L'inizio del mio incubo è stato a fine dicembre scorso, quando sono partita con il mio (nuovo) fidanzato per un viaggetto di capodanno. Prima di allora in tutta la mia vita credo di avere avuto al massimo 3 o 4 episodi di cistite, acuti ma risoltisi spontaneamente nel giro di qualche ora.
La mia cistite è arrivata l'ultimo giorno dell'anno, in seguito ad un rapporto piuttosto focoso

Ci tengo a dire che avevo rapporti con lui già da 4 mesi, durante i quali era sempre filato tutto liscio.
Ad ogni modo, quel giorno eravamo in giro, quando ho sentito che piano piano stava aumentando un fastidioso bruciore che dopo un paio di ore è diventato davvero insopportabile! Mai stata così male in vita mia...un dolore che mi prendeva il respiro e quasi non riuscivo a camminare. Ci siamo fermati in un bar, ho fatto la pipì e ovviamente dopo qualche minuto stavo ancora peggio

Ho cercato una farmacia e ho chiesto che mi dessero qualcosa, e mi hanno venduto delle pastiglie all' uva ursina. Le ho prese appena tornati in casa e dopo qualche ora sono stata meglio (non so se abbiano effettivamente funzionato o se mi sarebbe passata lo stesso!).
Inutile dire che per il resto della vacanza non abbiamo più fatto l'amore, ero traumatizzata! Anche perchè il giorno dopo sono stata di nuovo male, di nuovo uva ursina e di nuovo dopo qualche ora tutto passato. I giorni seguenti tutto ok.
Purtroppo però da lì in poi è stato un vero e proprio calvario... recidive OGNI mese! Una volta al mese la cistite tornava, sempre con episodi acuti ma che si risolvevano spontaneamente dopo 4-5 ore (passate piegata sul gabinetto a fare pipì e soffrire ad ogni singola goccia) e sempre e unicamente in seguito a rapporti durante i quali mi accorgevo di essere meno lubrificata del solito.
Mi informai molto tramite internet e mi convinsi che si trattasse di una cistite abatterica, di tipo meccanico, dovuta allo "sfregamento" del rapporto insomma.
A dare conferma alla mia ipotesi era anche il fatto che durante i 5 anni in cui avevo avuto rapporti con il mio precedente fidanzato (dimensioni normali) non avevo mai sofferto di cistite (se non un paio di episodi isolatissimi), mentre con il nuovo partner molto più..."dotato"

Per qualche mese non ho fatto niente, sopportavo e sapevo che una volta passate quelle lunghe ore poi sarei stata bene per un altro mesetto, ma alla lunga iniziai a sentirmi esasperata. La cistite mi stava rovinando non solo la vita sessuale, perchè avevo sempre paura di una nuova recidiva...ma anche la vita sociale, perchè quando mi capitava di stare male a casa dovevo rinunciare ad uscire, e quando mi capitava di stare male mentre ero già fuori casa giuro che in quelle ore avrei voluto soltanto ranicchiarmi per terra in un angolino!
Così decisi di rivolgemi al mio medico curante e alla mia ginecologa, che concordarono nel prescrivermi del Monuril per curare l'episodio acuto e delle dosi di mirtillo rosso per prevenire le recidive. Inutile dire che fu tutto vano... Ogni mese la cistite tornava.
A luglio cambiò qualcosa, sì: in peggio! Ebbi un episodio di cistite fortissimo, che però non si risolse da solo come al solito. Una volta passata la fase acuta infatti rimasi per giorni e giorni con fastidiosissimi bruciori e la sensazione di avere sempre la vescica pienissima anche quando era completamente vuota. Il solo fatto di stare in piedi e camminare me la faceva sentire pesantissima e dolorante, e fui costretta a stare chiusa in casa per giorni.
Il Monuril ovviamente fu inutile come bere acqua fresca.
Andai dal dottore che mi disse di fare l'urinocultura. Risultato: NEGATIVO. Mi diede comunque un antibiotico, il Ciproxin, e finalmente tornai a stare bene.
Non molti giorni dopo, io e il mio fidanzato partimmo per le ferie estive. Come potrete immaginare io ero letteralmente terrorizzata all'idea che fare spesso l'amore potesse farmi tornare la cistite e rovinarmi le vacanze...avevo davvero paura di stare male, all'estero per di più, dove avrei avuto problemi anche eventualmente a spiegarmi con un medico o un farmacista.
Fortunatamente io e il mio fidanzato abbiamo avuto la fantastica idea di munirci di un ottimo lubrificante, e incredibilmente la settimana filò liscia e fu una bellissima vacanza.
Continuammo quindi ad utilizzare lubrificanti ad ogni rapporto e per il resto dell'estate mai più cistite! Da quando erano iniziate le recidive non mi era mai successo che mi lasciassero in pace per così tanto tempo...e mi illusi di avere trovato la soluzione!
Anzi, dopo un pò di tempo mi illusi addiruttura di essere guarita, e a settembre riprovammo qualche volta ad avere rapporti senza lubrificante. Una TRAGEDIA. La prima volta che non lo usammo, riecco la cistite. Pensai fosse una coincidenza...ma per sicurezza lo riutilizzammo di nuovo ad ogni rapporto. Poi capitò una sera in cui proprio ce lo siamo dimenticato, e di nuovo cistite. Una sera in cui non lo avevamo a portata di mano, e ancora cistite. Tutti episodi acuti che però si risolvevano dopo qualche ora.
Finchè un giorno mi prese di nuovo come a luglio la cistite che non se ne va. Andai dal medico e mi prescrisse di nuovo una bella scatola di Ciproxin. La presi speranzosa che mi facesse stare bene almeno per qualche mese come la volta precedente, e mi promisi di non dimenticare MAI PIU' di usare il lubrificante.
Peccato però che nonostante l'antibiotico e nonostante questo accorgimento dopo sole due settimane è tornata la cistite, come sempre dopo un rapporto ovviamente. Questa volta però la situazione era ancora diversa: niente episodio acuto, ma bruciori costanti, perenni! Più forti dopo la pipì, ma comunque sempre presenti a tenermi compagnia

