Grazie Ondina
Aggiornamento: che dire.. situazione moooolto migliorata stando seduta. I due mesi precedenti sono stati un po' burrascosi sicuramente per errori miei che racchiuderei in una "parentesi". Dopo le correzioni trovo che la situazione sia velocemente migliorata rispetto a prima della "parentesi".
Suppongo che il merito sia dell'etinerv.
Ho finito la prima scatola prendendone 1 al giorno e devo cominciare la seconda.
Non ho ancora provato ad avere rapporti per valutare la vulvodinia. Sono stati due mesi in cui non si è battuto chiodo.
Mi è teminato da poco il ciclo e percepisco di nuovo, come a gennaio, abbastanza forte il desiderio sessuale (evento alquanto raro per me da sempre). Oggi ovviamente ne approfitterò senza se e senza ma
La pancia è rilassata e sento una pace viscerale piacevolissima, segno che è un buon periodo. Anche la patata la sento decontratta e "fresca", in pace con se stessa.
Sento ancora qualcosa tirare sotto al gluteo sx, sembra una cosa più che altro muscolare e me ne accorgo di più quando faccio lo stretching che mi ha suggerito Giovanna.
Il muscolo è quello che parte dal bacino e passa dietro la coscia e arriva al ginocchio, e c'è un coinvolgimento anche dello psoas (me lo aveva detto Giovanna all'ultima seduta ma ora che negli altri distretti c'è più pace lo percepisco meglio). Il fastidio lo sento subito sotto il bacino, non per tutta la lunghezza della coscia.
Quando faccio lo stretching oltre a sentire tirare di più sulla sx, sento come un dolore abbastanza intenso all'altezza dell'ovaio sx (ma non è l'ovaio a fare male), all'interno della conca del bacino, proprio dove c'è lo psoas.
Ricapitolando, oltre agli accorgimenti soliti sull'igiene e abitudini per la salute vulvare suggeriti dal forum:
Laroxyl 3 mattino 4 sera
Etinerv 1 dì
Massaggio viscerale (non tutti i giorni ma ogni due/tre)
Stretching (questo devo sforzarmi di farlo più costantemente

)
Camminate
Nutriflor sospeso dopo 20 gg circa
Xerem all'occorrenza
Mi trovo molto bene con la xerem per il viso (usandone poca poca). Ma mio padre ci si è trovato male, ha una dermatite al viso che le viene ai lati del naso fino agli angoli della bocca con zona più arrossata, ha un nome particolare ma non me lo ricordo più. Le ho prestato un po' di xerem perché non aveva trovato la sua specifica in farmacia, ma dopo tre giorni gli ha causato forte prurito e ha dovuto sospendere tornando alla sua. E va ben.. ci abbiamo provato.
Un bacione a tutte!