Il forum dedicato alla cistite e non solo. Se hai bisogno di aiuto vai in chat (fumetto rosa in basso a sinistra), nel nostro gruppo Facebook (@groups/Cistite/) o sul nostro profilo Instagram (@cistite.info)
Lorenzinichiara559 ha scritto: Haiai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?
L’ultimo risale ad inizio marzo, tutto assente,PH 5 e carica macrobiotica non significativa
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Si
Non spingere MAI. Prova a rilassarti e a respirare col diaframma.Lorenzinichiara559 ha scritto: Il flusso è unico e abbondante, devo spingere specialmente all’inizio.
Le perdite biancastre possono essere assolutamente fisiologico, io ne ho a bizzeffe! Se il tampone è negativo, non è candida.Lorenzinichiara559 ha scritto: Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?
Si, con perdite biancastre, prurito, dolore e gonfiore
.Lorenzinichiara559 ha scritto: Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Il tampone vaginale riporta esito NEGATIVO ad Aerobi e Lieviti, Miceti e Trichomonas vaginali , Microplasmi e Ureaplasmi, Clamidia e Gonococco
Piano piano, dovrai a riuscire a rimettere in sesto anche il tuo intestino. E' importantissimo scaricarti tutti i giorni. Potresti provare ad assumere magnesio supremo che è sia miorilassante che lassativo. Inoltre, potresti valutare l'assunzione di fermenti lattici (molte di noi si trovano bene con xflor).Lorenzinichiara559 ha scritto: L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Non sempre, a volte poco e con difficoltà.
Visto che la situazione è piuttosto dolorosa, io attenderei la visita dalla fisioterapista prima di fare automassaggi.Lorenzinichiara559 ha scritto: Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No
Applica sempre TANTO calore, mai il freddo. Devi aiutare i muscoli a rilassarsi. Quindi via a bagni caldi, scaldino sul basso ventre, termoforo ecc. Copriti benissimo quando esci (potresti utilizzare cerotti caldi e/o slip in lana e seta come le Calida).Lorenzinichiara559 ha scritto: Il calore ti aiuta?
Il calore mi aiuta nella zona del basso ventre mentre per la zona vaginale mi aiuta il freddo.
Se mi confermi che gli stick sono sempre negativi, il mannosio non ti serve. Hai leucociti positivi?Lorenzinichiara559 ha scritto: Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Assumo 3g di D-Mannosio 3g al giorno
Rosanna ha scritto:Ciao Viv. Benvenuta.
Hai detto bene: circolo vizioso. Da cui si esce con estrema fatica, caparbietà e fiducia.
L'antibiotico, per quanto sono riuscita a studiare finora, è la vera causa delle recidive. Le nostre nonne e bisnonne non avevano antibiotici, ma non morivano di cistite e probabilmente non ne soffrivano in forma così recidivante come ne soffriamo noi.
L'antibiotico, come ben saprai ha tantissimi effetti collaterali che rappresentano proprio predisponenti per la cistite:
- alterazione della flora batterica intestinale: muoiono i batteri patogeni che si vogliono combattere, ma anche i batteri lattici che ci proteggono proprio dai primi. Per di più quelli che restano solo quelli più forti e proliferando aumentano le resistenze agli antibiotici. Con la flora batterica alterata aumentano a dismisura i batteri patogeni, che non hanno più controlli da parte di quelli benigni ed il rischio di contaminazione agli organi attigui aumenta.
- alterazione flora vaginale: come per l'intestino, anche a livello vaginale l'antibiotico annienta la flora del Doderlein, meccanismo di difesa principale sia dalle infezioni vaginali, sia di conseguenza da quelle vescicali ed uretrali. Senza di essa batteri e funghi cominciano a proliferare indisturbati.
- diarrea e stipsi: l'antibiotico, anche a causa dell'alterazione della flora batterica, ci crea stipsi e diarrea. La diarrea fa scomparire la flora residua, altera il ph intestinale e la permeabilità dell'endotelio intestinale favorendo tanto per cambiare i germi patogeni. La stipsi lascia ristagnare a lungo le feci nell'ampolla rettale e ciò lascia il tempo sufficiente ai batteri patogeni di moltiplicarsi col rischio maggiore di invasione vaginale e vescicale. I lassativi a loro volta contribuiscono all'alterazione della flora batterica intestinale perchè alterano la motilità delle pareti, la loro permeabilità o richiamano liquidi che invece dovremmo concentrare in vescica e non nell'intestino.
- abbassamento difese immunitarie: e ciò è l'ultima cosa di cui avremmo bisogno.
