Eccomi qua ritornata dall'intervento :) Non ho potuto scrivervi dall'ospedale perchè non avevo voglia di muovermi dal letto e tantomeno di rispondere al cellulare messaggiare ecc :( Vi racconto come è andata. Ho avuto l'esito della risonanza in cui è stato diagnosticato che il fibroma più grande misurava 8x7,5 cm, e poi altre 3 di più piccole dimensioni di cui 1 interno all'utero.
La mia ginecologa quindi dopo avermi informata su questo esito ha confermato la via laparoscopica per togliere il fibroma + grande e gli altri 2 piccolini sempre esterni. Lei voleva essere sicura che il "fibromone" non avesse intaccato altri organi (scusate se mi esprimo da cani :) )
Per quanto riguardava il fibroma interno, invece, mi ha detto che quello lo avremmo tolto successivamente per via isteroscopica.
Il 18 di questo mese mi sono ricoverata al Salesi alle 14,30. Mi hanno dato una purga e niente pappa.
La sera parlo con il chirurgo "principale" che eseguirà l'intervento; ovviamente comincia a parlarmi di tutti i rischi che potrebbero accadere............ Io comincio a "cagarmi sotto" dalla paura perchè oltre ad una eventuale laparatomia, mi parla anche del rischio massimo che è rimuovere l'utero. Lì per lì mi sono davvero sentita frastornata, ma purtroppo è il mestiere di medico/chirurgo è anche quello. Loro devono avvertirti di come verrà eseguito l'intervento e degli eventuali intoppi che potrebbere succedere.... Ma io quella sera non ci ho proprio pensato. Pensavo al giorno dopo che sarei stata la seconda ad essere operata e al mio utero!!!
Arriva la mattina e con lei mio marito e mia sorella. Io comincio a piangere. A parte un neo non ho mai fatto interventi.
Arrivano le barelliste e mi fanno piangere e dicono di sfogarmi che non c'è nulla di male. Mi coccolano durante il tragitto fino in sala operatoria. Aspetto la preparazione della sala, arriva l'anestesista mi accarezza la fronte. Arriva il chirurgo principale e la mia ginecologa. Entriamo. Non so, ci saranno state più di 10 persone. Ognuno aveva il suo compito. Prima puntura per farmi calmare e poi "Lara, vedi il soffitto girare? No mi sembra proprio di no" e poi ECCO LE BARELLISTE sto andando in camera!!! Adoro l'anestesia totale!!! Sono le 13,40. L'intervento è durato di più perchè il chirurgo ha deciso di farmi anche l'isteroscopia e togliermi il fibroma interno e poi fare la laparoscopia per togliere gli altri, che sono diventati 4 (5 in totale). L'intervento è andato benissimo; sono tutti soddisfatti.
Ovviamente ho il catetere e un drenaggio per il fibroma + grande. Più la flebo per la pappa e l'acqua

Sono ancora sotto effetto dell'anestesia perciò ancora non avverto i dolori per l'aria che mi hanno inserito nella pancia. Ma non tardano a farsi sentire!!!! HO la pancia come un palloncino e tirare fuori l'aria è più difficile del dovuto. Passa la
notte dormendo pochissimo; sto sempre supina per via di tutto quello collegato al mio corpo e oltre la pancia gonfio ho anche mal di schiena.... 5,30 arrivano le infermiere a lavarmi e a togliermi il catatere!!! Alèèèèèèè!!! Chiedo loro se posso SUBITO alzarmi perchè voglio fare la pipì da sola. Mi fanno stare seduta e poi bagno e ovviamente mi brucia un po'... Dopo un po' la rifaccio e il bruciore piano piano si attenua. Comincio a camminare nel corridoio e a farmi massaggi sulla schiena sulla pancia per aiutare l'intestino a riprendersi!!! Insomma tanta pazienza ... che ancora ho, perchè anche se sono ritornata a casa giovedì, il problema aria/intestino è presente e piano piano piano se ne andrà. Ovviamente mi hanno dato gli antiobiotici e a casa ho preso x 5 giorni una cmp di cefixoral 400 al giorno. Sempre a casa ho iniziato a prendere il X-flor, 2 compresse al giorno (l'ho visto nella scheda del prodotto del sito della ditta) a stomaco vuoto lontano dai pasti. Poi ho ricominciato anche a prendere il magnesio dopo colazione e dopo cena. E poi sto prendendo anche 2 dosi di D-Mannosio al giorno.. non si sa mai.
Ovviamente ho ancora dei fastidi e cerco di descriverli il meglio che posso. Avendo aria nella pancia e l'intestino che ha ricominciato la sua attività, spesso avverto piccotti (normale) ed anche una sensazione di solletico (quando va bene) o spilli che vanno dall'ombelico in linea retta fino alla vagina. Spilli che mi irrigidiscono tutta!!!
Questa sensazione la avverto soprattutto quando o dopo essere stata seduta, o dopo essere stati in piede a camminare decido di stendermi. A quel punto ecco che si presentono gli spilloni.
HO chiesto, ma già lo immaginavo, ed è normale. Sono sia i tessuti interni che devono ritornare "normali", sia la cicatrizzazione e sia l'intestino che si deve "riabituare". Ho chiesto di poter usare lo scaldino e mi ha detto di aspettare. Io allora mi metto sul bidet e faccio scorrere l'acqua calda sulla patonza per 5 minuti. E mi metto lo scaldino sulle coscie... mi rilassa anche quello.
Inoltre l'erborista (che ha eseguito in passato lo stesso tipo di intervento) mi ha preparato una tisana a doc (betulla, equiseto, anice, finocchio, tarassaco). Da prendere 1 litro al giorno fino al max alle 17 del pomeriggio. Mi servirà per l'aria, per l'attività intestinale, per depurarmi dall'anestesia e antibiotici... E mi ha consigliato di prendere i fermenti lattici, ma li sto già prendendo
Ora le domandine veloci:
secondo voi 2 compresse di X-flor saranno troppe per me? perchè nella scatola ho letto 1 compressa e nella scheda 2. Ma tipo ieri sono andata al bagno 3 volte, ed a volte ho un po' di mal di pancia
le dosi di D-Mannosio (2) vanno bene oppure voi ne prendereste 3?
ultimo, ma non meno importante, secondo voi se faccio un pochino di automassaggio faccio un casino? La dottoressa non mi ha dato indicazioni, a parte rivederci per la visita di contrllo fra un mesetto (dopo le mestruazioni e dopo l'esito istologico) A quel punto fermenti lattici ma adesso ancora no. Ma se sento la necessità di usarli la chiamerò.
Comunque, a parte tutta la paura che ho avuto, devo dire che sono stati tutti davvero tanto ma tanto carini, professionali e dolci; dalle infermiere ai chirurghi e ovviamente alla mia ginecologa. Ah, uno dei chirurghi era pure un bel figaccione; quando la sera mi è venuto a trovare (io ancora sotto l'effetto dell'anestesia... credo ahahha) gli faccio: "ma io non ti ho visto in sala. Ma dov'eri?" Chissà che sguardo gli avrò fatto!!! Ogni volta che veniva per la visita qualsiasi persona di sesso femminale che era venuta a trovarmi faceva delle facce !!! E' proprio bello... ahhaha poi però mi sono anche resa conto che ha visto anche la mia patonza tutta depilata!!! Quanto non mi piace nuda e cruda. Rivoglio i miei peli (che piano piano crescono e si sentono)
Spero di non essere stata troppo lunga...... ma ho voluto descrivervi tutto quanto
Buona giornata a tutte voi