Sono Jessica, ho 34 anni e da circa due combatto anch'io la mia guerra contro la cistite.
In passato ho avuto due o tre episodi di cistite, ma nell'arco di 10 anni e tutti risolti senza strascichi!!!
A marzo 2013 invece inizia la mia epopea: primo episodio di cistite acuta, messo a tacere con una dose di Monuril...dopo qualche mese la malefica si ripresenta e lascio correre di nuovo (pure io sono testarda è!!) poi, a ottobre dello stesso anno nuovo forte attacco, con dolori e bruciori allucinanti, e questa volta mi decido ad andare dal dottore, che mi fa fare un'urinocoltura. Risultato: positiva per escherichia coli, carica batterica 1.000.000!!! Inizio cura antibiotica con Avalox e insieme fermenti lattici, tutto passa dopo qualche giorno ed io inizio a fare cicli di prevenzione con integratori di mirtillo rosso e fermenti lattici. Inizio anche ad adottare rimedi naturali e piccoli accorgimenti fai da te (come ad esempio il fatto di usare slip bianchi in cotone), elimino dalla mia dieta alimenti che possono irritare o essere dannosi per questo genere di problemi.
Per qualche mese va tutto bene, poi a marzo 2014 ho un altro episodio isolato, che passa spontaneamente, finchè a luglio di nuovo cistite acuta. Faccio urinocultura e questa volta anche tampone vaginale, entrambi positivi per klebsiella!!!! Si ricomincia di nuovo con antibiotici, questa volta ciproxin, sempre affiancati da fermenti lattici e nel frattempo il dottore mi fa prendere Melura, un integratore a base di mannosio. Lo prendo ciclicamente ogni mese e guardando su internet e cercando "mannosio" conosco anche questo sito e inizia il dilemma: mirtillo rosso o mannosio? Alcalinizzare o acidificare?
Per qualche mese va di nuovo bene e non mi pongo più il problema, felice e ignorante, illusa che questa volta l'antibiotico abbia fatto il suo lavoro!!! Ma tre mesi fa eccoci di nuovo: ripeto urinocoltura e tampone e faccio un esame delle urine. Urinocoltura negativa, esame urine con ph 5.5, presenti leucociti 19 (su un valore di riferimento da 0 a 20), il resto tutto assente, peso specifico 1020, tampone vaginale positivo per escherichia coli e stavolta anche candida (mai avuta la candida in vita mia e mai un tampone positivo)....Vado dal gine, mi visita e dice che ho una vaginite, mi prescrive Diflucan, Augmentin, ovuli vaginali e i fermenti lattici per ripristinare la mia flora batterica ormai distrutta. Faccio di nuovo la cura antibiotica, ne esco con una debolezza assurda, bruciori intestinali e lingua bianca per un mese....Ho continuato a prendere i fermenti lattici, li sto prendendo tuttora, i sintomi della candida si stanno attenuando sempre di più, ma so che è una bestia dura da sconfiggere e sto cercando consigli preziosi all'interno di questo forum... Le informazioni sono tantissime e io cercherò di leggerle tutte, ho iniziato anche la terapia di mantenimento con D-Mannosio, all'inizio mi ha dato un po' di meteorismo ma è passato nel giro di qualche giorno!!
Spero di uscirne, ma ho sempre paura di ricadute, sono andata un po' in fissa e ad ogni piccolo sintomo mi viene l'ansia!!!!!
Sono felice di condividere la mia storia con voi, con persone che hanno avuto la mia stessa esperienza e che mi capiscono!!! Grazie ragazze