Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinale)

Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinale)

Messaggioda cantcat » gio ago 12, 2021 3:13 pm

Ciao,

sono nuovissima nel forum e avrei bisogno di un consiglio. Ho 25 anni e non ho mai sofferto di questi problemi. A inizio luglio la ginecologa mi ha dato degli ovuli (Symbiovag Lactat) per tutelare l'ecosistema vaginale, ma appena li ho inseriti mi davano bruciore e prurito quindi ho smesso. Due giorni dopo ho visto delle perdite bianche strane, un po' solide, e avevo lieve fastidio esterno. Sono tornata dalla ginecologa che dopo analisi al microscopio ha identificato candida e mi ha dato una crema al clotrimazolo, che ho messo ma mi dava molto fastidio esternamente quindi ho interrotto. Le perdite intanto si sono affievolite fino quasi a sparire spontaneamente, ma mai del tutto (e non capivo più se fosse sempre candida o altro). Questo in Germania, dove vivo. Dopo qualche giorno sono tornata in Italia, dove un altro ginecologo ha confermato candida solo guardando e mi ha dato Pevaryl crema per 8 giorni, che ho messo, ma i fastidi sono rimasti, soprattutto esterni, alla vulva. Si sono aggiunti anche disturbi intestinali, con difficoltà digestiva, aria nella pancia e un po' di stitichezza (ora vado ogni giorno, ma spesso le feci sono dure o poche, come se non mi svuotassi completamente, a volte vado due volte al giorno al bagno per appunto finire di svuotarmi), dolore al basso ventre. Mi è stato dato Normix per 7 giorni, che ho preso, le feci sono migliorate e il dolore intestinale a sx che avvertivo è scomparso, gli altri sintomi sono rimasti. Insieme a questo mi è stata data una cura di Fluconazolo per la famosa candida, che ho fatto, più fermenti lattici e dieta. Inutile dire che i fastidi sono rimasti, anzi il basso ventre è forse peggiorato.

Ora ho sospeso tutti i medicinali perchè non penso mi facciano stare meglio. Sto prendendo fermenti lattici Probactiol Duo, vitamine (A,C,D,K) e integratore Candex, crema Sanigil gel per i fastidi alla vulva.

Ho fatto spontaneamente un tampone vaginale con risultato: dismicrobismo vaginale, flora lattobacillare assente, notevole sviluppo di Streptococcus Agalactiae. Esame microscopico: Leucociti +, cellule epiteliali ++, flora lattobacillare -, Cocchi Gram positivi ++, Cocchi Gram negativi +, niente candida, trichomonas & amici.
Esami urine a posto, urinocoltura: sviluppo flora polimicrobica non significativa.

I dottori consultati mi hanno ovviamente consigliato antibiotici locali o orali, ma a meno che non sia stesa per terra con 38 di febbre e piegata in due, vorrei evitare.

Leggendo il forum ho capito che devo sistemare la flora vaginale e rimettere i lattobacilli lì dove devono stare. Come posso procedere, tenendo conto anche dei disagi a basso ventre e intestino? Il protocollo Miriam è adatto? O dovrei prima provare con fermenti lattici orali e locali tipo Gyno-canesflor/normogyn e vedere come va? O non fare nulla?

Rispondo alle domande

Quali sono i tuoi sintomi principali?
Fastidio esterno alla vulva, zona clitoride, piccole labbra, a volte anche all'entrata vaginale, sensazione di secchezza, sensazione di perdite (e a volte perdite biancastre). A volte gonfiore. Nulla di invalidante ma molto molto fastidioso. Dolore basso ventre/sovrapubico, disturbi intestinali.
Dove sono localizzati di preciso? Esternamente (vulva), basso ventre, intestino
Con che frequenza si manifestano? Costante il fastidio alla vulva, intestino soprattutto dopo i pasti, basso ventre occasionalmente
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Ho fastidi
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? No, a parte quegli ovuli all'inizio. Prima avevo spesso stimolo a urinare, anche dopo aver fatto pipì, ma ora dopo aver letto il forum credo fosse per nervosismo o contrattura o simili. Adesso quel disagio non lo avverto più.
Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Non saprei dire. Il ciclo quando è abbondante paradossalmente mi aiuta perchè bagna e rende meno secca tutta la parte esterna.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Si
Cosa riportano?
Ph 5,0. Tutto ok esame urine, urinocoltura: sviluppo flora polimicrobica non significativa
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? 5/6 al giorno, sto cercando di bere almeno 1,5 litri
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Di solito unico e abbondante, a volte doppio
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? La maggior parte delle volte spontaneamente
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Non ho rapporti al momento, la visita ginecologica mi ha dato molto disagio però e dopo avevo una piccola ferita nella parte bassa verso l'ano (ora a posto)
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? No, solo lo streptococco ora
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Sì per i lattobacilli, che sono assenti. No ph. Ma ho uno stick Gyno-canestest a casa che posso fare.
Cosa riportano?
Dismicrobismo vaginale, flora lattobacillare assente, notevole sviluppo di Streptococcus Agalactiae. Esame microscopico: Leucociti +, cellule epiteliali ++, flora lattobacillare -, Cocchi Gram positivi ++, Cocchi Gram negativi +, niente candida, trichomonas & amici.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Non sto usando nessuna di queste cose
Che metodo contraccettivo usi? Non ho rapporti, ma se capita preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Si
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Non ho mai sofferto di cistite
Utilizzi detergente intimo? No
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? No, feci spesso dure o poche, aria nella pancia
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si. Contrarlo lo percepisco più facile che rilassarlo
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta? Non so
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Forse i fastidi esterni e un po' di contrattura. Non ho dolore al tatto nè seduta, spesso mi viene da stringere la parte accavallando le gambe per stare meglio.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Curo alimentazione (al momento pochi lieviti, zuccheri e latticini), dormo senza biancheria, mutande di cotone bianco, non indosso jeans o pantaloni stretti, stamattina ho provato a fare il massaggio addominale per stitichezza
Di quali altre patologie soffri? Nessuna
Che sport pratichi? Sport a casa (addominali, gambe, glutei ecc); jogging; camminata; yoga occasionale. Da quando mi sono iniziati i fastidi però ho fatto pochissimo sport e faccio più yoga, camminate se il caldo lo permette.

