Storia di Eleonora

Storia di Eleonora

Messaggioda elepi » mar apr 13, 2021 6:30 pm

Ciao a tutte, anzitutto vi ringrazio per tutto ciò che fate.
Sono iscritta da novembre 2020, ma ora, non potendone davvero più, mi sono decisa a scrivere la mia storia.

Breve premessa:
ho 23 anni (24 ad aprile), dall'età di 16 anni ho iniziato a soffrire sporadicamente di infezioni da candida (inizialmente le curavo tranquillamente con Gynocanesten ecc..). Dall'età di 18 anni ho iniziato ad assumere la pillola e gli episodi si sono fatti tra loro sempre più ravvicinati e stavo parecchio male. La situazione è migliorata quando ho sospeso la pillola, a novembre 2018, all'età di 21 anni.
premetto anche che da giugno 2019 seguo un'alimentazione molto controllata priva di zuccheri, lieviti e ho già fatto valutazione del pavimento pelvico (non ho contrattura, se non ovviamente nelle fasi di infezione).
Il problema che ora mi affligge è che da agosto 2020, il mio tampone vaginale è positivo all'enterocuccus faecalis. Inizialmente sono stata curata "tradizionalmente" con dosi massicce di antibiotici che non hanno fatto altro che peggiorare la situazione. A fine ottobre/inizio novembre ho scoperto Cistite.info, ho iniziato il protocollo miriam e ho effettuato una visita con la Dottoressa Mistrangelo (swab test negativo).
Dopo 2 mesi di protocollo, a fine dicembre, sono risultata negativa. Sfrotunatamente, però, a febbraio è ricomparso. La cosa che mi ha lasciata spiazzata è che il ph era fin troppo basso (3) e i lattobacilli +++. Inizialmente ho pensato a una citolisi, ma poi ho visto che il tampone era, appunto, ancora positivo all enterococco e la dottoressa mistrangelo mi ha detto di curarlo con l'introduzione di Polybactum per 3 settimane.
A fine marzo, ho effettuato anche una visita con il Dottor Maione, dal momento che soffro da sempre di stipsi e la mia è un'infezione derivante da batteri intestinali: con lui ho impostato una terapia basata su dieta e numerosi fermenti volti a ripristinare la mia flora intestinale distrutta.
Ed eccomi qui, ancora una volta: dopo un periodo di miglioramento, ora sto di nuovo male, con abbondanti perdite, bruciore, arrossamento e senso di gonfiore. Domani effettuerò l'ennesimo tampone vaginale per avere conferma che si tratti di nuovo di enterococco, ma sono davvero disperata.

Rispondo ora alle varie domande:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Abbondanti perdite bianche, bruciore, arrossamento delle mucose vaginali, senso di gonfiore.
Dove sono localizzati di preciso? Sono localizzati su tutta l'area vaginale (interno delle grandi e piccole labbra)
Con che frequenza si manifestano? Da agosto a questa parte, più o meno mensilmente.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Tra un attacco e l'altro, sto tendenzialmente bene, anche se le mie mucose sono diventate ancora più sensibili in questi mesi di continue infezioni.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Tendenzialmente gli episodi insorgono nella fase pre o post mestruale, ma non sempre è così (è capitato che i sintomi insorgessero anche in fase ovulatoria).
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Le ultime analisi risalgono all'anno scorso, in cui tutti i parametri erano nei range.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Urino senza problemi e bevo fino a 2 litri e mezzo di acqua al giorno.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Getto unico e abbondante, l'urina esce spontaneamente.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Nella settimana che segue il ciclo ho più fastidi, come se avessi la pelle "escoriata" (la dottoressa mistrangelo mi ha detto che è perchè è il momento in cui le mucose sono più secche), per il resto (quando non ho infezioni in corso), non ho difficoltà o dolori ai rapporti.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? L'ultimo episodio di candida risale a ottobre 2020, dopo che ero stata bombardata di antibiotici per l'infezione da enterococco. I sintomi che ho quando ho la candida sono forte (molto forte) prurito, perdite, rossore.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? si.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? L'ultimo tampone risale a febbraio, positivo all'enterococco, ph=3, lattobacilli +++.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Solo quando uso i jeans e solo in fase di infezione.
Che metodo contraccettivo usi? Preservativo.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Si.
Utilizzi detergente intimo? Si e no, sto cercando di ridurlo visto che so che non andrebbe usato. Sto cercando di usarlo solo in zona anale dopo la defecazione (uso il detergente Puro) e durante il ciclo, ma mi sto disabituando lentamente e a volte lo utilizzo ancora in zona vaginale, ma solo perchè viste le infezioni da enterococco, ho paura che dopo la defecazione l'acqua non basti.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? No, sono stitica da sempre e per questo ho impostato una cura riabilitativa con il dottor Maione.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Si, quando non ho infezioni in corso.
Il calore ti aiuta? Non noto alcuna differenza.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Come dicevo, ho la mucosa molto sensibile, a causa delle molteplici infezioni. Lo swab test effettuato dalla dottoressa Mistrangelo però è risultato negativo.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Uso il lubrificante durante i rapporti, sto cercando di ridurre l' uso del detergente intimo, da novembre non uso più antibiotici per curare l'infezione ma ho utilizzato il protocollo Miriam, uso puronerv alla sera dato che ho le mucose sensibilizzate.
Di quali altre patologie soffri? Contratture dorsali e cervicali, faccio fisioterapia.
Che sport pratichi? Zumba e pilates, circa 1 volta a settimana.

