Ci sono anche io!

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: Ci sono anche io!

Messaggioda Lalli33 » lun mar 13, 2017 12:42 pm

Ahahahah Bri...vuol dire che se avremo occasione di incontrarci te ne porterò qualcuno ;).

Re: Ci sono anche io!

Messaggioda Laulaura » lun mar 13, 2017 8:23 pm

Lalli33 ha scritto:Ciao Laura, leggo con molto interesse i tuoi aggiornamenti in particolare quelli della visita con la dott.ssa Pellizzone, perchè mi piace il suo approccio "globale"..sono curiosa di sapere che tipi di esercizi ti ha consigliato per il rilassamento della mandibola, perchè è anche un mio punto critico..potresti spiegarmeli?


Ciao Lalli. ti rispondo direttamente qui, nel tuo spazio. Spero di riuscire ad essere chiara, in caso contrario, dimmelo senza alcun problema.
Partiamo dalle cose più facili:
-massaggio al viso: per riconoscere i muscoli da massaggiare avvicina ed allontana i denti, mi verrebbe da dire stringi e rilascia, ma non devi dare una forte contrazione quindi avvicina i denti di sopra a quelli di sotto e contemporaneamente tocca la zona (dallo zigomo al mento). Questo ti permette di capire dove sono i muscoli da massaggiare. Dopo di che rilascia tutto ed inizia a massaggiare la parte, senza premere, un massaggio leggero, basta anche un minuto. La Pellizzone mi ha suggerito di fare semplicemente un massaggio in questa zona mentre stendo la crema e siccome io lo faccio due volte al giorno, mattina e sera massaggio questa zona che indicativamente è al centro delle guance spostata verso la zona dove i molari si uniscono. Fai dei cerchi senza spingere molto verso l'interno, insomma un massaggio delicato.
-"a aspirata": si fa emettendo un suono che è proprio quello di una a aspirata, ossia butta fuori il fiato mentre dici la vocale a, ma non deve essere una aaaaaaaa come quella che ti fa dire il dottore mentre spalanchi la bocca per guardare le tonsille, ma un'aaahhhhh fatta buttando il fiato fuori e non spalancando la bocca. Accompagna il movimento della bocca mettendo due dita sotto il mento e tirando leggermente il mento verso il basso. Se con le due dita non ti riesce puoi mettere la mano a V attorno al mento, fare una bella aaaahhhh aspirata ed accompagnare il movimento con la mano. Se non è chiaro dimmelo che cerco di fare una foto o qualsiasi altra cosa per fartelo capire.
-smorfie: lavora solo la mandibola, la testa è completamente ferma. In poche parole, muovi la mandibola verso il basso allargando di poco la bocca, poi verso destra, verso sinistra, chiudi ed apri la bocca...proprio come se stessi facendo delle smorfie allo specchio, dopo un pò ti verrà da sbadigliare, la Pellizzone dice che questo è proprio il sintomo del rilassamento, infatti durante questo esercizio non riuscivamo a stare serie.
-lingua: appiattisci la lingua contro il palato inferiore, socchiudendo leggermente la bocca, non spingere forte e non spalancare la bocca. Tutti i movimenti sono morbidi e rilassati.
Per quanto riguarda l'accoppiamento rilassamento mandibola-rilassamento muscoli maledetti, si fa utilizzando proprio la aaaahhh aspirata, abbinando un rilassamento del muscolo a quello della mandibola, fai un kr accoppiato alla aspirazione.

Spero di essere stata chiara, se no, dimmelo, posso provare a fare delle foto anche se ho dei denti orrendi e superstorti mi immolo per la causa. Cercherò dei video su internet, magari trovo degli esercizi simili! :ciao: :ciao: :ciao:.

Re: Ci sono anche io!

