Un quadro complesso - La mia storia

Un quadro complesso - La mia storia

Messaggioda Mila721 » mer lug 14, 2021 1:27 pm

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?


Care moderatrici e partecipanti nel forum,

Grazie di cuore per prendere il tempo di leggere quello che scriverò, cercherò di essere sintetica, ma tirare le fila di tutto è sempre un'impresa. Ecco qui:

Il mio quadro è complicato. Spesso sembra tutto OK per un periodo, dunque non faccio nulla, poi subentra un piccolo problema che non riesco a coloccare subito, dunque agisco con ritardo, e le cose si trascinano e poi si complicano e non riesco a isolare la causa principale. Ormai è da più di 3 anni che ho problemi ginecologici di un tipo o dell’altro. Ultimamente sembrava andare meglio, ma siccome oggi ho fastidi dopo un rapporto sessuale dell’altro ieri ho deciso di scrivere questa storia. Altra info: Ho 39 anni e sto provando a cercare gravidanza.

Qui la mia storia in breve:

Tutto è iniziato dopo che mi sono lasciata con il mio partner stabile con cui stavo da 9 anni... Nel 2015.
I primi problemi sono stati cistiti (2016/17/18) curate con antibiotico, poi ho cominciato anche con ureoplasma, gardenerella (anche chlamdia una volta) nel 2018- 2019.
Nell’estate 2019 scopro che sono HPV positiva, seguono colposcopie e biopsie ogni 6 mesi, l'ultima appena fatta a giugno. Sto aspettando esito, nelle altre biopsie gli esiti erano:
- materiali insufficiente per diagnosi (settembre 2019)
- LSIL CIN1 (febbraio 2020)
- Ipercheratosi ortocheratosica (luglio 2020)
- Cervicite cronica con immagini suggestive per coilocitosi (gennaio 2021)
- In attesa di esito (giugno 2021)
Hpv test negativo a giugno 2021. Sto anche facendo il vaccino HPV, ultima dose a settembre.

Ogni tanto ho perdite ematiche fuori dai rapporti (ad es. molte ad agosto 2019, dicembre 2020-gennaio 2021, anche adesso ho perdite strane perché il ciclo stava finendo (ero al 4 giorno), ho avuto un rapporto ed ha ricominciato a uscire qualcosa, prima ho anche sentito un un filo di bruciore. Nel 2018-19 (e anche prima) soffrivo molto di perdite maleodoronati e nel 2019 ho avuto numerosi tamponi positivi. 2020 più tranquillo da quel punto di vista (avevo cominciato coi fermenti lattici e cercare di essere regolare con l’intestino finalmente), poi però a marzo 2021 di nuovo un tampone vaginale positivo (avevo avuto perdite ematiche a gennaio) per ureoplasma, mycoplasma e gardenerella. MI sono curata con antibiotici, ma anche ovuli e fermenti lattici. Poi a maggio finalmente ho scoperto il sito e fatto una settimana di protocollo Miriam prima di rifare il tampone di controllo. Faccio tampone di controllo (giugno 2021): tutto negativo, persino buoni ph e lattobacilli!

Qui un riassunto dei vari problemi
- HPV e infezione zona cervice (secondo la mia ginecologa le numerose biopsie potrebbero non aver aiutato)
- Infezioni vaginali (riscontrare con tamponi nel 2019 e nel 2021)
- Ipertono individuato, sono in cura da dott.ssa Luglio (da settembre) ma non vado da maggio (ho avuto perdite molto strane dopo l’ultima manipolazione...), ma la vedo settimana prossima!
- Ciclo un po' irregolare (ma se in miglioramento, avevo avuto 3 mesi di amenorrea nell'autunno 2019)
- Cistiti (ultima cistite curata con monuril novembre 2019, ultima cistite curata la sera stessa solo con dmannosio gennaio 2021, credo siano state abatteriche ma non ho certezza).
- Perdite anomale (rosse, gialle, marroni, grigie…) che credo dipendano da vari motivi. Un tempo avevo anche perdite maleodoranti gialle, ma da quando ho introdotto accorgimenti Miriam a maggio mi pare vada molto meglio da quel punto di vista, confermato anche dal mio compagno. Però nell’ultimo mese ho sofferto di perdite ematiche dovute a paptest/colposcopia/tampone vaginale e rapporto dell’altro ieri che ha fatto proseguire il ciclo (quando ho fatto pap test e tampone chi me l’ha fatto mi ha fatto notare che sanguinava parecchio, insomma tutti mi dicono che ho infezione!)
- Dolore ai rapporti (solo a volte). Due giorni fa ultimo rapporto è stato fastidioso/doloroso (ho messo lubrificante, ma non subito…). La mattina dopo sento un po’ mal di pancia leggerissimi crampi e perdite rosa di fine ciclo che continuano anche oggi dopo 48h...