Re: Storia di Eleonora

Messaggioda elepi » mer apr 14, 2021 6:49 pm

Piccolo aggiornamento: oggi, mentre effettuavo il tampone, l'ostetrica mi ha comunicato che il ph era uguale a 2. :O.O: Sospetto quindi una citolisi.
La mia ginecologa mi ha però detto di aspettare l'esito del tampone prima di impostare una terapia locale, io però sto impazzendo dal bruciore e non so come comportarmi, cosa mi consigliate? Grazie mille

Re: Storia di Eleonora

Messaggioda iaia1717 » ven apr 16, 2021 8:51 pm

Ciao Ele! :ciao: :welcome: nel forum!!!
Andiamo subito al sodo e cerchiamo di capire come aiutarti :love1:

elepi ha scritto: dall'età di 16 anni ho iniziato a soffrire sporadicamente di infezioni da candida (inizialmente le curavo tranquillamente con Gynocanesten ecc..). Dall'età di 18 anni ho iniziato ad assumere la pillola e gli episodi si sono fatti tra loro sempre più ravvicinati e stavo parecchio male.
Anche questi primissimi episodi sono stati accertati da tampone? Sempre?

elepi ha scritto: La situazione è migliorata quando ho sospeso la pillola, a novembre 2018, all'età di 21 anni.
La pillola purtroppo non sempre è nostra amica... anzi! Per molte di noi (me compresa) la pillola ha contribuito a causare molti problemi uro-genitali :muro:

elepi ha scritto: premetto anche che da giugno 2019 seguo un'alimentazione molto controllata priva di zuccheri, lieviti e ho già fatto valutazione del pavimento pelvico (non ho contrattura, se non ovviamente nelle fasi di infezione).
Noi non crediamo che sia utile sottoporsi a diete rigide. Certo, seguire un'alimentazione il più possibile sana fa bene all'organismo in generale...ma troppe privazioni fanno male al nostro umore e non risolvono i problemi.
Chi ha eseguito la valutazione del pavimento pelvico non riscontrando contrattura? Quando?

elepi ha scritto: Sfrotunatamente, però, a febbraio è ricomparso. La cosa che mi ha lasciata spiazzata è che il ph era fin troppo basso (3) e i lattobacilli +++. Inizialmente ho pensato a una citolisi, ma poi ho visto che il tampone era, appunto, ancora positivo all enterococco e la dottoressa mistrangelo mi ha detto di curarlo con l'introduzione di Polybactum per 3 settimane.

Dal momento che, nel messaggio sotto, dici che il tuo ph è addirittura sceso a 2, io penso proprio che si tratti di citolosi (come tu stessa hai ipotizzato). Ti consiglio di effettuare lavande con bicarbonato di sodio, come spiegato nell'articolo che ti ho linkato.
Ho dato un'occhiata agli ovuli che ti ha prescritto la ginecologa e non mi sembra contengano ingredienti aggressivi né antibiotici, per cui potresti provare questa terapia! Comunque anzitutto facci sapere l'esito dell'ultimo tampone di cui parli sotto.

