Torno fra voi: non per cistite, ma per candida

Torno fra voi: non per cistite, ma per candida

Messaggioda julz » mar lug 26, 2011 10:15 am

Care forumiste,
la candida l'ho avuta prima di cominciare l'inferno "Cistite" più di un anno fa (più episodi da piccolina)....ed ora eccola di nuovo: una recidiva non potentissima ma abbastanza da mandarmi ai pazzi col prurito in certi momenti. Il mio più grande timore ora è di aver cantato vittoria tropo presto con la cistite....ma meglio non stressarsi preventivamente!
Premetto che tenendomi sempre aggiornata sul forum, avevo letto che era periodo di recidive.
Io sono un tipo abbastanza "fungino": ho sofferto per parecchi anni di pitiriasi versicolor, visto che da piccola mi hanno letteralmente ammazzato il sistema immunitario con gli antibiotici...Non so se questo possa essere utile a un quadro della situazione più completo.
Passiamo all'episodio in corso: ormai quasi 2 settimane fa, dopo parecchio tempo di disturbi intestinali (intestino tenue) ho notato un lievissimo bruciore alla minzione e poi, subito dopo, l'attacco di prurito. I primi giorni sono stati allucinanti...una cosa da piangere. La cosa insolita, per me che ne ho sempre avute, era l'assenza di perdite...MA non mi sono fidata e in effetti, a un'ispezione più "profonda", ho scoperto che qualcosina c'era: le tipiche formazioni grumose bianche. Nei giorni sono aumentate per poi ridiminuire fin quasi a scomparire.
Ho fatto la seguente terapia:
Ovuli di Calendula
Candidep lontano dai pasti
Elleffe 100 prima dei pasti
e qualche bidet (non lavanda) con bicarbonato e tea tree oil per darmi un po' di sollievo quando il prurito diveniva insopportabile.
Inizialmente sembrava che la cosa fosse rientrata....poi, complice una giornata di forte stress, dieta un po' sballata (mea culpa!), l'avvicinarsi del ciclo e due rapporti con il mio ragazzo (il primo piuttosto doloroso con crisi di pianto annessa: me l'ero quasi scordato come era dopo tanto tempo di vita sessuale serena!...il secondo meglio. Mea culpa ancora...ma non ci si può astenere per sempre!!!XD), è tornata. E' stata meno forte di quella dei giorni prima, quasi assenti i grumini e il prurito ( a parte alcuni attacchi paurosi) più sporadico.
Ora sto tentando di essere ancora più controllata nel cibo (quanto è difficile d'estate!) e alla terapia sopracitata ho sostiuito gli ovuli di calendula (che mi facevano quasi stare peggio: possibile?) con le compresse di Normogin.
L'intestino ancora non va tanto bene...e si è aggiunto ora un problema che ho spesso prima del ciclo, ovvero una certa "rigidità" dei tessuti che mi causa piccolissime e dolorosissime ragadi esterne.
BINGO!! :lol:
Pensavo di prendere anche dei fermenti per bocca...ma non so quali, cioè quale tipologia. Solitamente quando ho l'intestino disordinato così mi fa bene Enterococcus OTI composto...ma non so se con la candida è il caso di prenderlo, o meglio parare su Femelle e simili.
Altra domanda: meglio continuare a non fare lavande? pensate sia il caso di mettere invece lo yogurt oltre al normogin?

Ah, una curiosità :oops: ...solitamente gli attacchi di prurito più forte mi vengono nella zona tra vagina e ano ....ma è normale? Succede a qualcun'altra di voi?
[highlight=#4000bf][font=Century Gothic]La venerazione del passato conduce ad un pessimismo ingiustificato sul presente e impedisce di capire che l'avvenire non è già più quello che era.[/font][/highlight]

Re: Torno fra voi: non per cistite, ma per candida

Messaggioda sweetlady80 » mar lug 26, 2011 2:47 pm

Bentornata Julz!
Innanzitutto hai fatto il tampone per verificare che sia davvero candida e non altro?
julz ha scritto: qualche bidet (non lavanda) con bicarbonato e tea tree oil per darmi un po' di sollievo quando il prurito diveniva insopportabile.