Messaggioda Lalli33 » lun mar 13, 2017 9:22 pm

Grazie mille Laura! A leggere così un po' di fretta mi sembra tutto chiaro, poi ci provo e ti dico cosa sono riuscita a combinare :lol:
Comunque ragazze, in questi giorni a dire il vero non sono stata benissimo...mi è tornato un bel po' di prurito..peró la cosa positiva è che ora va comunque meglio :coool: e come scrivevi anche tu Laura nella tua storia, è più una scocciatura che altro..ormai sappiamo cos'è e quindi non è il caso di allarmarsi..
Ah altra cosa bella: abbiamo prenotato nei giorni del 25 aprile per fare 6 giorni a Valencia :yahoo: manca ancora un po' ma sono proprio contenta, anche perchè noi solitamente andiamo via solo ad agosto..e anche il mio bimbo non vede l'ora, continua a dirmi "mamma ma io voglio andare a Valenzia!" :lol:.

Re: Ci sono anche io!

Messaggioda signo » lun mar 13, 2017 9:28 pm

Ma che tesorino :love1: Vi farà bene, vedrai. Sono contenta che vada meglio e mantenere il controllo come stai facendo è di grande aiuto :clap:.

Re: Ci sono anche io!

Messaggioda flo67 » mar mar 14, 2017 1:01 pm

Valencia è una bomboniera, vi piacerà sicuramente. Che bello :ciao:.

Re: Ci sono anche io!

Messaggioda Lalli33 » ven mar 17, 2017 11:50 pm

Ragazze buonasera...ma l'olio di mandorle quanto dura una volta aperto? Mi è venuto il dubbio perché leggevo in una storia di una ragazza che diceva che a lei era andato a male...ora, io ho quello dei Provenzali che tengo nel mobiletto del bagno, ma l'avró aperto a luglio ormai...dite che è andato a farsi benedire? Ho provato a sentire se avesse un odore strano ma non saprei sinceramente.. :humm:
Io comunque sono in un periodo di prurito sparso ano/vulva...cerco di grattarmi il meno possibile e di incrementare gli accorgimenti...andiamo avanti, passerà.. :pugile:.

Re: Ci sono anche io!

Messaggioda Laulaura » sab mar 18, 2017 12:24 am

Ciao Lalli. Hai visto se sulla confezione c'è l'indicazione dei mesi nel cerchietto? Di solito quella indica la data di scadenza dalla prima apertura. Se non sbaglio quello dei provenzali ha anche la vitamina e che aiuta a conservarlo, in ogni caso se lo hai aperto solo una volta ed è rimasto al riparo da luce , acqua, calore non dovrebbe avere problemi. Mi dispiace per il prurito...è una vera scocciatura! :consola:.

Re: Ci sono anche io!

Messaggioda signo » sab mar 18, 2017 7:45 am

Mi spiace Lalli, cerca di rilassare il più possibile. L'intestino come va in questi giorni? Bevi a sufficienza? Stai facendo stretching? Forza :pugile:.

Re: Ci sono anche io!

Messaggioda Lalli33 » sab mar 18, 2017 9:48 am

Laulaura ha scritto:Hai visto se sulla confezione c'è l'indicazione dei mesi nel cerchietto? Di solito quella indica la data di scadenza dalla prima apertura

Ciao Laura, sì 12 mesi..l'ho vista ora :cavoli: grazie comunque

Signo, è andata così: da un po' mi era tornato prurito vulvare, al solito sulle grandi labbra, dopo è cominciato anche il prurito anale.. l'altro giorno sono andata in bagno e con le feci è uscito un po' di sangue rosso vivo a causa di un'emorroide direi, poi ho saltato un giorno stranamente, e il giorno dopo anche se avevo lo stimolo mi sono dovuta sforzare (lo so :ss infatti ho ripreso con i fermenti) ed ho continuato a vedere un pochino di sangue tutto il giorno sugli slip e sulla carta igienica...ovviamente grandissimo fastidio...ora con i fermenti va meglio ma il prurito resta anche perchè mi rendo conto di "svegliarmi" di notte per grattare e ora la pelle tra le natiche è rossa e lucida. Il prurito in realtà si associa a quella sensazione di formichine che camminano a livello anale ma anche ai lati della vulva...una cosa odiosa..non l'avevo da tantissimo :hurted:
Sto applicando xerem spray che tra le cose che ho è l'unica ad attenuare un po' i fastidi, sto facendo automassaggi più o meno a giorni alterni..incrementeró con lo stretching...
Lo so che è la patologia che si sta facendo risentire in tutto il suo "splendore"..sta st....a :-... colpa mia anche che stando meglio avevo drasticamente ridotto massaggi e lo stretching lo facevo solo se ne avvertivo la necessità, non avrei dovuto abbassare la guardia...ma ora sono pronta! Intanto questa volta, al contrario di quando si è palesata così un anno fa, sono più tranquilla perchè so cos'è e quindi so come reagire, e poi ci siete voi :love1:.

