racconto la mia storia brevemente
Ho 42 anni e sono mamma di due bellissimi bimbi. Ho sempre praticato molto sport fin da piccola e non ho mai avuto particolari problemi di salute (nemmeno tutt'ora, a parte la str0nzzzz).
a 24 anni ho il primo attacco violento di cistite, curato con una busta di Monuril e basta. Tutto tornato normale per almeno altri 2 anni.
da li' in avanti di tanto in tanto (circa 1 volta all'anno) comparivano di nuovo i sintomi tipici da infezione vie urinarie, che forse stupidamente curavo con il solito monuril (fosfomicina 3 grammi) senza nemmeno chiedere al medico curante.
sono andata avanti cosi' per 10 anni, fino alla nascita del primo figlio.
li' subisco un cesareo di urgenza con inserimento di un catetere che mi crea fastidi da subito. Cistite acutissima, dolori, bruciore e in ospedale mi danno Augumentin per almeno 10 gg perché allattavo.
la cistite li' per li' passa ma poi anziché scomparire per 1 anno come negli anni precedenti, si ripresenta puntuale dopo i rapporti, o anche prima del ciclo, in modo molto frequente (1 volta al mese ALMENO).
e li' via di antibiotici di svariato tipo....monuril non faceva piu' effetto, per cui passo da augumentin (allattavo ancora), dopodiché tavanic, Ciproxin da 500 ripetuto un po' di volte.... battere principalmente responsabile sempre Escherichia Coli (o Klebisiella un paio di volte)
poi vado da un urologo il quale mi consiglia un integratore di Mannosio e mirtillo rosso, tisane alla malva, lubrificante per i rapporti, e un ultimo ciclo di antibiotico (perché ero in fase di cistite acuta in quel momento).
incredibilmente la cistite passa, ma non solo....non torna piu' per altri 5 anni.

avevo vinto la battaglia! incredibile, non ci volevo credere dopo 1 anno e mezzo di sofferenza.
resto incinta del secondo bimbo, cesareo anche qui per problematiche varie. Inserimento del catetere (che mi fa scattare un'ansia incredibile, data l'esperienza passata....) che mi faccio togliere il giorno dopo perché già ho fastidi.
prendo tutto il mannosio possibile (penso 7 pastiglie al gg per almeno 6 mesi....) per il terrore che il catetere faccia lo stesso scherzo del primo cesareo..
e la cistite compare una sola volta ma in forma lieve, la curo con cistalgan, antinfiammatorio, bevo come un cammello.

seconda vittoria!
passano altri 2 anni almeno senza problemi, ed eccomi ad oggi.
faccio un viaggio di lavoro in cui non posso bere molto per mancanza di bagni a disposizione, fa caldo, sudo, sono stremata la sera e mi sento senza forze. la pipi' è molto scura (me la sono cercata...

il mannosio non aiutava, stavo sempre peggio, mi viene da piangere, e allora ho assunto monuril, che non ha fatto un kaiser di nulla...perdevo sangue nelle urine e cosi' vado al prontosoccorso dove mi danno CIPROXIN da 1000 perché stavo talmente male da sembrare una infezione ai reni (ma per fortuna cosi' non era..).
concluso il ciproxin il fastidio persiste. Bruciore uretrale, fastidio e sensazione di non essere a posto...
la ginecologa mi suggerisce ora un approccio da 15 gg di NEOFURADANTIN 100 (1 pastiglia la mattina) + LEVOPROCAXINA 500 (1 pastiglia la sera) e ha detto che il mannosio và bene, posso continuare (ne sto prendendo 4 al giorno).
Ho comprato anche il Daily per portarmi avanti, trovando i vostri commenti qui e anche gli stick per fare l'autoesame delle urine .
sono abbastanza abbattuta. Con due bambini da gestire è tutto difficile, fatico ad arrivare a fine giornata, e non sopporto quelli che ti dicono "ah ma è solo cistite....l'ho avuta anch'io una volta, 2 buste di monuril e mi è passata....."

qui le risposte alle domande di presentazione....attendo un vostro conforto, e GRAZIE 10000000000!
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? BRUCIORE, SENSAZIONE DI VESCICA PIENA, PESANTEZZA
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? FASTIDI PREVALENTEMENTE BRUCIORE URETRALE
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? RAPPORTI, BERE POCO
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? NO, DEVO FARE L'ESAME AL TERMINE DELLA CURA
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? SI
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? BEVO 3 LITRI AL GIORNO DI ACQUA E PIPI' ALMENO 9-10 VOLTE
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? A VOLTE DEVO SPINGERE
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? TALVOLTA DOLORI
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? NO, MAI AVUTO CANDIDA O PROBLEMI VAGINALI
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? NO, SPESSO NO
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? TAMPONE VAGINALE DA PAP-TEST NORMALE
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? TALVOLTA, MA SOLO IN FASE DI CISTITE ACUTA
Che metodo contraccettivo usi? PROFILATTICO ( A BREVE SPIRALE)
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? NO
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? SI
Utilizzi detergente intimo?SI
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? NO, STITICA
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? NO
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? NO
Il calore ti aiuta? SI
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? NO
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? MANNOSIO, BERE POCO E SPESSO, BIANCHERIA DI COTONE, ASSORBENTI DI COTONE, SVUOTARE LA VESCICA SPESSO
Di quali altre patologie soffri?NESSUNA
Che sport pratichi? CORSA, SPINNING E NUOTO