Se hai letto il forum,avrai noatto che non consigliamo nè tea tree ne bds, nè bidet nè lavande!
Per i fermenti ok a normogyn oppure yogurt o lactonorm.
julz ha scritto:L'intestino ancora non va tanto bene
noni??
julz ha scritto:ovvero una certa "rigidità" dei tessuti che mi causa piccolissime e dolorosissime ragadi esterne.

Prova ad utilizzare xerem o crema D-Mannosio.
Per le altre domande ti rimando a una ricerca nel forum ,trovi tutto ;)

Messaggioda julz » mar lug 26, 2011 4:18 pm

Mannaggia, messaggio disapprovato per aver citato l'unica risposta presente: sbagliando si impara!
Ririspondo...:)
Un tampone non l'ho potuto fare perchè sono fuori...e neanche motorizzata! Però dalla sintomatologia (visto che comincio a conoscermi bene!) ho dedotto che è candida...anche perchè con i fermenti etc.. un po' è regredita!
Per quanto riguarda tutto il resto: allora, il 29 devo andare dal mio omeopata/colonproctologo per una visita, e visto che mi sta curando l'intestino da tanto tempo senza risultati duraturi, gli farò presente il Noni...magari posso aprirgli nuovi orizzonti farmaceutici. Gli dirò anche della candida ovviamente, e sentiamo che propone (vi aggiornerò quanto prima!)
Per quanto riguarda il tea tree e bds ho letto posizioni contrastanti sul forum...ma forse ho capito male io! Insomma, so che non dovrei, però certe volte il prurito è insopportabile e quella sembra l'unica cosa che mi riesce a calmare! :-::::
D-Mannosio crema: l'ho usata giorni fa sui primi taglietti da candida ed è stata una mano santa...non so perchè ma mi era completamente passato di mente che potevo usarla ancora! XD STO FUSA!
Ho letto cosa ne pensate dell'enterococcus...ok, evito e mi sparo un bel po' di lattobacilli!Magari i Femelle che mi facevano tanto bene!
Continuo la lettura del forum per fugare gli altri dubbi...
[highlight=#4000bf][font=Century Gothic]La venerazione del passato conduce ad un pessimismo ingiustificato sul presente e impedisce di capire che l'avvenire non è già più quello che era.[/font][/highlight]

Messaggioda Viv. » mar lug 26, 2011 5:08 pm

Ciao. Appena puoi fallo un tampone: meglio non rischiare e soprattutto occorre una valutazione della tua flora vaginale.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Messaggioda Rosanna » mar lug 26, 2011 9:28 pm

julz ha scritto: dalla sintomatologia (visto che comincio a conoscermi bene!) ho dedotto che è candida...

Ti assicuro che non ci conosciamo per nulla invece! Tra l'altro non hai detto proprio tu che era diversa dalle altre volte? Perchè volete tutte quante, a tutti i costi dare sempre la colpa alla candida? Io questo non lo capirò mai!
julz ha scritto: il 29 devo andare dal mio omeopata/colonproctologo per una visita, e visto che mi sta curando l'intestino da tanto tempo senza risultati duraturi, gli farò presente il Noni...magari posso aprirgli nuovi orizzonti farmaceutici.

Ah, sarà un successone!
julz ha scritto:Per quanto riguarda il tea tree e bds ho letto posizioni contrastanti sul forum...ma forse ho capito male io!

Sì hai capito male, non sono contrastanti, sono proprio contrarie.
Poi ognuno è libero di far come gli pare, ovvio. Il solo fatto però che stai ancora male la dice lunga...
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda julz » gio lug 28, 2011 6:47 am

