i miei problemi con la cistite sono iniziati intorno a giugno 2013.
Tutto si è originato da un forte periodo di stress (la perdita di mio padre nel 2012 è stato un fattore importante) accompagnato dall'utilizzo di antibiotici senza assunzione di fermenti.
A giugno 2013 si è presentata per la prima volta la Candida e da quel momento si è puntualmente crisi per cistite post-coitale nelle 24/48 ore post rapporto.
Fino a dicembre 2013 , nonostante le cistiti continue, le analisi delle uninocolture sono risultate sempre negative.
A gennaio 2014 unrinocoltura positiva per Proteus Mirabilis trattata con antibiotico, da febbraio 2014 a qualche mese fa urinocolture sempre positive per Escherichia Coli superiore a 1.000.000
Durante il 2014, almeno una volta ogni tre mesi l’infezione ha comportato stati febbrili altissimi (fino a 40-41) che ho dovuto trattare con antibiotici intramuscolo e pennicillina.
Da novembre la febbre non si è più presentata, ma ho continuamente sintomi da cistite ricorrente/post coitale, talvolta candida (a seguito di trattamenti antibiotici), dolore alto addome destro in genere quando è presente il bruciore durante la minzione, brividi.
Secondo il mio medico di base e alcuni urologi consultati, il problema dovrebbe avere origine dal colon.
Per cui vai di Normix ogni 12 ore per 10 giorni accompagnati da due cicli di Monuril di 1 dose al giorno per 3 giorni, intervallati da 5 giorni.
In definitiva durante questi anni mi sono stati somministrati antibiotici di tutti i tipi, senza risolvere il problema, forse peggiorandolo.
Tutto questo accompagnato da integratori ( Prima Monurelle, poi Cystoman tutti i giorni, per un periodo anche Urogyn) e fermenti (DicoFlor, codex, Naturaflora) e da vari ovuli (nucleogyn, azul).
Da maggio ho iniziato il trattamento naturopatico di Milo Manfredini, devo dire un po' troppo caro

Gli episodi gravi non si sono più presentati, ma continuano i fastidi post-coitali:
- Senso continuo di stimolo alla minzione
- Dolore all’addome destro
- Necessità di urinare più volte durante la notte.
Faccio presente che ho un compagno fisso e i rapporti sono frequenti.
Qualche giorno fa ho usato la Crema D-Mannosio prima del rapporto e devo dire che la sensazione è di aver avuto già beneficio.
Ho inoltre appreso che l’UROGYN che sto prendendo, contenendo Echinacea, ha proprietà acidificanti che non vanno bene per combattere l’Escherichia Coli (sarebbe più adatto per il Proteus).
A questo punto ho deciso di ripetere esami e tamponi per verificare precisamente lo stato attuale, interrompere l’Urogyn e passare all’D-Mannosio dosi, due volte al giorno, come consigliatomi dal cortesissimo Dottor De Angelis.
Spero stavolta di fare bene, non ce la faccio davvero più.
Un saluto a tutti e in particolar modo a Rosanna per il lavoro che ha fatto e sta facendo.
Eliana