Una NUOVA ... vecchia storia ... la mia

L'archivio delle storie personali

Re: Una NUOVA ... vecchia storia ... la mia

Messaggioda Celeste67 » mer nov 12, 2014 8:57 pm

neuroinfiammaHai ragione Rosanna, fra qualche anno troveranno un nuovo modo per fare pessing in questi prolassi ma io sono nata prima ed il problema l'ho avuto ora che dire .... ne soffro le conseguenze. :--P

Allora mie care sabato sono andata alla conferenza sulla vulvodinia, devo dire molto interessante, tante cose le avevo già conosciute documentandomi sul forum, ma condividendo le esperienze vengono fuori problematiche incrociate e comuni a molte donne ed è anche un modo per aiutarsi. :potpot:

Tutta colpa dei mastociti che si attivano per differenti fattori creando uno stato infiammatorio.
I fattori scatenanti possono essere:
- Candidosi, ma non la comune albicans che è quella più comune ma un tipo ancora poco conosciuta.
- Fase premestruale
- scorretto stile di vita
- stress
Questi mastociti una volta infiammati attivano una sostanzaP che attiva le fibre del dolore con interessamento del nervo Growth Factor , con conseguente proliferazione delle fibre del dolore e che però, a lungo andare,coinvolgono anche altri distretti che portano ad un peggioramento della qualità di vita, i distretti sono:
- neurovegetativo in cui la persona vive in uno stato di continuo allarme aumentando lo stato di stress con conseguente diminuzione di serotonina e quindi aumento del dolore; ed aumento delle citochine correlate con l'intensità del dolore che tende quindi ad aumentare e questa intensità è correlata con il numero dei mastociti interessati.
- emotivo in cui si instaura uno stato depressivo, questo perchè gli studi confermano che l'infiammazione dei mastociti porta ad una neuroinfiammazione del parenchima cerebrale e di conseguenza ad uno stato depressivo.
-cognitivo con la compromissione dei rapporti sociali, perchè gli studi dimostrano che questa infiammazione provoca un denno al sistema limbico, nella zona dell'amigdala che è quella ona cerebrale che regola l'emotività.
In più tutto questo non è un fenomeno isolato ma correlato con le altre parti del sistema pelvico.
Tutto questo con conseguente comorbilità, vescica neurologica, cistiti, colon irritabile.anorgasmismo, secchezza vaginale,cistiti post coitali,vaginismi,vaginiti. :S:
Hanno scoperto che le fibre della vulva non utilizzano le classiche vie nervose per manifestare il dolore ma vie accessorie.
Questo dolore porta di conseguenza ad un ipertono pelvico, questo ipertono pare che derivi anche dall'infiammazione delmastociti che si propaga per via linfatica e anche da una disbiosi. :schifezze:

Le terapie sono molteplici da quelle sistemiche e farmacologiche,alla fisioterapia,alle tens e anche all'osteopatia.
Ho conosciuto la dott Veronesi di Modena che tratta questi disturbi con il massaggio e che mi ha spiegato che parte dalla cura della rigidità pelvica, lavorando tanto a livello posturale e sulla mobilità del cocige.
Le stesse cose mi ha spiegato la dott Gariglia di Piacenza, osteopata che ha spiegato che bisogna lavorare anche a livello vascolare.

Ho avuto ancher campioni omaggio di prodotti della Epitec che sono dedicati alla cura del pdolore edel rilassamento del pavimento ppelvico: Bustine sublinguali, ovuli,crema e altri prodotti.( Pelvilen,Saginil,ecc.) :flower:
Sono davvero curiosa di vedere il loro risultato.

In più in questi giorni mi sto documentando attraverso il centro di Val Sambro dui test olistico delle urine e quesllo della disbiosi intestinale che potrebbero essere d'aiuto sui problemi urologici relativi alla cistite interstiziale,cronica ed acuta.

Vi farò sapere presto.

Re: Una NUOVA ... vecchia storia ... la mia

Messaggioda Celeste67 » mer nov 12, 2014 9:01 pm

Scusate per gli errori ma quando arrivo così tardi dal lavoro sono fusa!! :please:

Re: Una NUOVA ... vecchia storia ... la mia

Messaggioda pista » mer nov 12, 2014 9:36 pm

Grazie mille x aver condiviso con noi il contenuto di questa conferenza!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: Una NUOVA ... vecchia storia ... la mia

Messaggioda Ondina88 » mer nov 12, 2014 10:22 pm

Grazie anche da parte mia :thanks:

Re: Una NUOVA ... vecchia storia ... la mia

Messaggioda Rosanna » gio nov 13, 2014 9:07 pm

Grazie, ...anche se non condivido per nulla alcuni punti. Chi mi segue e mi conosce sa già.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Una NUOVA ... vecchia storia ... la mia

Messaggioda Celeste67 » sab nov 15, 2014 10:12 pm

Si si Rosanna so come la pensi ed io ho anche messo in pratica alcune cose da te suggerite che mi hanno giovato, ma tutto questo era solo per aggiornarvi cosa dicono in giro, solo per tenervi al corrente e visto che ero andata. :-gulp

Re: Una NUOVA ... vecchia storia ... la mia

Messaggioda Rosanna » lun nov 17, 2014 7:08 pm

E hai fatto benissimo!
:thanks:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Una NUOVA ... vecchia storia ... la mia

Messaggioda Celeste67 » sab dic 20, 2014 12:20 am

Ciao a tutti
Rosanna attualmente sto continuando con 3 buste di Ausulium al dì, non ho sintomi e le urine cambiano secondo i giorni,l'unica cosa è che odorano sempre molto. Monitorizzo con lo stic, no leucociti, tanti nitriti e tutto il resto ok.
Che dici continuo tre di Ausiliu o diminuisco
E' da settempre che prendo ininterrottamente il mannosio.
Grazie :-gulp

Re: Una NUOVA ... vecchia storia ... la mia

Messaggioda Ondina88 » sab dic 20, 2014 12:25 am

Dato che non hai sintomi potresti tentare di ridurre e passare a due dosi, se dovessero tornare i sintomi sei sempre in tempo ad aumentare. L'odore della pipì è dovuto alla presenza dei batteri come evidenziano i nitriti nello stick ma si tratta di batteruria asintomatica perché infatti non hai sintomi nè leucociti, quindi questi batteri sono innocui, non preoccupartene. Concentrati solo sui sintomi

Re: Una NUOVA ... vecchia storia ... la mia

Messaggioda flo67 » sab dic 20, 2014 12:42 am

Se non hai sintomi, secondo me puoi benissimo scalare, mi raccomando gradualmente.
Bene per il resto e per l'odore non ti devi assolutamente far influenzare, anche io come te ho nitriti e niente leucociti. Ma l'odore cambia ogni giorno, anche a seconda di cosa mangio.


Precedente

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214