Cara Rosanna,
mi dispiace di aver suscitato le tue ire! Chiedo umilmente perdono, ma…sto solo cercando di capire, infondo! Ho letto tante cose sul forum ed è anche normale che abbia un po’ di confusione. O no? Tra l’altro nella sezione “lavande vaginali” viewtopic.php?f=41&t=65 le posizioni espresse sono decisamente lontante dal “VADE RETRO BDS E TEA TREE OIL” …ma magari sono sempre io che non ho capito bene. Comunque se mi dite che anche un solo bidet al giorno con pochissimo bds e tea tree oil fa male, io cerco di evitare…finchè resisto…
Per essere chiari comunque la cura strong vera e propria non l’ho iniziata da molto, e tra l’altro sono abituata a un certa tempistica non propriamente alla “speedy Gonzales”. Comunque sto molto meglio…e il Normogyn deve avermi aiutato ulteriormente. Inoltre è arrivato il ciclo, cosa che mi spiega anche un certo peggioramento dei sintomi qualche giorno fa.
Non voglio assolutamente dare per forza la colpa alla Candida (come fanno tutte… mi chiedo poi chi di noi voglia avere la candida a tutti i costi!)… ma allo stesso tempo noto una determinata sintomatologia a me purtroppo conosciuta! E allora, che devo fare? Certo ho letto ciò che scrivete anche su vestibolite e vulvodinia… ed è da prendere in considerazione il fatto che vado molto soggetta a contratture muscolari, per cui sono in cura costante dall’osteopata, cosa che magari farebbe accendere la lucetta VV…ma io non sono un medico! l’unica cosa che mi è stata diagnosticata fino ad ora dai ginecologi è vaginite-candida (con relativi tamponi e urino colture che a detta loro confermavano l’aspetto “infettivo” della questione)… Ed era tutto passato (complice il fatto che ho anche smesso la pillola!)…filava tutto liscio come l’olio!
Quindi più che proporre ai vari dottori nuovi spunti diagnostici, che devo fare??? Mi attengo alle linee guida che mi sono state fornite e alla riconoscibilità istintiva di certi sintomi.
Nel caso specifico, non ho detto che questo attacco di candida è diverso…ho solo specificato che all’inizio sembravo non avere perdite (cosa insolita), ma che a un esame più attento e con il passare dei giorni si sono fatte vedere.
Detto ciò, quanto prima andrò da un ginecologo per avere un parere medico…magari provo a contattare il DOtt.Pesce che in molte consigliate.
In che senso il solo fatto che sto ancora male la dice lunga?...Le affermazioni sibilline di questo tipo sono alquanto angosciose....
Il commento sull’omeopata era ironico o sbaglio? Nel caso lo fosse, sono felice che tu ti sbagli sul suo conto, perché ogni volta che gli ho proposto terapie con medicinali che non conosceva (compreso D-Mannosio) è stato sempre aperto e pronto ad imparare cose nuove. E’ una persona di cui mi fido, competente e ultraperbene…e mi ha sistemato tantissime cose. Purtroppo sono un po’ un catorcino…e non è facile mettere tutto a posto. Ultimamente è tornato alla ribalta il problema dell’intestino, che sembrava essersi normalizzato...probabilmente anche perchè è stato un periodo della mia vita molto MOLTO stressante e incasinato, per cui non ho potuto neanche seguire bene le sue cure. Ma sono fiduciosa nel futuro…spero di potermelo permettere a 23 anni!

Messaggioda julz » gio lug 28, 2011 7:38 pm

Aggiornamento:
Stamattina dopo rapporto non eccessivamente doloroso, ma un po' bruciante e con quella strana sensazione di "scorrimento di un tubo zigrinato" all'interno che avevo dimenticato -scusate l'immagine truculenta!- ho messo crema D-Mannosio. Forse era anche un po' la paura di stare male dopo a farmi essere contratta, comunque è andata meglio di quanto immaginassi. Durante la giornata tutto bene, anche i dolori mestruali allucinanti che ho di solito si sono attenuati: sarà il BIOMES2 che sto prendendo? Non ho usato il gel durex in dotazione con i profilattici, nè l'userò più, visti i risultati...Ho comprato invece Xerem e Xanagel, e stasera ho testato lo xerem: che piacevolissima sensazione!sviluppa un teporino molto rilassante! :oops:
Due giorni che non faccio bidet con bds e tea tree e non ho pruriti forti... :yahoo: solo qualche lievissimo fastidio ogni tanto. Può essere che l'arrivo del ciclo mi abbia giovato?
Non ho più perdite già da due giorni ma continuo la terapia fatta tranne normogyn...come mi devo regolare, prendo lattobacilli per bocca in sostituzione?
Ho letto accuratamente i topic su vulvodinia e vestibolite... non so cosa pensare...certi sintomi ci sono, altri no. Il dolore non è cronico e neanche l'inserimento di tamponi o cannule mi risulta difficile; i bruciori durante il rapporto fino a questo episodio di sospetta candida non c'erano, anzi -dopo essere uscita dal tunnel cistite- le cose andavano a meraviglia! Però ci sono stati quei taglietti dolorosi ( e prima del ciclo non è raro che avverta questa sensazione di fastidio) e talvolta il dolore alla base dell'orifizio vaginale, proprio all'entrata :oops: ...soprattutto in caso di posizioni troppo focose! XD :oops:
In definitiva credo che solo un medico possa giudicare... quindi effettuerò una visita appena torno a Roma.

