Eccomi sono nuova .. entro in punta di piedi in questo circolo

Tutto nasce con i rapporti non protetti in cerca di gravidanza.. come per molte – alla fine del 2014.
Io all'inizio sbaglio tutto, credendo che non lavandomi dopo (e neppure alzandomi dal letto!), sarò più fortunata.. e TAC! Perchè nessuno mi avvisa che bisogna fare pipì prima a dopo, lavarsi bene dopo, e magari i piedi all'insù fanno venire non un bambino ma LA CISTITE?? e che il lubrificante è il terzo componente della coppia felice? Vabbè.. non si finisce mai di imparare.
Episodio 1) Dicembre
la mia prima cistite della vita, medio dolorosa, con un paio di episodi di urina rosa (grande spavento), curati con Monuril. Senza urinocultura.
Episodio 2) 20 Febbraio
cistite medio dolorosa, urinocultura E. Coli 1.000.000, ph: 5, nitriti: presenti, leucociti: 27, batteri: numerosi, callule sfaldamento: 9. In base all'antibiogramma curato con CEFIXIMA antibiotico.
Urinocultura fatta fare anche al marito. Negativa
Episodio 3) 16 Marzo,
(cistite asintomatica), Urinocultura Klebsiella pneumoniae: 200.000, ph: 5,5, nitriti: assenti, esterasi leucocit.: 250 (2/5 leucociti per campo), cellule squamose +1, rara flora batterica. In base all'antibiogramma curato con CLAVULIN antibiotico (dovuto prendere per forza, in associazione ad estrazione dentaria 'seria'. Almeno ho preso due piccioni con una fava...)
A tutti questi episodi, ho associato Cistiflux plus + un elisir/estratto di cramberry e uva ursina del laboratorio della mia farmacia + tanta acqua + fermenti lattici orali Femelle o Enterelle. (e – non sempre – il solito acido folico..non si sa mai) + qualche Saugella Intilac plus.
A fine marzo ovviamente mi è venuta la candida (o vaginite non so.. niente perdite bianche ma tanto prurito, e mucosa molto sensibile e forse disidratata. Una manna: Lubrygin! La ginecologa mi mette ovviamente al bando sia Euclorina che Vagisil – usato solo in casi estremi).
Uso Estromineral Probiogel (gel + capsule vaginali).
Provo a resistere ma poi devo prendere ovulo ABIMONO. Dopo qualche giorno passa.
Tutto consigliato per mail dalla ginecologa (direi molto disponibile. Che vi pare la cura?)
Aggiunge anche una detergente per il marito (al quale NESSUNO mi suggerisce né un'urinocultura, né altri esami.. boh.. ) Micoschiuma, mi pare un buon prodotto. Ora però lo uso pochissimo, e mi lavo quasi sempre con solo acqua.
Episodio 4) 07 Aprile
cistite medio dolorosa, urinocultura E. Coli 800.000, ph: 6, nitriti: +2, rari leucociti, cellule squamose +1, flora batterica 2+. Mi rifiuto di prendere l'antibiotico e con il medito di base (che mi appoggia) opto per: elisir cramberry/uva ursina al mattino, cistiflux plus alla sera, fermenti enterelle 2 o 3 volte al giorno, 15 gocce 3 volte al dì di Desom 9, acidif cv per 10 giorni.
Mi consiglia anche di evitare i carboidrati e la frutta la sera. Sono zuccheri e possono favorire la diffusione dei batteri o della candida.
Poi mi decido e il 17 Aprile compro D-Mannosio.

La dose serale sempre dopo i rapporti (se ci sono), dopo aver fatto pipì (faccio i compiti).
In base a qualcosa che leggo da voi provo a sospendere il cramberry e mi pare vada meglio.. ho sbagliato? È un caso?
Come va? A giorni alterni all'inizio.. i disturbi sono sempre medio/poco dolorosi, ma quasi sempre presenti. A parte un paio di episodi 'da divano', con dolori al basso ventre, bruciore alla minzione, dolore ai reni e/o al fianco. Se sto fuori casa per più di un'ora provo affaticamento alla schiena e un po' alla pancia.
Non sono ancora guarita ma mi pare vada meglio. L'odore dolciastro delle urine (praticamente sempre presente con infezione da E. Coli) è diminuito, il bruciore alla fine della minzione a volte c'è a volte no. Capita un po' di stitichezza (mai avuta.. e non capisco poi perchè con tutta questa acqua!!). Pratico respirazione diaframmatica e un po' di Kegel, terapia del caldo.
Ho provato la manovra del dito (mi pare aiuti) ma mi è impossibile frenare l'urina. Al massimo scende un po' più piano, e ci metto quei 8-10 secondi in più.. meglio di niente.
Ora che sono passati quasi 10 giorni dall'introduzone di D-Mannosio posso anche osar dire che..va molto meglio. Grazie a voi mi sa..

Avrei altro da dire ma mi fermo qui. Vi ringrazio della pazienza e aspetto con piacere i vostri commenti. Un abbraccio!
Oggi sono particolarmente positiva perchè mi sento meglio (lo dico sottovoce), ma anche io provo scoraggiamento e rabbia durante tutte le ricadute, e tutti quei sabato (la cistite ama i week end) in cui i progetti per il tempo libero con il partner vanno a quel paese (Pasqua e Natale compresi..).