ciao a tutte!!! Aggiorno la mia storia , così magari un domani possa servire anche a delle donne che hanno avuto un percorso simile al mio e possano confrontarsi con i miei miglioramenti e con i miei attuali sintomi. Vorrei solo fare una premessa: io mi sento guarita. Le cistiti, come ho scritto qualche settimana fa nelle testimonianze, sono andate pian piano a diminuire e poi, grazie al mannosio e a tanti "piccoli" accorgimenti quotidiani, a sparire del tutto. Lo dico perché non vorrei che leggendo questi aggiornamenti si pensasse che sono semplicemente peggiorata!! Non è così... anzi!! Io ci tengo davvero davvero tanto a precisare che i miglioramenti ci sono stati..ECCOME!!! Quando la cistite smette di essere una paura, nascosta sempre dietro un angolo, pronta a riattaccare, io personalmente penso che tutto ciò che arriva dopo è qualcosa che si può affrontare con maggiore serenità e forza!! Ok...arrivo ad oggi.
I miei nuovi sintomi sn comparsi circa tre mesi fa.. ai primi di dicembre. Scrivo qui tre cose che sn successe in quel periodo che secondo me (non so magari mi sbaglio, ma non credo...)sono state la causa di questi sintomi. Preciso che questi tre accadimenti, SONO AVVENUTI SOLO PER MIA COLPA!
1)Col cambio di casa, fatto a settembre, ho ovviamente cambiato letto. Da quel momento ho cominciato ad avere dolori alla schiena atroci. Li ho sottovalutati. Tanto che dopo mesi ho scoperto che dormivo in un materasso che per me non era il massimo. Ero piena di contratture in tt la schiena. Praticamente dormivo sempre tutta contratta!! Quindi la mattina mi svegliavo contratta, indolenzita e prima di riuscire a sciogliere i muscoli ci mettevo ore ed ore. Ovviamente. cambiato materasso. Sparito il mal di schiena. MEA CULPA ad aver sottovalutato 'sta cosa.
2) Mi faccio convincere a fare un vaccino antinfluenzale...Ora ci sono tanti pareri discordanti su questi vaccini. Io che l'ho fatto e non lo facevo da anni, penso ( ed è solo un mio personale pensiero)che abbia contribuito a mandarmi in titl il sistema immunitario. Tanto che qualche giorno dopo ho avuto il mio PRIMO EPISODIO DI CANDIDA( che ancora oggi cerco di mandar via). Non voglio però dire dire che questo sia stato la causa di tutto. Ma personalmente, non avendo MAI AVUTO CANDIDA prima..manco nei miei periodi bui di antibiotici e difese sotto le scarpe..il dubbio mi è sinceramente venuto. MEA CULPA, again!
3)A dicembre(periodo in cui sn arrivati questi sintomi nuovi di cui adesso vi dirò) mi viene la brillante idea di cambiare estetista. Col trasferimento nella nuova casa, quella di prima era troppo lontana e così decido di provarne una vicino alla nuova abitazione.

La prima cosa che le ho detto è stata: non toccare le labbra, il vestibolo e tutta la zona perianale. Ho sofferto di cistiti in passato, perciò quelle zone sono OFF LIMITS! Mi risponde : certo , assolutamente stai tranquilla. Insomma ad un certo punto sento che mette la cera un pò troppo vicino alla zona off limits, quindi mi sollevo da lettino e non faccio manco in tempo a dire A che questa str...prende e strappa TUTTO con una sola passata. Non sto qui a dire il dolore che ho provato, so solo che ho lanciato un urlo, e a ceretta non finita, sono scappata a casa a farmi bidè di acqua fredda e a mettere D-Mannosio crema in ogni parte dove fosse andata a strappare. Non ho sentito bruciori, o altro per tutto il giorno, quindi ho pensato che D-Mannosio e acqua fredda avessero tamponato il tutto. (Non credo sia andata così..)Dopo questi fatti, ho cominciato ad avere pruriti localizzati esternamente ed internamente. Vagina, perineo, clitoride, vulva.. Insomma chi è causa del suo mal...giusto!!
