Ciao Maddalena e ciao Ondina, grazie per le risposte!
Allora, procedo con ordine. Prima, voglio dirvi che sto molto meglio rispetto alla settimana scorsa!

Ho continuato con D-Mannosio 4-5 volte al giorno (più la dose che prendo di notte che trovo mi faccia bene) e negli ultimi due giorni ne ho prese solo 3 durante il giorno e il bruciore è praticamente passato.
Nell'ultima settimana ho avvertito poco bruciore, in alcuni giorni mi è proprio sparito, oggi ad esempio non ce l'ho!
Rispondo prima alle domande del questionario e poi alle vostre, così potete avere un quadro della situazione più chiaro.
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Al momento, avverto solo bruciore alla minzione, soprattutto durante la prima pipì della giornata, che è anche un po' più scura delle altre. Anzi, nonostante non stia bevendo litri di acqua, ma il giusto, le pipì durante il giorno sono trasparenti e non puzzano più di ammoniaca come la settimana scorsa. Per quanto riguarda la candida, ho soltanto perdite bianche, quasi ogni giorno, a volte a giorni alterni, di solito la mattina.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Non ho nessun'altro fastidio rilevante, l'unica cosa è il gonfiore addominale (che ho comunque da anni) che avverto di solito durante il pomeriggio.
La sensazione di pesantezza al basso ventre e di bruciore in vescica è sparita da 4-5 giorni.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Sicuramente i rapporti sessuali, lo stress, e l'alimentazione scorretta. Ma di solito ho cistite il giorno dopo un rapporto.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Ho ritirato le analisi di martedì scorso e il risultato è stato escherichia coli nelle urine e candida glabrata in vagina.
L'esame delle urine riporta i seguenti valori:
Colore paglia
Aspetto opalescente
Peso specifico 1018
ph 6
Nitriti positivo
Chetoni 5
Emazie rare
Leucociti diversi, alcuni conglutinati, rari disfatti
Batteriuria presente
(gli altri valori sono negativi o nella norma)
L'urinocoltura ovviamente positiva con colonie 1000000
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Devo comprarli, appena mi finisce il ciclo così non faccio pastrocchi
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Faccio pipì 6-7 volte al giorno e credo di bere un litro e qualcosa di acqua
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Getto unico e abbondante che esce spontaneamente. Qualche giorno fa, invece, per quanto bevessi lo stesso quantitativo d'acqua, in alcuni momenti facevo pochissima pipì e scura, in altri invece abbondante e limpida come oggi. Di solito nel pomeriggio la qualità della pipì migliora.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Io credo di avvertire una lieve difficoltà all'inizio della penetrazione, ma non provo dolore.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Ho la candida glabrata da due anni, come sintomi solo perdite bianche inodori e lievemente ricottose.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Sì, sempre.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Il tampone è migliorato!
Infatti, nell'ultimo del 16 gennaio, avevo sia e. coli che candida glabrata in vagina. Adesso, soltanto candida glabrata.
Alla fine mi hanno rilevato i lattobacilli ma non il ph e c'è scritto: presenza di modestissima flora lattobacillare. Cosa vuol dire?
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
No, bruciori vaginali mai avuti. Soltanto la settimana scorsa quando ho fatto il tampone vaginale, ma poi il bruciore il giorno dopo era passato.
Che metodo contraccettivo usi?
Nessuno, il preservativo mi dà fastidio.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
No, ma nei prossimi userò crema D-Mannosio.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Sì, di solito entro le 24 ore
Utilizzi detergente intimo?
Cerco di non usarlo da quando vi leggo, ma ogni tanto ne uso pochissimo e con inci naturalissimo (quello della vivi verde coop)
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
A parte i continui gonfiori, ultimamente faccio un po' più di fatica.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Sì
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No
Il calore ti aiuta?
Nei sintomi della cistite mi ha aiutata molto
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Li ho letti, ma non ho questi sintomi
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo?
Al momento sto prendendo 3 dosi di D-Mannosio (+ una di notte) e X-flor due volte al giorno. Mi son fermata con le terapie locali in vagina perchè da lunedì aspettavo il ciclo, che mi sta venendo adesso (sento i doloretti mentre scrivo, mannaggia

)
Di quali altre patologie soffri?
Nessuna
Come ho scritto su, al momento la situazione è davvero migliorata! Non mi sono procurata gli stick per le urine perchè vorrei aspettare che mi passi il ciclo e poi, venerdì scorso ho fatto un mega giro di telefonate fra tutti i centri di analisi a Bari, ma nessuno che faccia il pH! Solo un paio rilevano i lattobacilli. Quindi ho pensato di comprare il test per ph vaginale (l'ho visto su Amazon ma forse lo vendono in farmacia?)... Ma rimando tutto alla fine delle rosse
Ondina, rispondo alle tue domande.
Quando ho avuto le perdite di sangue in urina (ormai 3 anni fa) non avvertivo bruciore. Avevo solo questa pipì rossa, colore del vino insomma e da quello che mi ricordo diminuiva nell'arco delle 24 ore.
L'anemia non la sto curando, ho fatto solo 2-3 cicli di compresse di ferro (ferrocento+) ma credo di aver smesso un annetto fa e non faccio analisi del sangue da aprile scorso.
Quando ho avuto la colica leggera due anni fa, prima del ricovero, avevo solo fastidio al fianco e bruciore alla minzione.
Non ho mai avuto bruciori nè pruriti in vagina di nessun tipo, la prima volta è stata la settimana scorsa, mentre facevo il tampone e nelle ore successive, ho avuto bruciore costante anche dopo e quando urinavo (al passaggio dell'urina sulla zona infiammata). Ho messo un po' di crema D-Mannosio ed è andata meglio, poi il giorno dopo il bruciore è
sparito!
Sul dolore durante i rapporti, io ricordo che anni fa lo sentivo, mi faceva male.. Poi con gli anni ho iniziato a non sentire più dolore, magari solo all'inizio della penetrazione (se non sono prontissima diciamo), poi non ho dolore in genere, a parte in alcuni momenti in cui lui va troppo infondo, lì sì, sento un dolore fortissimo che mi fa saltare proprio e devo fermarmi, dura qualche secondo.. ma mi è capitato forse 3-4 volte ultimamente.
Domani andrò dall'urologo così mi dà anche un'occhiata ai reni con l'ecografia e vediamo come sono messa.

Io credo però che se rifacessi esame delle urine e urinocoltura adesso i risultati sarebbero diversi!
Ah, ultima cosa: da lunedì scorso ho ancora la temperatura più alta del solito, mi sveglio con 37.1 la mattina e la sera mi scende a 36.7 circa (ieri sera era 36.4, più bassa della mia temperatura normale che è 36.6). Cosa stranissima perchè è fisso questo calo la sera, di solito dopo cena quando mi metto nel letto.
Spero di aver risposto a tutto, grazie ancora!
