da Marghe » ven feb 06, 2015 11:05 pm
Ciao a tutte! Sono 4 anni che seguo il forum e solo ora trovo il coraggio di scrivere.
Eh si', perche' i miei disturbi mi sembravano sempre troppo lievi rispetto alle storie raccontate da molte di voi, e la mia esperienza sempre troppo poca per essere d'aiuto a qualcuno.
Dal 2004 scopro di avere una tiroidite autoimmune, diversi noduli ma tutto funziona regolarmente, quindi a parte i controlli annuali non necessito di terapia sostitutiva.
Lo scrivo anche se l'endocrinologo dice che i miei problemi non dipendono dalla tiroide.
A marzo 2011 inizio a prendere la pillola yaz e da li' inizia tutto.....
In passato avevo sofferto di sporadici episodi di cistite soprattutto durante l'universita'.... Episodi poco rilevanti, curati con il solito monuril, che passavano senza strascichi.
Da luglio 2011 iniziano a presentarsi mensilmente episodi di "cistite": iniziano all'improvviso, in genere in mattinata (per lo piu' mentre mi preparo per uscire o appena entrata in ufficio), sono sempre accompagnati da un bruciore esterno che coinvolge tutta la zona vaginale fino all'ano.
Le prime volte uso il monuril.... Ma quasi subito inizio ad insospettirmi, informarmi (e cosi' arrivo su cistite.info) e ad applicare norme ferree :-)
Inizio a bere molto (fino a 2 litri d'acqua al giorno), eliminare pantaloni stretti (solo piu' cavallo basso!), solo biancheria di cotone, assorbenti e proteggi slip di cotone, soluzioni naturali (inizio con mirtillo rosso che poi abbandono, pompelmo e cosi' via).
Gli episodi si intensificano.... Una volta al mese a meta' del ciclo (ovvero nel periodo in cui, se non prendessi la pillola avrei l'ovulazione), iniziano i problemi vaginali (mai avuto nulla!) come ad esempio la candida (ho trovato molto utile la crema Multigyn actigel che ho scoperto leggendo il forum).
Inizio a fare le urinoculture che sono sempre negative, gli attacchi mi passano bevendo molta acqua tutta insieme (poveri reni!) e ricorrendo a rimedi naturali compresi la borsa dell'acqua calda.
La situazione inizia a diventare pesante: il mio equilibrio ne risente, vivo nell'attesa della prossima crisi, nell'ansia di saltare giorni di lavoro e nella paura di non vivere appieno la mia storia d'amore.
In realta' il lavoro non ne risente ed inizio a notare che il sesso spesso mi aiuta.... Ovvero con l'eccitazione ho meno fastidio all'uretra.
Arrivo cosi' fino al 2012 quando stufa ed ormai in balia ci attacchi mensili decido di sospendere la pillola (naturalmente a detta del ginecologo questa non era responsabile dei miei problemi... Peccato che non abbia saputo dirmi altro o voluto indagare, cosi' come il medico di base.).
Vado dall'urologo che mi prescrive una serie di esami delle urine, compreso il citologico, ed un'ecografia (ho un piccolo calcoletto ai reni). Tutto a posto. Mi visita piu' volte (una volta anche in una giornata in cui ero stata male). Mi dice che non e' cistite ma piuttosto una uretrite portata da uno scompenso ormonale (effettivamente i miei dolori sono tutti all'uretra, a volte molto forti come se mi piantassero degli spilli, sempre sento come vi fosse una goccina di pipi' che deve uscire). Mi prescrive una strana cura: tre mesi di ovuli Meclon a giorni alterni nel periodo dell'ovulazione piu' fermenti lattici.
Non so se grazie alla sospensione della pillola o alla strana cura le cose vanno decisamente meglio.
Aggiungo gocce di erica selvaggia per rafforzare l'apparato urinario.
Fino a marzo 2013 ho solo piu' qualche episodio sporadico che si risolve in un paio d'ore bevendo molto e stando al caldo con la borsa dell'acqua calda. Insomma l'incubo sembra terminato!
Da aprile 2013 nuova stranezza: nel corso di un normale check up l'urinocultura risulta positiva (per la prima volta, ma nessun sintomo!) al proteus mirabilis, il medico giustamente mi dice di non prendere nulla.
Ad agosto risulto positiva all'e.coli (anche qui nessun sintomo), lo stesso ad ottobre (il tampone vaginale e', invece, negativo).
Ad agosto faccio il mio primo ordine di D-Mannosio, lo prendo applicando le dosi da 'mantenimento'.
Ad ottobre risulto nuovamente positiva all'e.coli sempre senza problemi.
Con il mannosio debello i batteri ed inizio a realizzare di stare bene (ricordo ancora la prima volta in cui, aspettando il bus, ho realizzato che non sentivo piu' fastidi vaginali o all'uretra).
Diciamo che tra aprile 2013 e maggio 2014 sto alla grande!
A giugno 2014 ricaduta: sono impegnata ai seggi elettorali, probabilmente stress e poca acqua mi fanno stare di nuovo male.... Non posso assentarmi e cosi' cedo dopo anni al monuril (lo so lo so....).
Da li' riprendo con attacchi ogni due mesi circa:
Luglio 2014 (15cesimo giorno del ciclo)
Settembre 2014 (23 giorno)
Novembre 2014 (terzo giorno del ciclo e poi di nuovo al secondo giorno)
Gennaio 2015 (decimo giorno del ciclo)
Gli episodi variano per intensita' e durata, alcuni si risolvono in un'ora, e comunque sempre con mannosio, acqua e calduccio.
Tra fine gennaio ed inizio febbraio (arriviamo ad oggi) ho avuto nell'arco di una settimana 3 episodi, due dei quali con perdita di sangue.... Passano dopo qualche ora ma questa volta mi hanno lasciato spossata nel fisico e nello spirito.
Subito dopo il primo attacco faccio l'esame delle urine: risultato perfetto (ph 5.5, niente leucotici, niente nitriti, nessuna carica batterica).
Ora riprendero' con il mannosio (che comunque non ho mai smesso di prendere ad esempio dopo i rapporti o quando mi sentivo 'fragile'), rifaro' un giro dall'urologo, volevo provare anche l'osteopatia per sondare il tema 'pavimento pelvico'
Intanto con il ginecologo (nuovo) ci ho riprovato: ho raccontato tutta la storia, ho raccontato che all'inizio della penetrazione ho un po' male e che poi passa (ho sempre creduto fosse normale visto che e' da sempre che e' cosi'), gli ho detto che a volte ho male alla zona genitale a volte anche solo asciugandomi dopo aver fatto pipi', di sentire un bruciore esterno che non riesco bene a localizzare (non ho comunque perdite vaginali)... Lui mi ha ascoltata, visitata ma non ha trovato nulla :-(
Rileggendo i miei appunti ho quindi pensato che forse potevo permettermi anche io di scrivere sul forum, forse la mia storia un po' interessante lo e' :-)
Un abbraccio a tutte