sono Laura e ho 39 anni.
La mia storia con la cistite inizia circa 3 o 4 anni fa alla fine di una relazione malsana durata ben 18 anni con uomo che aveva due se non tre relazioni parallele

Durante gli ultimi anni di relazione ho avuto i miei primi episodi di cistite post coitale, accertate solo una volta con urinocultura che segnalava escherichia coli e curate sempre con Ciproxin.Saranno stati tre o quattro episodi in tutto a distanza di mesi l'uno dall'altro e all'epoca il problema era la secchezza vaginale (oltre al fatto che il campione mi passava di tutto andando a strombazzare con chiunque senza protezione

Si risolve tutto con l'utilizzo di un lubrificante monodose che inserivo in vagina prima di vederlo perchè con lui non si poteva manco parlare di lubrificante, tant'è che lo usavo di nascosto!Vabbè!
Chiusa questa triste pagina (direi più un'enciclopedia) della mia vita, passano due anni e mezzo, sola e depressa, durante i quali non ho alcun episodio, solo un pò di bruciore alla minzione quando bevevo poco ( per poco intendo un bicchiere d'acqua durante tutto il giorno). Ora non lo faccio più tranquille!!!A 1,5 lt al giorno mi costringo ad arrivare.
Arriviamo al primo Maggio di quest'anno quando conosco un ometto simpatico e cominciamo a frequentarci.
Visto l'andazzo decido di trovarmi una nuova ginecologa e farmi un bel controllo. Il 26 Maggio faccio una visita approfondita di cui inizialmente sono rimasta molto soddisfatta da cui risulta che utero e vescica e seno sono a posto ma ci sono parecchie perdite così la doc mi prescrive 6 giorni di Meclon e lavande di betadine senza fare tampone! Io non avevo alcun sintomo e non vedevo le perdite sugli slip. Faccio la terapia e chiedo se una volta finita avesse voluto rivedermi per assicurarci che la terapia avesse funzionato e mi dice di no!OK. Il 9 giugno arriva il risultato del tampone che è negativo