Fatti ad oggi tre tamponi: il primo (vaginale) positivo alla candida albicans, il 2( solo vaginale) negativo, il 3(fatto di mia iniziativa) positivo alla candida nella zona vulvare e perianale, mentre quello vaginale citava: rare colonie. MAI presi antimicotici: solo ovocan ( che a suo tempo mi diede dei benefici) e protocollo Miriam da me un po' personalizzato( visto che la mia flora lattobacillare è sempre molto abbondante). Ph alle stelle( ho raggiunto quasi 7 il mese scorso!!!). Miphil e yogurt per farlo scendere..ma non sempre ci riesco. So che usare prodotti acidificanti è super sconsigliato, perchè ti ammazzano i lattobacilli buoni..e siccome io ne ho, non vorrei ammazzare pure quelli!!! Perciò continuo sulla strada del miphil. Purtroppo a momenti mi sensibilizzo a questi prodotti, quindi devo stare attenta alle mucose e lasciarle riposare( specie durante il periodo dell'ovulazione...of course). Insomma alla terza visita dal ginecologo, mi viene riscontrata anche una contrattura pelvica(che alla visita precedente non c'era!!)- più precisamente a sinistra( ore 5 se nn sbaglio). E una prima fase di vestibulodinia( anche se con la candida , secondo me, la visita è stata veritiera in parte). Cmq, mi viene prescritto laroxil(al momento sn a quota 7 gocce) pea vera( due vlt al giorno). Io attacco con esercizi kegel r.( li faccio circa 20 minuti al giorno e sinceramente il muscolo credo di riuscire a contrarlo bene e a rilasciarlo altrettanto bene) scaldino la notte quando sento pizzicori o bruciori, respirazione diaframmatica quando son tesa e stressata e automassaggi nella zona dove c'è la contrattura con una nuova crema ce ho provato tempo fa, si chiama ozogin, perchè a volte il mannosio e lo xerem mi irritano..non so forse una sensibilizzazione anche a loro..porelli!( ma non sempre riesco a farli perchè la candida esterna mi irrita troppo a giorni e ho paura di sfregare troppo...quindi in quei gg non insisto.)
Ecco detto così sembra un bollettino di guerra...ma NON LO E'!! Ahahaha Ho scritto tutti i sintomi solo per dare un quadro generale. I bruciori che al momento sento, sn quasi sempre SOLO indotti( dai rapporti per es..che tra candida, vestibulodinia e contrattura sto ovviamente evitando ora). Durante la giornata sto bene: certo ho la sensazione di irritazione nella zona perianale, ma penso sia data dalla candida che mi hanno appunto trovato nell'ultimo tampone e che non riesco a mandar via ancora. Devo insistere. Purtroppo il prot. miriam non posso farlo tutto e sempre: i miei lattobacilli sn sempre ben rappresentati e ho paura che, esagerando cn lavanda o lactonorm, possa arrivare ad una citolisi. Quindi adesso vado a tentativi: a volte metto lo yogurt greco solo esternamente, oppure se metto lactornorm nella stessa settimana evito di usare la lavanda o viceversa. Alterno insomma. Voi che mi consigliate? Provo a farlo almeno un ciclo intero o rischio?? Cmq Ho ricominc X-flor due volte al giorno(anche se una pastiglia l'ho quasi sempre presa, anche quando mi iniziò la candida). Prendo vsl3 dosi perchè ho avuto anche problemi intestinale tra dicembre e gennaio e al momento ho visto che i vsl3 sono gli unici che mi regolarizzano. Finita questa scatola alternerò. Vorrei provare nuovi ovuli sinceramente.. certo sn da sperimentare, ma visto che il prot miriam nn posso seguirlo nei minimi dettagli, un tentativo vorrei provarlo. Ho sentito parlar bene degli ovuli BEN della OTI e una mia amica che soffre di candida mi ha parlato altrettanto bene di questo liquido probiotico da inserire in vagina( appena mi ricordo il nome ve lo posto, oppure lo cerco qui nel forum..sn sicura che lo conosciate già).
Questo è quanto...adesso il mio obiettivo è curare questa candida( che si è beccato pure il mio fidanzato, perchè a parer mio ha le difese più basse delle mie con i turni che sta facendo al lavoro e l'alimentazione che sta seguendo) e continuare a tenere sotto controllo la contrattura.( Ovviamente il mannosio ho ripreso a prenderlo almeno una volta al giorno perchè tra candida e contrattura ho paura che la vescica ne risenta..mi proteggo!!!

)
Io vorrei solo porvi una domanda: leggendo sul forum, ho visto che durante la visita, il ginecologo è in grado di distinguere una infiammazione da vestibulodina da quella da candida( es Pesce, so che ci riesce). Però ho letto che ad esempio la Dott.ssa Spano( ps ho letto della sua scomparsa..mi è dispiaciuto veramente tanto!) non iniziava la terapia se prima non venivano sconfitte eventuali infezioni in corso. Quindi il mio dubbio è: come faccio a capire se sto migliorando dal punto di vista della vestibulodina ,se le irritazioni , i pruriti o i bruciorini, sono anche causati dalla candida?? ....ahahahah dubbio amletico!!!
Cmq io vi mando un bacio gigante e spero di non spaventare troppo chi leggerà questi aggiornamenti!!! Ripeto..SONO STATA MOOOLTO PEGGIO!! Cistiti, batteri che comparivano e ricomparivano, difese basse, circoli viziosi di antibiotici inutili...QUELLO ERA UN INFERNO, NON QUESTO!! Perciò...NON SPAVENTATEVI!!!! Come ho scritto dalla mia testimonianza..c'è una soluzione per ognuna di noi!! Bisogna solo pazientare, trovare la terapia più adatta e non farsi demoralizzare!!! Io vado avanti..prima o poi risolverò anche questa nuova sintomatologia!!!!
Ciao a tutte e grazie per le bellissime parole che avete speso per me nella testimonianza!!! Siete la mia forza..