Ciao a tutte, ciao Rosanna.
Innanzitutto devo ringraziarvi infinitamente (Rosanna in primis), e tutte le moderatrici meravigliose che, siete sempre in prima linea, per aiutare chi come me ha sofferto( 6-8 volte all’anno) e soffre (un po meno forse
) di cistite. La mia storia è lunga , Grazie di cuore a chi avrà voglia di leggerla fino in fondo.
Le prime cistiti risalgono a 35 anni fa, intorno ai 18 anni, quando ho iniziato ad averla saltuariamente, curata con antibiotici commerciali che mi rifilava mia madre ,anche lei con cistiti frequentissime.(poi è morta per un infarto non diagnosticato).
Successivamente, più frequentemente post rapporti. (sempre ed unicamente con lo stesso partner) Nelle urinocolture risultavano SEMPRE gli escherichia coli carica alta, mai un batterio diverso, curate sempre con ciproxin, unidrox, penicillina intramuscolo (in pieno luglio ), Furadantin, monuril ecc; insomma un calvario, ogni 2-3 mesi cistite.
Ovviamente dopo gli antibiotici mi veniva la candida e…… dai con le terapie della candida (diflucan, lavande, ovuli, creme ecc).
Ho effettuato tutti gli esami possibili immaginabili. Urografia , cistografia minzionale, (negativa) citologici urine,(negativo l'ultimo di 5 anni fa), ecografie ogni 6 mesi, (tutto negativo), fino ad arrivare alla CISTOSCOPIA !!
.Ovviamente negativa.
La mia vescica ha una buona capienza è anche grandina, si svuota completamente. Non ho ristagno e tanto meno reflusso. Apparentemente non ci sono problemi .
Ho eseguito tutti gli esami per la ricerca clamidia, HPV, tricomonas e tutte le schifezze che ci possono essere, trovando saltuariamente la candida.
Ho assunto uva ursina R18, semi di pompelmo, concentrati di mirtillo, utilizzato tutti i prodotti vaginali possibili gynocanesten, mycostop, di tutto di più, ma niente. Bastava un rapporto e via di cistite !!!
Stremata dalle continue cistiti ,un paio di volte anche emorragiche,sono approdata al vostro forum e subito mi si è aperto un mondo , subito mi è sembrato interessantissimo e serio. Ho studiato per quanto mi è stato possibile il forum, seguendo le storie che più sembravano simili alla mia, trovando risposte alle mie mille domande, ai miei dubbi e così sfinita dagli antibiotici ho iniziato a prendere il D mannosio, poi ausilium, d mannoro , crema di ausilium ed ora seguendo voi come un’ombra, il d.mannosio di naturadiretta. (L’ho consigliato anche a due mie amiche che lo stanno prendendo).
Ho assunto mannosio alle dosi indicate come da protocollo senza mai risolvere completamente il problema cistite ma è molto migliorato rispetto a prima.
