una inquilina difficile da sfrattare...

L'archivio delle storie personali

Re: una inquilina difficile da sfrattare...

Messaggioda July88 » sab giu 21, 2014 10:02 am

Ciao pista!
Una una volta risolvevo facendo una sorta di bidet in doccia dopo, some dire, aver prodotto cose importanti :lol:. Cioè detergevo la parte incriminata e poi ci passavo sopra il getto della doccia (che deve avere chiaramente il "telefono" staccabile). Però ora con gli escherichia che ancora fanno festa non so... mi viene il dubbio che non sia il modo giusto. Il metodo bacinella l'ho provato ma non lo farei nel post "produzione importante" perchè non c'è un getto che lava via tutto ma un'immersione in cui i batteri possono andarsene dove vogliono...sbaglio?

pista ha scritto:Ma non trovi nulla con bidet?


Ho cercato, ma non trovo nulla a parte consigli che vanno bene in emergenza, quando più tardi hai la possibilità di lavarti a casa...ma nel mio caso starei via una settimana...

P.S. Spero di aver usato correttamente la funzione cita, sarà che sono impedita, ma ci litigo da un pezzo! Io evidenzio e poi premo cita, nel messaggio mi appare solo la frase che volevo con i "quote" prima e dopo, spero sia il modo giusto!

Re: R: una inquilina difficile da sfrattare...

Messaggioda pista » sab giu 21, 2014 10:24 am

Certo,credo di averlo scritto, il ripiego sulla bacinella solo x la vulva, assolutamente da evitare x la pulizia anale dopo defecazione.
Il metodo della doccia non mi sembra male, con un po' di accortezza, dirigendo il gettito dell'acqua verso il retro......alla fine ci si ingegna e qlcs si trova!!!
Poi xò ci racconti!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: una inquilina difficile da sfrattare...

Messaggioda Rossa » sab giu 21, 2014 11:11 am

Come dice Pista, o riempi una bottiglietta d'acqua e ti fai il bidet sulla tazza, oppure ti accucci nella doccia e invece di sparare l'acqua sull'ano, la punti sulle mani e poi ti sciacqui dietro, come per il bidet, insomma.
Se il rimedio c'è, perché te la prendi?
Se il rimedio non c'è, perché te la prendi?

Re: una inquilina difficile da sfrattare...

Messaggioda Rosanna » sab giu 21, 2014 6:21 pm

July88 ha scritto:Sto prenotando le vacanze in montagna, in Alto Adige. Stavo cercando un hotel 3 stelle a mezza pensione per contenere i costi... Problema: non so' perchè ma la maggior parte delle strutture nelle camere non ha il bidet!

Hai detto "la maggior parte". Prenota quindi in uno della parte restante. ;)
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: una inquilina difficile da sfrattare...

Messaggioda July88 » sab giu 28, 2014 2:03 pm

Ciao ragazze! Scusate il silenzio stampa dell'ultima settimana, il lavoro mi ha occupata parecchio e poi volevo avere qualcosa di concreto da raccontare. Non ho avuto grossi cambiamenti negli ultimi gg.

Prima di tutto, avevi ragione, Pista, mi avevi scritto quella cosa sulla bacinella e norme igieniche! Nella fretta ho letto male, scusa! :t

Rosanna, sto cercando un albergo col bidet infatti, a costo di chiamarli e chiedere esplicitamente se ce l'hanno, e col miscelatore anche! :lol: Poi vi dirò se riesco a concretizzare sta vacanza, noto segni di cedimento motivazionale un po' mio e un po' dei compagni di viaggio! Vedremo!

Ma veniamo a noi, oggi grande giorno! Sono appena tornata dalla visita da :fish:
Mi ha fatto una buonissima impressione. Ho aspettato in tutto 5 minuti (ero la prima) e sono stata dentro più di un'ora. Altro che le 4-5 ore di sala d'attesa e poi visita al volo di 15 minuti della Graziottin!

Vi dico subito quanto ha scritto lui, poi passo a descrivere la visita:
"Obbiettività: ipersensibilità (allodinia) di notevole intensità su tutto l'ambito vestibolare allo swab test; muscoli del pavimento pelvico minimamente ipertonici, dolorabili alla compressione solo i piriformi, bilateralmente".
"impressioni: vestibulodinia spontanea e provocata; minimo ipertono dei muscoli pelvici con sintomi minzionali di riempimento e svuotamento"

