Cistite: una fastidiosa inquilina!

L'archivio delle storie personali

Cistite: una fastidiosa inquilina!

Messaggioda Mulan88 » mer feb 04, 2015 8:43 pm

Ciao a tutte ragazze!!!

Mi chiamo Giulia e ho 26, E' da qualche mese che seguo il vostro forum e qualche settimana che seguo i vostri preziosi consigli. Ho acquistato D-mannose della Now food su internet e cerco di prendere una pillola prima di andare a dormire o due pillole al giorno quando ne sento il bisogno, inoltre ho praticato la manovra del dito ed è sempre risultata efficace, l'unico problema è che non avevo capito che si doveva praticare due volte al giorno per cinque giorni ma solo saltuariamente! :S:
Ma partiamo dall'inizio, ho letto molte delle vostre storie e devo dire che mi riconosco in alcuni sintomi ma soprattutto negli stati d'animo di esasperazione e di senso di impotenza ... :-gulp
Ho avuto in passato, dai 18 anni in poi qualche episodio di cistite, curato prontamente con monuril e senza mai fare un'urinocoltura. La cistite non mi tormentava da due anni quando ad agosto 2014 si ripresenta più violenta che mai, si presenta infatti, emoraggica...Per spiegarvi un pò meglio la mia situazione in quel periodo avevo molti rapporti sessuali col mio ex ragazzo, facevo due lavori ed ero molto stressata, l'alimentazione era soprattutto a base di pizza e piadine, bevevo birra tutte le sere, ricorrevo spesso a salviettine intime umidificate, lavaggi con olio tea tree, mutande strette e leggins. Tutto questo finchè una mattina non mi sono svegliata con un forte bruciore al livello vulvare e cistite emoraggica. Sono corsa dal medico di base che mi ha prescritto Bactrim, Genurin e Oki. Non passava a breve quindi preso dal panico e sbagliando ho preso anche una dose di Monuril. Per qualche giorno è passato tutto, nel frattempo avevo fatto l'urinocoltura che risulterà poi negativa in quanto mi ero bombardata di antibiotici, in seguito è comparso questo fastidio che che ormai è, a mio malgrado, familiare. Compare infatti quasi tutti i giorni, in almeno due minzioni al giorno provo bruciore alla minzione. Dolore, Bruciore nella fase iniziale della minzione che poi si attenua fino a svanire. Nei casi peggiori il bruciore dura per almeno un'ora dopo la minzione e devo assolutamente sedermi. E' importante aggiungere una informazione al quadro: da inizio settembre 2014 mi sono trasferita in Cina per motivi di studio e lavoro e vivo ancora là. Come potete immaginare la barriera linguistica e culturale è ahimè, immensa, soprattutto in certi casi intimi :? senza contare che purtroppo la loro medicina non è assolutamente ai livelli occidentali. Da settembre a ora la mia situazione non è molto cambiata, nonostante abbia preso ancora monuril, ciprofloxacina 500, sia andata da tre medici ginecologici cinesi e una ginecologa in un ospedale internazionale, bevuto i loro intrugli e fatto esami delle urine e tamponi più o meno approssimativi. Ora sto prendendo il mannosio, mi curo con il calore, il riposo e tisane di malva cinese, vedo dei miglioramenti ma molto lenti e a volte non riesco ad essere costante. Ora sarò in Italia per 20 giorni, Ho preso appuntamento con la mia ginecologa la prossima settimana, nel frattempo devo fare un'urinocoltura per il mio medico di base e vediamo un pò :roll: . Ho notato che quando sono stressata, molto affaticata e ansiosa il bruciore aumenta molto. Il mio bruciore è localizzato nell'uretra e un pò dentro la vagina dopo la minzione. Il mio ex ragazzo ad ottobre andrò da un andrologo che escluse la presenza di malattie veneree, io dal mio canto in Cina ho fatto un tampone e sono risultata negativa a clamidia e gonorrea...è già qualcosa di positivo :grin:
Volevo fare notare alcuni particolari: ho notato che dopo le mestruazioni sto meglio, il bruciore diminuisce di intensità e gli attacchi di frequenza;
A volte dopo il bruciore sento delle perdite che, una volta transitate nella vagina, spengono o attenuano molto il bruciore, cosa sono?;
Da Aprile 2014 prendo Cymbalta 600, quando ho dovuto sospendere il farmaco per 2/3 settimane a gennaio perchè ero rimasta a corto di pillole senza accorgermene, non ho avuto bruciore alla minzione per due settimane fino a che una sera ho esagerato un pò con l'alcool e la maledetta cistite è ricomparsa!!!
Ho ripreso da poco ad avere rapporti sessuali, ne ho avuti solo un paio ma dopo sono stata abbastanza bene, un pò di bruciore in più ma durante il rapporto non ho notato particolare dolore.
Direi che ho detto tutto, Vi ringrazio moltissimo per avermi accettato nel forum e per ascoltare il mio problema/tormento!grazie per tutto il lavoro che fate e il sostegno che fornite! :t :coool: :clap:

Re: Cistite: una fastidiosa inquilina!

