CI SONO ANCH'IO

L'archivio delle storie personali

CI SONO ANCH'IO

Messaggioda Jessy80 » mer giu 03, 2015 3:43 pm

Ciao ragazze!!!Eccomi anch'io mi presento!!!!
Sono Jessica, ho 34 anni e da circa due combatto anch'io la mia guerra contro la cistite.
In passato ho avuto due o tre episodi di cistite, ma nell'arco di 10 anni e tutti risolti senza strascichi!!!
A marzo 2013 invece inizia la mia epopea: primo episodio di cistite acuta, messo a tacere con una dose di Monuril...dopo qualche mese la malefica si ripresenta e lascio correre di nuovo (pure io sono testarda è!!) poi, a ottobre dello stesso anno nuovo forte attacco, con dolori e bruciori allucinanti, e questa volta mi decido ad andare dal dottore, che mi fa fare un'urinocoltura. Risultato: positiva per escherichia coli, carica batterica 1.000.000!!! Inizio cura antibiotica con Avalox e insieme fermenti lattici, tutto passa dopo qualche giorno ed io inizio a fare cicli di prevenzione con integratori di mirtillo rosso e fermenti lattici. Inizio anche ad adottare rimedi naturali e piccoli accorgimenti fai da te (come ad esempio il fatto di usare slip bianchi in cotone), elimino dalla mia dieta alimenti che possono irritare o essere dannosi per questo genere di problemi.
Per qualche mese va tutto bene, poi a marzo 2014 ho un altro episodio isolato, che passa spontaneamente, finchè a luglio di nuovo cistite acuta. Faccio urinocultura e questa volta anche tampone vaginale, entrambi positivi per klebsiella!!!! Si ricomincia di nuovo con antibiotici, questa volta ciproxin, sempre affiancati da fermenti lattici e nel frattempo il dottore mi fa prendere Melura, un integratore a base di mannosio. Lo prendo ciclicamente ogni mese e guardando su internet e cercando "mannosio" conosco anche questo sito e inizia il dilemma: mirtillo rosso o mannosio? Alcalinizzare o acidificare?
Per qualche mese va di nuovo bene e non mi pongo più il problema, felice e ignorante, illusa che questa volta l'antibiotico abbia fatto il suo lavoro!!! Ma tre mesi fa eccoci di nuovo: ripeto urinocoltura e tampone e faccio un esame delle urine. Urinocoltura negativa, esame urine con ph 5.5, presenti leucociti 19 (su un valore di riferimento da 0 a 20), il resto tutto assente, peso specifico 1020, tampone vaginale positivo per escherichia coli e stavolta anche candida (mai avuta la candida in vita mia e mai un tampone positivo)....Vado dal gine, mi visita e dice che ho una vaginite, mi prescrive Diflucan, Augmentin, ovuli vaginali e i fermenti lattici per ripristinare la mia flora batterica ormai distrutta. Faccio di nuovo la cura antibiotica, ne esco con una debolezza assurda, bruciori intestinali e lingua bianca per un mese....Ho continuato a prendere i fermenti lattici, li sto prendendo tuttora, i sintomi della candida si stanno attenuando sempre di più, ma so che è una bestia dura da sconfiggere e sto cercando consigli preziosi all'interno di questo forum... Le informazioni sono tantissime e io cercherò di leggerle tutte, ho iniziato anche la terapia di mantenimento con D-Mannosio, all'inizio mi ha dato un po' di meteorismo ma è passato nel giro di qualche giorno!!
Spero di uscirne, ma ho sempre paura di ricadute, sono andata un po' in fissa e ad ogni piccolo sintomo mi viene l'ansia!!!!!
Sono felice di condividere la mia storia con voi, con persone che hanno avuto la mia stessa esperienza e che mi capiscono!!! Grazie ragazze :ciao: :ciao: :ciao:

Re: CI SONO ANCH'IO

Messaggioda Brighid88 » mer giu 03, 2015 4:13 pm

Ciao Jessy :ciao: :welcome:
gli antibiotici non prenderli più,in caso di sintomi da cistite fai un urinicoltura, e vai di mannosio e tisana meg ! Se dopo qualche giorno di mannosio non migliori e inizi ad avere dolore al fianco e /o febbre allora occorre l antibiotico.
Nel tampone che hai fatto erano indicati il ph e i lattobacilli? Il protocollo Miriam è ottimo sia per ripristinare le difese che curare le infezioni.
Usi il lubrificante ai rapporti? Quale? Ti consiglio D-Mannosio crema
il detergente lo usi o non lo usi? Se lo usi da ora usa solo acqua per la vulva, il detergente usalo per l ano dopo la defecazione.

Re: CI SONO ANCH'IO

Messaggioda Ondina88 » mer giu 03, 2015 4:26 pm

Ciao jessi benvenuta :welcome:
Come ti ha detto Brighid nell'ultimo tampone erano riportati ph e lattobacilli?
Molto probabilmente ci sarà un disequilibrio e sarà il caso di iniziare il protocollo Miriam.
Quali sintomi hai esattamente? Riusciresti a descriverceli ed a localizzarli esattamente?
Tra un attacco e l'altro hai qualche sintomo?
Di solito le cistiti ti vengono dopo i rapporti?
Hai dolore durante i rapporti e/o difficoltà alla penetrazioni? Utilizzi un lubrificante?
Ti consiglio assolutamente di prendere una dose di D-Mannosio subito dopo il rapporto e 3 nelle 24 ore successive.
Hai letto gli articoli in homepage che spigano contrattura vulvodinia e neuropatia? Ti riconosci in qualche sintomo? Sai individuare il muscolo pubcoccigeo e contrarlo/rilassarlo?
L'intestino come va? Ti scarichi regolarmente?

