di vacanza non avrò il ciclo. Visto che l’assorbente interno è da escludere e il mio ciclo era piuttosto irregolare con la sfiga che avrò, se smetto ora la pillola, il primo giorno in vacanza mi arriverà sicuramente. Cosa mi puoi consigliare Flo? Aspetto?.

Re: non voglio vivere così

Messaggioda flo67 » mer giu 03, 2020 5:13 pm

Puoi fare come ti senti, per Fibro24 hai visto dei miglioramenti? Ti consiglio almeno di finire due scatole.
Per il ciclo in vacanza ti consiglio assolutamente la coppetta mestruale. Hai mai letto la sezione? Ce n'è di tanti modelli e taglie. Non dimenticare mai di rilassare il pavimento pelvico.
:ciao:.

Re: non voglio vivere così

Messaggioda paola10 » mer giu 03, 2020 6:32 pm

flo67 ha scritto:Puoi fare come ti senti, per Fibro24 hai visto dei miglioramenti? Ti consiglio almeno di finire due scatole.

Fibro24 l’ho iniziato precisamente da una settimana e a livello di spasmi/fastidi in zona uretra e clitoride non ho ancora notato miglioramenti. Per ora aspetto a prendere B12, voglio valutare in questi due mesi come va la cosa sia con integratori che con la fisioterapia.

flo67 ha scritto:Per il ciclo in vacanza ti consiglio assolutamente la coppetta mestruale

Va bene anche se ho contrattura?.

Re: non voglio vivere così

Messaggioda paola10 » ven giu 05, 2020 9:04 am

Buongiorno a tutte!!!

Ho due novità, una negativa e una positiva. Sperando che nella giornata anche quella positiva rimanga tale.

Ieri ho fatto seconda seduta dalla fisio e ci siamo concentrate sul pv. Mi ha usato la tecar e intanto lei toccava, massaggiava molto molto delicatamente la zona. Poi dopo negli ultimi minuti mi ha fatto fare biofeedback per rendermi cosciente delle contrazioni e rilassamenti.
La notizia bella è che ieri non ho più avvertito le scosse e gli spasmi al clitoride e uretra. Ieri sera a cena ero un po’ sull’attenti perché credevo mi potessero venire da un momento all’altro e invece zero. Speriamo che la cosa perduri nel tempo!!!

notizia brutta: ho appena fatto gli stick urine è inaspettatamente leucociti a palla perché c’era il colore viola. Dico inaspettatamente perché settimana scorsa non era risultato niente e li avevo fatti più volte in più giorni. Oggi invece qualcosa è cambiato. Io per ora (e faccio gli scongiuri dicendolo) non ho sintomi. Come mai sta cosa? è il caso che lo ripeta oggi in giornata o aspetto domani?

E niente ragazze speriamo che la situazione non peggiori perché sono stanca di farmi venire ogni volta l’ansia e il nervoso.
In più lunedì mi arriva il ciclo e dopodiché smetterò definitivamente la pillola dopo 3 anni. Vedremo come si metterà la situazione!!

Un abbraccio a tutte e buona giornata!!.

Re: non voglio vivere così

Messaggioda flo67 » ven giu 05, 2020 11:30 am

paola10 ha scritto:Va bene anche se ho contrattura?

Si, devi trovare quella più adatta a te, per cui devi leggere tutto il thread. Poi se vuoi qui trovi le convenzioni.
paola10 ha scritto:La notizia bella è che ieri non ho più avvertito le scosse e gli spasmi al clitoride e uretra.

Bene, si vede che stai andando verso la direzione giusta, ci vogliono calma e pazienza perchè piano piano i traguardi si vedono
paola10 ha scritto:ho appena fatto gli stick urine è inaspettatamente leucociti a palla

Si, quelli possono essere visibili (e non) per molti mesi sullo stick. Lìimportante è che non ci siano sintomi più o meno forti. Nulla di preoccupante quindi, devi solo insistere tanto sul rilassamento. Coraggio non demordere :pugile:.

Re: non voglio vivere così

Messaggioda paola10 » ven giu 05, 2020 11:36 am

flo67 ha scritto:Si, quelli possono essere visibili (e non) per molti mesi sullo stick. Lìimportante è che non ci siano sintomi più o meno forti

Scherzavo Flo! mi è aumentata un po’ la frequenza minzionale. Dopo un’ora avevo già stimolo.
Comunque mi metto sotto con esercizi di rilassamento ,calore e via. Sperando di non peggiorare!!!

Una domanda. La fisioterapista con cui ho incominciato non mi ha ancora parlato di manipolazioni. Infatti ieri abbiamo usato solo tecar con un leggero massaggino che non penso sia una manipolazione. Devo dirle di farmele vero?.

Re: non voglio vivere così

Messaggioda paola10 » lun giu 08, 2020 2:56 pm

Buon Lunedì ragazze! oggi per me giornata no.