Messaggioda Aliruna » mer feb 04, 2015 8:52 pm

Benvenuta! Hai letto la storia di Xiaowei? Anche a lei il problema è sorto principalmente in Cina.
Visto che tornerai in Italia per 20 giorni, ne approfitterei per fare un gigantesco ordine ditta, principalmente di D-Mannosio (che contiente anche il noni, importante anti-infiamatorio e il bds, utile per alcalinizzare), stick per le urine e crema D-Mannosio per i rapporti. Se poi in quei 20 giorni riuscissi a fare una visita da uno dei medici consigliati, sarebbe il massimo. Hai mai fatto le analisi in un momento in cui hai fastidi ma non sei sotto antibiotico? Il flusso delle urine è unico o doppio/stentato/vorticoso? Riesci a individuare il muscolo pubococcigeo e a rilassarlo? Riesci a fare i kegel reverse? Sarebbe utile fare un tampone con rilevazione di ph e lattobacilli. Quali accorgimenti igienico-comportamentali stai mettendo in atto oltre al calore, al mannosio e alle tisane?

Re: Cistite: una fastidiosa inquilina!

Messaggioda flo67 » gio feb 05, 2015 12:54 pm

Benvenuta anche da parte mia :ciao:
in attesa delle risposte alle domande di Aliruna, io ti consiglio vivamente di prenotare una visita da Pesce visto che sei di Bologna, perchè credo che i tuoi problemi abbiamo una componente contratturale/neuropatica. Leggi la sezione sulla home page del sito riguardante la contrattura pelvica e gli esercizi di rilassamento soprattutto quelli di kegel reverse.
Per la manovra del dito c'è una sezione apposta che ti spiega come bisogna farla, sempre nella home page.
Attendiamo le tue risposte.

Re: Cistite: una fastidiosa inquilina!

Messaggioda Natina » gio feb 05, 2015 3:00 pm

Ti do anche il mio benvenuto e attendo con le altre le risposte alle loro domande.
Come dice Ali procurati gli stick Meditrol per monitorare le urine e il ph, il bruciore potrebbe dipendere anche dall acidità e se alcalinizzi potresti già sentire miglioramenti.

Re: Cistite: una fastidiosa inquilina!

Messaggioda Ondina88 » gio feb 05, 2015 5:26 pm

Ciao Giulia benvenuta :thanks:
In attesa delle risposte alle domande delle altre te ne faccio ancora un paio: l'intestino come va? Ti scarichi regolarmente? Ti sentì rilassata durante i rapporti?
Dai un'occhiata ad un po tutte le sezione in homepage dove vengono spiegate sia la contrattura che la vulvodinia che la neuropatia e poi facci sapere se ti riconosci in qualche sintomo.
Sarebbe molto importante poi oltre a fare un bell'ordine alla ditta quando rientri in Italia anche un tampone vaginale con indicazione del ph e dei lattobacilli.
:ciao:

Re: Cistite: una fastidiosa inquilina!

Messaggioda Mulan88 » mer feb 11, 2015 12:11 pm

Ciao a tutte!cerco di rispondere alle vostre domande e scusate il ritardo! :::::