Cure attuali:
- Calendula in gocce (per il ciclo)
- Acido folico
- Flormidabil (3 volte a settimana, suggerito da nutrizionista che diceva che tutti i gg era troppo)
- Purodefendo urto mattina, sera e durante il ciclo (forse devo diminuirlo… Ma è stata una scoperta fantastica perché da due mesi non ho dovuto prendere ibuprofen per dolori mestruali!)
- DMannosio dopo i rapporti
- Dieta antiinfiammatoria (anche se nell’ultima settimana ho lasciato andare)
- Puronerv Oleogel – saltuario
+ la gineocologa mi ha appena consigliato di alternare per per disinfiammare il collo dell'utero:
- Dafneben o Iside 22
- Saginil gel (o Finderm Forte che avevo a casa e ogni tanto prendevo ma non modo sistematico)


Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?

Sto bene

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?

Non ne ho individuata una, ma alcune: rapporti sessuali, a volte cibo, a volte stress.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?

Negativo

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?

Si

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?

Ogni 2-3 ore, bevo 1.5 litro a volte 2 o più

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?

Devo spingere

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?

A volte si: I dolori però li sento all’interno infondo.

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?

No

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?

No

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?

Tampone del 24 giugno 2021-07-14
pH 3.8
Lattobacilli (cervicale): Discreto numero
Lattobacilli (vaginale): Numerosi

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?

A volte si, da maggio non uso più biancheria la notte, e da un bel po’ uso solo mutande bianche. Ho recentemente acquistato un assorbente lavabile, una coppetta e degli assorbenti di cotone bio monouso. Non so se usare la coppetta per via dell’ipertono e delle infiammazioni, volevo chiedere a ginecologa e fisoterapista.

Che metodo contraccettivo usi?

Sto cercando una gravidanza

Utilizzi lubrificante durante i rapporti?

A volte

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?

Si

Utilizzi detergente intimo?

Prima ne usavo moltissimo! Ora mi attengo a protoccolo miriam

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?

Sto facendo una dieta antiinfiammatoria suggerita da una nutrizionista.
Fino al 2019 ero molto stitica, poi ho cominciato con cicli di fermenti lattici, ora sono abbastanza regolare, anche se a volte un po’ infiammato l’intestino ma ci sto lavorando con la dieta.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?

Non lo so

Hai mai provato a fare qualche automassaggio?

Ho provato a volte.

Il calore ti aiuta?

Molto

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?

No, ma mi hanno visitato due dottoresse consigliate dal sito e non me l’hanno nominata.

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?

Dieta, No mutande di notte, no detergente intimo, caldo, e alcuni prodotti.

Che sport pratichi?

Nessuno, vita sedentaria. Avevo cercato di far Yoga ma da tre mesi ho smesso.

Re: Un quadro complesso - La mia storia

Messaggioda Mila721 » gio lug 15, 2021 12:29 pm

Ho un aggiornamento su esito della biopsia (effettuata durante la colposcopia): Minuti frammenti superficiali di epitelio squamoso con minima flogosi cronica; Frammenti esocervicali superficiali con minima flogosi cronica, iperplasia squamosa ed ipercheratosi.
La ginecoloca dice che è tutto OK, dunque sono escluse lesioni, però come scrivevo sopra, ho questo stato infiammatorio ormai da due anni.

Re: Un quadro complesso - La mia storia

Messaggioda LisaBetta » gio lug 15, 2021 12:41 pm

Ciao, Mila e :welcome:
Allora, cerchiamo di fare un po' il punto della situazione, e cercare di venire a capo di questa situazione.
Intanto, se fossi io, non mi focalizzerei su ogni singolo sintomo/problema/referto, ma cercherei di guardare l'insieme, partendo dalle cose positive, ossia:

Mila721 ha scritto:Tampone del 24 giugno 2021-07-14
pH 3.8
Lattobacilli (cervicale): Discreto numero
Lattobacilli (vaginale): Numerosi


E patogeni? Do per scontato assenti dal momento che non li hai citati, quindi attualmente la tua situazione vaginale è perfetta, ed è una bellissima cosa.
Tu hai sintomi specifici di qualunque genere, al momento, che ti facciano ipotizzare una infezione vaginale?