Re: CI SONO ANCH'IO

Messaggioda Jessy80 » mer giu 03, 2015 6:58 pm

Ciao Brighid...ciao Ondina!!! Grazie per la vostra accoglienza!!!
Allora...nel tampone non mi ricordo se c'erano i lattobacilli...poi a casa controllo!!!
Il mannosio lo sto usando come terapia di mantenimento, quindi anche dopo i rapporti e nelle 24 ore successive!
I fastidi che ho quando ho le fasi acute sono bruciori forti, dolore nella minzione e faccio poca pipì e spesso, non ho mai avuto febbre e dolori al fianco...la candida mi ha dato anche molto prurito.....non ho dolore nei rapporti e alla penetrazione, non ho secchezza vaginale e non uso lubrificanti...gli episodi di cistite sono arrivati solo due volte dopo un rapporto, negli altri casi sono stati indipendenti dal sesso....Adesso ho iniziato anche a fare gli esercizi di Kegel reverse e riesco a farli bene, non ho fastidi...a volte ho un po' di dolore a fine minzione, ma solo alla sera...booooooooo!!!
Gli antibiotici non voglio più prenderli in vita mia, mi hanno distrutto la flora batterica....non ho mai avuto problemi di intestino e mi scarico regolarmente, ma ho fatto caso che da quando ho eliminato la cioccolata e il latte mi sento meglio.

Re: CI SONO ANCH'IO

Messaggioda Jessy80 » mer giu 03, 2015 9:18 pm

Eccomi...sono andata a vedere il tampone.....l'ultimo di due mesi fa dice così:
ESAME DI SECRETO VAGINALE
Miceti: presenti (1+)
Flora microbica: presente

ES.MICROSCOPICO SECONDO GRAM
Lattobacilli: assenti
BAcilli gram positivi: assenti
Bacilli gram negativi: presenti (3+)
cocchi gram positivi: assenti
cocchi gram negativi: assenti

ESAME COLTURALE
Sviluppo di colonie presenza di Escherichia coli e Candida Albicans

Ah....il detergente intimo non lo uso quasi mai, ora mi lavo solo con acqua nelle zone intime o massimo con un detergente a base di fermenti lattici e a volte faccio impacchi di camomilla!!

Re: CI SONO ANCH'IO

Messaggioda Brighid88 » mer giu 03, 2015 9:30 pm

Jessy80 ha scritto:non uso lubrificanti...gli episodi di cistite sono arrivati solo due volte dopo un rapporto

usa sempre il lubrificante anche se ti senti ben lubrificata di tuo perché previene attriti e microlesioni dove i batteri troverebbero terreno fertile.
Jessy80 ha scritto:..a volte ho un po' di dolore a fine minzione,

questo mi fa più pensare a contrattura sinceramente
Jessy80 ha scritto:ora mi lavo solo con acqua nelle zone intime o massimo con un detergente a base di fermenti lattici e a volte faccio impacchi di camomilla!!

usa solo ed esclusivamente acqua, niente detergenti e impacchi di nessun tipo, piuttosto per lenire i fastidi usa xerem o D-Mannosio crema.
il tampone dice che i lattobacilli sono assenti ma purtroppo c era da aspettarselo dopo tutti gli antibiotici che ti hanno dato. Vai di protocollo Miriam e risolverai presto! :ciao:

Re: CI SONO ANCH'IO

Messaggioda Ondina88 » gio giu 04, 2015 1:22 am

Ma adesso che sintomi hai esattamente?
Concordo con Brighid sia per l'utilizzo del lubrificante sia per il protocollo Miriam :coool:

Re: CI SONO ANCH'IO

Messaggioda Natina » gio giu 04, 2015 8:41 am

Ciao Jessy :ciao:
Ti consiglio anche di ordinare alla ditta gli stick per le urine, in questo modo potrai capire la causa dei tuoi sintomi senza dover effettuare ogni volta l esame delle urine.
Senti, ma come si chiama questo sapone che contiene lattobacilli?
Procedi con il Protocollo Miriam e facci sapere. :):

Re: CI SONO ANCH'IO

Messaggioda Stefania 69 » ven giu 05, 2015 5:46 pm

Benvenuta!

Sei mai riuscita a identificare una causa plausibile da associare agli attacchi? Ansia? stress? Alimentazione? freddo? Bere poco? Periodo del ciclo? Insomma qualcosa...

Re: CI SONO ANCH'IO

Messaggioda ale04 » ven giu 05, 2015 7:26 pm

Ciao Jessy80 :ciao: benvenuta
è importante identificare una causa come dice Stefania.
Visto l'esito del tampone procurati tutto l'occorrente per il protocollo Miriam e anche gli stick urine. Potrebbero esserti utili anche i rilevatori del pH vaginale. Potresti così avere una guida nel capire se l'ambiente vaginale si sta acidificando e se quindi i lattobacilli possono trovare un buon ambiente per insediarsi.
Per i rapporti io direi di utilizzare almeno il lubrificante. Noi consigliamo D-Mannosio crema o xerem, vedi tu :): Dato che il tampone ha rilevato anche batteri io prenderei anche le dosi post-rapporto.
Che metodo anticoncezionale usi? (spero tu non l'abbia già detto e che non mi sia sfuggito nel leggere tutto...)
A presto :ciao:



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214