Messaggioda Rosanna » ven lug 29, 2011 4:06 pm

julz ha scritto:Tra l’altro nella sezione “lavande vaginali” viewtopic.php?f=41&t=65 le posizioni espresse sono decisamente lontante dal “VADE RETRO BDS E TEA TREE OIL”

Non hai notato che quelle posizioni risalgono al 2009? In questi 2 anni di forum ne abbiamo fatta di esperienza e cambiato molti pareri iniziali proprio grazie alle testimonianze delle 1400 iscritte.
julz ha scritto: Comunque se mi dite che anche un solo bidet al giorno con pochissimo bds e tea tree oil fa male, io cerco di evitare…finchè resisto…

Fa male.
julz ha scritto:mi chiedo poi chi di noi voglia avere la candida a tutti i costi!

Nessuno. E infatti non è questo che ho detto!
julz ha scritto:ma allo stesso tempo noto una determinata sintomatologia a me purtroppo conosciuta!

Quella che noti è la sintomatologia infiammatoria e l'infiammazione può avere, oltre alla candida, innumerevoli cause che provocano gli stessi disturbi. Queste cause si chiamano: vaginite, vaginosi, citolisi, vestibolite vulvare, vulvodinia, contrattura pelvica, nevralgia, ... Ed ognuna di queste cause ha una terapia totalmente diversa dalle altre. Non solo! In caso di diagnosi errata la terapia peggiora la patologia.
julz ha scritto:confermavano l’aspetto “infettivo” della questione)

Chiaro! Il problem è che l'infezione è solo la conseguenza di qualcosa che se non curi ti continuerà a dare infezioni. Da qui il senso della mia frase: "il fatto che stai ancora male la dice lunga". Non hai ancora centrato la causa.
julz ha scritto:Il commento sull’omeopata era ironico o sbaglio?

Chiaramente.
julz ha scritto: Nel caso lo fosse, sono felice che tu ti sbagli sul suo conto

Ed io pure! Più ce ne sono e più sale la speranza che qualcosa possa cambiare nella nostra sanità corrotta. Sono così pochi quelli aperti alle nuove proposte che non arrivino da Big Pharma, che quando si trovano si stenta a crederlo.
julz ha scritto:Ultimamente è tornato alla ribalta il problema dell’intestino

Stipsi, diarrea o entrambi?
julz ha scritto:sarà il BIOMES2

Cos'è?
julz ha scritto:Due giorni che non faccio bidet con bds e tea tree e non ho pruriti forti... :yahoo: solo qualche lievissimo fastidio ogni tanto. Può essere che l'arrivo del ciclo mi abbia giovato?

O il non aver usato bds e TTO? ;)
Credo cmq entrambi. (Hai letto nel sito il mio articolo sull'influenza del ciclo mestruale sui nostri disturbi?)
julz ha scritto: prendo lattobacilli per bocca in sostituzione?

julz ha scritto: vestibolite... non so cosa pensare...certi sintomi ci sono, altri no.