Mila721 ha scritto:Ultimamente sembrava andare meglio, ma siccome oggi ho fastidi dopo un rapporto sessuale dell’altro ieri ho deciso di scrivere questa storia

Nel post rapporto sono utili questi accorgimenti (oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva)
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno
Queste precauzioni, in genere, aiutano a scongiurare sia cistiti che fastidi di altra natura. Ovviamente da soli non sono sufficienti se non si risolvono problemi a monte.
Hai letto anche l'articolo sulla Cistite post coitale?

Mila721 ha scritto:Ogni tanto ho perdite ematiche fuori dai rapporti

Con tutte le visite ed esami che hai fatto, nessun medico è riuscito a darti una definizione? Potrebbero essere dovute a molte cose, non necessariamente patologiche, e banalmente anche associate ad una fragilità delle mucose, anche avvalorato dal fatto che dici:

Mila721 ha scritto:nell’ultimo mese ho sofferto di perdite ematiche dovute a paptest/colposcopia/tampone vaginale e rapporto dell’altro ieri

Insomma, ti sei massacrata! :grin:

Mila721 ha scritto:la gineocologa mi ha appena consigliato di alternare per per disinfiammare il collo dell'utero: Dafneben o Iside 22

Ma non ne hai bisogno! Dafneben sono fermenti e non ti servono, hai un tampone perfetto. Isisde 22 è acido borico, molto aggressivo per le mucose, che tu probabilmente hai già fragili!
Piuttosto userei dei semplici ovuli di acido ialuronico, solo per idratare la mucosa, non aggiungerei altro.
Anche in merito al protocollo Miriam, lo rivedrei un attimo, personalizzandolo.

Mila721 ha scritto:Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?

Leggo che sei seguita dalla Dottoressa Luglio, quindi ti consiglio di farti spiegare meglio come rilassare i muscoli e farti insegnare anche come trattarli in autonomia. So che lei è molto impegnata ed è difficile avere appuntamenti ravvicinati, quindi devi per forza imparare come gestire questo aspetto anche da sola. Leggi bene tutta la sezione sulla Contrattura pelvica, mi raccomando, anche le sottosezioni.... Se hai dubbi, parliamone!

Mila721 ha scritto:Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
A volte si: I dolori però li sento all’interno infondo.

E' importante arrivare "pronte" al rapporto. Usa sempre un lubrificante, fai un bel KR alla penetrazione.
Inoltre: mai spingere per fare pipì! Rilassa e lascia che il flusso esca da solo, non fa niente se ci metti tempo, ma non spingere. Ok? Respirazione diaframmatica e rilassa. Semplicemente.
Se non lavori sulla contrattura, sarà difficile uscire dal circolo vizioso della cistite (o presunta tale) e delle infezioni vaginali, perchè si autoalimentano, purtroppo. E' tutto spiegato nell'articolo che ti ho linkato sulla contrattura plevica, è davvero zeppo di nozioni, sono certa lo troverai molto interessante.
Ora come ti senti?
A presto!
:ciao:

Re: Un quadro complesso - La mia storia

Messaggioda Mila721 » gio lug 15, 2021 1:22 pm

Grazie mille! Si ho proprio bisogno di riuscire a guardare le cose nell'insieme! :idea:

Per quanto dici sugli ovuli di acido ialuronico, credo che Finderm Forte sia più meno così, giusto? Ne ho una scatola a casa e la userei. Iside allora non lo compro, stavo per... Su come rivedere il protocollo Miriam, nel caso, avrei chiaramente bisogno del vostro aiuto :humm: Io qui a casa ho VitagynC (scatola nuova), Gyno-Canesbalance, e calagin gel. Però per me è importante non prendere questi prodotti in fase di ovulazione e non prendere niente controindicato per gravidanza.

