cistite (?) vacanziera?

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda Carmen91 » lun gen 09, 2017 9:03 pm

Bene!!! Con costanza e il muscolo cederà :pugile:

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda Laulaura » lun gen 16, 2017 7:35 pm

Ciao bellezze! Eccomi qua, per un piccolo aggiornamento. In attesa della prossima seduta, il 27, che non so se farò o meno causa ciclo, mi sono costruita una mia routine quotidiana di stretching ed esercizi che consiste nel mettermi sul letto, tranquilla e rilassata, luci basse, respirazione, tentativi di kr (i movimenti che sento sono infatti ancora minimi, però mi rendo conto per esempio durante la giornata di avvertire il muscolo duro e contratto, allora do il comando rilascia e qualcosa si smuove verso il basso, questo però mi succede diverse volte, segno che i miei muscoletti sono ancora molto ribelli). Gli esercizi sono sia quelli del video che quelli della guida, per ora faccio i più semplici e sono costante da due settimane. Le prime volte devo dire che il dolore aumentava, ora va meglio. Prima sono andata a fare una passeggiata ed appena tornata stretching e rilassamento. Il freddo non migliora le cose ed infatti per due tre giorni ho avvertito qualche pizzicore e bruciorino, ma o mi butto sotto la doccia o vado di bidè caldo, oppure massaggini esterni, oltre a scaldino e tisana meg più daily.
Capitolo automassaggi, dopo il primo tentativo, ne ho fatto uno più serio. Anche questo non è durato tanto, ma dopo essere entrata con il pollice, mi sono mossa a destra e a sinistra e ho fatto dei piccoli "pigiamenti" (esiste questa parola? :S: ) laddove sentivo più duro. L'olio di argan funziona bene, mi piace molto e nei giorni in cui sentivo fastidio ho anche pensato di usarlo esternamente ma poi ho optato per non mettere niente e lasciare respirare il più possibile le mucose. Oggi vorrei fare un altro massaggio ma sono indecisa perchè...ehm...avrei voglia di :sesso: e non so se sono due cose che si conciliano bene, ho un pò paura che sia troppo...ho letto spesso che Signo consiglia di fare un automassaggio dopo i rapporti, potrei fare così? Insomma...consigli?

Un'altra cosa che vi volevo dire, ma è più uno sfogo fra me e me, è che oggi mia sorella. la più grande, ha avuto un attacco di cistite. Lei non sa benissimo della mia storia, perchè non abbiamo un rapporto molto stretto, però quando sta male ed ha bisogno si rivolge a me. Allora io ho cercato prima di calmarla, si era spaventata per il sangue, poi di consigliarla, poi di nuovo di rassicurarla e poi di dirle che poteva dipendere dal freddo (in questi giorni si è molto lamentata del gelo e dei dolori da freddo) e che non doveva preoccuparsi per il sangue. Già stamattina le ho detto che avrebbe fatto bene a raccogliere le urine per portarle subito ad analizzare....insomma, non mi ha ascoltata, è andata a lavoro, alle undici è andata via, alle dodici era dal dottore che le ha detto che aveva una cistite emorragica (e lei si è spaventata ancora di più , è un pò ipocondriaca), alle dodici e mezza aveva ingerito già l'antibiotico! :muro: :muro: :muro: Le ho detto di prendere dei fermenti lattici un pò forti e per il resto le ho consigliato il lavaggio vescicale e la pipì con il getto del bidè...e insomma niente...purtroppo era fuori di testa ed ho pensato a chi fa l'assistenza telefonica ogni giorno...brave ragazze!

Bene, vi mando un grande saluto e vado a fare un pò di compere su natura diretta.... :ciao: :ciao: :ciao:

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda signo » lun gen 16, 2017 10:05 pm

Mi piace davvero il tuo modo di procedere. Stai andando bene. Per per me puoi fare entrambe le cose: rapporto seguito da massaggio leggero leggero, scaldino, stretching, 1 + 3x.
Per tua sorella: brava per averci provato. Quando sarà disperata forse si ricorderà dei tuoi consigli. Prima sarà del tutto inutile :roll:
Un abbraccio.