Grazie e scusate la lunghezza :--P

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda Mare73 » gio ago 12, 2021 10:01 pm

Ciao e benvenuta.
Cominciamo subito:

cantcat ha scritto:ho capito che devo sistemare la flora vaginale e rimettere i lattobacilli lì dove devono stare
Esatto, e il protocollo Miriam fa esattamente questo: prima di iniziarlo, rileva anche il pH, così capiamo se anche quello è da sistemare.

cantcat ha scritto:disturbi intestinali
Questo è assolutamente un punto da sistemare, perché un intestino non regolare può creare molti disturbi anche all'apparato urinario e al pavimento pelvico. I fermenti lattici orali aiutano molto, ma è importante che individui tipo e posologia perfetti per te, e ci si arriva solo per tentativi.
Leggiti anche la sezione stipsi, piena di consigli e rimedi naturali.

cantcat ha scritto:Prima avevo spesso stimolo a urinare, anche dopo aver fatto pipì, ma ora dopo aver letto il forum credo fosse per nervosismo o contrattura o simili. Adesso quel disagio non lo avverto più.
I effetti, è uno dei tipici sintomi della contrattura del pp. Il fatto che ora quel sintomo sia sparito nel peggiore dei casi significa che la condizione è all'inizio, e quindi poco radicata: il mio consiglio è di leggerti l'articolo che ti ho linkato e iniziare a mettere in atto i tanti accorgimenti ed esercizi per il rilassamento, in modo da rieducare il pp alla postura più corretta.

cantcat ha scritto:Il ciclo quando è abbondante paradossalmente mi aiuta perchè bagna e rende meno secca tutta la parte esterna.
Attenzione, però, perché in realtà il sangue è alcalino , e soprattutto il contatto con l'assorbente bagnato può essere molto irritante per le mucose. Per idratare la vulva, prova piuttosto la vitamina E spray: noi consigliamo questa.

cantcat ha scritto:Ph 5,0.
Troppo basso, e un'urina acida può aumentare i fastidi. Per riportarla nel range corretto, prova ad assumere una punta di bds la sera prima di dormire, e procurati gli stick urine per tenere sotto controllo il valore.

cantcat ha scritto:sto cercando di bere almeno 1,5 litri
In questa stagione, sarebbe meglio salire a 2: se non riesci, cerca almeno di non scendere sotto l'1,5.

cantcat ha scritto:Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? La maggior parte delle volte spontaneamente
Mi raccomando, mai spingere, perché stressi la vescica. Respira, fai un bel kegel reverse e la pipì arriva da sola.

cantcat ha scritto:Sport a casa (addominali, gambe, glutei ecc); jogging
Attenzione, perché questi sono tutti sport che rischiano di peggiorare la contrattura e quindi i fastidi connessi: se i disturbi si risvegliano, mettili un attimo da parte.

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda cantcat » gio ago 12, 2021 11:02 pm

Grazie mille per la risposta così veloce (e in tempi di vacanze!)