Sugli accorgimenti post-rapporto me li devo guardare con calma, molte di quelle cose non le avevo ancora lette nel sito. Grazie per avermele segnalate! Su tutto ciò che riguarda l'automanipolazione sono ancora un po' negata, dovrò impegnarmi... Ma quindi il dolore "interno", in fondo, nella penetrazione può dipendere anche quello da aver fatto non sufficiente preliminari (come il dolore all'ingresso)? Io non ho problemi a lubrificarmi di solito, però non so....

Grazie per aver chiesto come sto, oggi non ho più le perdite ematiche (ho messo finderm forte le ultime due sere e ieri sono stata tutto il pomeriggio senza mutande a casa) :::::

Mi guardo bene il messaggio nei prossimi giorni e ci risentiamo presto.
Grazie

Re: Un quadro complesso - La mia storia

Messaggioda iaia1717 » gio lug 15, 2021 3:20 pm

Ciao Mila e :welcome: sul forum anche da parte mia!
Mila721 ha scritto: Per quanto dici sugli ovuli di acido ialuronico, credo che Finderm Forte sia più meno così, giusto? Ne ho una scatola a casa e la userei.
Non li conosco ma da una veloce occhiata su internet direi che vanno bene, l'importante è che non contengano componenti aggressive :):

Mila721 ha scritto: Su come rivedere il protocollo Miriam, nel caso, avrei chiaramente bisogno del vostro aiuto :humm:
Guarda, considerando che: non ci sono patogeni, il ph è ok, i lattobacilli sono ok, io lo sospenderei proprio. Utilizza solamente qualcosina per idratare e rafforzare le mucose esterne, come ad esempio la vitamina E spray del dottor Tili (ottima) oppure il Puronerv, indicato per contrastare i bruciori neuropatici ma ottimo anche per rafforzare le mucose (è anche antibatterico).

Mila721 ha scritto: Su tutto ciò che riguarda l'automanipolazione sono ancora un po' negata, dovrò impegnarmi...
Tranquilla, ci siamo passate tutte :risatona: Tu prova, fai dei tentativi e chiedi anche qualche consiglio ad Ileana :):

Mila721 ha scritto: Ma quindi il dolore "interno", in fondo, nella penetrazione può dipendere anche quello da aver fatto non sufficiente preliminari (come il dolore all'ingresso)? Io non ho problemi a lubrificarmi di solito, però non so....
Il dolore profondo alla penetrazione può avere varie cause. Può essere "semplicemente" che tu sia in una fase del ciclo mestruale in cui il collo dell'utero si accorcia e così la penetrazione in certe posizioni può dare fastidio... prova a cambiare posizione e vedi come va :):
In altri casi, il dolore può essere causato da problematiche come l'endometriosi, ma in assenza di altri sintomi eclatanti (forti dolori mestruali ad esempio) non ci penserei per il momento ;) Anche la contrattura può fare la sua parte, su questo puoi chiedere delucidazioni alla fisioterapista che ti segue!
Diciamo che essere impossibilitate ad avere un rapporto ed avere dolore sempre e in qualsiasi posizione non va bene... diverso è se ti capita ogni tanto, in specifiche posizioni e magari con un rapporto particolarmente "deciso".

Per quanto riguarda la lubrificazione, noi consigliamo di utilizzare il lubrificante SEMPRE E COMUNQUE, soprattutto visto che le tue mucose sono provate... potresti provare il puroman lubrificante che contiene anche acido ialuronico.

Facci sapere come stai :love1:

Re: Un quadro complesso - La mia storia

Messaggioda Mila721 » ven lug 16, 2021 4:42 pm

Grazie mille, siete fantastiche! :t

Mannaggia a me che ho mandato una mail alla ginecologa giusto mezz'ora prima di ricevere le vostre risposte ieri, in cui ho non so perchè alla fine ho fatto l'elenco di tutti i prodotti che ho casa per il protocollo miriam, sai nel caso servisserò, farò l'ennessima figura da ansiosa-nerd...Prossima volta prima mi consulto qui. :book:

Martedì vedo la dott.ssa Luglio, spero abbia tempo di spigarmi un po' di cose sull'automanipolazione. Mi preparo un paio di domande specifiche a partire dai vostri post.