Settimana scorsa sono stata più o meno bene visto che le scosse sono scomparse, solo la frequenza altalenante. Ieri ho avuto un rapporto e ho seguito tutti gli accorgimenti possibili.
Stamattina mi sono svegliata col ciclo e in mattinata il peso vescicale è aumentato di molto. Se bevo riesco a tenere la pipì per solo un’ora e mezza, se invece non bevo quasi sto meglio. Ho la pancia super gonfia ma quello è normale col ciclo e mi sento tutta scombussolata e spossata. Non so se chiamarlo episodio di cistite o solo un aumento di sintomi. Ho provato a fare un stick urine a pranzo ma non segnava niente, ma penso non valga visto che non l’ho fatto con le prime urine.

Che tristezza ragazze! sto seguendo ogni suggerimento alla lettera giuro! Mi sto impegnando molto a livello fisico ed economico per poter far tutto e vedere come sto ora mi fa solo piangere. Essendo studente ho poca disponibilità economica e sto facendo dei lavoretti solo per riuscire a pagare integratori e visite. Vorrei non essere me per non dovere fare i conti con questa malattia...

Oggi va così :-gulp
Scusatemi per lo sfogo!!.

Re: non voglio vivere così

Messaggioda signo » dom giu 14, 2020 9:30 pm

Il tuo sfogo è comprensibile, non ti preoccupare! Abbiamo una lista di professionisti consigliati perché purtroppo non tutti sanno esattamente di cosa abbiamo bisogno. Puoi descriverci come si svolge la seduta con la tua fisioterapista? :thanks:.

Re: non voglio vivere così

Messaggioda paola10 » lun giu 15, 2020 7:45 am

signo ha scritto:Puoi descriverci come si svolge la seduta con la tua fisioterapista?


Ciao Signo! La Fisio non effettua manipolazioni/stiramenti perché mi ha detto che sono solo un metodo diagnostico per scoprire l’ipertono. Con lei ho fatto tecar e lavoro diaframmatico. Comunque per ora ho sospeso con lei perché il 26 giugno ho preso appuntamento con la Luglio. Voglio sentirmi sicura al 100% di essere nelle mani migliori, altrimenti vivo costantemente nel dubbio di non star facendo le cose giuste.

Altra questione. Ho il terrore di soffrire anche di Endometriosi. Mi spiego io non ho dolori ne altro ma ho letto che è una delle cause della cistite e che su tante donne è asintomatica. E se fossi una di quelle?.

Re: non voglio vivere così

Messaggioda giuliap » lun giu 15, 2020 10:31 am

paola10 ha scritto:mi ha detto che sono solo un metodo diagnostico per scoprire l’ipertono.

questo mi sembra più un suo pensiero che una verità oggettiva...

Re: non voglio vivere così

Messaggioda signo » mer giu 17, 2020 9:51 pm

Grazie per la spiegazione. Da quanto avevi scritto ero quasi certa che usasse solo la sonda. Il biofeedback è molto importante per capire quale sia il muscolo pubococcigeo ma da solo non basta. Le manipolazioni sono indispensabili. Vedrai che con Ileana ti troverai benissimo. Lei è anche osteopata e questo fa di sicuro la differenza. Stai serena perché andrà tutto bene!.

Re: non voglio vivere così

Messaggioda paola10 » ven giu 26, 2020 6:53 pm

Buongiorno a tutte!

Torni appenda dalla prima visita con la luglio. Tutto bene a parte le segreterie mooolto poco simpatiche della clinica. Sarà il caldo milanese!!

La luglio non mi ha trovata male. Ha detta che la contrattura è molto molto lieve e mi ha fatto degli esserci i di rilassamento da fare a casa. Ci rivediamo tra 3 settimane appunto perché non sono diciamo grave. L’obiettivo è di rendere i muscoli più elastici.

Domanda che mi sorge. Ma se io non sono molto contratta e i muscoli non sono messi così male sarà proprio questo a scatenarmi le cistiti?
In caso se in futuro finite le sedute dalla Luglio dovessi stare ancora male su quali altre problematiche potrei andare a indagare?

Io proseguo con gli esercizi solito e i vari integratori. A sintomi non sono messa malissimo, mi sono rimasti degli spasmi in zona clitoride quando mi sdraio verso sera. Sopportabili ma ci sono.

Vedremo come starò più avanti nel corso dell’estate!
Un bacione a tutte!!.

Re: non voglio vivere così

Messaggioda Laulaura » ven giu 26, 2020 8:26 pm

Facciamo un passo alla volta. Sii costante con gli esercizi e le sedute e vedrai che andrà aempre meglio. Importante è anche seguire gli accorgimenti post-rapporto in modo da rilassare il tuo pavimento pelvico. Che sintomi residui hai?.

Re: non voglio vivere così

Messaggioda paola10 » ven giu 26, 2020 8:44 pm

Ciao Laura!! :love1:
Laulaura ha scritto:Che sintomi residui hai?

Attualmente ho queste più o meno leggere scosse/spasmi zona clitoride e uretra. Si presentano soprattutto la sera e da sdraiata all’improvviso. Alcuni giorni le ho altri no. Va un po’ così. Ma in 3 anni di cistiti è la prima volta che ho questi fastidi, per me nuovi
Comunque lo swab test di maggio era negativo, quindi bo non so. Sto prendendo Fibro24.

Inoltre dopo mesi di intestino regolare (a parte il sempre presente gonfiore) da ieri sto facendo fatica a scaricarmi. Mi sento sempre il peso delle feci anche se mi libero alla mattina..


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214