Allora sì, per adesso assumerò fermenti lattici orali, mi procuro lo spray che mi hai suggerito e cerco di fare il possibile per la stitichezza e pavimento pelvico, finchè non faccio il tampone per sapere il ph, probabilmente la prossima settimana, viste le vacanze e tutto. Così poi eventualmente procedo con il protocollo Miriam. Grazie mille, vi aggiorno! Buon Ferragosto nel frattempo :)

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda LisaBetta » ven ago 13, 2021 10:04 am

Ciao e :welcome:
Aggiungo solo piccolissime cose.
cantcat ha scritto:feci spesso dure o poche, aria nella pancia

Oltre ai fermenti, preziosissimi, cerca di puntare anche sull'alimentazione, è la base di tutto. Inoltre potresti assumere un pochino di magnesio, aiuta a rilassare la muscolatura e per alcune è anche blandamente lassativo. Infine, potresti aiutarti con un panchetto da mettere sotto i piedi, aiuta a tenere la posizione "corretta" al momento della defecazione ed è più facile svuotarsi.

cantcat ha scritto:Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta? Non so

Prova, entrambe le cose!

cantcat ha scritto:la visita ginecologica mi ha dato molto disagio però e dopo avevo una piccola ferita nella parte bassa verso l'ano

Hai sicuramente mucose molto fragili. Cerca di idratarle quotidianamente e proteggerle, soprattutto in questo periodo in cui fa molto caldo e il sudore potrebbe dare fastidio.

cantcat ha scritto: Il ciclo quando è abbondante paradossalmente mi aiuta perchè bagna e rende meno secca tutta la parte esterna

In realtà la maggior parte di noi ha una quasi totale remissione dei sintomi durante il ciclo. Ci sono delle spiegazioni, nessuna è assoluta e nessuna è valida per tutte, ovviamente. Leggendo questo articolo su ciclo mestruale e cistite puoi prendere qualche spunto (ho letto che non soffri di cistite, ma potresti trovare ugualmente delle analogie).

cantcat ha scritto: il tampone per sapere il ph

Attendiamo notizie! Buon ferragosto anche a te!
:ciao:

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda cantcat » ven ago 13, 2021 6:24 pm

Grazie mille! L'unica cosa che mi preoccupa e potrebbe farmi cedere all'antibiotico è questo dolore costante al basso ventre/pube. Ho paura che l'infezione si sia già estesa troppo. Non so. È la cosa che mi spaventa di più questo dolore. Che cosa mi consigliate di fare ? Aspettare e vedere come va o antibiotico (tanto non ho comunque batteri buoni) e poi ricostruire?

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda LisaBetta » dom ago 15, 2021 12:00 pm

Non è detto che i tuoi sintomi siano dati da una infezione, anzi. L ultimo tampone quando lo hai fatto? Non mi sembra tu abbia riportato date e se c era scusami non la trovo.

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda cantcat » lun ago 16, 2021 5:55 pm

L'ultimo tampone l'ho fatto il 6 agosto

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda LisaBetta » mar ago 17, 2021 2:42 pm

Il pH sei riuscita a misurarlo?

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda cantcat » gio ago 19, 2021 9:32 am

Eccomi sì, oggi ho fatto un nuovo tampone con ph (se può essere utile l'ho fatto al CDI Saint Bon a Milano, senza prenotazione, ogni giorno dalle 7:30 alle 11 e credo anche il sabato, ad agosto ha chiuso solo il 14).
La dottoressa molto gentile mi ha detto subito ph 4.6, poi gli altri valori arriveranno tra qualche giorno

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda cantcat » gio ago 19, 2021 4:59 pm

Già che ci sono aggiungo che in quel CDI fanno anche tampone vulvare (che finora non avevo mai visto da nessuna parte).

Poi per il mio caso: mi conviene iniziare il protocollo miriam?
Se sì, devo modificare qualcosa o seguo così com'è?
Mi dovrebbe arrivare il ciclo lunedì o qualche giorno dopo, aspetto il ciclo e inizio dopo? Nel caso, ho ovuli normogin e gynocanesflor che potrei inserire nel frattempo

Grazie!

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda LisaBetta » dom ago 22, 2021 1:52 pm

Aspetta il risultato del tampone così partiamo da dati concreti!

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda cantcat » ven ago 27, 2021 7:43 pm

Ecco risultato tampone vaginale:

Batteriologico
Tampone vaginale
Lattobacilli Assenti
Polimorfonucleati Alcuni
Miceti Assenti
pH 4.6
Materiale: Tampone Vaginale
Esame colturale Positivo
Isolati: 1 Streptococcus agalactiae

Allego anche tampone vulvare ma non so se serve:

Batteriologico
Tampone vulvare
Polimorfonucleati Assenti
Cellule Epiteliali Alcune
Flora Batterica Bacilli gram-negativi
Miceti Assenti

Esame colturale Positivo
Isolati: 1 Streptococcus agalactiae

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda LisaBetta » sab ago 28, 2021 11:29 am

Perfetto! Abbiamo tutto quello che ci serve!
Intanto ti segnalo due articoli sullo Streptococcus agalactiae: questo e [url=questo]https://cistite.info/i-batteri.html#streptococco[/url]. Come leggerai, la causa è riconducibile ad un indebolimento delle difese locali, infatti tu hai un PH alterato (superiore a 4.5) e lattobacilli assenti.
A questo punto farei senza dubbio il Protocollo Miriam completo, puoi scaricare lo schema aggiornato qui.

cantcat ha scritto:devo modificare qualcosa o seguo così com'è?

