Ciao Rosanna e a tutte le ragazze che leggeranno il mio messaggio.
Ho bisogno ancora del vostro aiuto. E' da dieci giorni che ho una brutta vaginite da gardnerella (sabato ho fatto il tampone e urinocultura e lunedì mattina ho avuto i risultati).
Già dai primi giorni intuivo che fosse solo vaginite sia perchè lo stick per le urine aveva evidenziato solo leucociti sia perchè ho riconosciuto i sintomi: non avevo i disturbi tipici della cistite ma solo prurito e bruciore vaginale.
I primi giorni il bruciore era sopportabile e, a momenti, pensavo di esserne uscita perchè quasi non avevo sintomi. Con il passare dei giorni le cose sono peggiorate gradualmente.
E' da metà gennaio che metto in atto il protocollo Miriam con fermenti lattici, Miphil, lavanda, X-flor per via orale e, naturamente, il D-Mannosio forte, quindi dall'inizio della vaginite ho solo aumentato la dose di lactonorm ma non c'è stato miglioramento anzi sono peggiorata gradualmente. Il venerdì (dopo sei giorni dall'inizio dei sintomi) è stata la giornata peggiore con bruciori costanti. Alterno giorni con lievi disturbi a giorni come oggi con bruciori costanti, anche se sopportabili.
L'urinocultura è risultata negativa e di questo sono felicissima, almeno non ho cistite.
La cosa che mi ha sconvolto è che i lattobacilli sono a zero, ASSENTI !!!
Come è possibile assenti???

sono 7 mesi che metto un ovulo di lactonorm e due lavande D-Mannosio a settimana!!!
Dopo mesi che leggo la documentazione sul sito e leggo e rileggo il libro di Rosanna, la mia opinione è che tutto parta dal ph vaginale che ho sempre molto alto anche quando sto bene. Nonostante siano 7 mesi che applico due volte a settimana Myphil, una volta normogin, una o due volte la lavanda D-Mannosio, nonostante questo ho sempre il ph alto, non è mai sceso. E' certamente uno squilibrio del ph vaginale che non permette ai lattobacilli di attecchire e mi rende soggetta a vaginiti ed ora non so come uscire da questa brutta situazione.
Il ginecologo lunedì dopo i risultati mi ha prescritto 10 giorni di antibiotico locale (alternando ovuli di cleocin e macmiror).
Naturalmente non ci penso minimamente a farmi 10 giorni di antibiotico locale e ho chiamato una ginecologa di Livorno (dott.ssa Zampi Raffaella) che mi è stata consigliata da una conoscente. Sembra che curi solo con metodi naturali anche se al telefono non mi ha molto convinta. Mi ha dato appuntamento giovedì, dopodomani. Ho preso ferie e andrò in treno a Livorno. Ho la sensazione che butterò via altri 150 euro tra viaggio e visita (se mi va bene) però dopo 10 giorni in questo stato si fanno anche cose un pò folli.
Se avete qualche consiglio da darmi per risolvere questa vaginite vi ringrazio tanto.
Rossana
.