ciao!.una cistite al giorno,leva la serenità di torno!

L'archivio delle storie personali

Re: ciao!.una cistite al giorno,leva la serenità di torno!

Messaggioda marta1981 » sab giu 08, 2013 2:47 pm

ciao ragazze ho aspettato l'esito dei tamponi per aggiornarvi!
Sarà un pò sintetica, onde evitare di scrivere sempre romanzi!!
Dunque Dott Nieddu, cosi come mi hai scritto tu rosanna, voleva farmi una cistografia per vedere se ci fosse o meno questo diverticolo. Ma , dopo aver le tto la relazione sui miei passati interventi, alla vescica, ha capito che si trattasse del mio solito ureterocele destro, ridotto chirurgicamente quando ero molto piccola, ma che c'è ancora. Era quella l'immagine che vedeva all'altezza della vescica. Mi ha pero detto che, se i miei nefrologi di Torino, ritenssero opportuna una visita urologica, la cistografia probabilmente finirò per farla. Non era molto convinto che io la facessi, viste le mie cistiti recenti e frequenti, perchè ora che, sintomi nn ne ho, nn vorrebbe mi toccassero uretra e vescica . Mah vedremo a Torino.
Poi..inizio settimana (a proposito di sintomi nn ne ho dottore..ahaha) ho cominciato ad avvertire i soliti spasmi alla vescia, a minzione finita. Srick urine, inizialmente negativo, poi la sera, leucociti sul violetto chiaro. Ho fatto un grande respiro e mi sono detta: Marta, calma, hai avuto un rapporto il giorno prima, una brutta dissenteria, probabilmente causata dall'unico maledetto giorno che ti sei concessa le melanzane fritte cucinate con amore dal tuo fidanzato, una trans-vaginale dal ginecologo..forse sei solo infiammata! Però tra vedere e non vedere: acqua (tantissima) mannoro (una dose in più di quelle previste post rapporto), D-Mannosio crema perche mi sentivo infiammata, e tisana di malva. Ho fatto tanti lavaggi vescicali, ho riregolarizzato l'intestino, mangiato sano e ovviamente niente sesso. Ragazze , a parte qualche strascico fino a martedi sera, cn qualche fitta all'uretra( gestita con la manovra del dito), io da mercoledi mattina, nn ho più leucociti nelle urine e sintomi quasi inesistenti.Non canto ovviamente vittoria..ma cavoli almeno una volta sento di aver fatto qualcosa di buono per il mio corpo!! Probabilmente fino ad un mese fa, sarei finita cn l'antibiotico sul comodino, l'ansia a mille e il contenitore urine pronto!! Mah...andiamo avanti e speriamo per il meglio. Sn pronta a tutto ormai! aahahah
Purtroppo oggi ho riavuto mal di pancia( non so cosa mi stia causando diarrea ogni tanto...forse il mannosio stesso, quando lo assumo in quatità maggiori e concentrate..) e questo mi spaventa sempre un pò perchè dall'intestino alla vescica ,i batteri, risalgono in un attimo. Ma voglio essere positiva!!!! :potpot: Ieri, dopo una settimana, ho riavuto un rapporto(si, lo so, avrei dovuto aspettare di più, ma era il nostro anniversario..c'era tanto amore nell'aria...mi sn lasciata andare :roll: )...per ora, sintomi nn ne ho..ma a me vengono sempre almeno 24/48 h dopo, quindi nn dico nulla!!!! Controllo domani gli stick e vedremo.
Ultima news: tampone vaginale, negativo a ureaplasma e mycoplasma(sconfitti), ma positivo a gardnerella vaginalis. Lattobacilli, scarsi. E ph 4.4
Non ho sintomi al momento, nessuna perdita, o bruciore, o odori strani..ogi tanto dopo i rapporti si, mi sento leggermente infiammata, ma passa tutto dopo 12 ore.(ovviamente sempre applicando D-Mannosio cream) :t Non so se cominciare un protocollo miriam o qualcosa di più "blando". Tipo yogurt in vagina e due volte alla settimana normogin. E poi riprovare fra un mese il tampone.. Che dite? Io mi rimetto nelle vostre mani!
Per il resto, sn felice di esseremi goduta questi giorni di stick urine negativi e benessere fisico generale! Le belle giornate vanno vissute !!! Domani è un altro giorno...ahaha un bacione a tutte voi!