Seguilo così come è, con l'unica raccomandazione, qualora qualche prodotto dovesse darti fastidio, di sostituirlo con qualcosa di analogo (lo schema è una indicazione ma poi ovviamente può essere personalizzato in base alla risposta individuale).
Facci sapere come ti trovi!
:ciao:

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda cantcat » sab ago 28, 2021 11:39 am

Perfetto, grazie mille. Ultima domanda, mi dovrebbe arrivare il ciclo a breve (è un pochino irregolare, non so di preciso quando e non prendo pillola, direi un paio di giorni e poi massimo una settimana). Inizio comunque con il protocollo e poi interrompo oppure aspetto e inizio tutto dopo?

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda LisaBetta » sab ago 28, 2021 12:05 pm

Se è proprio imminente e non hai sintomi insopportabili, aspetta dopo.
Se invece non sai bene quando arriverà, puoi iniziare e poi sospendere.
La parte orale puoi cominciarla subito.
:ciao:

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda cantcat » ven set 03, 2021 6:13 pm

Ragazze scusate se vi disturbo di nuovo, ma sono un po' demoralizzata e mi sento molto sola. Ho iniziato il protocollo da qualche giorno (alla fine mi è arrivato il ciclo proprio quando ho scritto), vediamo come va. Il problema è che avverto un lieve dolore/tensione abbastanza costante in zona basso ventre, pube, ovaie (forse? Boh) così come fastidio alla vulva costante. Più simile a un bruciore forse che a prurito, o a uno strano mix dei due. E l'intera zona mi sembra a volte un po' gonfia. Cosa potrebbe essere? Vulvodinia? Contrattura? Un bel mix? Niente di tutto questo? E soprattutto, cosa dovrei fare?
Volevo vedere prima con il semplice protocollo se avverto qualche cambiamento, ma non so..
Grazie e scusate di nuovo

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda Arte » sab set 04, 2021 7:52 pm

Ciao Cantcat,

mi permetto di intervenire nella tua storia perchè anch'io in questo periodo sto cercando di debellare una vaginite da streptococco. Considera che comunque le tue mucose sono molto provate, dopo i vari antimicotici, la candida, ora questo. Non è detto che sia qualcosa di più anche perchè hai ancora il protocollo in atto e per quello che ho capito è la prima volta che ti capita un episodio del genere. Devi dare il tempo alle tue mucose si guarire. Detto ciò, per evitare l'insorgere di altre questioni più complesse adotta gli accorgimenti che vengono consigliati sul forum: non stare contratta, dai l'input "rilascia" ogni volta che senti di trattenere il muscolo pelvico (se lo riesci ad individuare), stai il più possibile senza slip, non usare detergente sulla vulva, bidet caldi, prova a dormire con lo scaldino se non ti da fastidio per evitare che i muscoli si contraggano di notte, fai stretching, anche pochi minuti al giorno, respirazione diaframmatica, vestiti larghi, slip di cotone e cerca di tenere idratata la mucosa con lubrificanti o vitamina E.

Non demordere! :ciao:

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda cantcat » dom set 05, 2021 7:01 pm

Ciao Arte, grazie per la risposta!!
Mi consola un po' che anche tu stai combattendo contro lo streptococco! Stai facendo anche tu il protocollo?
Spero davvero che mi aiuti nel mandarlo via o quantomeno risolvere qualche fastidio :S:

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda giuliap » dom set 05, 2021 7:31 pm

Ciao Cantcat!
Arte ti ha già dato tutte le risposte :mrgreen: quindi continua con il protocollo e cerca di rilassare il più possibile..
facci sapere come stai! :ciao: :ciao:

Re: Dismicrobismo vaginale (e probabilmente anche intestinal

Messaggioda Arte » lun set 06, 2021 10:31 am

cantcat ha scritto:Ciao Arte, grazie per la risposta!!
Mi consola un po' che anche tu stai combattendo contro lo streptococco! Stai facendo anche tu il protocollo?
Spero davvero che mi aiuti nel mandarlo via o quantomeno risolvere qualche fastidio :S:


Ciao Cantcat,
Io sto combattendo contro lo streptococco sia in vescica che in vagina. Sto per iniziare il protocollo con solo acidificante e Candida perché ho abbastanza lattobacilli (in ritardo causa corrieri inetti! :-... ) Incrociamo le dita!!!


Prossimo

Torna a Altre storie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214