Per Ariluna: il mio problema è nato in Italia a seguito di rapporti forse un po' violenti e poco lubrificati e a una cistite forte emorragica, è proseguito poi in Cina ma non credo che la causa primaria sia da imputare alla Cina.
Ho fatto l'urinocoltura che come come temevo è risultata negativa... :-no mi sento come molte forumiste che speravamo di avere un qualunque batterio da incolpare per quel maledetto bruciore e su cui riversare la propria frustrazione! e invece niente...le colonie non sono abbastanza numerose, eppure sono sicura che questo bruciore alla minzione non è frutto della mia immaginazione :cry:
Il flusso delle urine a volte è stantato, in particolare alla mattina anche se io cerco sempre di non spingere come avete detto. Altre volte è forte e omogeneo soprattutto dopo la manovra del dito, che sebbene fastidiosa ho trovato molto utile. Infatti il sollievo è immediato e scusate il termine , dopo mi sento come se l'uretra fosse stata sturata da qualcosa, inoltre sento una piacevole sensazione di fresco, come di mentolo :):
Oggi voglio ordinare il mannosio, ma sono indecisa anche con il D-mannoro. Lo stick delle urine che consigliate è quello Metridol da 25 euro circa?
Per quanto riguarda l'igiene e i comportamenti cerco di non mettere mutande troppo strette e sintetiche anche se non sempre lo faccio :roll: e poi si usa molto i leggins...purtroppo sono molto comodi!!! Cerco di non lavarmi troppo col sapone intimo e a volte mi lavo solo con acqua calda o faccio impacchi di acqua calda.
La muscolatura di cui parli è il muscolo che circonda la vagina? In questi giorni ho provato a concentrarmi prima della pipì e non so, contraevo e rilassavo la muscolatura così la pipì quando usciva era meno bruciante. Non so spiegarvi in realtàcome ho fatto :cup:
L'intestino qua in Italia va molto meglio mentre in Cina è molto pigro. Ho notato che il Cymbalta mi provoca stitichezza e la stitichezza favorisce la cistite. Per quanto riguarda i rapporti: ne ho avuti due la settimana scorsa dopo cinque mesi di astinenza. Il primo ha dato un pò fastidio ma penso sia normale, il secondo tutto bene ...ero molto più rilassata :potpot: quindi direi che non ho problemi durante i rapporti. mi preoccupo inoltre di urinare sempre dopo :idea:

Re: Cistite: una fastidiosa inquilina!

Messaggioda Xiaowei » mer feb 11, 2015 12:40 pm

Mulan88 ha scritto:L'intestino qua in Italia va molto meglio mentre in Cina è molto pigro.

A me è successo l'esatto contrario :lol: a proposito, dove sei stata in Cina? Se posso impicciarmi un po', eheheh...
Io spero di non dover mettere più piede in un ospedale lì (facciamo le corna)!
Sicuramente la Cina non è stata la causa primaria dei problemi, nè per me nè per te. Poteva succedere ovunque! E' stata solo la successione di eventi :):

Il detergente cerca di eliminarlo per la vulva e mantienilo solo per il popò :lol: Io ho smesso così, da un giorno all'altro, ma se dovesse risultarti difficile prova a diluirlo sempre più, eliminandolo progressivamente. Vedrai che ti darà solo benefici!
Per gli stick ti risponderanno le moderatrici, io sono poco esperta di cistiti. Ad ogni modo il muscolo è quello che contrai se provi a interrompere un attimo la pipì mentre la stai facendo (operazione che va effettuata solo una volta per cercare di localizzarlo) e quello che rilassi per riprendere a farla. Per individuarlo puoi anche inserire un dto in vagina per capire se stai contraendo e rilassando correttamente.
Aiutati molto con il calore i primi tempi e vedrai che ti verrà sempre più facile!

Re: Cistite: una fastidiosa inquilina!

Messaggioda missabu » mer feb 11, 2015 12:46 pm

Ciao Mulan. Volevo intervenire solo su una questione: anche a me la manovra del dito dava la sensazione di mentolo! Ma ti dirò di più: io prendo durante la giornata un po' di bds (mattino, pomeriggio e a volte sera), una punta di cucchiaino e quando faccio la pipì dopo aver assunto il bds ho la stessa sensazione di fresco all'uretra. Una sensazione piacevolissima. Ti consiglio, quindi, di monitorare il ph delle tue urine con le cartine tornasole e nel caso di pipì un po' troppo acida di alcalinizzare con bds. Io sento proprio la differenza quando non lo assumo. Adesso molto di meno a dire il vero, ma all'inizio del mio percorso il passaggio dell'urina in uretra mi irritava proprio. Ci voleva mezzora circa perché quel bruciorino passasse. Poi un quarto d'ora. Poi qualche minuto. Ora mi capita solo ogni tanto e mi passa dopo qualche secondo.
E' una cosa semplice e che ha dei riscontri immediati. Se non vai oltre il 7,5 di ph puoi stare tranquilla. E poi non è per sempre, ma solo finché l'uretra non si disinfiamma.
:ciao:

Re: Cistite: una fastidiosa inquilina!

