Premetto che fino a due anni fa non ho mai avuto nessun tipo di problema a livello vaginale o di vescica, ma ahimè dopo un rapporto non protetto verso aprile di due anni fa, è iniziato il mio calvario.
Aprile 2017 inizio ad avere delle perdite strane, risolte con lavande interne..verso giugno si ripresentano più intense e così iniziano le cure di creme per candida, funghi, gardnerella e via dicendo. Tamponi vaginali con ph basso e tante schifezze insomma!
Andavano e venivano, curate ogni volta, fino a novembre 2018, dove il ginecologo mi prescrive una cura DOC di circa tre settimane per ristabilire il ph e tentare di stroncare definitivamente candida e il resto (premetto di aver preso circa tre/quattro antibiotici tra inverno 2017 e autunno 2018 dovuti a tonsilliti ricorrenti, e come ben sapete ciò non aiuta lì sotto).
Fatta questa cura ho rapporti fino a febbraio 2019 senza nessun riscontro negativo, idem i tamponi vaginali, che avevano un tripudio di lattobacilli e tutto super ok! A parte il pavimento pelvico, che secondo l'ostetrica è molto contratto.
La felicità è durata ben poco, primi di marzo 2019 si presenta la prima cistite della mia vita.
Un attacco notturno di bruciore, dolori e necessità di minzione molto frequenti, da arrampicarsi ai muri davvero, senza riuscire a fare niente se non stare a letto. Il medico mi prescrive la prima dose di monuril. La cistite passa ma dopo un mese torna, di nuovo antibiotico, questa volta non monuril però, un generale per le vie urinarie, dopo un urinocultura positiva a e.coli.
Parto due settimane a giugno 2019 per il mare e mi faccio prescrivere monuril, in caso mi partisse un attacco all'estero e mi trovassi in difficoltà. Ultimo giorno di ferie, come da copione, mi torna la cistite, dopo un rapporto della sera prima. Prendo subito monuril.
E qui ritornano perdite...tampone vaginale, ph in discesa e candida ancora.
Curo la candida, normalizzo il ph...e proprio mentre sto normalizzando il ph, mi riparte un altro attacco di cisite l'8 agosto 2019, post rapporto neanche passate le 24 ore!
Cado in uno sconforto totale. Urinocoltura positivo a e.coli. Antibiotico prescritto Cefixoral, l'unico secondo il ginecologo meno invasivo per la candida.
E' un circolo vizioso e non so come uscirne.
Finito questo antibiotico mi sono iscritta su questo forum e ho iniziato con il protocollo .
Ad oggi ho quasi finito il primo mese tra puro e daily, domani ho l'ennesima urinocoltura, pregando non ci sia ancora e.coli... e sopratutto, devo affrontare e provare ad avere un altro rapporto, che è la cosa che mi mette più ansia!
Tramite l'humanitas mi è stato detto inoltre che ci sono dei corsi per rilassare il pavimento pelvico, dopo una prima visita mirata, sperando che facciano qualcosa anche questi!!!
Mi accorgo di essere entrata in un tunnel che a volte mi sembra senza uscita, e psicologicamente inizia ad essere brutto

Ah e in tutto questo mi sono dimenticata di dire che da fine 2017 dopo le varie infezioni, ho iniziato ad avere dei dolori all'inguine, specialmente a lato sinistro! Mi è stato detto che poteva essere pubalgia, ma dopo la visita ortopedica ha escluso anche questo...l'ortopedico e il ginecologo sostengono che sono i linfonodi infiammati dopo le varie infezioni e cistiti, e insomma me li devo tenere così doloranti...

Quali sono i tuoi sintomi principali? in fase di cistite acuta: dolori nella minzione, bruciore
Con che frequenza si manifestano? 4 episodi nel 2019
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? sto abbastanza bene, anche se a tratti compare il dolore all'inguine sinistro
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali e purtroppo non so cos'altro
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? si. riportano positivo a e.coli
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? no. ho solo le strisce per monitorare il ph vaginale
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? bevo poco anche se mi costringo a bere il più possibile. a volte ho lo stimolo ogni ora, a volte ne passano anche tre...
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? unico, a volte abbondante
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? esce spontaneamente
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? a volte ho bruciore durante la penetrazione iniziale
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? si
Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? si
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? si, l'ultimo prima della cura del ph, riportava lattobacilli rari
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? ultimamente si
Che metodo contraccettivo usi? nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? mai usato perchè non ne avevo bisogno, ma dall'ultimo rapporto si
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? le ultime due cistiti si, prima delle 24 ore post rapporto
Utilizzi detergente intimo? si, anche se ultimamente sto cercando di non usarlo
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? si, anche più volte al giorno
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? no
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? si
Il calore ti aiuta? non mi sembra
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? contrattura pelvica si
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? sto cercando di seguire tutti gli accorgimenti possibili di cistite e candida!
Di quali altre patologie soffri? nessuna
Che sport pratichi? nessuno