Interessante questa conversazione...
Io ho sempre amato (e amo tutt'ora) i preliminari, ma il troppo, come in tutto, storpia. Se dedico troppo tempo ai preliminari rischio di raggiungere l'orgasmo ancora prima di iniziare il rapporto o di andare fuori fase, cioè rischio di farmi passare la voglia della penetrazione. Esempio, in questi ultimi giorni, che abbiamo ripreso a farlo tutti i giorni, zero preliminari ed è andato tutto alla grande (in tutti i sensi). però appunto dipende. non c'è una regola fissa. Seguo le sensazioni al momento. Mi faccio guidare da loro.
E qui mi collego al discorso di Naty.
Io dò molta importanza al sesso. Per esperienza personale il primo segnale di crisi nella coppia l'ho riscontrato a letto. Desiderio assente! Da lì a poco finiva anche la storia.
Però Naty, non bisogna fare di un'erba un fascio. Ognuno è fatto a modo suo. Visti i nostri fastidi è normale che desideriamo riacquistare pace e tranquillità stando un po' lontano da ciò che, per quanto piacevole, ma ora ci provoca ancora dolore o fastidio. Il rapporto dovrebbe essere vissuto in libertà fisica e mentale e senza grossi dolori perché è piacere e piacere deve restare. Mi ricordo quando, durante il mio primo rapporto sessuale, sono finita in pronto soccorso (c'è nella mia storia): per 8 mesi dopo l'ingresso della mia vagina si chiudeva contro la mia volontà! Era frustrante per me e per il mio ex ragazzo!

Vedi, io con la testa volevo, ero pronta, ma il mio corpo non ancora. Allora l'ho assecondato ed un giorno, non avevamo in programma di farlo, e tac, ho riprseo la mia vita intima così, naturalmente, senza grossi dolori.
Quindi non avere paura Naty o metterti fretta. Come ho scritto nella tua storia fatti guidare dal tuo corpo e magari fai un mix di consigli che qui tutte ti diamo cosicché tu possa trovare la tua via.