Non ci devono essere tutti per porre tale diagnosi. Talvolta anche solo 2 sono sufficienti.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda julz » dom lug 31, 2011 12:48 pm

Cara Rosanna,
Ho letto con molto interesse l'articolo sulle correlazioni ciclo/processi infettivi-infiammatori urogenitali. Che dire: sei una miniera! Certe cose le avevo supposte anche io, trovandone conferma in qualche articolo divulgativo, ma la tua esaustività è eccezionale!
Devo ancora comprendere bene delle cose...quindi passo alla terza rilettura :)
SOno andata dal mio omeopata che ha approvato in pieno la terapia candidep-lattoferrina-normogin-femelle. Gli ho cnsigliato anche di guardare sul sito della ditta e ha detto che lo farà, visto il buon risultato avuto con i loro prodotti. Sto applicando Xerem e Xanagel per il prurito nella solita zona anogenitale...gli assorbenti esterni mi danno un fastidio assurdo da sempre (la nuova linea "è" di lines di meno...ma se mi irrito, posso anche dire addio alla pace)! Quelli interni stranamente no... PROSSIMO PASSO: cotone! Ho notato che lo xerem., per questo prurito, mi dà più sollievo dello xanagel.
Le microlesioncine sono andate via, pare, e non ho prurito interno. L'intestino va meglio: dopo la fase diarrea, sono approdata per 2/3 giorni a quela della stipsi...ma ora sembra rientrata. Solita prassi legata al ciclo.
Il BIOMESdue sono fitormoni, per regolare i miei ormoni ballerini...da quando lo prendo sto decisamente meglio durante il ciclo, e anche le cefalee quotidiane sono diminuite (tra i miei vari mal di testa, c'è anche quello ormonale). E a base di Dioscorea e Agnocasto.
Per quanto riguarda l'argomento vestibolite, penso la cosa migliore sia avere una diagnosi certa...senza starsi a fare troppe pipe mentali prima! XD Visto il mio passato di malata cronica (di ogni cosa), sono abituata a non fare lo struzzo.
Ho accennato la cosa al mio omeopata, che conosce l'argomento, ma non tropo approfonditamente da potermi dare consigli responsabili. Il fatto che un medico riconosca i propri limiti è una gran cosa secondo me. L'unica cosa che mi ha detto è che non si trova molto d'accordo sull'impiego di laroxyl e simili...che anche se in bassi dosaggi sono pur sempre delle bombe! Io avendone visto le conseguenze su mio padre, che li prendeva per la cefalea a grappolo, sono tendenzialmente d'accordo con lui...ma d'altra parte, se la terapia è quella...non c'è niente da fare!

Messaggioda Rosanna » dom lug 31, 2011 2:10 pm

julz ha scritto:SOno andata dal mio omeopata che ha approvato in pieno la terapia candidep-lattoferrina-normogin-femelle.

:yahoo:
julz ha scritto:gli assorbenti esterni mi danno un fastidio assurdo da sempre

Non so se hai visto, ma siamo riuscite ad ottenere gli assorbenti di cotone Lycia direttamente dalla ditta. Sono quelli con cui ci siamo trovate meglio.
Hai letto della coppetta mestruale? Secondo me per te sarebbe l'ideale visto che i tamponi interni non ti danno fastidio.
julz ha scritto:Il BIOMESdue sono fitormoni, per regolare i miei ormoni ballerini...da quando lo prendo sto decisamente meglio durante il ciclo, e anche le cefalee quotidiane sono diminuite (tra i miei vari mal di testa, c'è anche quello ormonale). E a base di Dioscorea e Agnocasto.

Ottimo! A questo proposito ti consiglio anche di leggere nel sito le varie esperienze con l'inositolo.
julz ha scritto: Il fatto che un medico riconosca i propri limiti è una gran cosa secondo me.

E' conditio sine qua non al progresso della scienza (medica e non). Solo riconoscendoli puoi apprendere come superarli.

