Storia di Erica

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Storia di Erica

Messaggioda epicuzzola » mer set 04, 2019 1:01 am

Ciao a tutte!
Premetto che fino a due anni fa non ho mai avuto nessun tipo di problema a livello vaginale o di vescica, ma ahimè dopo un rapporto non protetto verso aprile di due anni fa, è iniziato il mio calvario.
Aprile 2017 inizio ad avere delle perdite strane, risolte con lavande interne..verso giugno si ripresentano più intense e così iniziano le cure di creme per candida, funghi, gardnerella e via dicendo. Tamponi vaginali con ph basso e tante schifezze insomma!
Andavano e venivano, curate ogni volta, fino a novembre 2018, dove il ginecologo mi prescrive una cura DOC di circa tre settimane per ristabilire il ph e tentare di stroncare definitivamente candida e il resto (premetto di aver preso circa tre/quattro antibiotici tra inverno 2017 e autunno 2018 dovuti a tonsilliti ricorrenti, e come ben sapete ciò non aiuta lì sotto).
Fatta questa cura ho rapporti fino a febbraio 2019 senza nessun riscontro negativo, idem i tamponi vaginali, che avevano un tripudio di lattobacilli e tutto super ok! A parte il pavimento pelvico, che secondo l'ostetrica è molto contratto.
La felicità è durata ben poco, primi di marzo 2019 si presenta la prima cistite della mia vita.
Un attacco notturno di bruciore, dolori e necessità di minzione molto frequenti, da arrampicarsi ai muri davvero, senza riuscire a fare niente se non stare a letto. Il medico mi prescrive la prima dose di monuril. La cistite passa ma dopo un mese torna, di nuovo antibiotico, questa volta non monuril però, un generale per le vie urinarie, dopo un urinocultura positiva a e.coli.
Parto due settimane a giugno 2019 per il mare e mi faccio prescrivere monuril, in caso mi partisse un attacco all'estero e mi trovassi in difficoltà. Ultimo giorno di ferie, come da copione, mi torna la cistite, dopo un rapporto della sera prima. Prendo subito monuril.
E qui ritornano perdite...tampone vaginale, ph in discesa e candida ancora.
Curo la candida, normalizzo il ph...e proprio mentre sto normalizzando il ph, mi riparte un altro attacco di cisite l'8 agosto 2019, post rapporto neanche passate le 24 ore!
Cado in uno sconforto totale. Urinocoltura positivo a e.coli. Antibiotico prescritto Cefixoral, l'unico secondo il ginecologo meno invasivo per la candida.
E' un circolo vizioso e non so come uscirne.
Finito questo antibiotico mi sono iscritta su questo forum e ho iniziato con il protocollo .
Ad oggi ho quasi finito il primo mese tra puro e daily, domani ho l'ennesima urinocoltura, pregando non ci sia ancora e.coli... e sopratutto, devo affrontare e provare ad avere un altro rapporto, che è la cosa che mi mette più ansia!
Tramite l'humanitas mi è stato detto inoltre che ci sono dei corsi per rilassare il pavimento pelvico, dopo una prima visita mirata, sperando che facciano qualcosa anche questi!!!
Mi accorgo di essere entrata in un tunnel che a volte mi sembra senza uscita, e psicologicamente inizia ad essere brutto :-::::

Ah e in tutto questo mi sono dimenticata di dire che da fine 2017 dopo le varie infezioni, ho iniziato ad avere dei dolori all'inguine, specialmente a lato sinistro! Mi è stato detto che poteva essere pubalgia, ma dopo la visita ortopedica ha escluso anche questo...l'ortopedico e il ginecologo sostengono che sono i linfonodi infiammati dopo le varie infezioni e cistiti, e insomma me li devo tenere così doloranti... :-::::


Quali sono i tuoi sintomi principali? in fase di cistite acuta: dolori nella minzione, bruciore
Con che frequenza si manifestano? 4 episodi nel 2019
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? sto abbastanza bene, anche se a tratti compare il dolore all'inguine sinistro
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali e purtroppo non so cos'altro
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? si. riportano positivo a e.coli
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? no. ho solo le strisce per monitorare il ph vaginale
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? bevo poco anche se mi costringo a bere il più possibile. a volte ho lo stimolo ogni ora, a volte ne passano anche tre...
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? unico, a volte abbondante
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? esce spontaneamente
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? a volte ho bruciore durante la penetrazione iniziale
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? si
Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? si
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? si, l'ultimo prima della cura del ph, riportava lattobacilli rari
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? ultimamente si
Che metodo contraccettivo usi? nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? mai usato perchè non ne avevo bisogno, ma dall'ultimo rapporto si
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? le ultime due cistiti si, prima delle 24 ore post rapporto
Utilizzi detergente intimo? si, anche se ultimamente sto cercando di non usarlo
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? si, anche più volte al giorno
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? no
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? si
Il calore ti aiuta? non mi sembra
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? contrattura pelvica si
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? sto cercando di seguire tutti gli accorgimenti possibili di cistite e candida!
Di quali altre patologie soffri? nessuna
Che sport pratichi? nessuno

