Ciao a tutte! Eccomi qui, dopo tampone, mare e ferie
Innanzi tutto rispondo a te Ale, che sei stata gentilissima a rispondermi e interessarti al mio caso e ho anche letto la tua storia. Purtroppo però, come sospettavo, il mio caso non è come il tuo. Non so se sia un bene o un male, ma io quando sento di avere la candida, taaaac…mai sbagliato un colpo. Riporto qui l’esito del tampone ritirato i primi di agosto:
Streptococco beta NEGATIVO
Gardnerella Vaginalis POSITIVO
Miceti Candida Albicans >50 ufc/ps
Ureaplasma Urealyticum NEGATIVO
Mycoplasma Hominis NEGATIVO
Trichomonas NEGATIVO
PH 7
Leucociti >50 elementi cellullari per c.m. a 100x
Lattobacilli ASSENTI
Cocchi Gram + NUMEROSI
Cocchi Gram - NUMEROSI
Bastoncini Gram + ASSENTI
Bastoncini Gram - RARI
Ife PRESENTI
Spore PRESENTI
Nonostante le applicazioni ricche di gel acidificanti, yogurt e ovuli, dei lattobacilli nemmeno l’ombra, cosa che mi aspettavo anche visto il ph alto. Non capisco la carica micotica della candida (è tanto o poco?) e la mia gine non ha ancora risposto alla mail a cui allegavo il referto. Quando ho ritirato i risultati ero già partita per il mare (off topic: Creta è splendida!!!) quindi non ho fatto molto se non cercare di rilassarmi, ho portato con me solo qualche prodotto che non necessitava la conservazione in frigorifero. Devo dire che non è andata male, anzi. Appena rientrata in Italia, dopo la pausa forzata per le mestruazioni, ho fatto un po’ di acquisti. La dottoressa Tenni mi ha consigliato il vitagyn c, la crema, il colostro noni, il biomicor e l’enterosgel da unire a vsl3 che avevo già. Sto prendendo tutte queste cose da circa dieci giorni. Localmente in questo momento sto usando, oltre alla e al vitagyn, estromineral probiogel, che non usavo da un po’. Ho fatto questa scelta perché gli ovuli usati finora, come normogyn e dicoflor elle med, non mi sembra abbiano dato gran risultati…allora sono andata a riprendere le analisi degli anni passati (di solito mi segno anche i prodotti usati) e ho visto che a ottobre 2015 avevo la flora assente e dopo aver usato costantemente estromineral probiogel a gennaio era scarsa…magari sbaglio ma proverei a dar fiducia ancora a questo prodotto: avendo gel acidificante e ovulo insieme mi dà sollievo e mi attenua i sintomi. Ho fatto la scorsa settimana la prima vera seduta con l’ostetrica, ho fatto la tens. Devo dire la verità: non sento nessun dolore quando la dottoressa mi tocca o usa la sonda e anche se magari non avrei dovuto, in vacanza ho avuto dei rapporti (usando lubrigyn crema anche se ero lubrificata di mio) e sono andati benissimo…nessun dolore. I miei problemi nei rapporti sono causati solo dall’irritazione che mi porta la candida, ma in condizioni buone non ho problemi. Continuo ad avere alti e bassi con i sintomi. Innanzitutto la mattina sto sempre molto meglio che a fine giornata. Poi ci sono giorni proprio insopportabili per prurito e pizzicore e giorni in cui mi sembra di non avere nulla. Non ho mai capito del tutto se con candida in corso posso o no avere rapporti…nel senso: io non ho nessun dolore, quando ho quei giorni di infiammazione e prurito ovviamente non ci penso minimamente, ma nei momenti di “benessere” mi è capitato di avere rapporti (mooolto lubrificati) e anzi…dopo sto meglio! Sta cosa non la capirò mai
.gif)
non mi preoccupo nemmeno dell’effetto ping pong (non usiamo il preservativo, che comunque mi peggiora la situazione) come letto sul forum…il mio compagno non ha mai avuto nulla, almeno visibilmente, e in ogni caso prende spesso probiotici e integratori anche lui. Comunque, ora vado avanti con i prodotti che ho elencato prima e vediamo come va nelle prossime settimane ho ordinato online gli stick per il ph e speriamo che le cose finalmente vadano meglio. Inoltre ho acquistato salvaslip e assorbenti in cotone puro per ridurre irritazioni e quando posso dormo senza slip. Bidet solo con acqua.
Vi lascio solo una mia personale recensione dei prodotti:
Biomicor è molto pesante a livello digestivo, mi torna su tantissimo e non posso prenderlo poco prima dei pasti o mi dà molto mal di stomaco. Preso 1 oretta dopo i pasti, non dà problemi particolari
Colostro noni oltre ad avere un sapore gradevolissimo, non mi dà alcun problema
Vsl3 pastiglie è il migliore che io abbia provato tra i probiotici: non mi dà né diarrea né stitichezza come altri (xflor per esempio mi fa andare al bagno mezza volta ogni tre giorni), zero gonfiore e sono molto regolare, mi sento molto migliorata con la pancia
Enterosgel non so se dia veramente dei benefici, a me non dà nessun effetto collaterale, lo prendo prima di dormire dopo almeno 1 ora dalla cena (a parte che fa schifissimo da buttare giù)
Vitagyn C crema vaginale la trovo ottima! Nessun fastidio e mi sembra alleviare sintomatologia
crema la trovo ottima messa tutti i giorni (un velo, anche più volte al giorno se sento bisogno) esternamente come lenitiva e idratante
Che dire ragazze…voglio crederci anche se in alcuni giorni è tutto nero. Ci sono momenti che sono totalmente in down, ci sono momenti in cui penso di avere qualche altro problema (non so, un sistema immunitario che fa schifo?), ma so che voglio stare bene e soprattutto mi piacerebbe tanto provare ad avere un figlio prima che sia troppo tardi (visto che non ho propriamente 20 anni
.gif)
) e tutta questa situazione a volte è scoraggiante…
Un abbraccio a tutte!
.