Passiamo alla visita. Mi ha chiesto prima di tutto i miei sintomi attuali e poi abbiamo ricostruito la mia storia clinica con le cure fatte fino ad ora. Gli ho detto quello che ho detto a voi, cioè che al momento ho ancora molto probabilmente 2 milioni di coli in vescica, ma con 6-7 dosi di D-Mannosio al gg riesco a tenere i sintomi sotto controllo anche se i bruciorini e i fastidi ci sono. Ha risposto a tutti i miei dubbi, compreso quello sulla quantità di batteri in vescica. Mi ha detto, come voi del resto, che la quantità non conta, l'importante sono i leucociti. Gli ho risposto che facendo le striscette gima i leucociti sono pochi, il quadratino è di un azzurrino parecchio sbiadito. Lui non me l'ha chiesto, ma la prossima volta gli porto un esame completo urine, magari pure con analisi del sedimento che non fa mai male, crepi l'avarizia! :lol:

Dopo aver parlato mi ha fatta accomodare sul lettino e mi ha fatto lo swab test, quello del cotton-fioc (non lo specifico x voi che so che ovviamente sapete cos'è, ma per me così son sicura di sparar cavolate). Quando lo ha appoggiato sul vestibolo, nella zona vicina all'uretra, mi è partito un "AHI!!!" che pure lui ha alzato gli occhi dalla povera patata dolente dicendo: "mamma mia", e io "scusi, magari è perché sono nervosa per il possibile riacutizzarsi dei sintomi..."
E lui, sorridendo, "mi raccomando gradui la voce così non rischiamo che i test sia fuorviante"
Il secondo tocco, a sinistra mi ha dato fastidio uguale, anche se ero psicologicamente pronta e son riuscita a non allarmare il povero fish!

Poi è passato all'esame dei muscoli con l'eco interna, "beh, meglio di quanto mi aspettassi!" ha esclamato. Eh, si... dopo la reazione al test precedente credo si aspettasse un muro di cemento armato. Invece la muscolatura non è messa così male. Infatti mi ha detto che posso lavorare da sola a casa ricordandomi ogni ora di rilasciare i muscoli del p.pelvico, dovunque mi trovo. Mi ha chiesto che tipo di esercizi mi avessero insegnato in precedenza e io son partita col classico espira-contrai-inspira rilascia. Mi ha detto di eliminare la parte di contrazione, cosa che facevo già visto il prezioso e azzeccatissimo consiglio di Rossa di qualche settimana fa'! :thanks:

In ultima mi ha controllato i 2 muscoli ai lati del fondoschiena sotto i quali passano nervi che vanno a congiungersi nel nervo del pudendo e li abbiamo trovati doloranti! Cavolo io manco sapevo di averli! Ciò sta a significare che anche quelli sono un po' contratti e si devono sciogliere altrimenti non aiutano di certo l'infiammazione e l'ipersensibilità nervosa, quindi: ebbene si, automassaggi alle chiappe! :lol:
Gli automassaggi interni invece mi ha consigliato di sospenderli perché non aiutano i nervi ipersensibili della zona.

Per quanto riguarda lo swab test, purtroppo ho una bella neuropatia e :fish: mi ha cambiato qualche farmaco:
Mi ha sostituito il Diazepam col rivotril e il laroxyl col cymbalta o xeristar (mi ha dato la dose cui tendere che è altina, tipo fino a 15 gocce il primo e fino a 60 mg il secondo, ma ha raccomandato di interrompere prima appena mi accorgo di sonnolenza o altri effetti collaterali, "se il tuo limite sono 4 gocce, prendi 4 gocce, se riesci a salire di più, sali")
Poi ha sostituito il normast con l'etinerv (che è più specifico) in cicli di 45 gg intervallati da 10 gg di pausa in cui dovrò fare delle iniezioni di vitamina B12...mmm, odio gli aghi...
Il gabapentin posso tenerlo al dosaggio attuale cioè una compressa da 300mg al gg.
E poi tutti i consigli comportamentali che si trovano anche qui nel forum.

Nel complesso sono soddisfatta, lievemente terrorizzata per l'eventuale accentuarsi dei sintomi post visita, ma soddisfatta.

Per la cistite in atto mi ha consigliato di insistere con il mannosio e se proprio i sintomi dovessero riacutizzarsi e portarmi al limite sopportabile mi ha prescritto un antibiotico che dovrebbe fare meno danni possibile (è un antibiotico, quindi i danni ci sono, è chiaro...ma magari un po' meno), spero vivamente di non doverlo usare!

Per quanto riguarda i rapporti mi ha consigliato di vedere come va' la cura e valutare, di mettere SEMPRE la crema lubrificante e vedere come reagisco. Nel peggiore dei casi, come ultimissima spiaggia, per non entrare nel circolo vizioso --cistite-oddio il rapporto-paura di cistite-rapporto-cistite-- mi ha detto che se proprio ritorna sempre potrei prendere una mezza compressa di antibiotico a bassissimo dosaggio subito dopo i rapporti per scongiurare il rischio. Secondo la sua esperienza è un metodo che può funzionare senza danneggiare la flora e senza far si che i batteri si abituino...Mmm non è che la cosa mi ispiri tantissimo... :humm: Voi che dite di questa estrema ratio?