Messaggioda julz » gio ago 11, 2011 12:28 am

ehehehe! mai cantare vittoria troppo presto....ma d'altra parte me la aspettavo

UNA BELLA RICADUTINA IN PIENA REGOLA....
ma sono sempre più convinta, dopo aver letto le stratosferiche pubblicazioni di ros più qualche altro testo, che la matrice di tutto ciò sia ben altro che candida....
COmunque il risultato è: perdite ricottose stranamente attaccate alle pareti vaginali..secchezza...prurito...sensazione di spilletti...

insomma, una sintomatologia che mi ricorda molto qualcosa...
Per ora continuo a combatterla e contenere le sensazioni fastidiose con la terapia anticandida....che male non mi fa di certo, e che aveva portata alla regressione dei sintomi.
Ma al più presto chiamo Pesce! E' deciso.

Intanto vorrei sottoporvi un quesito: oggi sono andata dal mio favoloso osteopata e gli ho parlato di vestibolite e vulvodinia...sapeva perfettamente di cosa stavo parlando! MI ha citato i tender point di Simons e varie altre cose...spiegandomi parecchie correlazioni possibili con i miei dolori vari a caratterizzazione di "trigger"
Uno di questi dolori è quello all'anca sinistra, dove lui mi ha riscontrato una grossissima infiammazione dello psoas (da cui anche il dolore perfettamente localizzato alla dodicesima vertebra toracica e alla prima lombare)...abbiamo notato anche (lui ovviamente me ne ha parlato ancor prima che io aprissi bocca facendo la mia congettura!) che questo dolore si accentua quando c'è una infiammazione intestinale/ovarica/etc..etc....
E pora arriva la fatidica domanda del tipo "è nato prima l'uovo o la gallina":
la matrice del dolore è muscolare che va a infiammare gli organi, o viceversa?

chiediamolo a Quelo!

MI ha insegnato alcune manipolazioni che posso eseguire anche da sola per attenuare l'infiammazione, ma anche lui vuole vederci più chiaro...

Voi cosa ne pensate ragazze?

Messaggioda Rosanna » ven ago 12, 2011 10:45 pm

Io ho molta fiducia negli osteopati. Sono proprio ad un altro livello rispetto ai professionisti canonici.
julz ha scritto:perdite ricottose stranamente attaccate alle pareti vaginali..secchezza...prurito...sensazione di spilletti...

Stai già applicando i fermenti vaginali? E' successo più di una volta che i fermenti dessero proprio questi sintomi. Infatti ora ho cominciato a consigliarli a cicli e non più ininterrottamente, proprio perchè dopo un po' cominciano ad essere irritanti se non c'è un periodo di sospensione.

Messaggioda julz » mar ago 16, 2011 12:07 am

Cara Rosanna, ma perchè i medici non sono come te!!!
Allora, vi aggiorno solo ora perchè ero in quel delle colline marchigiane, nei sovrumani silenzi di leopardiana memoria, e non potevo accedere a internet.
Il viaggio è stato segnato da degli attacchi di prurito e dolore che non so manco io come facevo a restare calma...
Ho cambiato fermenti, prendendo Acticand 30.............PEGGIO CHE ANDARE DI NOTTE! In effetti ero più "pulita" diciamo, ma sono stata malissimo! mi sono venute tutte bollicine all'entrata della vagina e di lato (erano tutte in fila): un prurito da impazziere con dolore all'entrata della vagina spontaneo e la sensazione che un agopuntore impazzito mi stesse bersagliando (ah, le urine all'inizio erano maleodoranti e ho avuto un po' di bruciorino nella parte terminale dell'uretra)!
Ora non so se era il nuovo fermento o altro...so solo che avendoli sospesi da quel punto di vista sto meglio, anche se dentro ho qualche granulino e muco...ma penso possa anche derivare dal'ovulazione...se il sintomo sta regredendo, forse è bene che mi focalizzi su questo! Forse sarebbe il caso di tornare a normogin? In viaggio non potevo per la questione frigo...
Per tamponare la situazione irritazione ho usato 3 modi:
1-sono andata in giro in gonna, senza mutande per evitare l'umidità che ho notato peggiora tutti i sintomi..........UAHAHHAHAHAH! è stato troppo divertente!
2-ho usato xanagel dentro e xerem fuori...lo xerem mi fa benissimo
3-niente saponi, niente bds, niente tea tree....e una volontà della madonna per non grattarmi!XD
4-ho cercato di non trattenere la pipì e essere regolare con l'intestino perchè ho notato che la contrazione del "contenimento forzato" mi acutizza ogni sintomo...
Per bocca ho continuato elleffe e candidep abbinandoli a prolife vis (purtroppo in viaggio i vsl3 non li ho potuti portare e non avevano un cavolo di niente in farmacia...questo è il meglio che ho trovato!)
Comunque concordo sugli osteopati...e il mio poi è veramente un grande! Lo adoro!