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda Carmen91 » mer gen 18, 2017 8:13 pm

Ciao Laura! Passo per un saluto :flower:

Purtroppo quando una persona non è disperata, cade nell'errore utilizzando il rimedio "più scontato". Quest'estate sembrava che ci fosse la sagra della cistite tra le mie amiche, ho dato i miei consigli e lei mie dritte, ma non tutte mi sono state a sentire, quindi ad un certo punto...fatti loro! :mrgreen:


Una volta ebbi un rapporto dopo qualche ora che feci automassaggio (fu improvviso :mrgreen: ) ed ebbi fastidio, quindi come ti ha già consigliato Signo, al massimo è meglio farne uno dopo delicantamente ;)



:flower:

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda Laulaura » mer gen 18, 2017 9:30 pm

Ciao Carmen! Io ho seguito il consiglio di Signo, il massaggio dopo è stato proprio leggero, mi sono dedicata più a rilassare e allo stretching, poi scaldino...e mannosio! E poi ero troppo rilassata e mi sono messa a "ronfare" (dormire pesantemente russando di tanto in tanto )... :zzz:
Il prossimo massaggio serio sarà venerdì che sono a casa dal lavoro...mi serve! Fa freddo e sono dura! Ieri ho usato il cerotto, oggi però ho camminato perché ne sentivo proprio la necessità ed ora sono sul letto dopo la doccia bollente e parto con lo stretching...buona serata a te e a tutte voi! :ciao:

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda Carmen91 » mer gen 18, 2017 10:08 pm

Bene bene!!! :pugile:

Il mio scaldino mi sta abbandonando, da ieri perde acqua...sta morendo :-gulp
In questi giorni quindi sto usando stufa e termosifone per riscaldarmi :lol:

Buona serata anche a te!!!

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda Laulaura » mer gen 18, 2017 10:11 pm

Io ho paura di quelli con l'acqua ed uso quello con i semi di ciliegio...mi piace moltissimo, non ha una durata lunga ed emana un odore speciale...

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda Carmen91 » mer gen 18, 2017 10:35 pm

Avrei voluto anche io uno scaldino come il tuo ma dalle mie parti non l'ho proprio trovato. Vidi anche su amazon ma erano molto costosi.
Con quello elettrico ad acqua mi sono trovata molto bene, solo che è durato qualche mese...c'è anche da dire che l'ho usato sempre quindi ci sta che mi stia lasciando :-gulp

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda Stefania 69 » mer gen 18, 2017 10:55 pm

Puoi anche riempire d'acqua calda una bottiglietta da mezzo litro e avvolgere per esempio in un calzino, é praticissimo sia per stare sedute che a nanna.

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda Laulaura » lun gen 23, 2017 6:55 am

Signo ti ho vista! Sei già sveglia pronta a sculacciare :ss tutte noi monelle che non seguiamo per bene i vostri consigli!
Scusate la scemenza di prima mattina ma non mi sono riuscita a trattenermi!
Stefania ho dato il consiglio della bottiglia ad un ragazzo che aveva un dolore muscolare: era il ritratto dell'entusiasmo!
Mare, grazie per quello che hai scritto,è difficile trovare il modo di reagire quando si è da sole e tutti pensano che "forse è solo un problema di testa", ma la forza viene anche dall'unione, della conoscenza e dalla consapevolezza e queste cose le sto apprendendo grazie a voi!
Buona giornata a tutte... :ciao:
Perdonate gli eventuali errori ma sono sveglia ad occhi chiusi....

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda Laulaura » lun gen 23, 2017 7:00 am

Non mi sono riuscita a trattenermi... :please: ciao grammatica....

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda signo » lun gen 23, 2017 7:06 am

:mrgreen: :ciao:

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda Laulaura » mer gen 25, 2017 10:47 pm

E dopo aver scritto di qua e di là, eccomi nella mia storia. Come va? Il 20 ero riuscita ad avere un appuntamento per la fisioterapia, ma tac..primo giorno di ciclo...abbondante e un pò doloroso. Noto che è cambiato da quando ho iniziato con le manipolazioni, la durata è sempre la stessa, 3-4 giorni, il flusso è maggiore ed il primo giorno è sempre un pò doloroso, mentre prima mi capitava raramente. Da settembre invece fino a questo di gennaio mi è capitato sempre. Le prime due volte non ho agito tempestivamente ed ho preso un moment (in ogni caso un antinfiammatorio non troppo forte quindi il dolore è sopportabile ma fastidioso), le ultime due volte alle prime avvisaglie di dolori ho assunto una compressa di flogo, che ci mette un pò più di tempo ma è efficace. In ogni caso la seduta è saltata, la prossima sarà venerdì e vedremo come andrà. Nel frattempo continuo a fare esercizi di stretching. Lunedì ho avuto un piccolo attacco di contrattura, credo che fosse dovuto a tutto il tempo che domenica ho passato sui tacchi ed al freddo. Avevo anche un certo fastidio in zona vestibolo ma con un pò di accorgimenti e pazienza è rientrato. Ieri sera rapporto, oggi sto bene. Devo dire che 1. la fase dei preliminari è sempre molto lunga (ma lo è sempre stata), 2. all'entrata ho ancora un leggero fastidio, ma con il lubrificante migliora tutto, 3. il post-rapporto è la parte che ho letteralmente stravolto: prima correvo a lavarmi, ora resto per un pò calma e rilassata, respiro, mando avanti il mio compagno a lavarsi, visto che lui è precisino, pulitino e soprattutto lento passano almeno 10 minuti, poi mi lavo io e stretching...mi viene da ridere a pensarci ma è così che va ora...anzi, ieri dopo aver preso il mannosio ed il rivotril, mi sono addormentata con lo scaldino fra le gambe...oggi lunga sessione di stretching ed ora concludo con la mia bella tisana.
Venerdì vedremo cosa dirà la fisioterapista, non mi sento diversa, sono ancora durella, però qualche movimento laggiù ogni tanto lo percepisco.
Ora vi saluto bellezze...buonanotte a tutte :flower:

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda flo67 » gio gen 26, 2017 1:12 pm

Stai prendendo consapevolezza sempre più cara Laura, una cosa importantissima per guarire.
Magari la fisio qualche differenza nei muscoli tra prima e adesso, la nota eccome.
Facci sapere :ciao:

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda Laulaura » sab gen 28, 2017 10:07 pm

Ciao bellezze! Eccomi qua ad aggiornare dopo la seduta. Ieri ero un pò stanca ed un pò pensierosa, diciamo che volevo riflettere e ri-valutare alcune cose.
Allora, premessa: i due giorni prima della seduta avevo fatto alcuni esercizi nuovi di stretching e mi ero concessa una passeggiata ma nelle ore più calde della giornata, ci sono arrivata un pò durella e con le gambe che tiravano da dietro, non so se ho preso freddo o se ho esagerato con lo stretching che io sono sicura mi faccia bene. In ogni caso, avevo un muscolo (otturatore) iperduro e quindi la fisioterapista si è concentrata su quello ed io piano piano ho sentito che si ammorbidiva, all'inizio stavo per dirle per piacere ferma!, ma poi ho pensato che io non ci sarei mai arrivata con la mia manina in quella posizione e che se faccio fisioterapia è proprio per questo motivo, per sciogliere i punti dolenti (però in quel momento mi stavo per alzare e dire, ok ci vediamo la prossima volta! :-:::: ). Insisti ed insisti, il muscolo si è sciolto, oggi mi sento livida, ma da domani starò meglio. E poi sono lo stesso andata al lavoro, a fare la spesa e tutte le altre cose che faccio ogni giorno. Per quanto riguarda la situazione muscolare generale invece io mi sentivo più morbida e senza che io abbia chiesto niente, la fisioterapista ha detto "sei ancora chiusa, ma mi sembra vada meglio delle altre volte" quindi per me è un piccolo passo in avanti.
Ora, vorrei fare un ragionamento con voi. La mia muscolatura è ancora molto contratta, faccio i kr sia quando mi sento particolarmente dura durante la giornata, sia la sera quando mi concedo il mio momento relax. A volte verifico mettendo un dito, altre volte no, penso solo rilassa e rilassa pur non sentendo una netta differenza, altre volte noto piccoli movimenti. Per ora è così, pian piano sentirò finalmente qualcosa muoversi verso il basso in maniera più significativa. Già credo di essere migliorata nel fare la pipì...come vi ho detto, non avevo capito niente e prima spingevo, ora invece sto lì sul wc e rilasso, un pò brucia, un pò da fastidio, ma pian piano esce da sola. Non sempre però...la mattina e con le vescica molto piena è tutto più complicato. Ma anche su questo, capita la teoria, devo solo fare mooolta pratica. E vi giuro che a volte mentre faccio la pipì sto lì a ridere come un'ebete pensando: ma guarda te se dovevo arrivare a 30 anni per capire come far pipì.
Capitolo stretching. Mi sono riletta la guida di Cles, ho riguardato il video di Frizzina, più quello postato da Alyna ed altri sempre sullo stesso tema. Gli esercizi sono più o meno simili, io ne scelgo alcuni e mi ci dedico. Ho parlato con la fisioterapista dello stretching e le ho detto che avrei voluto farle vedere un video per capire se poteva darmi qualche consiglio, ma lei ha detto "ti dico già di no, devi fare solo gli esercizi che ti abbiamo indicato noi"... :humm: Il fatto è che a parte l'indicazione di fare kr e la posizione del 4, io non ho avuto altre indicazioni da lei, quindi, poichè sono convinta che alcuni esercizi a me facciano bene e mi rilassano anche solo mentalmente, io continuerò a farli. Magari eviterò di fare mezz'ora, tornerò ai miei 10-15 minuti al giorno per aumentare pian piano, ma non credo che siano dannosi, anzi...il 4, il portafoglio, il portarsi le gambe al petto, la rana, la posizione cane-gatto...a me sembrano tutti esercizi che mi fanno bene. Li trovo utili e funzionali al mio problema. Voi che avete più pratica ed esperienza di me, che ne pensate?
E anche per quanto riguarda il passeggiare, continuerò a farlo, quando posso, nelle ore più calde e super-coperta. Per il resto, bici, corsa e palestra, aspetto tempi migliori. Non riesco a trovare un corso di yoga che si concili con i miei orari di lavoro ed avevo pensato di vedere qualcosa da internet, ma non so se questa sia una scelta saggia... :fifi:
Bene, ora vado a sfornare la mia focaccia, prima che si bruci. Domani al lavoro, oggi serata tranquilla. Buon weekend a tutte. :ciao: :ciao: :ciao:

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda Mare73 » dom gen 29, 2017 6:41 pm

Laulaura ha scritto:oggi mi sento livida, ma da domani starò meglio. E poi sono lo stesso andata al lavoro, a fare la spesa e tutte le altre cose che faccio ogni giorno
L'ho già detto e te lo ripeto: così si fa!! Daje!

Laulaura ha scritto:la fisioterapista ha detto "sei ancora chiusa, ma mi sembra vada meglio delle altre volte" quindi per me è un piccolo passo in avanti.
Embe', mica tanto piccolo! E riguardo ai risultati minimi che ti sembra di ottenere con i kr: l'importante è che dei risultati ci siano, e altrettanto importante che tu te ne renda conto. Stai andando benissimo, Laura.

Laulaura ha scritto:a me sembrano tutti esercizi che mi fanno bene.
E allora, per quanto mi riguarda, avanti tutta! Magari sì, cerca di non esagerare: ma anche qui, l'unica che può davvero decidere quali sono le tempistiche corrette sei tu. Probabilmente, la fisioterapista si sarà trovata davanti chissà quante donne che, eseguendo esercizi a caso, hanno fatto più male che altro: ma decisamente non è il tuo caso.

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda Carmen91 » lun gen 30, 2017 6:28 pm

:ciao: Laura

Si comincia con piccoli risultati per poi ottenere nel tempo, risultati sempre più incoraggianti! In solo 4 mesi e mezzo sono migliorata tantissimo e credo di essere sulla buona strada verso la guarigione. Sono convinta che sarà lo stesso anche per te!
Per lo stretching tu puoi ascoltare il tuo corpo, se sai che ti fa bene continuali magari non stressandoti troppo. Per dirti, il mio medico disse di non prendere magnesio e vit b12 (per non sovraccaricarmi troppo)...io ritenevo che mi potessero giovare e li ho presi...difatti mi sono di grande aiuto!



:flower:

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda signo » lun gen 30, 2017 7:27 pm

Concordo con Carmen: se io non avessi sperimentato di testa mia non sarei guarita così in fretta. Quindi fai ciò che senti, assecondando il tuo corpo. :baci:

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda Laulaura » lun gen 30, 2017 9:47 pm

Grazie ragazze belle. Così farò, io ed il mio corpo stiamo entrando pian piano sempre più in confidenza, se mi dice sì, mi dico anche io sì. Nel frattempo questa presa di coscienza "fisica" e della "malattia" mi sta permettendo anche di fare un pò di chiarezza in me stessa...è strano, non so bene come spiegarlo. Mi è proprio partita una molla, l'ho già detto più volte. Sto prendendomi più cura di me stessa, ho rallentato i ritmi ed allontanato persone che chiedevano, chiedevano, prendevano e non davano, l'amicizia non è questa!!!
In ogni caso, in previsione delle vacanze in Puglia a metà febbraio, si va a "casa" insomma, ho già il mio kit di pronto interventoper contrastare gli effetti del lungo viaggio in treno, il freddo e la scomodità: nutriflor da iniziare la settimana prossima, daily in compresse in arrivo da prendere come prevenzione, antinfiammatorio da portare con me ed ho anche ordinato utistop (non si sa mai), mi manca solo il cuscino a forma di U...per il resto sono contenta di aver coinvolto solo mio padre (che non sento mai, ma che era entusiasta della mia chiamata e del suo coinvolgimento in questo "complotto") e di fare una sorpresa a tutto il resto della famiglia...sperando che non nevichi!
Ora vi saluto, ho sempre qualcosa nel forno che rischia di bruciare. Un bacio a tutte e grazie a Mare, Carmen e a Signo per i consigli.... :ciao: :love1:

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda Carmen91 » lun gen 30, 2017 10:17 pm

Di nulla Laura :baci:
Comprendo perfettamente quando parli di presa di coscienza e di maggior connessione con il proprio corpo: è quello che sto vivendo anche io e credo sia una fortuna aver raggiunto questa consapevolezza che potrà farci solo del bene!
Avrai un bel po' di prodotti da portarti dietro, infatti mi domando se al prossimo viaggio dovrò fare più spazio a loro o ai vestiti :risatona:


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214