Ho utilizzato e utilizzo tutti gli accorgimenti tipo no pantaloni stretti, assorbenti di cotone, utilizzo di sola acqua al lavaggio della patata, mentre un po di detergente per l’ano post defecazione. Bevo molto, mangio meno schifezze, uso lo scaldino quando mi sento non proprio a posto. Ausilium post rapporto e 3 il gg successivo. Poi riconoscendomi con la sintomatologia di VV ho prenotato una visita da Pesce, oltretutto abito a 30 metri dall’ambulatorio di dove visita . E ho fatto la mia prima visita. L’esito è stato: Ipersensibilità (allodinia) di discreta entità su tutto l’ambito vestibolare allo swab test; muscoli del pavimento pelvico ipertonici, dolorabili alla compressione digitale, evidenza di trigger point nei muscoli elevatori dell’ano, otturatori interni, coccigei, piriformi ( con evidente twitch, bilateralmente). Impressioni: vestibulodinia spontanea e provocata; ipertono dei muscoli del pavimento pelvico. Da li ho iniziato a fare 10 riabilitazioni del piano perineale con una terapista davvero in gamba, trovando giovamento, mentre per la terapia orale ho avuto alcuni problemi con il rivotril . Ho continuato a prendere etinerv e tutto il resto per mesi. Ai controlli successivi anche Pesce vedeva piccoli miglioramenti, in quanto anch’io a casa ho sempre fatto esercizi di KR e >massaggi.Compatibilmente con il tenore di vita che faccio che è molto impegnativo e mi lascia poco tempo libero. L’ultimo controllo da Pesce l’ho fatto a maggio di quest’anno 2018 e mi ha trovata quasi guarita, ancora un po contratta a destra. D’altra parte lui mi aveva detto che per guarire cistiti lunghe come le mie ci sarebbero voluti come minimo due anni. L’unico neo che mi ha sempre fatto stare in palla e che mi fa pensare di non essere guarita del tutto è la presenza di nitriti allo stick delle urine, che faccio tutte le mattine e il sangue (5-10) cioè il primo verde dopo il giallo , leucociti che non ci sono quasi mai se non in tracce minime, e ogni tanto un po di bruciorino a fine minzione che passa nel giro di 5 minuti spesso e soprattutto dopo 24-36 ore dal rapporto. .Oltre alla pipì spesso maleodorante. Questi dati mi hanno sempre preoccupata e allora cos’ho fatto ???? E qui mi ammazzate….indovinate ? A fine giugno 2018 ho deciso di prendere per 5 giorni urotractin per vedere azzerati i nitriti, per vedere lo stick perfetto come non mai !!!! e così è stato, che soddisfazione!!!….. per un mese, ma a fine luglio dopo avere fatto una camminata sotto il sole fino ad arrivare ad un rifugio sulle Dolomiti, mangiato un panino colmo di salame e alla sera fatto l’amore (era il mio compleanno ), taaac il gg dopo arriva la maledetta !!!!Ha iniziato con un prurito, bruciore vaginale per poi sentire imminente bisogno di fare pipì e inizio di bruciore dopo la minzione con peso sovrapubico. Nei giorni a seguire ho fatto urinocoltura, ovviamente escherichia coli carica 10 >6, le urine (la seconda della mattina) ph 6 peso specifico 1005 tutto assente tranne nitriti presenti leucociti 96 e batteri 234 in realtà sono sempre intorno ai 1800 (nella prima pipì del mattino). Attendo l’esito del tampone vaginale che dovrebbe esserci dopo il 24. Ebbene, come mi sento? Sono 20 giorni che vado avanti con dimman puro, dimman flogo e dimman dayli, tutti a dosi da cavallo, oltre a qualche compressa di cistalgan perchè mi sento un po di peso sovrapubico, ho abbastanza urgenza minzionale e mi sento come se dovesse venirmi il ciclo che tra l’altro non mi sta venendo ma, a 50 anni suonati è possibile. In vagina alterno yogurt a dimman crema e assumo fermenti lattici orali oltre a bere come un cammello.
Allora chiedo a voi maestre delle quali mi fido ciecamente: cosa faccio ? possibile che sono 20 gg che non ho miglioramenti ? Un gg sto benino, l’altro sto male. Le punzecchiature all’imbocco della vagina ci sono in tanti momenti della giornata, gli stick urine danno sempre nitriti +++e leucociti + , il ph sempre 5.5. E come ho già scritto un dolore tipo ciclo e evacuazioni 3-4 al giorno. Mi sento tutta infiammata dalla pancia alla zona perineale e anale. Consigliatemi voi. Sono avvilita, non vorrei ricominciare tutto daccapo. Il medico ha detto che dovrei prendere antibiotico perché la carica batterica è troppo alta.Non so che fare. Avrei tanto voluto scrivere la mia storia tra quelle guarite dalla cistite, ma non me la sono mai sentita perché quei maledetti nitriti sempre presenti nello stick non mi hanno mai fatta sentire guarita al 100%. Sono tendenzialmente ansiosa per la salute e quindi mi sento uno straccio. Non ho parole, Mangio pochissimo perché non ho nemmeno fame. Ho paura di stare peggio.
Vi ringrazio tantissimo se potete fare qualcosa anche per me.
Un abbraccio a tutte.