Re: Ci sono anche io!

Messaggioda LisaBetta » sab mar 18, 2017 10:38 am

Due cose veloci Lallina.
Se pensi sia mera neuropatia, cerca di capire se l'automassaggio ti aiuta o no. Io quando ho fastidi del genere non lo faccio perché brucia molto e se brucia poi contraggo ed è peggio.
L'olio di mandorle ti consiglio di tenerlo in frigo. Io prendo quello da 1 litro per uso alimentare e lo tengo in frigo, poi volta per volta lo travaso in una bottiglietta più piccola da tenere in bagno pronta all'uso.
Buona domenica!
:ciao:.

Re: Ci sono anche io!

Messaggioda Lalli33 » sab mar 18, 2017 11:19 am

Ciao Lisa, allora dopo l'automassaggio non è che avverto miglioramenti nel senso che i fastidi ci sono e immagino che ci voglia comunque un po', ma sicuramente non mi dà fastidio o bruciore..sento i muscoli diversi dalle primissime volte, mi sembrano meno "compatti", ma avverto dolore a ore 5 e 7, al solito. Cerco di fare una 40 di stiramenti per parte come mi aveva detto Porru e poi qualche pigino..non ci sto molto perchè non vorrei sollecitare troppo la zona. Tra l'altro, una cosa..non vorrei dire una cavolata assurda ma mi sembra che sia sempre stato detto che i problemi puramente da neuropatia di notte si attenuano perchè i nervi "dormono" e invece io in questi giorni, e come era successo l'anno scorso, mi sveglio proprio dal prurito ( e infatti sto riposando malissimo) quindi è giusto ritenere che siano dovuti alla contrattura, che magari da noia ai nervi anche di notte? Mi sono spiegata? Anche perchè la contrattura c'è di sicuro...
Comunque per il discorso olio, grazie del consiglio, lo sposto in frigo :baci:.

Re: Ci sono anche io!

Messaggioda macri » sab mar 18, 2017 2:51 pm

Ciao mi spiace he non stai bene, non ci voleva, mi sa che sono i nervi anche io avevo lo stesso problema a causa di una ragade anale, oltre al male sentivo anche prudere. Spero passi in fretta, magari prova a non fare troppi massaggi, è vero che se solleciti troppo poi ottieni l effetto contrario.
Un abbraccio.

Re: Ci sono anche io!

Messaggioda Carmen91 » sab mar 18, 2017 4:50 pm

Eccomi nella tua storia!
Anche io recentemente sto avendo dei disturbi allo stomaco. Molto fastidiosi!
A me andò a male l'olio di mandorle: si creò della muffa sul fondo del barattolo che non era in vetro e forse sbagliai a non metterlo in frigo che faceva ancora caldo.
Allora ho cambiato marca, ho preso quello dei Provenzali e la qualità è sicuramente migliore! Diciamo di regola bisogna non esporre il prodotto alla luce e se fa caldo conservarlo in frigo.
Sul prurito...quanto ti capisco! Ho passato mesi di tortura. Ora da due mesi circa si è calmato ma ultimamente è riapparso ma di poco. Stavolta dò la colpa alla ricrescita dei peli, dovendo prendere l'anticoagulante non posso fare la ceretta. Per il prurito hai mai provato arnica?.

Re: Ci sono anche io!

Messaggioda Lalli33 » sab mar 18, 2017 5:35 pm

Ciao Carmen, che carina che sei stata a passare da me :love1:
Lo stomaco va molto meglio ora...ed ecco che è tornato il prurito :cavoli: comunque guarda, quando mi era successo quest'estate avevo provato tutto quello che avevo: xerem, lietofix, saginil e anche l'arnica che peró eliminava il prurito solo per qualche minuto..ora che sto riutilizzando xerem spray riesco a tamponare un po', almeno per evitare di grattarmi (troppo)..oggi ad esempio riesco a resistere, per ora :):
Grazie comunque ancora!.