P.S. Sono sempre in bella mostra le copie del libro di Rosanna, non mi sono fatta sfuggire l'occasione e ne ho subito comprato uno! :ciao:

Re: una inquilina difficile da sfrattare...

Messaggioda Ondina88 » sab giu 28, 2014 2:17 pm

Ciao july!
Bene finalmente una diagnosi e una cura.
Poi la contrattura per fortuna è leggera quindi non dovrebbe essere così impegnativa.
Posso chiederti come mai ti ha sconsigliato di fare gli automassaggi interni? In che senso non aiutano i nervi ipersensibili della zona?
Il peggioramento post visita è normale, a moltissime capita. Vedrai che presto la situazione rientrerà.
Per la cistite in corso continua con D-Mannosio tisane, fermenti e tutti gli accorgimenti per l'attacco acuto dato che i leucociti sono al minimo. Se dovessero aumentare e la situazione dovesse peggiorare, soprattutto se hai febbre e dolore al fianco, l'antibiotico sarebbe l'unica scelta. Però per ora ti consiglierei di continuare come stai facendo.
Mentre per la pastiglietta post rapporto per quanto Pesce sia un bravissimo medico che conosce molto bene le nostre patologie e abbia guarito molte ragazze questa è una delle cose su cui non concordiamo con lui.
Tu per i rapporti usi sempre il lubrificante e prendi sempre una dose D-Mannosio subito dopo e 3 nelle 24 ore successive?

Re: una inquilina difficile da sfrattare...

Messaggioda pista » sab giu 28, 2014 2:23 pm

Ciao!!! Visita dettagliata e altrettanto il tuo racconto, grazie!!
Vediamo il lato positivo, contattura minima!!!
E come te li massaggi i glutei? Anche tu pallina da tennis o hai qualche info nuova?
Adesso rilassati pensa alle vacanze e buon inizio nuovo percorso di guarigione!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: una inquilina difficile da sfrattare...

Messaggioda July88 » sab giu 28, 2014 4:27 pm

Certo Ondina! Provo a spiegarmi meglio: allora, :fish: mi ha detto che la zona vestibolare alta, quella vicinissima all'uretra per capirci, è ipersensibile. Mentre i muscoli pelvici sono contratti lievemente. Essendo che durante gli automassaggi si va ad inserire il pollice in v. e a stirare lievemente lateralmente e verso il basso, da quel che ho capito nel mio caso specifico il gioco non vale la candela. Nel senso che vado ad inserire uno (o due) pollici causando fastidio alla zona vestibolare superiore che al momento è ipersensibile per andare ad allargare e ad "allungare" dei muscoli che per adesso posso anche lasciare in pace visto che non sono poi così contratti. Non escludo che più avanti, se la cura fa effetto e le terminazioni nervose si decidono ad arretrare sia utile riprenderli. Anzi, se vedo che la cura funzia bene penso chiederò io stessa a :fish: cosa ne pensa.
Spero di essermi spiegata, ditemi se non è chiaro. In pratica ora come ora la priorità è far diminuire l'ipersensibilità e per farlo credo non sia utile andare a sollecitare tutti i giorni una zona in cui le terminazioni nervose crescono come il prezzemolo. :lol: Io l'ho intesa così. Voi che dite?

Pista, per quanto riguarda i massaggi alle ciapet, Pesce mi ha illustrato una tecnica: in pratica da stese a pancia in giù andiamo con il pollice dal sacro (dal solco tra le natiche) all'esterno fino a trovare il punto che se premuto è dolorante. E' all'incirca poco sopra la metà natica, proprio ad altezza del sacro, è posizionata leggermente verso l'esterno, è dove partono le terminazioni del pudendo e mi pare il Doc abbia detto anche del nervo sciatico. Ci fermiamo lì e andiamo ad ammorbidirlo premendo con movimenti circolari "come se schiacciassimo una lenticchia" (parole sue :): ) Lo si fa prima con una ciapet e poi con l'altra.
Le palline da tennis le ho provate anch'io ad un corso, in pratica si mette la pallina sotto una natica mentre si è sdraiate a pancia in su e si cerca di riadattare il muscolo a questa, giusto?

Lunedì andrò a prendere i nuovi farmaci e vi tengo aggiornate su eventuali miglioramenti/peggioramenti/zero cambiamenti. :love1:

Re: una inquilina difficile da sfrattare...

Messaggioda Ondina88 » sab giu 28, 2014 4:57 pm

Grazie per la dettagliata descrizione e spiegazione july!

Re: una inquilina difficile da sfrattare...