Benissimo per la visita col dott. Maione. Curare la salute dell'intestino è importantissimo perché si riflette sulla zona pelvica.

elepi ha scritto: Abbondanti perdite bianche, bruciore, arrossamento delle mucose vaginali, senso di gonfiore.
Leggo che applichi già Puronerv Oleogel. Va benissimo. Dovrebbe aiutarti per le mucose arrossate e irritate.

elepi ha scritto: Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Urino senza problemi e bevo fino a 2 litri e mezzo di acqua al giorno.
2.5 litri sono troppi, rischi di stressare inutilmente vescica e reni. Nei mesi freddi resta su 1,5 litri, mentre d'estate va bene arrivare fino a 2 litri.

elepi ha scritto: Di quali altre patologie soffri? Contratture dorsali e cervicali, faccio fisioterapia.
Che sport pratichi? Zumba e pilates, circa 1 volta a settimana.
Il fatto che tu soffra di contratture in altre parti del corpo e che tu pratichi pilates mi fa accendere una lampadina :idea: Attenzione, perché potresti essere predisposta a contrarre anche la zona pelvica, anche a causa dei frequenti fastidi e dolori. Quindi, anche se non ti è stata riscontrata contrattura, non trascurare tutti gli accorgimenti per il rilassamento del pavimento pelvico.

Per il resto mi sembri informata sugli accorgimenti che consigliamo nel sito e nel forum, brava :coool:

Re: Storia di Eleonora

Messaggioda elepi » mar apr 20, 2021 10:17 am

Grazie mille della risposta :love1:


[/quote]Anche questi primissimi episodi sono stati accertati da tampone? Sempre?
Si, sono sempre stati accertati dal tampone :)

[/quote]Noi non crediamo che sia utile sottoporsi a diete rigide. Certo, seguire un'alimentazione il più possibile sana fa bene all'organismo in generale...ma troppe privazioni fanno male al nostro umore e non risolvono i problemi.
Certo, hai ragione e sono d'accordo, infatti specifico meglio la questione: a maggio 2019 ho iniziato un'alimentazione totalmente priva di zuccheri e lieviti su consiglio di una ginecologa (che lasciamo stare... :na: a ripensarci adesso rimpiango di non avervi scoperte prima!!) e infatti, come dici giustamente tu, non ho riscontrato chissà quali benefici in relazione al grande sacrificio che mi era stato richiesto.
Ora, come dicevo sotto, sono in cura dal Dottor Maione il quale mi ha impostato un piano dietoterapico per la disbiosi intestinale, quindi al momento sto seguendo un'alimentazione particolare per quello :):

[/quote]Chi ha eseguito la valutazione del pavimento pelvico non riscontrando contrattura? Quando?
Inizialmente, a febbraio 2018, un'ostetrica specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico della mia città (Monica Vitali, davvero molto competente), e questa cosa mi è stata successivamente confermata anche dalla Dottoressa Mistrangelo a dicembre 2020.


[/quote]Dal momento che, nel messaggio sotto, dici che il tuo ph è addirittura sceso a 2, io penso proprio che si tratti di citolosi (come tu stessa hai ipotizzato). Ti consiglio di effettuare lavande con bicarbonato di sodio, come spiegato nell'articolo che ti ho linkato.
Esatto, ieri ho ritirato l'esito del tampone e sono super contenta perchè era tutto negativo!! Dunque presumo proprio si trattasse di citolisi. Mercoledì e venerdì scorso ho effettuato 2 lavande con il bicarbonato: ne ho fatte solo 2 perchè, dopo la seconda, i sintomi mi sono praticamente totalmente regrediti, l'aspetto esterno delle mucose è tornato del tutto normale e non volevo incappare nell'errore opposto di alzare troppo il ph! Secondo voi ho fatto bene? :):


[/quote] 2.5 litri sono troppi, rischi di stressare inutilmente vescica e reni. Nei mesi freddi resta su 1,5 litri, mentre d'estate va bene arrivare fino a 2 litri.
Grazie mille del consiglio sull'acqua, lo terrò presente :):

[/quote] Il fatto che tu soffra di contratture in altre parti del corpo e che tu pratichi pilates mi fa accendere una lampadina :idea: Attenzione, perché potresti essere predisposta a contrarre anche la zona pelvica, anche a causa dei frequenti fastidi e dolori. Quindi, anche se non ti è stata riscontrata contrattura, non trascurare tutti gli accorgimenti per il rilassamento del pavimento pelvico.
Va bene, grazie mille :):