Re: Ci sono anche io!

Messaggioda Carmen91 » sab mar 18, 2017 7:15 pm

Prima o poi passerà da solo, bisogna avere molta pazienza!


Di nulla figurati :flower:.

Re: Ci sono anche io!

Messaggioda Lalli33 » sab mar 18, 2017 8:41 pm

Ragazze, io devo confessarvi una cosa...se provo a fare l'esercizio che anche Lorenza spiegava nella sua storia e che è consigliato da Ileana, cioè quello di accovacciarsi tenendo le mani appoggiate ad un mobile e facendo scendere il muscolo, ho la sensazione in zona anale che scenda troppo...non voglio essere "drammatica" eh, e parlare di prolasso, anche perchè la mia terapista mi aveva visitato e si sarebbe accorta no?! Peró boh..come faccio a sapere se è ok? Magari è solo che sono molto contratta e quando rilasso sento tanto la differenza...boh..ecco iniziata la paranoia :hurted:.

Re: Ci sono anche io!

Messaggioda Laulaura » sab mar 18, 2017 8:53 pm

Lalli, stai tranquilla. Così come i nostri muscoli/nervi ci inviano falsi messaggi così la nostra mente viaggia...lo hai detto tu stessa, la fisioterapista se ne sarebbe accorta. Se anziché poggiare le mani ad un mobile, poggi le braccia diciamo sul letto mettendo la testa sulle braccia e la schiena ad uovo e rilasci va meglio?.

Re: Ci sono anche io!

Messaggioda Lalli33 » sab mar 18, 2017 9:19 pm

Laura allora, se mi accovaccio con le gambe chiuse e rilascio sento che scende ma non molto, quando invece apro le gambe sicuramente il rilassamento è più completo, come è giusto che sia, e sento molto di più l'apertura anche a livello anale..infatti "l'esigenza" è proprio quella di dover richiudere le gambe. Puó anche essere che il muscolo non sia abituato ad essere così rilassato..e nemmeno io a sentirlo così :risatona: un po' come quando si approda qui all'inizio e al consiglio di rilassare il muscolo si ha paura di non riuscire a tenere la pipì..mi sono spiegata?!.

Re: Ci sono anche io!

Messaggioda Laulaura » sab mar 18, 2017 10:28 pm

Ho capito...e da quello che dici mi sembra una normale reazione! Secondo me devi solo stare tranquilla...rilassati anche mentalmente e goditi il fine settimana... :mangio: :schifezze: :love1:.

Re: Ci sono anche io!

Messaggioda Mare73 » dom mar 19, 2017 1:21 pm

Anche secondo me è tutto normale: in realtà, hai già trovato da sola le tue risposte.
Lalli33 ha scritto:Magari è solo che sono molto contratta e quando rilasso sento tanto la differenza
Lalli33 ha scritto:quando invece apro le gambe sicuramente il rilassamento è più completo, come è giusto che sia
Lalli33 ha scritto:un po' come quando si approda qui all'inizio e al consiglio di rilassare il muscolo si ha paura di non riuscire a tenere la pipì
Lalli33 ha scritto:la mia terapista mi aveva visitato e si sarebbe accorta no?
Tutto giustissimo.

Invece
Lalli33 ha scritto:mi sembra che sia sempre stato detto che i problemi puramente da neuropatia di notte si attenuano perchè i nervi "dormono"
In realtà, sono i muscoli che di notte dormono, quindi mollano la presa sui nervi che di conseguenza sono meno sollecitati e dovrebbero calmarsi. Dovrebbero; ma se hai in atto un attacco tosto di neuropatia, alla fine la risposta nervosa può benissimo essere scollegata dalla situazione muscolare e partire random: i nervi sono i più lunghi a rientrare nell'assetto corretto, e infatti spesso continuano a rompere per un bel po' anche a contrattura risolta..


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214