Re: Storia di Erica

Messaggioda flo67 » ven set 06, 2019 10:39 am

Ciao Erica e benvenuta tra noi.
epicuzzola ha scritto:Tamponi vaginali con ph basso e tante schifezze insomma!

Attenzione al valore del ph che scrivi: basso cioè in un range che va da 3,5 a 4,5 è considerato ottimo, oltre quel range il ph diventa troppo basico perché si alza, e non va bene.
epicuzzola ha scritto: dove il ginecologo mi prescrive una cura DOC di circa tre settimane per ristabilire il ph e tentare di stroncare definitivamente candida e il resto (premetto di aver preso circa tre/quattro antibiotici tra inverno 2017 e autunno 2018 dovuti a tonsilliti ricorrenti,

Che pasticcio da qui!!! Esattamente, che tipo di cura per il ph ti ha prescritto? Inoltre, tutti questi antibiotici non hanno fatto altro che alterare di nuovo la flora vaginale e abbassarti tutte le difese. Hai mai preso fermenti lattici?

epicuzzola ha scritto:la cistite, dopo un rapporto della sera prima

Ecco, ti invito a leggere l'articolo sulla cistite post-coitale, dove è spiegato molto bene perché la cistite arriva dopo 24-72 ore dal rapporto.
epicuzzola ha scritto:A parte il pavimento pelvico, che secondo l'ostetrica è molto contratto.

Chi è questa donna? Secondo me ci ha preso in pieno, perché dietro a tutte queste tue cistiti-infezioni-alterazioni c'è una bella contrattura al pavimento pelvico e forse da quello che scrivi
epicuzzola ha scritto:Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? a volte ho bruciore durante la penetrazione iniziale

anche vestibolodinia.
Ti invito a leggere anche l'articolo su come trattare la contrattura e a prendere coscienza del muscolo pubo coccigeo.
epicuzzola ha scritto:domani ho l'ennesima urinocoltura, pregando non ci sia ancora e.coli... e sopratutto, devo affrontare e provare ad avere un altro rapporto, che è la cosa che mi mette più ansia!

Procurati gli stick per monitorare le urine da casa, e comunque facci sapere qual è il risultato dell'urinocoltura, tuttavia devi sapere che non è la presenza di batteri il problema, ma la loro capacità di essere aggressivi (patogeni), quindi si punta a far scomparire il sintomo, non a eliminare gli e.coli, perché si può avere anche una batteriuria ma asintomatica quindi perfettamente innocua e quindi non da trattare.
Detto questo, capisco benissimo l'ansia per il prossimo rapporto che riuscirai a superare brillantemente solo se conoscerai gli strumenti per proteggerti e mettere in pratica pochi accongimenti: innanzitutto il rapporto deve essere molto desiderato (sono molto importanti i preliminari), usare tanto lubrificante, eseguire il protocollo (puoi scaricartelo dalla homepage del sito) post-rapporto, stretching e rilassamento del pavimento pelvico (kegel reverse, trovi tutto nella guida) e calore.
epicuzzola ha scritto:Mi accorgo di essere entrata in un tunnel

Ne uscirai molto presto, tranquilla devi solo rovesciare la mentalità della cistite intesa come causa, invece è solo una conseguenza di un qualcosa che per fortuna è curabilissimo. :ciao:

Re: Storia di Erica

Messaggioda epicuzzola » ven nov 01, 2019 3:09 am

Scusa la risposta tardiva ma non riuscivo mai a rispondere nel giorno giusto!!!
ho scritto pH basso ma intendevo alto :S:

La cura doc era:
Gynocanesten crema 5/6 sere
Diflucan
Zidoval Crema vaginale 8 sere
Flagyl
Respecta capsule 10gg

Fermenti lattici si li ho presi :( e anche probiotici

L'ostetrica fino ad oggi è stata l'unica che mi ha ascoltato veramente e si vedeva che aveva voglia di risolvermi i problemi!!! Anche se ancora non si sono risolti...tuttavia credo anche io sia gran parte anche colpa del pavimento pelvico. Vestibolonidia nessuno tra quelli che mi hanno visitato me l'ha nominata...non penso! Spero!

