Ho 30 anni, e ahimè soffro di cistite ricorrente da marzo 2012. Da allora è diventata il mio più grande incubo. Non potete capire, o forse siete le uniche a poterlo fare, cosa ha significato per me trovare questo sito…le cose scritte sul forum, il fatto che la cistite mi tornasse dopo i rapporti esattamente ogni 24/48 ore, proprio come riportato sulle pagine del blog, mi ha fatto fare un pianto liberatorio come mai avuto prima. LA cistite mi ha atterrato psicologicamente e la mia vita sociale si è frantumata. Litigo continuamente con il mio povero partner, accusandolo, a volte, di essere lui la causa di tutto questo male. La vita sessuale da bellissima che era è diventata bruttissima (ho pensato anche all’astinenza). Si sta sempre con l’ansia di far tornare la cistite ed è un incubo. Non è vita questa. Vado dallo psicologo perché tra le varie terapie farmacologiche inutili che mi hanno dato ho pensato che fosse un problema di testa e che forse era tutto racchiuso lì. Invece leggendo questo pagine, mi è tornata la voglia di reagire, la voglia di combattere questa str….con queste armi stupende che mi avete fornito.
Sapevo già da tempo quali fossero gli effetti degli antibiotici su di me (soffro di candida da quando avevo 15 anni, contratta per la prima vota in ospedale dopo un’operazione…) e cerco di stare sempre attenta a mantenere dei livelli di ph vaginali regolari. Dopo che la cistite è iniziata a tornare sempre più di frequente ho cercato dai vari consulti ginecologici “idee” x tentare di eliminare la cistite con soluzioni più leggere per me…ovviamente, non solo ciò non è accaduto ma comunque tutti mi facevano iniziare con una dose di antibiotico per eliminare il batterio (e. coli al 99% dei casi). Da lì è iniziato il mio tanto temuto calvario cistite-candida-cistite-candida….ero diventata uno straccio. A quel punto ho deciso autonomamente per la mia salute di smettere con gli antibiotici. Mi sarei fatta uccidere piuttosto che assumerne un’altra compressa….la candida ormai mi aveva completamente invaso….quindi con l’aiuto del miracoloso Cystoman per un po’ sono riuscita a debellare la cistite affiancando questo integratore alimentare con almeno 2 litri di acqua al giorno…per riequilibrare la flora vaginale ho dovuto prendere compresse di diflucan. Ma ovviamente, anche se la candida per fortuna non è tornata, (il pap-test di luglio è negativo) stavo bene qualche giorno, settimana, ma la cistite tornava anzi TORNA sempre. Ho fatto il tampone vaginale ed è risultato negativo, l’analisi delle urine a volte è negativa o a volte ha milioni di batteri e.coli…a volte ho solo il senso di gonfiore e sensazione di fare pipì che sparisce dopo due giorni e a volte, come l’ultima, devo restare a casa e non andare a lavorare perchè il dolore non mi fa neanche alzare dal letto..Ho notato sia frequente che la cistite si ripresenti durante l’ovulazione: la mia nuova ginecologa (ne ho cambiate tipo 4 nell’ultimo anno, perché non mi sentivo presa sul serio e il mio problema veniva sempre liquidato con l’antibiotico)mi ha detto che potrebbe essere l’ovulazione e mi ha prescritto l’anello (si perché, in tutto ciò, per non farci mancare niente, io non posso assumere la pillola per problemi di colesterolo ereditario). Sono al secondo mese di nuvaring, devo dire che i miei valori per fortuna non sono peggiorati (candida non c’è ) ma la cistite torna sempre soprattutto 24/48 ore dopo il rapporto sessuale. Ovviamente la vera causa scatenante non riesco mai a capire quale sia (nervoso, stipsi, rapporti sessuali...)
Ora l’ultimo attacco, risalente ad una settimana fa, sono riuscita a placarlo (ma tanto so già che ritornerà) solo bevendo tantissima acqua (tipo 3 litri al giorno) e assumendo cibi non troppo grassi né acidi né piccanti. L’ultima volta che ho assunto un antibiotico è stato sei mesi fa. In aggiunta sto finendo 1 scatola che mi rimane di MONOSELECT MACROCARPON un integratore alimentare a base di estratto di mirtillo rosso americano (che leggendo qui sul blog forse non è il massimo!) che mi diede la terza ginecologa. Il cistoman non l’ho più continuato perché mi era stato detto che non si poteva prendere per un periodo troppo prolungato e che dopo 3 mesi l’assunzione doveva essere interrotta. Ero ad un passo dalla vittoria con il mannosio e invece io non lo sapevo. Mannaggia a me!
Ora io avrei una domanda da fare a Rosanna se è possibile. Sono andata sul sito della ditta e ho visto tutte le cose che vendono a base di questo zucchero miracoloso…Prima di spendermi tutto lo stipendio su quel sito (perché sono disperata e per un attimo ci ho pensato), ti posso chiedere un suggerimento? Io ho bisogno ovviamente di provare questo mannosio, però secondo te forse è il caso che io acquisti anche il lubrificante e gli ovuli vaginali, visto che la cistite al 80% torna dopo il rapporto sessuale?e lo stick per fare l’esame delle urine e del ph?
Ti ringrazio davvero tanto per aver reso possibile tutto questo….finalmente sto riuscendo a dormire quasi serena per aver forse trovato la via di fuga che stavo da tempo sognando.
Ti ringrazio per tutti i tuoi consigli e suggerimenti che saprai darmi.
Grazie, grazie di cuore



