La mia storia infinita con la cistite

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: La mia storia infinita con la cistite

Messaggioda Frachiara » mer ago 07, 2019 10:12 am

Si sono interessata a sapere se ho endometriosi o no perché questi dolori non sono normali e questa malattia porta anche cistite. Qui c'è un ginecologo che se ne occupa e opera anche ed é prossimo alla pensione. Che faccio vado a farmi visitare da lui o vado direttamente con la pillola? Che esami si fanno a parte la laparoscopia? Si per le culotte magari le faccio arrivare a mia zia. Tu ne hai un paio o di più? Vorrei prenderne una nera e una color carne ma dato il costo forse ne prendo solo una

Re: La mia storia infinita con la cistite

Messaggioda 1PIMPI1 » mer ago 07, 2019 10:29 am

Frachiara ha scritto:Che faccio vado a farmi visitare da lui o vado direttamente con la pillola? Che esami si fanno a parte la laparoscopia?
Assolutamente vai a farti una visita. Devi avere una diagnosi. Anche perché in caso di positività, la pillola solitamente viene scritta in modo continuativo e non con la sospensione e poi ci sarebbero anche delle linee guida sulla dieta da seguire per rallentare la malattia visto che è progressiva.

Frachiara ha scritto:Che esami si fanno a parte la laparoscopia?
Un medico esperto già solo con la visita interna e l'ecografia transvaginale può farsi un'idea. Poi c'è la risonanza magnetica con contrasto e ovviamente la laparoscopia.

Frachiara ha scritto:Tu ne hai un paio o di più? Vorrei prenderne una nera e una color carne ma dato il costo forse ne prendo solo una
Io ne ho una sola (il modello nero a costine con un filino di pizzo per essere "figa" anche con le mutande della nonna :lol:) perché cmq le metto sopra le mutande quindi non è che si sporcano facilmente. Poi lavandole la sera la mattina sono già asciutte. Visto il costo, puoi provare a vedere come ti trovi con una, eventualmente per prenderne un'altra fai sempre a tempo!

Re: La mia storia infinita con la cistite

Messaggioda Frachiara » mer ago 07, 2019 12:03 pm

Ora che ricordo mi hanno diagnosticato varicocele pelvico spiegandolo come una rete di vasi che s'intrecciano e provocano dolore pelvico e al ciclo e poi utero fibromatoso. Non vorrei che l'endometriosi non c'entra niente e vado a spedere altri 150 euro di visita per niente. Per il varicocele serve la pillola?
Per le culotte mi hai fatta ridere, quasi quasi le prendo come le tue però sono indecisa sul colore, nero é meglio però se capita un vestito o un pantalone bianco sono meglio beige. Sono indecisa sulle cose più banali :( cosa mi consigli?

Re: La mia storia infinita con la cistite

Messaggioda 1PIMPI1 » mer ago 07, 2019 2:20 pm

Frachiara ha scritto:sul referto ho letto endometrio proliferativo e adeno e qualcosa.
quindi questo cosa significa? a quanto ho capito la tua ginecologa ha un sospetto che non trascurerei. Capisco la rottura di spendere 150 euro, ma per certe cose è meglio non lasciar nulla in sospeso.

Frachiara ha scritto:Per il varicocele serve la pillola?
Io non me ne intendo ho letto qua e là su internet e sembra che la sola pillola non sia risolutiva, quindi in ogni caso anche se fosse questo dovresti approfondire meglio.

Frachiara ha scritto:sono indecisa sul colore, nero é meglio però se capita un vestito o un pantalone bianco sono meglio beige. Sono indecisa sulle cose più banali :( cosa mi consigli?
se sai che vesti spesso di chiaro allora beige (che poi in realtà sono bianche) sono meglio. Io usandole solo d'inverno le poche volte che metto cose chiare, se ho bisogno di star al caldo uso i cerotti thermarcare. Vai con il bianco e poi eventualmente il secondo paio sarà nero. Quelle che ho preso io a costine con il pizzo sono queste ma se vesti di chiaro meglio quelle lisce. :ciao:

Re: La mia storia infinita con la cistite

Messaggioda Frachiara » mer ago 07, 2019 2:59 pm

Devo trovare il referto e rileggerlo assolutamente. Pomeriggio chiamo il ginecologo. Va bene optero' per le culotte bianche magari mi rivedo la foto e le prendo come le tue :strega: si secondo me é la parte ginecologica che mi crea problemi sia al colon che alla vescica altrimenti non si spiega. Spero solo che questo dottore sia onesto e di darmi pace finalmente perché così non é vita. Voglio pensare al futuro. Grazie, un'abbraccio grande. Vi farò sapere la prossima settimana.