Re: Storia di Eleonora

Messaggioda elepi » mar apr 20, 2021 10:19 am

P.S. perdonatemi se non ho risposto correttamente alle domande con la funzione "cita", è la prima volta e temo di non aver capito bene come si fa :--P

Re: Storia di Eleonora

Messaggioda iaia1717 » mar apr 20, 2021 12:41 pm

elepi ha scritto: Mercoledì e venerdì scorso ho effettuato 2 lavande con il bicarbonato: ne ho fatte solo 2 perchè, dopo la seconda, i sintomi mi sono praticamente totalmente regrediti, l'aspetto esterno delle mucose è tornato del tutto normale e non volevo incappare nell'errore opposto di alzare troppo il ph! Secondo voi ho fatto bene? :):

Ciao Ele! Per utilizzare la funzione cita utilizza il tasto che trovi in alto a dx scorrendo sul messaggio... e prima di inviare il messaggio prova a fare un'anteprima così vedi se è corretto :):
Per quanto riguarda le lavande di bicarbonato secondo me hai fatto bene! Ti consiglio di procurarti un rotolo per la rilevazione del ph (li trovi ovunque, su Amazon, in farmacia ecc.): costano pochissimo e lo puoi usare praticamente all'infinito. In questo modo potrai procedere da sola a casa e capire come muoverti.

Benissimo il fatto che il tampone fosse negativo ::::: :::::

Re: Storia di Eleonora

Messaggioda elepi » gio lug 08, 2021 4:50 pm

Ciao ragazze, torno a scrivervi e sono davvero parecchio preoccupata e demoralizzata...oggi ho ritirato l'esito del tampone che ho fatto settimana scorsa per forti fastidi, ed è emerso "staphilococcus haemoliticus", però ho ph=4 e lattobacilli +++.
Non so proprio cosa fare, in passato per curare l'Enterococco mi sono sempre trovata bene con polybactum, non so se possa andare bene anche in questo caso (ho già scritto alla ginecologa ma non mi risponde).
Vi sarei davvero grata se mi deste qualche consiglio su come muovermi, sono davvero disperata..

Grazie di cuore!

Re: Storia di Eleonora

Messaggioda iaia1717 » gio lug 08, 2021 9:55 pm

Ciao Ele! Che fastidi accusi esattamente? :):

Re: Storia di Eleonora

Messaggioda elepi » gio lug 08, 2021 10:20 pm

Fondamentalmente fortissimo bruciore, tanto che mi dà praticamente fastidio qualsiasi cosa sulla mucosa!

Re: Storia di Eleonora

Messaggioda iaia1717 » gio lug 08, 2021 10:47 pm

Mi sembra strano che il batterio che è ti è stato trovato ti dia questo sintomo, dato che lo stafilococco non dá infiammazione generalmente (leggi qui). Però magari mi consulto anche con le mie colleghe per sapere cosa ne pensano :):
Scusa ma non ricordo, tu hai anche vulvodinia o sospetta vulvodinia? Ho riletto velocemente la tua storia e vedo che lo Swab test è negativo. In assenza di infezioni tu hai qualche sintomo?

Comunque ho cercato online il prodotto che hai citato, ti dico sinceramente che non conosco gli ingredienti però non mi sembra si tratti di antimicotici o affini quindi puoi usarlo! Altrimenti potresti provare un prodotto a base di lattoferrina come la Kelairon :):

Re: Storia di Eleonora

Messaggioda elepi » gio lug 08, 2021 11:33 pm

Ah non sapevo che lo stafilococco non desse infiammazione, grazie mille per l'informazione! Guarda a casa ho anche gli ovuli della Difesan solo con lattoferrina, magari provo a usarli :):
In realtà no, non ho vulvodinia anche se a causa delle numerose infezioni che ho avuto quest'anno ho il pavimento pelvico leggermente contratto (ma sto già provvedendo con la fisioterapista che mi segue).
Colgo l'occasione per ringraziare te e tutte quante per la grande gentilezza, siete meravigliose! :love1:

Re: Storia di Eleonora

Messaggioda signo » sab lug 10, 2021 8:14 am

Ciao, hai provato ad usare lo joghurt a sere alterne? Puoi usare siringhe monouso da 3 o 5 ml (senza ago), da lubrificare prima dell'inserimento.