Oggi sembra meglio, anche se sono uscita di corsa per andare in ufficio e ho dimenticato la mia ruotine di integratori ouch

A presto,
Marina

Re: Un quadro complesso - La mia storia

Messaggioda iaia1717 » ven lug 16, 2021 4:43 pm

Forza Marina stai andando benissimo :pugile:
Per quanto riguarda l'automassaggio puoi anche guardare questi video.

Re: Un quadro complesso - La mia storia

Messaggioda Mila721 » mer lug 21, 2021 3:19 pm

Piccolo aggiornamento, ieri sono stata dalla dottoressa Luglio (dopo 2 mesi che non andavo) ed è stato molto utile e lei bravissima, come sempre! :t
Mi ha detto che mi basta fare ogni tanto gli esercizi di manipolazione, anche se ha detto che gli esercizi a casa sono una cosa, le sedute di fisioterapia un'altra (nel senso che non arrivano a quel livello di efficacia).

Ieri ho avuto un altro rapporto, un po' di fastidi li sento ancora, internamente in alcune posizioni, cercherò di fare più kegel reverse che funzionano bene e poi provare fare case se è proprio associato ad alcune posizioni.

Volevo fare una domanda, volevo provare ad acquistare un lubrificante che aiuta un po' con la fertilità, però prima volevo verificare anche con voi, non vorrei sia troppo invasivo.
Lubrificante per la Fertilita Conceive Plus, Applicatori Pre-riempiti 8x4gm oppure tubo 75ml
ACQUA DEIONIZZATA, HYPROMELLOSE, CLORURO DI SODIO, GLICEROLO, FOSFATO DI SODIO, FOSFATO DI ESODO, METILARBILATO, CLORURO DI POTASSIO, CLORURO DI MAGNESIO, CLORURO DI CALCIO.

La dottoressa mi ha aggiunto anche Progestage Low perchè ho la fase luteale un po' corta.

Ciao a tutte!

Re: Un quadro complesso - La mia storia

Messaggioda Asiotta » mer lug 21, 2021 6:07 pm

Ciao cara... Guarda, io non credo che quel lubrificante possa recarti particolari problemi, tranne un pò di sensibilizzazione, ma per testare la cosa devi solo provarlo e poi farci sapere ;)

Re: Un quadro complesso - La mia storia

Messaggioda Mila721 » ven lug 23, 2021 12:57 pm

Grazie.

Io temo che mi sia tornata la gardenella, sia oggi che ieri ho avuto almeno una volta delle perdite un po' dense gialline, non credo siano normali. Da oggi sono in ovulazione, ma non so se sono così le perdite dell'ovulazione... Mi devo allarmare? Io sto ancora prendendo Purodefend urto al mattino e basta (tutti i giorni però) e ogni due o tre giorni i fermenti. Localmente ho messo Finderm Forte nei giorni scorsi e ieri Dafneben.

Sono un po' stressata in questi giorni e ho visto che le perdite mi venivano quando fumano tanto o subito dopo aver bevuto il caffè, può essere una reazione così istantanea??

Faccio il test del Ph?

Re: Un quadro complesso - La mia storia

Messaggioda iaia1717 » ven lug 23, 2021 1:30 pm

Ciao Mila :): È possibile che le perdite siano fisiologiche, non ti preoccupare. Come stai a sintomi?
Ti consiglio di tenere in casa delle striscioline per la rilevazione del ph, così puoi fare un’autodiagnosi ogni volta che hai dubbi!
Io non inserirei lattobacilli “a caso”, ossia senza tamponi (dafneben se non sbaglio sono lattobacilli). Piuttosto applica qualche prodotto lenitivo e protettivo come vitamina e spray o puronerv.
Ciao :ciao:

Re: Un quadro complesso - La mia storia

Messaggioda iaia1717 » ven lug 23, 2021 1:34 pm

Dimenticavo: non penso proprio che il fumo o il caffè possano darti conseguenze sulle perdite vaginali o sulle infezioni, nè un maniera istantanea nè sul lungo termine.
Tranquilla :flower:

Re: Un quadro complesso - La mia storia

Messaggioda Mila721 » ven lug 23, 2021 3:03 pm

Grazie. Andrò a comprare GYNO CANESTEST.

Al mattino oggi qualche bruciore ce l'avevo, ma ho messo la copertina calda elettrica per farlo passare.

Terrò d'occhio.