Niente di quello che avevo provato mi aveva fatto guarire, e anzi, la situazione era solo andata degenerando sempre di più. Il mio dottore non sapeva in che altro modo muoversi, la ginecologa idem. Iniziavo ad essere veramente esasperata e depressa per quello che mi stava succedendo. Stavo male, questa cosa mi stava condizionando davvero tanto la vita.
Così il mese scorso rifeci l'urinocultura, convinta che risultasse di nuovo negativa e invece...sorpresa! 20 MILIONI di unità di Staphylococcus Xylosus. Voi lo conoscete? io ho cercato qualcosa su internet ma sembra sia un batterio raro...che fortuna eh!!

Ad ogni modo, non appena portate le urine ad esaminare, ancor prima di conoscere il risultato delle analisi, ho iniziato a prendere le mie prime dosi di D-Mannosio!
Vi confesso che all'inizio ero scettica, l'ho preso per disperazione. Ma le vostre testimonianze mi davano speranza...e mi sono detta: "Tentar non nuoce, almeno è una cosa naturale!" E poi me ne sono innamorata!

L'unica cosa è che dopo aver urinato ho una sensazione strana, fastidiosa anche se sopportabilissima, che mi sembra sia più "bassa" rispetto ai dolori della cistite, è come se fosse localizzata nell'uretra anzi che in vescica. Ho trovato questa sensazione che provo descritta dove parlate della "manovra del dito", per cui ora proverò a vedere se facendola mi passasse.
Ma sono già tanto contenta così...ho avuto dei grandi miglioramenti in pochissimo tempo, non ci speravo proprio sinceramente!!! Ho anche ricominciato a fare l'amore con il mio fidanzato, anche se con un pò d'ansia che il giorno dopo possa tornare la maledetta cistite! Ma per ora tutto ok!!!
.gif)
Nel frattempo ho portato a vedere i risultati dell'urinocultura al mio medico, e gli ho anche parlato del Mannosio. Lui mi ha detto di continuare a prenderlo, ma ovviamente come immaginavo, mi ha anche prescritto di prendere due belle scatole di un altro antibiotico mattina e sera, la Levofloxacina. Io per ora non l'ho comprato...vorrei farcela con il mannosio a guarire. Anche perchè ho paura che bombardarmi ulteriormente di antibiotici sia più dannoso che altro...
Voi cosa mi consigliate?? Pensate possa guarire con D-Mannosio o che questo antibiotico mirato al mio stafilococco potrebbe finalmente eradicarlo in maniera definitiva?

E poi avrei un'altra domanda:

Perdonate la mia prolissità

.gif)
Io vi ringrazio già perchè se non fosse stato per voi non avrei mai scoperto D-Mannosio e avrei continuato a disperarmi e prendere antibiotici su antibiotici!
Mi avete ridato la SPERANZA!!! Spero davvero tanto di non avere più recidive... Non vorrei aver parlato troppo presto, ma credo di essere sul sentiero giusto!
Un abbraccio