la candida l'ho avuta prima di cominciare l'inferno "Cistite" più di un anno fa (più episodi da piccolina)....ed ora eccola di nuovo: una recidiva non potentissima ma abbastanza da mandarmi ai pazzi col prurito in certi momenti. Il mio più grande timore ora è di aver cantato vittoria tropo presto con la cistite....ma meglio non stressarsi preventivamente!
Premetto che tenendomi sempre aggiornata sul forum, avevo letto che era periodo di recidive.
Io sono un tipo abbastanza "fungino": ho sofferto per parecchi anni di pitiriasi versicolor, visto che da piccola mi hanno letteralmente ammazzato il sistema immunitario con gli antibiotici...Non so se questo possa essere utile a un quadro della situazione più completo.
Passiamo all'episodio in corso: ormai quasi 2 settimane fa, dopo parecchio tempo di disturbi intestinali (intestino tenue) ho notato un lievissimo bruciore alla minzione e poi, subito dopo, l'attacco di prurito. I primi giorni sono stati allucinanti...una cosa da piangere. La cosa insolita, per me che ne ho sempre avute, era l'assenza di perdite...MA non mi sono fidata e in effetti, a un'ispezione più "profonda", ho scoperto che qualcosina c'era: le tipiche formazioni grumose bianche. Nei giorni sono aumentate per poi ridiminuire fin quasi a scomparire.
Ho fatto la seguente terapia:
Ovuli di Calendula
Candidep lontano dai pasti
Elleffe 100 prima dei pasti
e qualche bidet (non lavanda) con bicarbonato e tea tree oil per darmi un po' di sollievo quando il prurito diveniva insopportabile.
Inizialmente sembrava che la cosa fosse rientrata....poi, complice una giornata di forte stress, dieta un po' sballata (mea culpa!), l'avvicinarsi del ciclo e due rapporti con il mio ragazzo (il primo piuttosto doloroso con crisi di pianto annessa: me l'ero quasi scordato come era dopo tanto tempo di vita sessuale serena!...il secondo meglio. Mea culpa ancora...ma non ci si può astenere per sempre!!!XD), è tornata. E' stata meno forte di quella dei giorni prima, quasi assenti i grumini e il prurito ( a parte alcuni attacchi paurosi) più sporadico.
Ora sto tentando di essere ancora più controllata nel cibo (quanto è difficile d'estate!) e alla terapia sopracitata ho sostiuito gli ovuli di calendula (che mi facevano quasi stare peggio: possibile?) con le compresse di Normogin.
L'intestino ancora non va tanto bene...e si è aggiunto ora un problema che ho spesso prima del ciclo, ovvero una certa "rigidità" dei tessuti che mi causa piccolissime e dolorosissime ragadi esterne.
BINGO!!

Pensavo di prendere anche dei fermenti per bocca...ma non so quali, cioè quale tipologia. Solitamente quando ho l'intestino disordinato così mi fa bene Enterococcus OTI composto...ma non so se con la candida è il caso di prenderlo, o meglio parare su Femelle e simili.
Altra domanda: meglio continuare a non fare lavande? pensate sia il caso di mettere invece lo yogurt oltre al normogin?
Ah, una curiosità