Diciamo che in generale, sto virando molto al tuo modo di vedere queste presunte candide...deve esserci qualcosa sotto. Quindi in questi giorni prendo appuntamento con Pesce e la facciamo finita con questa situazione del cavolo!

Messaggioda Rosanna » mar ago 16, 2011 9:00 pm

Non mi ricordo se avevi provato i lactonorm, di solito son quelli più tollerati.
La ritenzione fecale provoca stimolazione del nervo pudendo che innerva clitoride, vulva e vescica provocando alterazione della sensibilità e dolore.Normale quindi che trattenendo le feci tu abbia peggioramento.

Messaggioda julz » gio ago 18, 2011 11:05 am

avevo letto infatti questa cosa del nervo pudendo...
Notiziona: HO PRESO APPUNTAMENTO CON PESCE!! (gli stavo or ora scrivendo una mail) ....solo che la visita sarà il 17 Ottobre....gasp! come vivrò sino ad allora? smutandata forever? XD Speriamo si liberi un posticino prima...
Allora la situazione è questa: ieri, complice credo bagno al mare e relativo odiosissimo costume bagnato, avevo un bel doloretto sotto il clitoride...come ci fosse una ferita...e un leggero prurito interno, più che esterno. Sono andata giù di xerem e xanagel e oggi (incrociamo le dita) il doloretto non c'è più. IL dolore all'ingresso della vagina non c'è, ma mi sento comunque infiammata e un po' secchetta...All'interno della vagina ci sono sempre dei pallini bianchi (ma non molti), ma non ho ancora rimesso niente fermenti vaginali...Oggi scendo a comprare lactonorm, che dite, comincio subito stasera? E per quanto? Intanto continuo con elleffe+candidep+vsl3...speriamo di riuscire a contenere la situazione....
Ora il fatto è questo, mentre aspetto la visita da pesce, devo prenotare un tampone vaginale per capire meglio la situazione...quando lo devo fare? cioè, più vicino possibile alla visita o anche a inizio settembre va bene?

Messaggioda Stephanie » gio ago 18, 2011 5:30 pm

julz: il prurito per me era peggio del dolore, insopportabile, mi mandava ai pazzi, per fortuna che l'ho tenuto e lo tengo sotto controllo con xerem, applicandolo ora mattina e sera, nei picchi di prurito ogni volta che iniziava. Anche la crema arnica mi ha aiutata però appena la applichi, per 10 minuti, ti dà un bruciore molto molto forte, quindi se sei molto sensibilizzata ti potrebbe mandare in panico. Ottima la crema D-Mannosio. Io ho provato solo queste, bisogna trovare quella che a te fa effetto. Quando hai pizzicore, se metti le mani sul pube e spingi un po', o se respiri con il basso ventre, se non è un fungo potrebbe alleggerirsi (ma poco poco), anche la borsa calda sui genitali potrebbe aiutarti, sempre se non è un fungo ed una bella camomilla doppia calmante, malva, tisane sfiammanti indicate nel forum. Io ora le mutande le tollero, ma solo per poco, quando stai a casa fregatene e toglile e stai in gonna, pure di notte non le indossare, lascia passare aria. I pallini bianchi potrebbero essere candida (?), però se è sintomo di vestibolodinia potrebbe essere causata dall'infiammazione presente, quindi essere stata una concausa ma anche una conseguenza. Io ho creduto per anni di dover curare la candida, per fortuna ho usato solo metodi omeopatici o quando i sintomi erano diventati irresistibili il tea tree e l'argilla sciolta in acqua per sciacquare (attenzione se hai vestibolodinia usare il tea tree e argilla non è indicato, potrebbe infiammarti di più, io mi ritrovai spellata). Almeno le cure omeopatiche, dato che sono volte a ricostruire (ho preso tanti tanti fermenti), non mi hanno peggiorato le cose a livello intestinale. Se avessi usato antimicotici orali ed antibiotici come mi volevano costringere a fare, chissà che cosa sarebbe accaduto nel mio caso. Nessuno mi ha fatto fare un tampone, l'ho fatto io di mia iniziativa e leggendo il forum, prima di andare da Pesce ad Ottobre, e non avevo nessuna candida.