Messaggioda Flami » dom giu 09, 2013 10:19 pm

Ciao Marta, bene per gli ultimi aggiornamenti!
Per il rapporto in più..evviva l'amore e il trasporto! Se ce la sentiamo, perché no. Può essere che con gli accorgimenti che ormai hai imparato a mettere in atto, i fastidi potrebbero benissimo non ripresentarsi!
Per quanto riguarda il tampone, il ph va bene, magari metti ancora per un po' i fermenti vaginali. Sulla tempistica o altro aspettiamo le altre hulkine o Rosanna! :baci:

Messaggioda Rosanna » lun giu 10, 2013 5:49 pm

Vai col protocollo Miriam, così sconfiggi la gardnerelle e ripristini l'equilibrio.
Per la diarrea: il mannosio può dare meteorismo e diarrea, ma col tempo l'intestino si abitua e non reagisce più così. Magari dimezza le dosi e raddoppia la frequenza delle assunzioni (invece che, per esempio, 3 dosi al giorno, prendi 6 mezze dosi).
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda marta1981 » mer lug 24, 2013 12:05 pm

ciao a tutte! Io vi scrivo solo per dare qualche aggiornamento..penso che oltre alle cose negative, quando si sta un pochinino meglio, sia giusto dare anche le notizie "buone"! Dunque io ho quasi paura a dirlo,ma per ora, sn due mesi senza sintomi..lo so nn sono tantissimi, ma per me, che stavo male ogni 15 giorni ormai, sembra quasi un miracolo. Il mannoro lo prendo una volta al giorno, a giorni alterni, e ritorno invece, alle solite dosi nelle 24 h dopo i rapporti e nei giorni prima del ciclo. Continuo sempre cn i fermenti lattici, il X-flor a giorni alterni e quando magari ho avuto una giornata stressante o sn stata ad esempio molte ore al mare, utilizzo la cremina D-Mannosio che mi da un pò di sollievo. Per il resto..che dire..certo ogni tanto la paura torna..Ad esempio domenica avevo un ciclo fortissimo e durante la minzione ho avuto strani fastidi. Ho continuato a bere tanta acqua, ho preso mannoro e rifatto gli stick la mattina dopo. Era tt a posto per fortuna. Penso che ci saranno sempre periodi un pò più stressanti in cui la ricaduta magari è dietro l'angolo..però cerco di essere positiva e nel frattempo sn felice e soddisfatta dei risultati avuti fino ad oggi. Ripeto per me due mesi, sn gia tanti!! E devo dire grazie a voi per questo! Ho imparato tanto..sopratutto ad ascoltare il mio corpo e a capire gli allarmi che spesso mi manda. Infatti, sto sempre attenta ai piccoli accorgimenti che ormai conosciamo tutte anche se,ogni tanto, qualche eccesso, lo ammetto, me lo concedo:una pizza,una birra etc ahah! Ripeto per ora vado avanti..se dovesse arrivare una recidiva, la prenderò per quella che è e farò il possibile per curarla come mi avete insegnato voi. TANTO MANNOSIO , FIDUCIA E SPERANZA. GRAZIE VI ABBRACCIO!