Re: La mia storia infinita con la cistite

Messaggioda Frachiara » mer ago 07, 2019 4:06 pm

Trovato referto: varicocele bilaterale e adenomiosi diffusa. Bene...quindi ho un'utero che cresce e da persona perspicace avevo capito bene. Il mio utero comprime sia la vescica che il retto. Ecco spiegato tutto. Ora mi chiedo, se una persona invece è dura di comprendonio perché chi la esamina, senza fare nomi, non spiega chiaramente le cose? Quindi che ci faccio ora con quest'utero? So che la pillola impedisce la proliferazione dell'endometrio ma che altro posso fare? Intanto ho chiamato il ginecologo e oggi pomeriggio hanno un buco altrimenti a fine mese. Sperando che almeno lui mi dica le cose onestamente. Colgo l'occasione ad andare oggi chissà riesco a mettere qualche punto

Re: La mia storia infinita con la cistite

Messaggioda Frachiara » mer ago 07, 2019 8:13 pm

Come volevasi dimostrare: visita appena fatta e nodulo endometriosico di 1 cm e mezzo infiltrante nella plica vescico uterina dx! Lo sapevo che non dipendeva da me sta maledetta cistite e i dolori lancinanti del ciclo. Il dottore ha detto che deve operarmi a settembre. Lo sapevo che era questo il problema. Chi ha fatto l'intervento in laparoscopia e sa dirmi i pre e i postumi e se ha risolto il problema??

Re: La mia storia infinita con la cistite

Messaggioda 1PIMPI1 » mer ago 07, 2019 8:47 pm

Frachiara ha scritto:nodulo endometriosico di 1 cm e mezzo infiltrante nella plica vescico uterina dx!
vedi che hai fatto bene ad andare a fondo?? Mannaggia a te che volevi risparmiare i 150 euro e tenerti tutto questo. :ss menomale che poi sei andata e hai pure avuto la fortuna di essere visitata subito! Da chi ti farai operare? È valido questo medico? Ce l'hai Facebook? c'è un gruppo per l'endometriosi se chiedi di iscriverti li puoi trovare diversi pareri e confronti.

Re: La mia storia infinita con la cistite

Messaggioda Frachiara » mer ago 07, 2019 9:47 pm

Ha operato una collega anni fa e mi sembrava contenta, dwvo risentirla assolutamente. Si ho visto che ci sono diversi gruppi voi a quale vi riferite? Posso dire il nome del ginecologo dopo che avrò fatto l'intervento? Perché ho sempre detto bravo bravo ad ogni medico nuovo e poi si é rivelato una catastrofe questa volta vorrei andarci coi piedi di piombo. Spero che l'intervento risolva perché un'amica che ho sentito sta avendo altri problemi altrove dopo

Re: La mia storia infinita con la cistite

Messaggioda 1PIMPI1 » mer ago 07, 2019 10:33 pm

Frachiara ha scritto:. Spero che l'intervento risolva perché un'amica che ho sentito sta avendo altri problemi altrove dopo


L'endometriosi è una malattia che non ha cura. È progressiva e l'intervento non è risolutivo. Il tutto può tornare, ma ci possono volere anche anni e non è detto che succeda per forza. Però devi esser consapevole che non si guarisce, si tiene solo a bada.

Di gruppi ce ne sono tanti, inizia con quello proprio dell'associazione endometriosi. Li puoi vedere anche gli elenchi dei medici consigliati.
Non sei obbligata a dirmi chi è, tranquilla l'importante sai di essere in buone mani.
Ah per l'endometriosi è importante anche la dieta. Sul gruppo trovi tutto.

Re: La mia storia infinita con la cistite

Messaggioda Frachiara » mer ago 14, 2019 8:28 pm

Qualcuno sa se il corso di ciclo mestruale si può fare la laparoscopia? Non ho pensato a chiederlo al medico ed è in ferie. Poi lui ha detto che devo portare il catetere x 10 giorni e ho il TERRORE di un'altra cistite. Ho paura più per questo che per l'intervento in sé! Mi chiedevo se posso prendere il mannosio in quei giorni e se dopo l'intervento x i successivi 10 giorni e anche dopo devo iniziare con la dose da 6 cp al giorno o con quella da 3 direttamente. Perché sono convinta che mi verrà un'altra cistite :( :( :( o nel caso fossi fortunata lo prenderei in via preventiva

Re: La mia storia infinita con la cistite

Messaggioda Frachiara » mer set 11, 2019 9:05 am

Buongiorno, ho fatto l'intervento la settimana scorsa, non ho avuto cistite e ne sono felice. Sono stata fortunata in tutti i sensi perché il catetere mi é stato rimosso il giorno dopo l'intervento e dopo 2 giorni stavo già in piedi. Non avevo nessun nodulo sulla vescica, ma aderenze intestinali a sinistra dietro ovaio e utero e mi sono state rimosse. Ora é da vedere se i rapporti saranno meno dolorosi e anche il ciclo quando verrà! Altrimenti credo mi daranno la pillola. Per chi conosce l'argomento, la pillola può ridurre le aderenze o solo le cisti?
Ho iniziato il mantenimento col dmannosio finalmente e a parte aria ogni 5 minuti non ho ben capito come prenderlo. Sto prendendo quello della long life alle 11 e alle 18 e alle 00 una cp di dmann daily, va bene o é troppo poco? Inoltre dopo l'intervento sto evaquando peggio di prima, cioè a palline da giorni. Mi sto aiutando con lassativi e psylogell ma non fanno molto. Sto più tempo del dovuto in bagno, mi sforzo e le feci sono piccole e asciutte. Come posso migliorare la situazione?

Re: La mia storia infinita con la cistite

Messaggioda LisaBetta » mer set 11, 2019 11:00 am

Accidenti, sei stata bravissima a prendere di petto il problema. Come ti senti in generale?
Visto il periodo delicato, ti consiglio di valutare il nuovo Puroman di elevata qualità come mannosio.
La pillola è prescritta quasi sempre in caso di enometriosi, Pimpi può esserti più precisa.
Buona convalescenza!
:ciao:

Re: La mia storia infinita con la cistite

Messaggioda Frachiara » mer set 11, 2019 11:12 am

Bene, ripeto secondo me sono stata fortunata! I primi giorni camminavo come il gobbo di notre dame per i punti e la colla all'ombelico, ma ora ogni giorno sto meglio! Spero solo di vedere che effettivamente tutto questo sia servito a non avere più dolore almeno ai rapporti, perché i dolori del ciclo sono dovuti anche al fatto che ho il varicocele bilaterale. Senti il dmann nuovo mi ispira, sai cosa? Devo finire quello della long life che lo comprai velocemente appena lo trovai, mentre i daily mi serve perché dopo 4 anni di cistiti penso la mia vescica sia un tantino rovinata! Poi preferisco la formulazione in compresse che sono comode da portare dietro. Sai se il puromann sarà creato anche in cp?

Re: La mia storia infinita con la cistite

Messaggioda LisaBetta » mer set 11, 2019 4:05 pm

Per il momento il Puroman è disponibile solo in polvere e ti consiglierei, visto il momento delicato, di utilizzarlo, lasciando quello della Longlife di scorta per eventuali emergenze (che spero proprio non ti capitino!).
:ciao:

Re: La mia storia infinita con la cistite

Messaggioda 1PIMPI1 » ven set 13, 2019 6:26 pm

Ciao cara, come stai oggi?

Frachiara ha scritto:Altrimenti credo mi daranno la pillola. Per chi conosce l'argomento, la pillola può ridurre le aderenze o solo le cisti?
La pillola riduce le cisti e rallenta il decorso della malattia (se questa risponde alla cura) ma non diminuisce le aderenze già esistenti.

Frachiara ha scritto:più tempo del dovuto in bagno, mi sforzo e le feci sono piccole e asciutte
Riesci a mettere dell'olio di mandorle intorno all'ano per aiutare la fuoriuscita delle feci? Spingere non va bene :-no

Frachiara ha scritto:preferisco la formulazione in compresse che sono comode da portare dietro. Sai se il puromann sarà creato anche in cp?
Verrà creato prossimamente, per il momento è uscita solo la formula in polvere.

:ciao:

Re: La mia storia infinita con la cistite

Messaggioda Frachiara » mer ott 09, 2019 7:04 pm

Buonasera, l'intento per questo mese dopo l'intervento era prendere 3 cp di mannosio al giorno ma stando meglio e dimenticando spesso ho preso solo 2 o 1 cp al giorno. Ora mi chiederete che razza di mantenimento hai fatto? Ho preso il mannosio normale alle 18 e il daily 2 cp prima di dormire la sera. Ora che é passato 1 mese che faccio continuo così per 2 settimane e poi passo solo alla dose serale oppure devo rifare tutta la cura da capo?

Re: La mia storia infinita con la cistite

Messaggioda signo » mer ott 09, 2019 10:26 pm

A sintomi come stai? Puoi scalare lentamente fino ad arrivare alla dose serale. A livello di rilassamento del pavimento pelvico cosa fai esattamente?

Re: La mia storia infinita con la cistite

Messaggioda Frachiara » mar ott 15, 2019 10:07 pm

Male. Ho ancora i sintomi. No purtroppo non sto facendo esercizi per la pelvi

Re: La mia storia infinita con la cistite

Messaggioda Frachiara » mar ott 15, 2019 10:10 pm

Stasera ho di nuovo i sintomi maledetti. Ho appena preso il dmannosio. Volevo sapere invece immunodifend come si prende, dopo i 14 giorni 1 mese di pausa e poi riprendi. Ma quanti cicli devo fare? Due bastano una volta l'anno?


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214