Re: Storia di Eleonora

Messaggioda elepi » ven ago 20, 2021 4:08 pm

signo ha scritto:Ciao, hai provato ad usare lo joghurt a sere alterne? Puoi usare siringhe monouso da 3 o 5 ml (senza ago), da lubrificare prima dell'inserimento.


Ciao, l'ho usato quando facevo il protocollo miriam, ora no perchè ho lattobacilli +++ e ph 4 (e ad aprile sono anche finita in citolisi)

Re: Storia di Eleonora

Messaggioda elepi » ven ago 20, 2021 4:12 pm

Ciao ragazze, vi scrivo per aggiornarvi sulla situazione e sono ormai sull'orlo della disperazione. Ennesimo tampone positivo a Enterococco, nonostante abbia lattobacilli +++ e ph 4. Sinceramente non so davvero più dove sbattere la testa, è da un anno che questo maledetto non se ne vuole andare e sto davvero malissimo tutti i mesi. Sporadicamente il tampone mi si negativizza, ma dopo qualche settimana rispunta fuori.
Come ho già scritto, sono seguita da Maione per l'intestino che ora va molto bene, seguo tutti gli accorgimenti del caso ma non se ne va, io non so più che pesci pigliare.

Se aveste qualche consiglio da darmi sono ben accetti, vi ringrazio tanto, ormai sto perdendo le speranze.

Re: Storia di Eleonora

Messaggioda petalina75 » sab ago 21, 2021 10:40 pm

Devi creare un ambiente sfavorevole alla proliferazione del batterio,non ricordo se hai seguito il consiglio di Signo stai mettendo yogurt a sere alterne?

Re: Storia di Eleonora

Messaggioda elepi » lun ago 23, 2021 10:42 am

petalina75 ha scritto:Devi creare un ambiente sfavorevole alla proliferazione del batterio,non ricordo se hai seguito il consiglio di Signo stai mettendo yogurt a sere alterne?


No perchè ho già lattobacilli +++ e ph 4, e mi è già capitato ad aprile di finire in citolisi

Re: Storia di Eleonora

Messaggioda petalina75 » mar ago 24, 2021 10:07 pm

Ma sei finita in citolisi con l'applicazione dello yogurt?Hai una flora bacillare ben rimpolpata ma il batterio deve sloggiare in un modo o nell'altro...stai assumendo qualcosa per il sistema immunitario?

Re: Storia di Eleonora

Messaggioda elepi » mer ago 25, 2021 12:12 pm

No, sono finita in citolisi perchè stavo mettendo localmente calagin dopo la fine del ciclo mestruale (facevo solo 2 applicazioni), per cercare appunto di debellare l'enterococco, che però non si è mosso da lì. Per le difese immunitarie assumo costantemente da marzo la vitamina D e faccio cicli con purodefend...capite perchè dico che non so che altri pesci pigliare? :-::::

Aggiungo anche che una volta ho provato con l'applicazione di un ovulo di Normogin (che ho sempre tollerato bene), ma ho avuto una bruttissima reazione infiammatoria e irritativa, come se il mio corpo proprio mi stese dicendo "basta lattobacilli"

Re: Storia di Eleonora

Messaggioda iaia1717 » lun ago 30, 2021 8:31 pm

Ciao Ele, come stai?
Volevo suggerirti, visto che come lattobacilli mi sembri a posto, di applicare un prodotto locale a base di lattoferrina tipo la crema Kelairon! Oralmente la trovi nell'xflor o nel Purodefend Urto :):

Re: Storia di Eleonora

Messaggioda elepi » ven set 03, 2021 10:31 am

iaia1717 ha scritto:Ciao Ele, come stai?
Volevo suggerirti, visto che come lattobacilli mi sembri a posto, di applicare un prodotto locale a base di lattoferrina tipo la crema Kelairon! Oralmente la trovi nell'xflor o nel Purodefend Urto :):


Ciao Iaia, grazie. Al momento sto provando ad applicare gli ovuli della Difesan solo con Lattoferrina e ho iniziato un nuovo ciclo di purodefend urto, vi farò sapere!



Torna a Storie di Vaginiti e Vaginosi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214