- infezioni vaginali: la flora vaginale alterata favorisce le infezioni da candida e da altri batteri. Un tessuto irritato perde le sue capacità difensive e subentrano superinfezioni che vanno a contaminare l'uretra e la vescica. Per queste poi riutilizziamo antibiotici locali o antimicotici, che a loro volta uccidono tutto e creano resistenze.
Partendo dal presupposto che la flora batterica intestinale rappresenta il 70% delle nostre difese immunitarie e che il nostro corpo è composto da 100 mila miliardi di batteri e 10 mila miliardi di cellule (90% di batteri e 10% di cellule!!), ne consegue che l'antibiotico è la cosa più dannosa per la nostra vescica e per il nostro sistema immunitario, figuriamoci poi se protratto per anni: DEVASTANTE!!
Solo smettendo di prendere antibiotici sarà possibile uscirne (a meno che non si tratti di pielonefrite ovviamente). Sostituendo l'antibiotico col mannosio per impedire la proliferazione batterica vescicale, prendendo fermenti specifici per ripristinare la flora batterica sia intestinale che vaginale e seguendo accortezze comportamentali che diminuiscano i fattori predisponenti.
Ce la farai anche tu, vedrai!
Ciao Chiara, mi dispiace per tutto quello che ti è successo. Purtroppo, hai una storia simile a molte di noi. Ma veniamo alle buone notizie: sei nel posto giusto, ti aiuteremo a capire cos'hai e come uscirne
Ti dico subito che, leggendo la tua storia ma soprattutto il fatto che tutti gli esami che hai fatto sono negativi, io non credo che tu soffra nè di cistite nè di candida. E' molto più probabile che tu soffra di Contrattura pelvica e Vulvodinia e Vestibolodiania. Per cui, leggi bene gli articoli che ti ho linkato.
Visto che sei di Bologna, ti consiglio di prenotare immediatamente una visita da Galizia (spesso c'è lista d'attesa), nonchè da una fisioterapista specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico vicina a te (ad esempio la Pellizzone). Qui trovi tutti i Medici e i professionisti consigliati e convenzionati con l'associazione e qui tutti quelli convenzionati.
Nel frattempo, non assumere più antibiotici nè antimicotici, dato che gli esami non rilevano patogeni. In autonomia ti consiglio di fare kegel reverse e respirazione diaframmatica più che puoi, 2/3 esercizi di stretching ogni sera e automassaggi a sere alterne. Sul nostro canale YouTube trovi un'intera playlist di tutorial di esercizi ed Automassaggi per rilassare il pavimento pelvico e Esercizi di rilassamento per i muscoli piriformi . In questo articolo puoi leggere tantissimi consigli per Rinforzare la mucosa genitale.
Non spingere MAI. Prova a rilassarti e a respirare col diaframma.
Le perdite biancastre possono essere assolutamente fisiologico, io ne ho a bizzeffe! Se il tampone è negativo, non è candida.
Se mi confermi che gli stick sono sempre negativi, il mannosio non ti serve. Hai leucociti positivi?
Lorenzinichiara559 ha scritto: poi ho visto che esiste anche la cistite interstiziale ma non so diagnosticare ovviamente se è il mio caso
Lorenzinichiara559 ha scritto: sono riuscita a prenotare dal dott. Galizia per il 17 febbraio a Modena.
Lorenzinichiara559 ha scritto: Siccome negli ultimi anni soffro di stitichezza sono un po sempre abituata a spingere anche per urinare,
inoltre ora sento i muscoli talmente tesi e tirati in quella zona, da non rendermi conto di quando effettivamente inizio a spingere,
quando ci faccio caso e smetto ho comunque la sensazione che il muscolo sia ancora teso. (Non so se mi sono spiegata bene) Per quanto riguarda la respirazione diaframmatica non sono mai riuscita a capire come farla.
La candida si diagnostica SOLO con tampone (mai ad occhio, neanche da parte dei medici!!!) Se il tampone è negativo, la candida non c'èLorenzinichiara559 ha scritto: L'ultima volta il ginecologo mi disse che soffro di una candida costante che ormai avrei da 6 mesi..
Ho assunto sia fluconazolo per ben due cicli e itraconazolo senza nessun risultato, quindi boh.. sono molto perplessa..
Non direiLorenzinichiara559 ha scritto: No, i risultati sono tutti negativi.
Potrebbe essere utile rifare un'altro esame di urinocoltura per averlo più recente per quando vedrò il dottor Galizia?
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata