La mia esperienza

L'archivio delle storie personali

Re: La mia esperienza

Messaggioda annatv » mer giu 10, 2015 9:58 pm

Ragazze, non sono ancora riuscita ad andare dalla Di Maria, per motivi prettamente economici, non lavoro e ho comunque delle spese, in teoria se tutto va bene la settimana prossima dovrei riuscire. In ogni caso una settimana e mezza fa sono andata dal medico di base per mostrargli tutte le analisi che avevo fatto dall'ultima volta che ci siamo visti e esponendo il mio problema di sensazione di dover urinare spesso ecc ecc.. cosi mi ha mandato per scrupolo a fare un ecografia addome completo, risultato tutto nella norma. Cosi mi ha detto che secondo lui è dovuto tutto alla mia tensione emotiva e mi ha consigliato di fare sport. mi ha anche detto di provare cmq a rivolgermi alla mia ginecologa per verificare che non sia un fungo a darmi questi fastidi, ma che secondo lui non mi troveranno niente.
Ora resta solo la Di Maria da fare, e sto anche progettando di fare dell'agopuntura, che in passato mi ha curata quando caricavo tutta la tensione sullo stomaco, e speriamo di venirne a capo.
Ultimamente, osservandomi maggiormente, ho notato che il problema non lo sento quando ho il ciclo, dolori mestruali permettendo dormo davvero beata a differenza degli altri giorni in cui mi sveglio a volte la notte con la sensazione di dover andare in bagno e per almeno due o tre giorni dopo il ciclo tutto sommato sto bene, e ho anche notato che sento un po di urgenza dopo ogni volta che vado in bagno e faccio rifiuti solidi per capirsi :lol: una volta finito per almeno una mezzoretta mi scappa pipi.

A presto

Re: La mia esperienza

Messaggioda Ondina88 » gio giu 11, 2015 2:12 am

Guarda Anna lo stress e le tensioni sono le prime cose che dicono i dottori che non conoscono le nostre patologie insieme a verdetti di morte anticipata come "sei predisposta ci dovrai convivere per sempre" pensando poi di addolcire la pillola dicendo che di cistite non è mai morto nessuno :-...
Vai dalla Di Maria come ti ha consigliato Ros.
Per lo stimolo dopo aver defecato a molte - me inclusa- capita perché le feci vanno ad irritare il nervo pudendo. Se torni a fare pipì hai un bel getto o si tratta di qualche goccia?
Passata la mezz'ora lo stimolo rientra da solo o ti passa tornando a fare pipi?

Re: La mia esperienza

Messaggioda Aliruna » ven giu 12, 2015 1:12 pm

annatv ha scritto:mi ha detto che secondo lui è dovuto tutto alla mia tensione emotiva e mi ha consigliato di fare sport. mi ha anche detto di provare cmq a rivolgermi alla mia ginecologa per verificare che non sia un fungo a darmi questi fastidi, ma che secondo lui non mi troveranno niente.

E' un mucchio di baggianate! Il mio consiglio è di mettere da parte i soldi per affidarti a un professionista serio e di non sprecarne altri per ecografie o visite ginecologiche a caccia di fantomatici funghi, batteri e spore aliene.
annatv ha scritto:ho notato che il problema non lo sento quando ho il ciclo
Tipico della vulvodinia.

Re: La mia esperienza

Messaggioda Vln » ven giu 12, 2015 5:33 pm

Eccomi all'appello: concordo in toto con Ali. Il tuo medico di base non c'ha preso proprio. Lascia stare i suoi consigli.
Vai da un bravo specialista perché non risolverai con lo sport, fidati.
Io ho circa i tuoi stessi sintomi e anche io quando ho il ciclo sto benissimo e ho vv e contrattura del pavimento pelvico. Molte ragazze con la stessa patologia, a prescindere da quali sintomi accusano, stanno molto meglio durante il mestruo.

Aspettiamo le risposte alle domande di Ondi :flower:

Re: La mia esperienza

Messaggioda annatv » mer giu 17, 2015 12:13 am

Ondina88 ha scritto:Guarda Anna lo stress e le tensioni sono le prime cose che dicono i dottori che non conoscono le nostre patologie insieme a verdetti di morte anticipata come "sei predisposta ci dovrai convivere per sempre" pensando poi di addolcire la pillola dicendo che di cistite non è mai morto nessuno :-...
Vai dalla Di Maria come ti ha consigliato Ros.
Per lo stimolo dopo aver defecato a molte - me inclusa- capita perché le feci vanno ad irritare il nervo pudendo. Se torni a fare pipì hai un bel getto o si tratta di qualche goccia?
Passata la mezz'ora lo stimolo rientra da solo o ti passa tornando a fare pipi?


Allora, se torno a fare pipi a volte faccio qualche goccia, altre volte invece ho un bel getto ma breve. Passata la mezzora talvolta mi passa da solo, altre volte tornando a fare pipi. Il fatto è questo ragazze, io soffro di ansia (e qualche attacco di panico da 8 anni) e mi è successo di somatizzare nella mia vita, solo mai a carico urinario, per questo prendo comunque con le pinze cio che dice il mio dottore. Per farvi un esempio un paio di mesi fa sono dovuta andare in viaggio di lavoro e a modo mio ero tesa, durante il viaggio (di 5 ore) sono dovuta andare in bagno 9 volte, e quella notte poi li avevo insonnia, il giorno dopo invece al ritorno liscio come l'olio ...una volta solo...stimolo pari a zero. ho notato che spesso se sono nervosa mi viene, e io a volte lo sono, come se avessi i nervi a fior di pelle che scatti per un nonnulla, quando sto cosi spesso sento lo stimolo al momento di dormire... Stanotte non ho chiuso occhio e dopo un po che mi rigiravo nel letto mi sembrava di dover andare in bagno e sono andata e ho fatto poche gocce...A volte mi sveglio di notte con i denti serrati per dire. poi oggi in giornata presa da mille cose nessun fastidio. é questo vai e vieni in base alle emozioni che mi fa pensare. però non escludo affatto nessuna possibilità, per questo vorrei andare dalla Di Maria (che nel frattempo mi ha fissata per i primi di luglio), proprio perchè vorrei escludere contratture o altro... Certo è, che se è una cosa dovuta alla mia ansia.... sarà dura mandarla via. Spero in un certo senso sia "solo" una contrattura.

Re: La mia esperienza

Messaggioda Vln » mer giu 17, 2015 1:15 am

Anna hai fatto bene a prenotare dalla Di Maria, vedeai che con una situazione chiara in mano aveai anche meno ansia e riuscirai a gestire meglio il tutto.
Inoltre le due cose (mente e corpo) non sono slegate e soprattutto nelle nostre patologie è facile che si influenzino a vicenda.
Anche a me è capitata e capita quella cosa del viaggio, cerca di non fissarti troppo: se la devi fare falla, se capisci che è un falso stimolo e riesci a sopportare aspetta. Stop. Basta ansia. Non contare le volte che la fai e tutto il pre e il post che conosco benissimo. Sgombera la mente.

Ah, una cosa importante: ti ho approvato il messagio, però devi fare attenzione all'uso del tasto cita. Ti chiedo di non citare l'intero messaggio a cui vuoi rispondere ma solo le domande, o le parti salienti. Grazie!

Re: La mia esperienza

Messaggioda Mare73 » mer giu 17, 2015 5:54 am

Sono d'accordissimo con le altre: cerca di andare al più presto dalla Di Maria. Una volta dato un nome ai tuoi disturbi, potrai procedere con un percorso mirato e sarà tutto più facile. Vedrai che anche l'ansia si placherà: quando vedi il nemico in faccia, perde già un po' del suo potere.