Gli stick urine li ho comprati.
Purtroppo è passato del tempo dall'ultimo mio messaggio...nel mentre in vacanza ho avuto un rapporto e naturalmente mi è tornata la cisite, curata solo con dmannosio.
La prima urina di settembre (quindi prima di questo rapporto) dava 10.000 e.coli, quindi in discesa... l'urinocoltura fatta settimana scorsa invece tornati a 1milione (nel mentre ho avuto un altro rapporto circa due settimane fa)
Praticamente dall'ultima cisite di settembre curata senza antibiotico, ora ho i sintomi ogni 2 massimo 3 giorni!!!
Bruciori, dolori minzionali e urgenza a urinare (dove però di pipì ne esce anche tanta nonostante magari sono andata mezz'ora prima, credo sia perché comunque mi sono imposta di bere tanto...tant'e' che le urine non sono torbide, anzi chiare chiare!) che però non sono così pesanti come le prime cistiti...riesco ad andare al lavoro e uscire insomma...ma danno comunque disagio!

Re: Storia di Erica

Messaggioda epicuzzola » ven nov 01, 2019 3:22 am

Per i rapporti comunque uso lubrificanti a manetta perché ormai non riesco più a lubrificarmi da sola, faccio esercizi e seguo il protocollo... quindi per i rapporti sinceramente più di così non so cosa fare! :hurted:

Oggi ho avuto la visita dall'urologa.
Visto le urine da 1milione e.coli mi ha prescritto di nuovo monuril!!! :hurted:
Dice che la carica è troppo alta da sconfiggere col (e qui ok ci posso credere), ma dico...se ho già preso monuril due volte quest'anno e mi è tornata, che senso ha riprenderlo una terza? Inoltre dovrei prendere monuril e poi ma solo per 15 giorni e non seguendo il protocollo mensile, perché dice che può bastare (per sei mesi), e gli ultimi 10 giorni del mese usare Santes ovuli vaginali per ristabilire la flora (sempre sei mesi).
Boh..a me non convince affatto, tant'è che ancora non ho comprato monuril stasera.... è più forte di me :(
Pensavo che mi trovasse una soluzione ma mi ha sconfortata nuovamente...
Oltretutto ha detto di non fare più urinocolture, ma di farla solo tra i famosi sei mesi al prossimo controllo...
E quindi mi domando anche: se settimana prossima ho un altro rapporto e mi tornano i sintomi più forti, devo riprendere monuril? Dovrò prenderlo ogni volta ho un attacco? Senza nemmeno sapere la mia carica batterica? Mi pare una cosa assurda...
Ditemi che avete consigli :-gulp
Grazie
(Nel mentre continuo col mio , che alla fine mi placa tutto quanto... è come se ora anziché avere dei picchi di cistite da attaccarsi ai muri una volta ogni due mesi, ce l'ho quasi sempre ma sopportabile...in ogni caso non è normale)

Re: Storia di Erica

Messaggioda Laulaura » ven nov 01, 2019 11:07 am

Ciao Erica, bentornata! Te lo dico senza giri di parole: in questi due mesi avresti potuto fare tanto invece mi sembra tu sia rimasta un po' ferma. Hai letto gli articoli che ti ho linkato Flo innanzitutto? Poi, vedo che sei di Milano, beh io prenoterei dalla Luglio per avere una chiara valutazione del tuo pavimento pelvico.
Inoltre: a quando risale il tuo ultimo tampone? Con pH alto e lattobacilli rari, è il caso di rinforzare le tue difese.
epicuzzola ha scritto:quindi per i rapporti sinceramente più di così non so cosa fare!

Post-rapporto cosa fai? Applichi calore? Fai uno o due esercizi di stretching? Fai kegel reverse e qualche stiramento con il pollice? Sobo tutti accorgimenti necessari per rilassare il tuo pavimento pelvico.
Che accorgimenti adotti in autonomia tutti i giorni? Calore? Respirazione diaframmatica? Kr? Massaggi? Insomma cosa fai per il benessere del tuo pavimento pelvico quotidianamente? Hai letto il forum?
È ormai stra-provato che prendere antibiotici è inutile se non ci si focalizza sul vero problema, ossia la contrattura. Il mannosio come lo prendi? Se non gli affianchi tutti gli accorgimenti che ti ho citato può fare fino ad un certo punto.
Erica,il forum è pieno di testimonianze di donne che combattevano contro il "nemico" sbagliato accanendosi sui batteri mentre il vero focus era la contrattura, prima chiarirai questo dubbio prima avrai tutte le armi per combattere in modo mirato!



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214