Ciao ragazze! Scusate il silenzio stampa dell'ultima settimana, il lavoro mi ha occupata parecchio e poi volevo avere qualcosa di concreto da raccontare. Non ho avuto grossi cambiamenti negli ultimi gg.
Prima di tutto, avevi ragione, Pista, mi avevi scritto quella cosa sulla bacinella e norme igieniche! Nella fretta ho letto male, scusa!
Rosanna, sto cercando un albergo col bidet infatti, a costo di chiamarli e chiedere esplicitamente se ce l'hanno, e col miscelatore anche!

Poi vi dirò se riesco a concretizzare sta vacanza, noto segni di cedimento motivazionale un po' mio e un po' dei compagni di viaggio! Vedremo!
Ma veniamo a noi, oggi grande giorno! Sono appena tornata dalla visita da
Mi ha fatto una buonissima impressione. Ho aspettato in tutto 5 minuti (ero la prima) e sono stata dentro più di un'ora. Altro che le 4-5 ore di sala d'attesa e poi visita al volo di 15 minuti della Graziottin!
Vi dico subito quanto ha scritto lui, poi passo a descrivere la visita:
"Obbiettività: ipersensibilità (allodinia) di notevole intensità su tutto l'ambito vestibolare allo swab test; muscoli del pavimento pelvico minimamente ipertonici, dolorabili alla compressione solo i piriformi, bilateralmente".
"impressioni: vestibulodinia spontanea e provocata; minimo ipertono dei muscoli pelvici con sintomi minzionali di riempimento e svuotamento"
Passiamo alla visita. Mi ha chiesto prima di tutto i miei sintomi attuali e poi abbiamo ricostruito la mia storia clinica con le cure fatte fino ad ora. Gli ho detto quello che ho detto a voi, cioè che al momento ho ancora molto probabilmente 2 milioni di coli in vescica, ma con 6-7 dosi di D-Mannosio al gg riesco a tenere i sintomi sotto controllo anche se i bruciorini e i fastidi ci sono. Ha risposto a tutti i miei dubbi, compreso quello sulla quantità di batteri in vescica. Mi ha detto, come voi del resto, che la quantità non conta, l'importante sono i leucociti. Gli ho risposto che facendo le striscette gima i leucociti sono pochi, il quadratino è di un azzurrino parecchio sbiadito. Lui non me l'ha chiesto, ma la prossima volta gli porto un esame completo urine, magari pure con analisi del sedimento che non fa mai male, crepi l'avarizia!
Dopo aver parlato mi ha fatta accomodare sul lettino e mi ha fatto lo swab test, quello del cotton-fioc (non lo specifico x voi che so che ovviamente sapete cos'è, ma per me così son sicura di sparar cavolate). Quando lo ha appoggiato sul vestibolo, nella zona vicina all'uretra, mi è partito un "AHI!!!" che pure lui ha alzato gli occhi dalla povera patata dolente dicendo: "mamma mia", e io "scusi, magari è perché sono nervosa per il possibile riacutizzarsi dei sintomi..."
E lui, sorridendo, "mi raccomando gradui la voce così non rischiamo che i test sia fuorviante"
Il secondo tocco, a sinistra mi ha dato fastidio uguale, anche se ero psicologicamente pronta e son riuscita a non allarmare il povero fish!
Poi è passato all'esame dei muscoli con l'eco interna, "beh, meglio di quanto mi aspettassi!" ha esclamato. Eh, si... dopo la reazione al test precedente credo si aspettasse un muro di cemento armato. Invece la muscolatura non è messa così male. Infatti mi ha detto che posso lavorare da sola a casa ricordandomi ogni ora di rilasciare i muscoli del p.pelvico, dovunque mi trovo. Mi ha chiesto che tipo di esercizi mi avessero insegnato in precedenza e io son partita col classico espira-contrai-inspira rilascia. Mi ha detto di eliminare la parte di contrazione, cosa che facevo già visto il prezioso e azzeccatissimo consiglio di Rossa di qualche settimana fa'!
In ultima mi ha controllato i 2 muscoli ai lati del fondoschiena sotto i quali passano nervi che vanno a congiungersi nel nervo del pudendo e li abbiamo trovati doloranti! Cavolo io manco sapevo di averli! Ciò sta a significare che anche quelli sono un po' contratti e si devono sciogliere altrimenti non aiutano di certo l'infiammazione e l'ipersensibilità nervosa, quindi: ebbene si, automassaggi alle chiappe!
Gli automassaggi interni invece mi ha consigliato di sospenderli perché non aiutano i nervi ipersensibili della zona.
Per quanto riguarda lo swab test, purtroppo ho una bella neuropatia e

mi ha cambiato qualche farmaco:
Mi ha sostituito il Diazepam col rivotril e il laroxyl col cymbalta o xeristar (mi ha dato la dose cui tendere che è altina, tipo fino a 15 gocce il primo e fino a 60 mg il secondo, ma ha raccomandato di interrompere prima appena mi accorgo di sonnolenza o altri effetti collaterali, "se il tuo limite sono 4 gocce, prendi 4 gocce, se riesci a salire di più, sali")
Poi ha sostituito il normast con l'etinerv (che è più specifico) in cicli di 45 gg intervallati da 10 gg di pausa in cui dovrò fare delle iniezioni di vitamina B12...mmm, odio gli aghi...
Il gabapentin posso tenerlo al dosaggio attuale cioè una compressa da 300mg al gg.
E poi tutti i consigli comportamentali che si trovano anche qui nel forum.
Nel complesso sono soddisfatta, lievemente terrorizzata per l'eventuale accentuarsi dei sintomi post visita, ma soddisfatta.
Per la cistite in atto mi ha consigliato di insistere con il mannosio e se proprio i sintomi dovessero riacutizzarsi e portarmi al limite sopportabile mi ha prescritto un antibiotico che dovrebbe fare meno danni possibile (è un antibiotico, quindi i danni ci sono, è chiaro...ma magari un po' meno), spero vivamente di non doverlo usare!
Per quanto riguarda i rapporti mi ha consigliato di vedere come va' la cura e valutare, di mettere SEMPRE la crema lubrificante e vedere come reagisco. Nel peggiore dei casi, come ultimissima spiaggia, per non entrare nel circolo vizioso --cistite-oddio il rapporto-paura di cistite-rapporto-cistite-- mi ha detto che se proprio ritorna sempre potrei prendere una mezza compressa di antibiotico a bassissimo dosaggio subito dopo i rapporti per scongiurare il rischio. Secondo la sua esperienza è un metodo che può funzionare senza danneggiare la flora e senza far si che i batteri si abituino...Mmm non è che la cosa mi ispiri tantissimo...

Voi che dite di questa estrema ratio?
P.S. Sono sempre in bella mostra le copie del libro di Rosanna, non mi sono fatta sfuggire l'occasione e ne ho subito comprato uno!