Re: La mia esperienza

Messaggioda Ondina88 » mer giu 17, 2015 2:30 pm

Concordo.
Ma poi in particolare cos'è che ti fa ce ore questa ansia?
La paura di star male in giro? Il timore di non aver un bagno a portata di mano? Il non sapere perché hai questa frequenza?
Sicuramente la Di Maria ti aiuterà molto e una volta presa di petto la situazione anche l'ansia diminuirà, però parte del lavoro spetta anche a te. L'ansia è terribile e in certi casi ti divora e diventa più infima della malattia stessa, ma comunque facendo un bel lavoro su noi stesse possiamo scacciarla prendendo sempre più in mano la situazione e imparando un po alla volta a gestire tutto al meglio. Non vederla mai come una cosa impossibile da combattere :):

Re: La mia esperienza

Messaggioda annatv » mer giu 17, 2015 4:06 pm

Mi scuso, forse non mi sono spiegata bene, i miei problemi di ansia non sono legati allo stimolo di urinare, soffro di ansia e panico per altri motivi da 8 anni, i miei disturbi urinari si sono presentati praticamente solo nell'ultimo anno, in particolare poco prima della perdita di una persona importante l'anno scorso, periodo che mi ha causato forte stress evidentemente. Quindi, riferendomi al consiglio del mio medico sulla possibilità che sia davvero solo forte tensione emotiva, e avendo avuto altri momenti in questi 8 anni in cui somatizzavo a livello fisico la mia ansia (palpitazioni, stomaco bloccato, coliche intestinali, sensazione di peso nel petto...ecc ecc) tengo comunque aperta questa possibilità. E facevo l'esempio che appunto, quelli urinari sono disturbi che sento molto legati anche al mio umore, se sono serena o distratta a fare altre cose non li ho, se sono nervosa per qualsiasi motivo arrivano, soprattutto la notte.
Tutto qui. Poi, se è veramente causato da una contrattura ben venga!! Cosi ci posso lavorare. Vi aggiornerò appena faccio la visita. :thanks:

Re: La mia esperienza

Messaggioda Ondina88 » mer giu 17, 2015 4:24 pm

Ah ecco scusami tu per aver frainteso Anna.
Sicuramente lo stress agisce sempre negativamente sul corpo e anche sulle nostre patologie quindi direi che una correlazione è molto probabile che ci sia.
Mi dispiace la situazione non semplice che stai vivendo e per la perdita che hai avuto.
In caso un giorno ti andasse di parlare di qualsiasi cosa puoi farlo nella sezione "off topic" visualizzabile solo alle utenti iscritte al forum.
Non voglio forzarti ovviamente te la propongo solo come possibilità se un giorno ti andasse di buttar fuori un po tutto quello che ti porta a logorarti dentro, a volte parlare e condividere aiuta ad alleggerire il tutto.
Intanto ti mando un abbraccio virtuale :):

Re: La mia esperienza

Messaggioda annatv » mer giu 17, 2015 4:31 pm

Grazie, fortunatamente sono circondata da persone e amici che mi ascoltano e mi danno consigli, e cerco sempre comunque di esternare quello che sento. Sono una persona sensibile e le persone sensibili somatizzano un sacco!! Come diceva il mio agopuntore "Lo stress fa parte della vita, non puoi togliere lo stress, è come tu reagisci allo stress che fa la differenza". Grazie ragazze vi farò sapere comunque!! :love1:

Re: La mia esperienza

Messaggioda Ondina88 » gio giu 18, 2015 1:13 am

Che bella questa frase! È completamente vera, sarebbe da inserire nelle perle di saggezza questa!
A presto Anna :ciao:

Re: La mia esperienza

Messaggioda Stefania 69 » gio lug 02, 2015 4:05 pm

Lo stress sicuramente influisce, ma nel senso che va proprio ad influenzare lo stato muscolare: contrai involontariamente i muscoli e a questo punto parte tutta la giostra di urgenze, falsi stimoli eccetera. Voglio dire che ad uno stato di disagio emotivo si associa come conseguenza una reazione fisica, in questo caso muscolare, che crea i sintomi. Una contrattura causata dallo stress. Non e' strano ne' inusuale.


Precedente

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214