Messaggioda Rosanna » ven lug 26, 2013 8:48 am

:cup:
marta1981 ha scritto:qualche eccesso, lo ammetto, me lo concedo:una pizza,una birra

E fai benissimo! Nessuno si è mai ammalato per una pizza con birra e nessuno è mai guarito rinunciandoci. ;)
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda marta1981 » mer mar 04, 2015 12:03 pm

ciao a tutte!!! Aggiorno la mia storia , così magari un domani possa servire anche a delle donne che hanno avuto un percorso simile al mio e possano confrontarsi con i miei miglioramenti e con i miei attuali sintomi. Vorrei solo fare una premessa: io mi sento guarita. Le cistiti, come ho scritto qualche settimana fa nelle testimonianze, sono andate pian piano a diminuire e poi, grazie al mannosio e a tanti "piccoli" accorgimenti quotidiani, a sparire del tutto. Lo dico perché non vorrei che leggendo questi aggiornamenti si pensasse che sono semplicemente peggiorata!! Non è così... anzi!! Io ci tengo davvero davvero tanto a precisare che i miglioramenti ci sono stati..ECCOME!!! Quando la cistite smette di essere una paura, nascosta sempre dietro un angolo, pronta a riattaccare, io personalmente penso che tutto ciò che arriva dopo è qualcosa che si può affrontare con maggiore serenità e forza!! Ok...arrivo ad oggi.
I miei nuovi sintomi sn comparsi circa tre mesi fa.. ai primi di dicembre. Scrivo qui tre cose che sn successe in quel periodo che secondo me (non so magari mi sbaglio, ma non credo...)sono state la causa di questi sintomi. Preciso che questi tre accadimenti, SONO AVVENUTI SOLO PER MIA COLPA!
1)Col cambio di casa, fatto a settembre, ho ovviamente cambiato letto. Da quel momento ho cominciato ad avere dolori alla schiena atroci. Li ho sottovalutati. Tanto che dopo mesi ho scoperto che dormivo in un materasso che per me non era il massimo. Ero piena di contratture in tt la schiena. Praticamente dormivo sempre tutta contratta!! Quindi la mattina mi svegliavo contratta, indolenzita e prima di riuscire a sciogliere i muscoli ci mettevo ore ed ore. Ovviamente. cambiato materasso. Sparito il mal di schiena. MEA CULPA ad aver sottovalutato 'sta cosa.
2) Mi faccio convincere a fare un vaccino antinfluenzale...Ora ci sono tanti pareri discordanti su questi vaccini. Io che l'ho fatto e non lo facevo da anni, penso ( ed è solo un mio personale pensiero)che abbia contribuito a mandarmi in titl il sistema immunitario. Tanto che qualche giorno dopo ho avuto il mio PRIMO EPISODIO DI CANDIDA( che ancora oggi cerco di mandar via). Non voglio però dire dire che questo sia stato la causa di tutto. Ma personalmente, non avendo MAI AVUTO CANDIDA prima..manco nei miei periodi bui di antibiotici e difese sotto le scarpe..il dubbio mi è sinceramente venuto. MEA CULPA, again!
3)A dicembre(periodo in cui sn arrivati questi sintomi nuovi di cui adesso vi dirò) mi viene la brillante idea di cambiare estetista. Col trasferimento nella nuova casa, quella di prima era troppo lontana e così decido di provarne una vicino alla nuova abitazione. :--P La prima cosa che le ho detto è stata: non toccare le labbra, il vestibolo e tutta la zona perianale. Ho sofferto di cistiti in passato, perciò quelle zone sono OFF LIMITS! Mi risponde : certo , assolutamente stai tranquilla. Insomma ad un certo punto sento che mette la cera un pò troppo vicino alla zona off limits, quindi mi sollevo da lettino e non faccio manco in tempo a dire A che questa str...prende e strappa TUTTO con una sola passata. Non sto qui a dire il dolore che ho provato, so solo che ho lanciato un urlo, e a ceretta non finita, sono scappata a casa a farmi bidè di acqua fredda e a mettere D-Mannosio crema in ogni parte dove fosse andata a strappare. Non ho sentito bruciori, o altro per tutto il giorno, quindi ho pensato che D-Mannosio e acqua fredda avessero tamponato il tutto. (Non credo sia andata così..)Dopo questi fatti, ho cominciato ad avere pruriti localizzati esternamente ed internamente. Vagina, perineo, clitoride, vulva.. Insomma chi è causa del suo mal...giusto!!
Fatti ad oggi tre tamponi: il primo (vaginale) positivo alla candida albicans, il 2( solo vaginale) negativo, il 3(fatto di mia iniziativa) positivo alla candida nella zona vulvare e perianale, mentre quello vaginale citava: rare colonie. MAI presi antimicotici: solo ovocan ( che a suo tempo mi diede dei benefici) e protocollo Miriam da me un po' personalizzato( visto che la mia flora lattobacillare è sempre molto abbondante). Ph alle stelle( ho raggiunto quasi 7 il mese scorso!!!). Miphil e yogurt per farlo scendere..ma non sempre ci riesco. So che usare prodotti acidificanti è super sconsigliato, perchè ti ammazzano i lattobacilli buoni..e siccome io ne ho, non vorrei ammazzare pure quelli!!! Perciò continuo sulla strada del miphil. Purtroppo a momenti mi sensibilizzo a questi prodotti, quindi devo stare attenta alle mucose e lasciarle riposare( specie durante il periodo dell'ovulazione...of course). Insomma alla terza visita dal ginecologo, mi viene riscontrata anche una contrattura pelvica(che alla visita precedente non c'era!!)- più precisamente a sinistra( ore 5 se nn sbaglio). E una prima fase di vestibulodinia( anche se con la candida , secondo me, la visita è stata veritiera in parte). Cmq, mi viene prescritto laroxil(al momento sn a quota 7 gocce) pea vera( due vlt al giorno). Io attacco con esercizi kegel r.( li faccio circa 20 minuti al giorno e sinceramente il muscolo credo di riuscire a contrarlo bene e a rilasciarlo altrettanto bene) scaldino la notte quando sento pizzicori o bruciori, respirazione diaframmatica quando son tesa e stressata e automassaggi nella zona dove c'è la contrattura con una nuova crema ce ho provato tempo fa, si chiama ozogin, perchè a volte il mannosio e lo xerem mi irritano..non so forse una sensibilizzazione anche a loro..porelli!( ma non sempre riesco a farli perchè la candida esterna mi irrita troppo a giorni e ho paura di sfregare troppo...quindi in quei gg non insisto.)

