mi presento sono Sara e ho 33 anni. Sono tanti mesi che vi leggo e cerco di mettere in pratica i vostri preziosi consigli, per cui volevo partire subito ringraziandovi per il tempo che dedicate a questo sito e a tutte noi. Grazie di cuore.
Vengo alla mia storia. Soffro di cistiti sia nervose che batteriche dal 2010, quasi sempre curate con antibiotici. Negli ultimi 2 anni gli attacchi si sono intensificati, specialmente quelli di tipo batterico. Dal 2014 ho una media di 4-5 cistiti l'anno. Quando sono nervose me ne accorgo subito, passano nel giro di qualche giorno con Cistalgan e tanta acqua.
In più da qualche mese io e il mio compagno stiamo cercando di avere un figlio e dopo un aborto spontaneo a febbraio, sono rimasta nuovamente incinta e sono alla 6 settimana! Ma proprio a causa di quei rapporti, nonostante il protocollo del mannosio post rapporto e tutti gli accorgimenti, ora da un mese sto lottando contro la cistite batterica: l'esito dell'urinocoltura ha dato 10 Milioni di E. COLI. dopo un mese di cura.
Sto assumendo AF 5-8 volte al giorno circa, specialmente di notte a volte lo assumo 2 volte a notte. Fino alla scorsa settimana ero in vacanza e il cambio di alimentazione (di norma mangio vegano ma per 10 giorni ho mangiato vegetariano e questo mi ha peggiorato la situazione, bruciori molto più forti alla minzione nonostante aggiungessi bicarbonato all’acqua) non mi ha aiutato. Ora sto molto meglio sotto, i bruciori sono diminuiti parecchio rispetto la settimana scorsa e anche i leucociti che prima erano altissimi secondo gli stick ora sono meno presenti.
Inoltre sto facendo una cura omeopatica dato che sono seguita da un omeopata (a favore del mannosio!) che ha migliorato tantissimo il bruciore uretrale, che invece peggiorava quando facevo la manovra del dito (prime due settimane della cistite): quando toglievo il dito la pipì usciva a stento e continuava a bruciare.
Bevo 1/2 litro di tisana MEG tutti i giorni ma non mi sembra fare granché se non la sera dopo cena.
Ora, non so cosa fare. E’ vero che i sintomi sono quasi nulli (a giorni alterni mi si riacutizza per circa un'oretta e poi passa tutto) ma ho anche timore per la gravidanza. Con questa cura sono sicuramente migliorata ma non so come comportarmi. A me sembra che pian pianino si stia trasformando in batteriuria asintomatica (molto lentamente).
Stamattina ho fatto lo stick, urine giallo forte ma non torbide, ovviamente puzzolenti, leucociti presenti e nitriti pure e anche sangue.
Ho quasi terminato il barattolo di AF e sto attendendo che Natura diretta mi permetta di fare l'ordine come socia, così non appena posso mi riempio di Daily e D-Mannosio.
Continuo così?
Grazie mille per i preziosi consigli che vorrete darmi, non so più con chi confrontarmi.

Ora rispondo alle vostre domande:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Normalmente in fase acuta ho bruciore uretrale e urgenza minzionale.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Di norma sto bene, a volte ho bruciori uretrali.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Rapporti sessuali e stress.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Le urine le ho raccolte dopo la prima dose di Colibacillinum (non puzzavano ed erano bellissime, pensavo di essere guarita!)
10 agosto
E.Coli 10 milioni
Aspetto Leggermente torbido
Colore Giallo chiaro
pH 7,0
Peso specifico 1,006
Proteine Assenti
Glucosio Assente
Chetoni Assenti
Bilirubina Assente
Urobilinogeno Assente
Emoglobina 0,03 mg/dl (tracce)
Nitriti Assenti .
ESAME MICROSCOPICO SEDIMENTO
Leucociti Alcuni: 5-15/campo
Eritrociti Rari: 1-5/campo
Cellule epitelio squamoso Assenti
Batteri Modicamente presenti
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Sì.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
7/8 volte e cerco di bere 2/2.5 litri d’acqua
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Il flusso ora è a getto unico, durante le prime settimane di cistite avevo difficoltà ad espellere l’ultima parte, ora molto meglio, mi sembra di farla tutta.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Sì, a volte sì.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
No.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinocolture e tamponi vaginali?
Le cistiti quasi mai tranne l’ultima: stafilococco coagulasi positivo che non sono riuscita a curare con mannosio, per cui ciproxin 500 per 8 giorni.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
No
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
No, solo con gli assorbenti. Sono passata a quelli di cotone grazie ai vostri suggerimenti.
Che metodo contraccettivo usi?
nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Ora si.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
A me si scatenano tra le 12 e le 24 ore post rapporto.
Utilizzi detergente intimo?
Nessuno da aprile se non per la zona anale.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Sì. ora che sono in gravidanza mi aiuto con Plantalax altrimenti torno a soffrire di emorroidi.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Sì, perfettamente. La mia ginecologa mi ha sempre detto che ho un ipertono muscolare: già 10 anni fa non riusciva a inserire lo speculum a volte anche se io ero rilassatissima.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No
Il calore ti aiuta?
Ho provato con la borsa dell’acqua calda in fase acuta e non mi ha fatto nulla.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
In contrattura ho i sintomi urinari ma solo nei momenti in cui ho la cistite per cui non riesco a capire se è un’eventuale contrattura che causa le cistiti o il contrario. Nella vulvodinia non mi riconosco particolarmente, se non per i dolori ai rapporti, durante la penetrazione.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo?
Sì, tantissimi!
Biancheria bianca di cotone, assorbenti di cotone, lubrificante, fermenti (Nutriflor), niente asciugamano dopo il bidet ma scottex, niente detergenti intimi se non per la parte anale, tisane e protocollo per i rapporti.
Di quali altre patologie soffri?
Sono ansiosa.