Messaggioda July88 » sab giu 28, 2014 5:18 pm

Di nulla, a volte sono un po' casinista quindi mi preoccupo sempre di essermi espressa bene. E' che a volte mi capita di iniziare un discorso, lasciarlo a metà e iniziarne una altro! Salto di palo in frasca, insomma! :lol:

Re: una inquilina difficile da sfrattare...

Messaggioda pista » sab giu 28, 2014 5:25 pm

Grazie mille x la spiegazione!! Ci provo.....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: R: una inquilina difficile da sfrattare...

Messaggioda pista » sab giu 28, 2014 5:28 pm

E secondo me se Pesce momentaneamente ti ha consigliato di non fare messaggi vaginali fai bene a seguirlo. Più avanti come hai detto rivaluterai la cosa.


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: una inquilina difficile da sfrattare...

Messaggioda pista » sab giu 28, 2014 5:29 pm

Ahahah...gli SMS vaginali!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: una inquilina difficile da sfrattare...

Messaggioda Ondina88 » sab giu 28, 2014 5:35 pm

:lol:

Re: una inquilina difficile da sfrattare...

Messaggioda July88 » sab giu 28, 2014 5:41 pm

Cavolo se sapessi mandare sms vaginali mi sa avrei risolto un sacco di problemi! Cioè faccio esercizio lì sotto, contemporaneamente rispondo all'ufficio e intanto mescolo la pasta e cambio canale alla tv, tipo! ;)

A proposito di saltare di palo in frasca :grin: : oggi Pesce mi ha detto una cosa che mi ha lasciata un po' perplessa. Ho visto che per regolarizzare il transito intestinale lui consiglia, oltre all'assunzione di fibre ecc ecc, anche tanta frutta fresca tra cui in particolare i kiwi. Allora, premesso che due anni fa' con fermenti e 2 kiwi a colazione ero diventata un orologio svizzero e che ben conosco il valore di questo frutto meraviglioso, gli ho domandato se andava bene assumerlo visto che è altamente acido e gli escherichia in vescica si trovano bene in ambiente acido (secondo la massima: ph vaginale acido, ph vescicale non acido). Lui mi ha risposto che non è proprio così e di non preoccuparmi di questo. Voi che dite? :humm:

Scusate se vi sottopongo le mie pare, chiamatemi pure Dubitilla da ora in poi! :love1:

Re: una inquilina difficile da sfrattare...

Messaggioda Aliruna » sab giu 28, 2014 6:00 pm

Ciao July!
Pesce ti stava semplicemente mettendo in guardia dall' errata equivalenza "cibi acidi = cibi acidificanti". Puoi avere maggiori chiarimenti leggendo qui: viewtopic.php?f=63&t=49&p=171&hilit=kiwi#p171

Re: una inquilina difficile da sfrattare...

Messaggioda Dom » sab giu 28, 2014 6:20 pm

Cia July, ho risposto al tuo msg... Scusa il ritardo ma mi sono accorta solo adesso che avevi scritto.. ;)

Re: una inquilina difficile da sfrattare...

Messaggioda July88 » sab giu 28, 2014 6:46 pm

Porc...! Ecco perché da quando ho diminuito il quantitativo di carne mi pare di stare un po' meglio! (Non solo dal punto di vista della cistite, ma in generale!) Però tendo a mangiare un po' troppa pasta/pane mi sa... E mia mamma che tra ieri e oggi ci ha riempiti tutti di carne perché è in carenza di ferro!

Oh, ma che sfiga, cioè ste cose le scopro durante gli attacchi in corso! Colpa mia che non leggo abbastanza!!! Ecco! :cavoli:

Comunque il truchetto del bds lo metto in pratica e devo dire che mi trovo bene, solo che mi sa che alcune volte lo mettevo in pratica con i cibi acidi e non acidificanti! Che pirla! E pensare che mi sono privata dei miei adorati kiwi! Beh, qua è il momento di sperimentare: si va per tentativi ed errori si vede cosa vale la pena togliere o ridurre! :mangio:

Re: una inquilina difficile da sfrattare...

Messaggioda July88 » sab giu 28, 2014 7:00 pm

Non preoccuparti Dom! :love1: Adesso lo leggo e ti rispondo, come vedi qui sopra sono stata calamitata dalla misteriosa lista dei cibi... acidi o acidificanti? Questo è lo shakespeariano dilemma... :XX Non so perchè, ma la mortemoticons qui fa tanto tragedia shakespeariana!

Re: una inquilina difficile da sfrattare...

Messaggioda Dom » sab giu 28, 2014 9:34 pm

Io ci sono già passata e sinceramente ci ho impiegato un po' a capire. Alla fine sintetizzando mi sono riproposta di mangiare più frutta e verdure (mele escluse!) e meno carne, anche se per me che soffro di ferro basso è un po' un problema! :pp


PrecedenteProssimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214