Re: Un quadro complesso - La mia storia

Messaggioda iaia1717 » ven lug 23, 2021 3:32 pm

Gynocanestest va benissimo, ma se vuoi risparmiare puoi anche comprare semplicemente un rotolo per la rilevazione del pH e -ingegnandoti un po’- utilizzarlo per misurare il pH delle tue secrezioni vaginali ;)

Re: Un quadro complesso - La mia storia

Messaggioda Mila721 » lun lug 26, 2021 9:57 am

Grazie, immagino ci sia una spiegazione da qualche parte con suggerimenti per dove acquistarli, me la potresti segnalare quando riesci?
Io ho trovato questa: https://cistite.info/esami-diagnostici/ ... l#acquisto

Re: Un quadro complesso - La mia storia

Messaggioda iaia1717 » lun lug 26, 2021 10:26 am

Ciao Mila! No in realtà per le striscette non ci sono spiegazioni nel sito :): per questo ti dico che serve un po’ di ingegno :lol:
Prova per esempio a fissarti una striscetta attorno al dito con un po’ di scotch e -delicatamente- inserisci il dito in vagina per prelevare un po’ di secrezioni.
Penso Comunque che sia più difficile a dirsi che a farsi :flower:

Re: Un quadro complesso - La mia storia

Messaggioda Mare73 » gio lug 29, 2021 6:46 pm

Mila721 ha scritto:Al mattino oggi qualche bruciore ce l'avevo, ma ho messo la copertina calda elettrica per farlo passare.
I bruciori che passano con il calore con tutta probabilità non sono dovuti a un'infezione, ma alla contrattura: e quindi è altamente probabile che le perdite di cui parlavi fossero assolutamente fisiologiche.
In generale, cerca di non fissarti su ogni minimo cambiamento, soprattutto se non dà sintomi: osservare i segnali del corpo è molto importante, ma appunto senza fissarsi.
Stai andando bene, Marina.

Re: Un quadro complesso - La mia storia

Messaggioda Mila721 » lun ago 09, 2021 6:38 pm

Grazie per i consigli... E grazie per avermi detto di non fissarmi troppo sui ogni cambiamento.
Infatti ho avuto quelle perdite giusto un paio di volte e poi non più.

Ora però ho qualche problema con il ciclo, lo so che non è un topic del forum, ma lo scrivo comunque per spiegare la situazione. So di aver ovulato il 15 giorno poi però non mi sono arrivate le mestruazioni al 28/29, oggi sono al 32 e questa mattina ho avuto un rapporto (non ne avevo da due settimane) e tac... è uscito un bel po' di sangue. Ho sperato fossero cominciate le mestruazioni, ma a parte leggerissimi segni sulla carta igenica dopo la minzione, ancora nulla... Avete consigli su come sbloccare il ciclo? Potrebbe essere anche questa cosa legata alla contrattura?

Appena riesco provo ad avere un altro rapporto... e vedo se si sblocca... Devo dire che ero piuttosto tesa nei giorni scorsi e potrebbe centrare, anche se non ho avuto nessun evento particolare se non ho che ho fatto la seconda dose di vaccino mercoledì (nessun sintomo dopo). Anche l'estate scorsa ho avuto due cicli da 35 giorni (e l'estate prima amenorrea per 3 mesi). Scusasate se mi sono dilungata ma anche questi piccoli problemi con il ciclo me li sto trascinando da un po'...

Grazie di cuore

Re: Un quadro complesso - La mia storia

Messaggioda LisaBetta » lun ago 09, 2021 7:22 pm

Non ti preoccupare, nella tua storia puoi scrivere quello che ti pare.
Tante ragazze hanno accusato un allungamento del ciclo post vaccino. A me non è successo ma leggo sui vari siti/gruppi che succede! Non so darti una spiegazione, ma potrebbe essere?
:ciao:

Re: Un quadro complesso - La mia storia

Messaggioda Mila721 » lun ago 09, 2021 8:05 pm

Grazie :)
Si, ci ho pensato anche io. Mi domando però come mai, anche in passato, ho avuto questi "blocchi" nel ciclo, che poi avendo un rapporto oggi sembra quasi sbloccarsi (dato che ho avuto perdite ematiche consistenti nel rapporto e poi stop). Come si fosse lì lì per venire ma non arriva. Che fastidio!


Prossimo

Torna a Storie di Vaginiti e Vaginosi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214