Ecco detto così sembra un bollettino di guerra...ma NON LO E'!! Ahahaha Ho scritto tutti i sintomi solo per dare un quadro generale. I bruciori che al momento sento, sn quasi sempre SOLO indotti( dai rapporti per es..che tra candida, vestibulodinia e contrattura sto ovviamente evitando ora). Durante la giornata sto bene: certo ho la sensazione di irritazione nella zona perianale, ma penso sia data dalla candida che mi hanno appunto trovato nell'ultimo tampone e che non riesco a mandar via ancora. Devo insistere. Purtroppo il prot. miriam non posso farlo tutto e sempre: i miei lattobacilli sn sempre ben rappresentati e ho paura che, esagerando cn lavanda o lactonorm, possa arrivare ad una citolisi. Quindi adesso vado a tentativi: a volte metto lo yogurt greco solo esternamente, oppure se metto lactornorm nella stessa settimana evito di usare la lavanda o viceversa. Alterno insomma. Voi che mi consigliate? Provo a farlo almeno un ciclo intero o rischio?? Cmq Ho ricominc X-flor due volte al giorno(anche se una pastiglia l'ho quasi sempre presa, anche quando mi iniziò la candida). Prendo vsl3 dosi perchè ho avuto anche problemi intestinale tra dicembre e gennaio e al momento ho visto che i vsl3 sono gli unici che mi regolarizzano. Finita questa scatola alternerò. Vorrei provare nuovi ovuli sinceramente.. certo sn da sperimentare, ma visto che il prot miriam nn posso seguirlo nei minimi dettagli, un tentativo vorrei provarlo. Ho sentito parlar bene degli ovuli BEN della OTI e una mia amica che soffre di candida mi ha parlato altrettanto bene di questo liquido probiotico da inserire in vagina( appena mi ricordo il nome ve lo posto, oppure lo cerco qui nel forum..sn sicura che lo conosciate già).
Questo è quanto...adesso il mio obiettivo è curare questa candida( che si è beccato pure il mio fidanzato, perchè a parer mio ha le difese più basse delle mie con i turni che sta facendo al lavoro e l'alimentazione che sta seguendo) e continuare a tenere sotto controllo la contrattura.( Ovviamente il mannosio ho ripreso a prenderlo almeno una volta al giorno perchè tra candida e contrattura ho paura che la vescica ne risenta..mi proteggo!!! :grin: )
Io vorrei solo porvi una domanda: leggendo sul forum, ho visto che durante la visita, il ginecologo è in grado di distinguere una infiammazione da vestibulodina da quella da candida( es Pesce, so che ci riesce). Però ho letto che ad esempio la Dott.ssa Spano( ps ho letto della sua scomparsa..mi è dispiaciuto veramente tanto!) non iniziava la terapia se prima non venivano sconfitte eventuali infezioni in corso. Quindi il mio dubbio è: come faccio a capire se sto migliorando dal punto di vista della vestibulodina ,se le irritazioni , i pruriti o i bruciorini, sono anche causati dalla candida?? ....ahahahah dubbio amletico!!!
Cmq io vi mando un bacio gigante e spero di non spaventare troppo chi leggerà questi aggiornamenti!!! Ripeto..SONO STATA MOOOLTO PEGGIO!! Cistiti, batteri che comparivano e ricomparivano, difese basse, circoli viziosi di antibiotici inutili...QUELLO ERA UN INFERNO, NON QUESTO!! Perciò...NON SPAVENTATEVI!!!! Come ho scritto dalla mia testimonianza..c'è una soluzione per ognuna di noi!! Bisogna solo pazientare, trovare la terapia più adatta e non farsi demoralizzare!!! Io vado avanti..prima o poi risolverò anche questa nuova sintomatologia!!!!
Ciao a tutte e grazie per le bellissime parole che avete speso per me nella testimonianza!!! Siete la mia forza.. :love1:

Messaggioda flo67 » mer mar 04, 2015 12:59 pm

Ciao Marta
sono contenta dei tuoi miglioramenti che anche se lenti procedono, e questo è l'importante.
marta1981 ha scritto:Io attacco con esercizi kegel r.( li faccio circa 20 minuti al giorno e sinceramente il muscolo credo di riuscire a contrarlo bene e a rilasciarlo altrettanto bene

venti minuti al giorno sono davvero pochini, cioè è giusto iniziare così per abituarsi a distiguere bene il muscolo p.c. ma una volta raggiunta questa consapevolezza, bisogna farli più e più volte al giorno ogni volta che pensi al pavimento pelvico insomma devi contrarre pochissimo (un secondo) e rilasciare molto di più, anche tre minuti di seguito. Dopo che li avrai fatto con costanza, vedrai molti più benefici, garantito.
Per quanto riguarda lo squilibrio della situazione vaginale, devi assolutamente abbassare il ph sia con il miphil che con lo yogurt alternando e provando anche altri prodotti del protocollo miriam solo se li tolleri, altrimenti rimani con lo yogurt e con le lavande D-Mannosio. Ma la lattoferrina locale la metti? Il lactonorm invece lo escluderei vista la presenza di flora lattobacillare ben rappresentata.
Purtroppo per gli ovuli che tu hai citato non ti so rispondere.
marta1981 ha scritto: Quindi il mio dubbio è: come faccio a capire se sto migliorando dal punto di vista della vestibulodina ,se le irritazioni , i pruriti o i bruciorini, sono anche causati dalla candida??

Bisogna agire su entrambi i fronti, perchè l'uno influenza l'altro. Riuscire ad avere un buon equilibrio vaginale è importantissimo comunque, quindi insisti col protocollo miriam personalizzato, fermenti orali, gli esercizi di kr, respirazione e scaldino.
A proposito, hai dato un'occhiata alla sezione dell'Allay?

Messaggioda marta1981 » mer mar 04, 2015 2:59 pm

Ciao flo!! Allora per quanto riguarda i kegel ok, seguo il consiglio e aumento pian piano col tempo. Mi ero fermata a venti perché c'erano volte in cui , dopo un po' , trovavo difficile contrarre e rilasciare..come se fosse un po' stanco il muscolo. Però effettivamente ora riesco a farli anche mentre cammino o stando seduta in alcune posizioni..prima no!! Riuscivo solo da sdraiata e con i glutei fuori dal letto o dal divano( tipo visita ginecologica per intenderci ahah).
Per quanto riguarda la lattoferrina , non l'ho mai messa localmente! Faccio una ricerca sul forum e vedo cosa usate voi di solito! Proverò anche quella!! Infine, per quanto riguarda il dispositivo Allay, si lo conosco e ho letto parecchio perché il mio ginecologo è proprio il dott nieddu :) . Lui nn me l'ha consigliato per ora..ma alla prossima visita gli chiedo un parere. Sinceramente non ho dolori dalla contrattura o dati della vestibulodinia per ora. Avverto ogni tanto bruciori e, nella fase ovulatoria, prurito a manetta ...ma lo riconduco un po' alla candida questo. Io vado avanti e vediamo come va!!! Vi tengo aggiornate. Piuttosto...per nn fare mille tamponi al mese, pensavo di farmi ancora un mesetto abbondante di cure cn miphil e il resto e poi riverificare. Tanto anche se ho fastidi e vado a farlo tra qualche settimana mi dicono: hai la candida !! Ahahahah si lo so ce l'ho e per ora me la tengo.. Prima o poi sconfiggerò anche questa!! In passato con prot miriam ho risolto gardnerella ureaplasma e amici vari ahahah . In più, non avendo mai usato antimicotici in tt la mia vita, spero che il mio corpo riacquisti presto l'equilibrio giusto!!! :-zzz la candida!!! Ahahahah bacii e vi tengo aggiornate sugli sviluppi( se positivi ancora meglio!!)

Messaggioda marta1981 » mer mar 04, 2015 3:08 pm

Ps: scusa flo .. Ho capito ora! Per lattoferrina locale intendevi l'elleffe?? Ecco avevo sospeso anche quella perché i bruciava durante l'ovulazione..forse ero troppo irritata. Riprovo e vi dico!!! :::::

Messaggioda flo67 » mer mar 04, 2015 4:55 pm

Ok, tienici aggiornate sugli sviluppi. ;)

Messaggioda Rosanna » ven mar 13, 2015 11:49 am

marta1981 ha scritto:alla terza visita dal ginecologo

Nieddu?
marta1981 ha scritto:ho la sensazione di irritazione nella zona perianale, ma penso sia data dalla candida

Ma tu NON HAI candida!!
marta1981 ha scritto:il 3(fatto di mia iniziativa) positivo alla candida nella zona vulvare e perianale, mentre quello vaginale citava: rare colonie.

Rare colonie vuol dire che hai le normalissime colonie che sono normalmente presenti nella normalissima flora batterica vaginale di qualsiasi normalissima donna!
E infatti quando le colonie sono poche o rare normalmente non si segnalano neppure nel referto, proprio per evitare che venga trattato qualcosa che non va assolutamente trattato. Probabilmente i tuoi abbondanti lattobacilli vaginali sono sufficienti a mantenere in equilibrio la flora. Applicherei quindi solo lo yogurt alternato a lattoferrina (solo se ora la sopporti) solo a livello vulvare e perianale senza pastrugnare con mille prodotti (più ne usi e più aumenti la sensibilizzazione locale) e starei il più possibile con la vulva scoperta, anche di giorno se puoi.

Precedente

Torna a Archivio