Puoi provare a spiegarci le manipolazioni che ti ha insegnato l'osteopata? mi interessa! Grazie per il tuo sostegno guerriera! :pugile:

Messaggioda Rosanna » gio ago 18, 2011 11:16 pm

Stephanie ha scritto:I pallini bianchi potrebbero essere candida (?)

Non credo proprio! Sono convinta che si tratta ancora di residui di fermenti (pertanto ti consiglio di non ricominciare con le applicazioni).
Stephanie ha scritto:anche la borsa calda sui genitali potrebbe aiutarti,

Se è neuropatia potrebbe anche peggiorarti il prurito. Il calore è ottimo sulle contratture muscolari, ma sulle nevriti diventa molto soggettivo.

Messaggioda julz » dom ago 21, 2011 8:53 pm

Care ragazze,
innanzitutto vi ringrazio per tutti i vostri consigli...
Devo dire che sto decisamente meglio: continuo i mille fermenti , lo xerem, etc... Sia il prurito chei i doloretti sparsi vanno molto meglio...ma non abbasso la guardia! :pugile:
Ho comprato lactonorm, ma per ora come consigliato da te, Rosanna, non li sto mettendo...credo che fra poco arriverà il ciclo...dopo sarà il caso di metterli? In effetti i palini bianchi stanno scomparendo...e in generale ricompaiono un pochino la mattina dopo che la sera prima ho preso vsl3 (ma mi pare un po' azzardata come ipotesi!)..forse è anche lo xanagel che ripulisce....boh!
Sto aspettando la risposta mail di :fish: , ma con maggiore serenità...visto che ora ho anche ricominciato a mettermi le mutandine (ma non troppo!) XD :lol:

Messaggioda Rosanna » dom ago 21, 2011 10:24 pm

Io direi che se stai meglio forse conviene lasciare la situazione così com'è. Valuta eventualmente come stai dopo il ciclo e se senti qualche fastidio farei 3-4 gg di lactonorm.
Dibito fortemente che quei pallini residui siano colpa del VSL.

Messaggioda julz » gio ott 13, 2011 4:13 pm

Carissime ragazze,
è un bel po' che non scrivo, ma vi leggo spesso. I miglioramenti su questo fronte (candida-pseudocandida) sono andati avanti....ho avuto una discreta tregua...MA

c'è purtroppo un MA.
Mi è venuta la Cefalea a grappolo...stress, cambio di stagione, ereditarietà...non lo so. E insieme alla cefalea, tutto uno sconvolgimento là sotto: ciclo molto anticipato l'altro mese, che ora invece tarda ad arrivare, nuovi fastidi "irritanti" tipo quelli che ho avuto nei mesi passati...prurito, pizzichi improvvisi, bollicine a crestina, colore rosso violaceo delle mucose, leggero dolore alla minzione, urine maleodoranti, così come leggerissime perdite che odorano come di aglio/cipolla! che schifo mamma mia!
Ho ricominciato a prendere candidep, elleffe PLUS, D-Mannosio, crema xerem e la situazione va meglio...ma insomma: sono tanto felice che il 17 sia alle porte. PESCE ARRIVOOOOOOOOOOO!!!

E il pensiero che si tratti di "altro" è sempre più fondato....

Ah, tra i fattori scatenanti credo ci sia stata l'idrocolonterapia...per me è stata una esperienza sconvolgente. DIO CHE DOLORE! Pensare che tutti quelli che l'hanno fatta mi hanno detto di averne tratto grandissimo beneficio...ma mi sa che io lì sotto ho i muscoli veramente troppo contratti!

Prossimo

Torna a Storie di Candida