,

)
. Ditemi quello che devo fare e lo seguirò tipo mantra!
scusatemi se sono un pò imprecisa...sto leggendo da un paio di giorni questo forum e mi accorgo che le informazioni che vi do forse sono troppo generiche. Ancora adesso non mi rendo conto di quante cose ci sono dietro a questo problema...analisi, alimenti, controlli...sono stata letteralmente "investita" (nel senso buono) da informazioni che non avrei mai immaginato. Adesso mi sento pronta a voler provare a debellare la cistite con questo zucchero. Da Aprile 2013 la mia situazione è decisamente migliorata. Nell'anno precedente, l'utilizzo di antibiotici e di cure inadatte mi ha fatto finire nel circolo vizioso della candida. Purtroppo mi ero impuntata sul risolvere la questione della cistite e non ho curato la candida che tuttavia è risultata super presente nel pap test di luglio 2012. Benchè ci fosse un risultato non buono in merito alla candida, da luglio 2012 ho cercato di porre rimedio esclusivamente a questo senso di bruciore pelvico che poi mi generava dolore durante la minzione. Provavo sollievo con il Pevaryl crema (che con la cistite c'entrava ben poco effettivamente). Anche lì non ho voluto prendere gli antibiotici ed ho continuato con questi antimicotici anche per bocca, credendo(anche con l'indicazione della mia ginecologa) che fosse la cistite che mi provocava la candida. In quel periodo l'urinocultura mi diceva che c'era la e. coli prima, poi nella seconda un altro batterio (che la gine mi ha detto essere un cugino dell’ e.Coli) e poi con mia somma gioia l’ultima era negativa. Credevo di esserne fuori e invece dopo un mese si è ripresentata. A fine anno ho cambiato ginecologa ed a marzo 2013 sono andata da un’altra la quale mi ha visitato ed ha visto che ero piena di candida. A quel punto è ricacciato fuori l’antibiotico (avevo portato una urinocultura con milioni di batteri da e.coli) associato al diflucan per la candida (ho preso il diflucan prima, 1 cpr a sett x 3 sett, poi l’ho sospeso e ho preso l’antibiotico e poi di nuovo il diflucan per altre 3 sett). Dopo la terapia, dopo una ricaduta di cistite, ho fatto l’urinocultura e il tampone vaginale ma gli esiti erano negativi. L’ultima ginecologa mi ha prescritto l’anello, mi ha fatto ecografia, pap test e tutto è regolare. Anche la candida è sparita.



Pero' e' proprio uguale uguale eh? e anche il figliuolo sembra Terence, eccheddiavolo...