Il 26 Giugno ho il primo rapporto dopo due anni e mezzo di fermo e dopo due giorni...eccola la! CISTITE!!! Mai una gioia!!!ero così felice di averlo fatto.
Scrivo subito alla doc e le dico che sto male, lei mi dice di non prendere assolutamente niente prima di fare l'urinocultura (quindi di soffrire in silenzio senza tisana ne mannosio). Faccio gli esami il giorno dopo e la sera comincio a fare sangue così mi prescrive il Ciproxin 500 una compressa ogni 12 ore per 6gg, senza aspettare il risultato delle urine che, una volta arrivato recitava:
esame chimico-fisico
ph 5.5 (valori di rif. 5,0-6,5)
peso specifico 1005 (valori di rif. 1015-1025)
urobilinogeno 0,2 (valori di rif. 0,0-1,0)
emoglobina 0,20 (valori di rif. 0,00-0,00)
leucociti esterasi 500 (valori di rif. 0-0)
nitriti assenti
esame microscopico
emazie 22 (valori di rif.0-10 )
leucociti (valori di rif. 0,15)
cellule epiteliali 1 (valori di rif. 0-5)
flora batterica 926 (valori di rif. 0-300)
Leucociti 143
urinocultura
escherichia coli carica batterica 500000 ufc/ml
Già dal secondo giorno di terapia antibiotica comincio a sentire un forte bruciore vaginale e chiedo di essere visitata. Ero molto infiammata e avevo copiose perdite, la doc mi fa un tampone e mi prescrive di nuovo Meclon e lavande di Betadine dicendo "certo l'antibiotico non aiuta". Mi da dei fermenti (VSL3 per 10gg). Stavolta a fine terapia mi faccio controllare e mi dice che sto bene e mi prescrive le lavande ai lattobacilli Gestaflor per 6 gg.
Perfetto...il 10 luglio ho un secondo rapporto e di nuovo tempo due giorni, ecco comparire i sintomi della cistite.
A questo punto devo specificare che i rapporti sono andati alla grande, lubrificazione a mille ( e io so che vuol dire quando è scarsa) zero dolori, zero tensioni, solo una lieve difficoltà al momento della primissima penetrazione del primo rapporto ma dopo due anni ci sta, dopodiche tutto liscio e meraviglioso. Devo ammettere che prima del primo rapporto non ero andata in bagno mentre al secondo già vi leggevo e quindi ero stata attenta a svuotare la vescica e lavarmi e avevo ordinato il mannosio che però mi è arrivato due giorni dopo il rapporto quando ormai i sintomi erano già presenti. Io non penso che la causa primaria delle mie cistiti siano i rapporti ma qualcos altro!
Cmq...per questo secondo episodio tento l'approccio al D-Mannosio. Il sabato ho il rapporto e il lunedì 11 luglio comincio col protocollo per la cistite in fase acuta quindi PUROMAN ACT, PURODEFEND URTO, bicarbonato per alcalinizzare le urine sempre acide, tisana alla malva che ero già abituata a prendere e STICK per le urine. Non sono minimamente riuscita a fare la manovra del dito perchè l'ho provata il primo giorno e mi ha fatto talmente male che non l'ho voluta più riprovare. Le cure locali non le ho fatte praticamente! e non ho ancora ripetuto l'urinocultura perchè nel frattempo è arrivato il risultato del famoso tampone che era positivo alla Candida e Germi comuni e la doc mi ha prescritto Daktarin e ancora Gestaflor che sto tuttora mettendo.
Ora la questione è questa: sono 15 giorni che sto assumendo le dosi massime di Puroman Act e Purodefend Urto perchè non me la sento di scalare. Ogni volta che ho qualche giorno di miglioramento e penso solamente di scalare, arriva un peggioramento che mi frena e che non sto comprendendo. Non riesco a trovare la quadra con il ph e non capisco se la cistite sia passata o no. Per due giorni erano spariti nitriti e leucociti e poi sono tornati con relativo bruciore alla minzione. Ovviamente non sono mai stata male come nel primo episodio e questo già è qualcosa ma ora mi sono arenata e non so che fare.
Faccio l'urinocultura anche se sto mettendo il Daktarin e le lavande? Bo...devo prendere l'antibiotico?...Bo Aiuto..sono molto stanca fisicamente, devo ammetterlo.
Devo specificare un altro paio di cose: io sono allergica al nichel e penso di soffrire di disbiosi intestinale e colon irritabile e secondo me sono proprio queste le cause reali delle mie cistiti. Cioè i rapporti portano a spasso l'escherichia coli che abbonda nel mio intestino! Andrò dal Dott. Roger Pantieri dopo aver fatto tutti gli esami che lui consiglia...anche perchè non so più che mangiare.
Dopo sto poema rispondo alle domande a cui non ho risposto.
- Sintomi localizzati nel basso ventre, bruciore alla minzione che ultimamente sembra localizzato nei pressi del clitoride quindi sarà l'uretra?!
-Gli attacchi sono stati praticamente consecutivi.
-Con 1,8 litri di acqua ho fatto pipi 11 volte dalle 06:30 alle 23:40
-Il flusso si alterna tra stentato e abbondante. quando è stentato mi lascia la sensazione di vescica non completamente svuotata e quando è forte mi da fastidio credo
l'uretra
-non mi sembra di spingere per urinare ma non ne sono sicura
-non ho tampone con ph e lattobacilli
-sinceramente non ho mai avuto fastidi a portare i jeans, certo ora non li metto. la biancheria è chiara e di cotone per via dell'allergia al nichel e gli assorbenti sono
anallergici poprio perchè i classici mi davano fastidio
-non uso nessun contraccettivo
-non uso lubrificante, l'ho comprato ma giuro che non serve, il mio povero partner la pensa come me
-ho smesso di usare detergente intimo da quando vi leggo
-il calore della doccia calda mi da sollievo
-ho letto gli articoli su contrattura e vulvodinia ma non mi sembra di riconoscermi nei sintomi, rileggerò meglio
-da novembre non pratico sport
Io mi scuso per aver scritto così tanto....di solito non sono così prolissa! Perdono e grazie a chi vorrà aiutarmi.