Messaggioda Stefania 69 » mer feb 11, 2015 1:11 pm

Mulan88 ha scritto:Ho fatto l'urinocoltura che come come temevo è risultata negativa... :-no mi sento come molte forumiste che speravamo di avere un qualunque batterio da incolpare per quel maledetto bruciore e su cui riversare la propria frustrazione! e invece niente...le colonie non sono abbastanza numerose, eppure sono sicura che questo bruciore alla minzione non è frutto della mia immaginazione :cry:


Ciao :ciao:

Certo che non e' frutto dell'immaginazione, solo che non dipende dai batteri ma dallo stato di tensione muscolare. Tutto quello che dici sembra andare in quella direzione. Cerca di mettere in atto tutti i suggerimenti peril rilassamento, e appropriati in toto dei suggerimeni generali del forum, quelli su igiene, abbigliamento, accorgimenti al contorno.
Quando sarai totalmente guarita -perche' ci arriverai- allora saprai capire se alcuni di questi accorgimenti non ti saranno piu' necessari e quali, e quali invece sara' meglio mantenere come stile di comportamento acquisito.

Re: Cistite: una fastidiosa inquilina!

Messaggioda Aliruna » mer feb 11, 2015 2:48 pm

Mulan88 ha scritto:Per Ariluna: il mio problema è nato in Italia a seguito di rapporti forse un po' violenti e poco lubrificati e a una cistite forte emorragica, è proseguito poi in Cina ma non credo che la causa primaria sia da imputare alla Cina.

Ehi, no, un momento! Nessuno ha detto che il problema è da imputare alla Cina! Ho solo suggerito la lettura di una storia abbastanza simile alla tua perché anche Xiaowei ha dovuto gestire il problema all'estero.
Mulan88 ha scritto: Lo stick delle urine che consigliate è quello Metridol?
Sì.
Mulan88 ha scritto:cerco di non mettere mutande troppo strette e sintetiche anche se non sempre lo faccio e poi si usa molto i leggins...purtroppo sono molto comodi!!! Cerco di non lavarmi troppo col sapone intimo
I leggins vanno bene! Se sei comoda li puoi tranquillamente mettere. Cerca di essere più costante: sempre mutande bianche di cotone e mai detergente intimo.

Re: Cistite: una fastidiosa inquilina!

Messaggioda Ondina88 » mer feb 11, 2015 3:30 pm

Anche secondo me i sintomi dipendono dalla contrattura sia perché l'urinocoltura è negativa sia perché dico che la manovra del dito ti aiuta molto e dopo averla fatta hai una sensazione come quasi di averla "stappata", passami il termine.
Anche il calore ti dà lo stesso beneficio?
Il muscolo è quello che ti hanno spiegato e durante la minzione cerca di rilasciarlo sempre.
La stitichezza bisogna per forza combatterla. Hai provato con i fermenti o magnesio o noni?
Oppure nella sezione apposita puoi trovare tanto consigli utili.
Cerca di essere costante con gli accorgimenti e non utilizzare proprio mai il detergente intimo e al contrario di mettere sempre mutande 100% in cotone, in aggiunta a tutti gli altri accorgimenti che suggeriamo sempre qui sul forum

Re: Cistite: una fastidiosa inquilina!

Messaggioda Natina » mer feb 11, 2015 8:00 pm

Ciao Mulan :ciao:
Mi aggiungo alle altre, il fatto che tu tragga giovamento dalla manovra del dito fa pensare che i tuoi bruciori siano causati dalla contrattura.
Se vai nella home del sito, nella sezione relativa alla contrattura c'è scritto molto bene come individuare il muscolo e nella Guida al rilassamento ci sono illustrazioni molto utili, dai un occhiata, da quello che dici sembra che tu non abbia ancora letto quella sezione. :):

Re: Cistite: una fastidiosa inquilina!

Messaggioda flo67 » mer feb 11, 2015 10:53 pm

Ciao,
e se vai nella sezione che parla del rilassamento pelvico soffermati sugli esercizi di kegel reverse che devono diventare uno stile di vita man man che impari a farli. Visto che non hai batteriuria devi puntare molto in quel senso perchè sicuramente contrai molto il muscolo pubo coccigeo che invece deve essere rilassato.
Mulan88 ha scritto:Oggi voglio ordinare il mannosio, ma sono indecisa anche con il D-mannoro

Il secondo non contiene bds ma ha il doppio di mannosio rispetto al primo (1 grammo), è orosolubile quindi comodo per esempio se stai fuori casa.

Re: Cistite: una fastidiosa inquilina!

Messaggioda Rosanna » lun feb 16, 2015 11:25 am

Mulan88 ha scritto:Per Ariluna

Aliruna.
Mulan88 ha scritto: Lo stick delle urine che consigliate è quello Metridol

Meditrol.
Questi:
http://www.ditta.com/prodotto.php?tid=38
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214